Qui di seguito sono inseriti i risultati del 71° Screen Contest.
Commenti e voti sono stati scritti da Guardian of Irael e Lucasart.
In ordine di classifica crescente:
experience
Guardian of Irael: Mmmh il tema qui per quanto ci sia tanto sangue a terra non mi pare pienamente rispettato: sembra più un survival horror (sempre se i nemici non son soldatini) con l'eroe armato che esplora un ambiente, la minaccia per l'umanità non è tanto chiara. Anche nel mapping ed impatto generale il fatto di aver creato un solo corridoio così stretto con tutto il resto oscurato non ti aiuta. Le risorse se non erro sono di quella demo tecnica fatta con rpgmaker, sono delle buone risorse. Lo screen per quanto piccolo è ricco di elementi con tanto di forziere, medikit a parete e save (un poco oscurato quest'ultimo, non sarebbe male fa risaltare di più la luce della scritta); sarebbe però stato utile inserire anche qualche nemico per dargli un tocco in più. Due appunti: le casse sono in mezzo alla stanza, considera che puoi avvicinarle di più alla parete sud così da far vedere solo la parte sopra e lasciare più spazio al centro o variare un po' la disposizione; la tastiera in alto a sinistra (nell'angolo) è un po' difficile da raggiungere con l'altro pannello a muro che sporge ponendosi davanti ad essa D:
Appunto finale sull'HUD. Abbastanza essenziale, occupa poco la scena, però userei un font un tantino più evidente per i tasti e magari qualcos'altro in più per evidenziarlo non sarebbe male.
Mapping: 5,5
Generale: 5
Lucasart: anche qui, come per mikb, un lavoro piuttosto fuori tema che sarebbe andato più d'accordo in un horror contest. Mapping piuttosto povero, non capisco come mai non sfruttate tutto lo spazio dello screen e vi limitate a piccoli corridoi e stanze, lasciando quindi buona parte dello schermo vuoto. E' un peccato perchè quello che hai costruito è anche buono, senza errori e con una buona atmosfera, magari sarebbe stato gradito un gioco maggiore sulle luci. L'hud è bruttino, il font utilizzato è da cambiare senza ombra di dubbio.
Mapping: 5,5
Generale: 5,5
MEDIA TOTALE: 5.25
--------------------
mikb89
Guardian of Irael: Qui abbiamo invece il post-Apocalisse, magari va un po' dopo il tema del contest, ma... fa piacere vedere come ogni screen affronti l'Apocalisse in modo differente. Le risose da paradiso di XP non sono male, soprattutto se sfruttate bene a varie nuvolette. Forse alcune un po' piccoline, non sarebbe stato male vedere qualche cumulonenbo XD più grosso o magari a scale per dare un po' di corposità alla scena. Così a nuvolette e tanto piena rimane abbastanza impraticabile in game se non come scena di intermezzo. Bene l'effetto colorato dei lampioni, però forse hai un po' esagerato col numero, più che altro sulla sinistra dove sono ammassati. Tanti pg presenti, peccato per le pose standard, qualcuna particolare avrebbe giovato, soprattutto per quei problemi di sedie e piedistalli: mi riferisco al gatto in piedi "attraverso" la base del lampione ed i due seduti "in piedi" a tavola che trapassano le sedie. Così pur il lampione a destra che fuoriuscendo dalla nuvola proietta l'ombra in cielo. Strana la posizione del boxino messaggi così al centro dello schermo sulla sinistra anche se piccolo.
Mapping: 5,5
Generale: 5,5
Lucasart: screen carino, colorato e visivamente piacevole, peccato che ricordi più uno spot lavazza che il tema apocalisse ^^. Il mapping, poi, non aiuta molto per un giudizio positivo, le nuvole sparse sono troppo piccole e frammentarie, tanto da non lasciare praticamente spazio al movimento. Potevi costruirti un sigolo nuvolone che avrebbe così fatto da supporto per una vera e propria cittadina paradisiaca, anziche inserire vari elementi troppo sparsi. I lampioni illuminati in un contesto così solare sono un po' una contraddizione.
Mapping: 5,5
Generale: 5,5
MEDIA TOTALE: 5.5
--------------------
Loppa
Guardian of Irael: Tema zombesco qui invece! Non vale! Così è facile: mi hai coperto con un edificio mezza scena per mappare meno! XD Solitamente è un buon trucco per evitare spazi grandi. Le risorse non sono male, abbastanza varie. Vediamo qualche appunto in dettaglio: gli zombie crescono quando da umani passano appunto a zombie? Perchè non son tanto sicuro che passino dalle porte D:, in generale le risorse semba un po' piccole per i chara. Quello sopra al tetto in basso a destra e rosso è... un bidone? Cioè non mi pare tanto un camino, non ce lo trovo bene lassù D:
Bene per i vari chara presenti che hanno quasi tutti pose differenti, schiacciate, ecc... magari avrebbe giovato metterne un po' di più con scene di azione, il tg andava a pescare quelle che faceva più scena :D Per il mapping... rimane un po' vuoto quel tetto così che occupa la scena. Occhio ai lampioni che raramente invadono la strada bloccando il passaggio, così gli alberi che in pratica ti costringono di calpestare le aiuole o scendere dal marciapiede occupando tutto quest'ultimo (e non è che non esistono in realtà, io percorrende la strada principale che unisce il paese vicino al mio devo scegliere se arrampicarmi o farmi prendere sotto XD). Ultimo appunto sull'HUD, minimale, ma trovo che ci stia più che bene... solo trovo strano l'effetto in alto a sinistra, quello tipico della telecamera... cioè si ferma lì così in alto nei pressi del rec e basta? Animazione? ° ° Ed il coming 2010 Fall? XD
Mapping: 5,5
Generale: 6,5
Lucasart: l'apocalisse da invasione di zombie è un tema che trovo sempre piacevole, soprattutto per l'atmosfera lugubre che si porta dietro. Sotto questo aspetto, lo screen è più che buono, grazie ad un discreto uso di luci e colori. Pecca un po' nel mapping, potevi gestire meglio gli spazi eliminando anche solo l'edificio in basso, il cui tetto copre buona parte dello screen. Potevi anche abbondare con gli zombie, visto che sono il tema del tuo lavoro. Trovo buona l'idea di rendere la scena una ripresa di una telecamera, ben fatto il logo "rec", potevi magari inserire una sorta di disturbo del segnale in modo da rendere la ripresa più caratteristica.
Mapping: 6-
Generale: 6,5
MEDIA TOTALE: 6.5
--------------------
Lusianl
Guardian of Irael: Apocalisse da meteora con tanto di salvatore aereo pixellato! :D Vediamo le varie parti! Inizierei dallo sfondo, è una bella immagine con pure l'effetto bluastro luminoso della Terra, solo che la qualità mi pare bassina, l'hai forse ingrandita troppo? Peccato, di immagini della Terra a quel modo si dovrebbero trovare poi. Ci perde soprattutto il cielo stellato! Wild: bel lavoro su questo, abbiamo la posa adatta all'impatto con tanto di espressione epica XD ed un bell'effetto lupastro focato dietro mezzo orientale sullo stile. Quella sì, che è una bella immagine , forse così bella da stonare col resto XD (Il lupo darà una craniata pazzesca suppongo data la posizione XD). Che poi hai detto di abbandonare il lupo per Wild, forse quello è pure un altro animale sullos tile del canide. La meteora non è troppo sullo stile di Wild, ma l'effetto fuoco applicato in trasparenza fa amalgamare meglio le due entità. Non ho capito bene la forma della meteora, in pratica sembra una testa con l'occhio nero... e tipo una bocca nera stile becco cicciotto? Bello anche l'effetto raggio. Bene pure per la simulazione sulla prospettiva: abbiamo la terra in basso sull sfondo, Wild che mostra la parte sotto come piegato verso di noi e la meteora che mostra ma parte sotto come diretta verso la terra.
Mapping: N.D.
Generale: 7
Lucasart: ecco uno screen pienamente in tema con l'apocalisse Maya, con il classico meterorite che minaccia la terra, salvata in questo caso dal tempestivo intervento di Wild. Mi piacciono molto gli effetti applicati sui due protagonisti dello screen, in particolar modo l'oni (?) che si intravede dietro il nostro eroe. Lo sfondo è forse un po' troppo pixelloso, non so se l'effetto è voluto, in modo da mettere ancora più in risalto lo scontro in primo piano, ma visto che in pratica ricopre buona parte dello screen avrei cercaro un'immagine un pelino più nitida.
Mapping: sv
Generale: 7
MEDIA TOTALE: 7
--------------------
Seraph Andrew
Guardian of Irael: Apocalisse da bossone finale qui. Bello sfondo, mi ricorda una vecchia pixel con un po' meno colori, ma sempre evocativa. L'unica cosa a stonarmi un poco è la colorazione dell'eroe, più sbiadita rispetto al resto. Suppongo che la luce arrivi da verso di noi, leggermente a sinistra a giudicare dalle ombre. Quella dell'eroe rimane dietro quasi non si vede, magari una più classica avrebbe aiutato ad amalgamarlo, ma guardando bene penso sia solo un problema di colori, sarebbe stato uguale. Per il resto dell'ambientazione hai scelto belle risorse, pure le faccione in primo piano. Alla fine per quanto risorse diverse (colori infiniterrimi di sfondo, pixellosità vecchio stile sul terreno con dithering normale, dithering distanziato, ne parlo dopo XD, sul nemico, pixel a colorata ampia sull'eroe... ) i personaggi sulla scena risaltano invece che stonare, non mi pare un male. Se ingrandisci il nemico vedi pure un po' di dithering con mosaico a pixel distanziati, quasi sono impercettibili a grandezza naturale. Ci voleva il nome di un personaggio famoso o traditore morto in game sulla tomba! XD
Mapping: N.D.
Generale: 7.5
Lucasart: screen visivamente stupendo, ambientazione da apocalisse demoniaca che mi ricorda tanto Darksiders. Lo sfondo rosso è veramente evocativo e i faccioni gementi in stile "Eclisse" sono il vero tocco geniale. A voler essere pignoli il terreno è giusto un pelo poco definito rispetto al resto, da l'impressione dei vecchi giochi con i pixel spiattellati per terra, mentre il chara dell'eroe presente una colorazione e uno stile differente da quello splendido dello spettro.
Mapping: sv
Generale: 8
MEDIA TOTALE: 7.75
=================================================================
Detto questo andiamo a stilare la classifica finale:
1° posto: Seraph Andrew con 7.75
2° posto: Lusianl con 7
3° posto: Loppa con 6.5
4° posto: mikb89 con 5.5
5° posto: experience con 5.25
GUARDA LA CLASSIFICA GENERALE
Congratulazioni a tutti i partecipanti!
Per commenti agli screen e ai giudizi, potete usare questo topic.
-------------------------------------------------------------------
Per i vincitori ecco le targhette da mostrare in firma e i Rens vinti:
10 Rens
5 Rens
2 Rens
I rens vanno chiesti nel topic apposito.