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Screen Contest #90

Kamikun






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Fare Dialoghi con Artwork

    Exim Gealbhonn
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#1 Inviato 15 May 2013 - 12:04 PM

Vi siete annoiati dei soliti dialoghi di rpg maker e volete cambiare con qualcosa di più originale?

 

Allora questa è la guida che fa per voi!!!

 

Piattaforma: Rpg Maker XP (ma essendo ad eventi, dovrebbe andar bene per tutte)

Download Demo: 

                          -Mega

                          -Mediafire

Difficoltà: Semplice

Autore: Me

 

Guida:

 

Bene per prima cosa creiamo una mappa (che chiameremo "dialogo")  con le dimensioni minime (in rpg maker xp 20x15), ora nella mappa precedente dovremmo creare un evento che ci faccia teletrasportare nella nuova mappa e una nuova pagina con attivazione una switch.

Nella mappa "dialogo" impostiamo un evento in processo parallelo e con il comando "mostra figura" facciamo  comparire i vari oggetti che ci interessano così:

catturafp.png

 

 

Consiglierei di mettere l'ID immagine, 1 per lo sfondo, 2 per il personaggio e 3 per il balloon.

N.b In rpg maker xp per calcolare la posizione dell'immagini dovete contare i quadratini e moltiplicare per 32 (i pixel per ogni quadratino) e metterle nelle coordinate (x;y); 

 

Ora mettiamo l'evento "opzioni messaggio" spuntando su trasparente  (alto, basso e centro lo deciderete voi, dipende dove vorrete  mettere il balloon.

Adesso scrivete un messaggio e con la barra spazio e cercate di centrare il balloon (fate diverse prove con il test play xD) così:

 

catturafoh.png

 

Bene per continuare con gli altri baloon cancelliamo l'immagine 3, e facciamo aspettare qualche frame (io di solito metto 7 frame, ma è soggettivo xD) e facciamo ricomparire il ballon (sempre con ID 3) (Questo serve per rinnovare il balloon) e scriviamo un altro messaggio

 

così:

 

catturajc.png

 

 

 

Ora basterebbe cancellare tutte le immagini, impostare la switch ON e un teletrasporto nella vecchia mappa ed il gioco è fatto, però per rendere più animata la discussione potete mettere qualche muovi immagine (ricordatevi di mettere un wait per far finire il movimento) e dovrebbe venire una cosa così:

 

 

 

cattura2c.png

 

 

Ora avete "finito", voi comunque dovrete mettere più immagini e più balloon, questa è la struttura base xD

 

Un'altra cosa carina da fare, può essere la modifica delle posizioni dei personaggi per esempio da così:

 

prova1a.png

a così

prova2ou.png

 

Per farlo basta fare così:

<>immagine vecchia

<>cancella immagine vecchia

<>immagine nuova

 

Questa volta è senza wait perché la modifica di grafica deve essere immediata :D

 

Spero di essere stato chiaro

 

Se avete problemi chiedete pure ^^

 

 

P.s. non ho messo nella demo Artwork perché io non so disegnare e non posso postare immagini del mio character disegner xD quindi ho messo un img presa da internet ^^

 

screen:

 

catturaiq.png

 

Credit: Me


Modificato da Sora Keyblade, 15 May 2013 - 16:02 PM.


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#2 Inviato 15 May 2013 - 12:29 PM

Una curiosità. Lo script che permette questa cosa, è uno script solo facilmente isolabile con alcune grafiche da usare, oppure sono tanti script ed eventi concatenati traloro e tante grafiche?

 

Perchè se è la prima ipotesi, per garantire la sopravvivenza di questo lavoro (e dunque evitare che se ti chiude mega.co qualcosa perdi tutto), puoi postare lo script e le grafiche anche sul topic e sfruttare il topic stesso per metterci la spiegazione.

Io insisto un po' a convincere la gente a postare quanto più possibile sul topic perchè abbiamo perso il 70% degli script dentro le demo dopo la chiusura di megaupload e questo è andato a danno di tutti coloro che ci avevamo messo tempo a postarli e tutti coloro che ancora oggi li cercano ma non li trovano perchè i link sono scaduti.

 

 

Dici che riesci con facilità a mettere il tutto nel topic o è troppo labirintico :3?


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#3 Inviato 15 May 2013 - 12:46 PM

Non è uno script Flame sono codici ad eventi... comunque come dice sarebbe sempre bene mettere il tutorial spiegato ad immagini e scritte anche sul topic, Sora ^ ^

 

E... ma uno screen in game non lo puoi fare? ;____ ;


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#4 Inviato 15 May 2013 - 13:08 PM

Ho postato uno screen ^^ al più presto lo farò per iscritto sul post ^^



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#5 Inviato 15 May 2013 - 13:09 PM

Ah ottima cosa ^ ^

Già intuisco come funziona, barone! XD


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#6 Inviato 15 May 2013 - 13:11 PM

effettivamente è molto semplice xD basta giocare un po' con wait e mostra immagine xD



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#7 Inviato 15 May 2013 - 13:41 PM

appena posti il tutorial sul topic, fa un fischio :3

Grazie X3


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#8 Inviato 15 May 2013 - 14:02 PM

okk xD

 

La faccio fra una mezz'ora


Modificato da Sora Keyblade, 15 May 2013 - 14:05 PM.


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#9 Inviato 15 May 2013 - 14:22 PM

Potresti upparlo su mediafire, mega mi da problemi...


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#10 Inviato 15 May 2013 - 14:28 PM

fatto xD

 

 

P.S. aggiornato link a Mega, avevo messo http:// nel link XD


Modificato da Sora Keyblade, 15 May 2013 - 14:41 PM.


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#11 Inviato 15 May 2013 - 16:34 PM

Buono, solo che di solito anche per dialoghi del genere non si cambia mappa, puoi fare sempre tutto sulla stessa mappa, mostrando le immagini e le scritte! Considera anche che è bene usare un evento comune e richiamare quello per le immagini. Per esempio per mostrare le tre immagini iniziale crei un evento comune chiamato immagini messaggio e quando vai a scrivere il codice dei singoli messaggi chiami quello invece di ripetere le tre immagini. Così metti caso tu debba cambiare il tempo o un'immagine non dovrai modificare tutti gli eventi comuni del mondo, ma solo quell'evento comune ^ ^


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#12 Inviato 21 May 2013 - 15:21 PM

in caso in futuro farò un aggiornamento ^^






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