Ita_Fox non so se posso permettermi di essere brutale e aggressivo, ma la mia è solo una critica costruttiva, e provvederò a spiegare ogni cosa.
1) NON E' UNA FOTTUTA CITTA' TRANQUILLA! Cazzo mi sono spaventato pensavo fosse qualche altra scheda con qualche cosa di inquietante dentro xD Ahahahahahah Tralasciando questo (Volevo dare la suspance adatta per farti ridere... [Stupidità mod: ON]) comunque troppe dissonanze, una musica tranquilla è come una semplice composizione di Mozart, due cadenze perfette e via, niente di piu' armonico, niente di piu' semplice. Troppe dissonanze creano COLORI che non vanno bene, è come se prendi una foresta e al posto di prendere il tuo bel Verde acceso prendi un grigio scuro e la colori. Non è una foresta con gli uccellini che cinguettano ma sarà piu' una foresta vuota, in cui le uniche forme di vita sono dei ragnetti grossi poco meno di 3 metri di altezza e 4 di larghezza, due anaconde, e 4 coccodrilli, nella prima pozzanghera in cui metti piede, che divorano 10 piranha brasiliani (tra le specie piu' pericolose).
2)Quella chitarra non è per nulla realistica, almeno a mio parere. Un esempio di chitarra realistica è una vera chitarra (soluzione che io prendo in considerazione a meno che non debba riprodurre polifonie da Segovia) oppure VST molto pesanti che: o costano un occhio della testa, o il tuo PC non regge.
3)Il contrappunto (:Due o più melodie che si intrecciano secondo regole precisissime e molto rigide che delineano un disegno armonico) non dev'essere fatto con molta leggerezza. Suono il piano da 14 anni e ancora non mi permetto nemmeno a comporne uno serio, a meno che non parliamo di prima specie (note dalla stessa durata per tutte le melodie), il tuo sembrano più melodie, per giunta in tonalità differenti, o per lo meno MODI (che fanno molti COLORI) diversi. Intanto fai qualcosa di più semplice, cosa c'è piu' semplice della tranquillità? Nulla. Una tonalità 3 accordi, al massimo una modulazione per dare un po' di dinamicità al tutto, e siamo apposto, non credi?
4)Come se non lo avessi ripetuto già abbastanza volte: LA SEMPLICITA'. TRANQUILLITA'=SEMPLICITA'. Simple = Quiet. Penso che in questo siamo tutti d'accordo...
Per chiarire meglio i 4 punti editerò al più presto, sto facendo una composizione apposità per chiarire tutto (Per la questione della chitarra utilizzerò solo VST nessuno strumento reale, nulla)
Edit: In due ore precise precise sono riuscito a fare qualcosa di abbastanza esaustivo e completo: https://www.mediafir...euanm91r4mky1yq
Spiegazione di ciò che ho fatto:
Ho scelto una tonalità: Questo è un passo importante, ogni tonalità, anche se caratterizzata dagli stessi intervalli, da delle sensazioni diverse, le frequenze inviano sensazioni diverse all'orecchio. L'obiettivo era quello di dare una sensazione di serenità e di familiarità con il luogo che stai "rappresentando" ed ho scelto il Sol maggiore, che è quella più sensibile e delicata.
Ho improvvisato su questa tonalità: avrò buttato 10 minuti provando combinazioni armoniche/melodiche, e ho scelto la più semplice. Ricordo: Semplicità=Tranquillità
Ho impostato una linea armonica: Ho scelto la cosa più semplice di tutte, un pedale di Sol. Per tutta la prima parte del brano sia la chitarra che il basso non hanno altro che il Sol come base, infatti si scambiano accordi di V e di I grado in alternanza con lo stesso basso, ciò da una sensazione di calmo, di non dinamico, che è la sensazione specifica. Dunque: G - D7/G - G - D7/G - G - D7/F# - CMaj7/E - CMaj7 - D7 - G Per non fare una cosa troppo monotona mi sono mosso, spostando l'attenzione sull' "ampio" quarto grado, egli è in grado di dare una svolta al brano, lasciando intatta la sensazione che vuoi dare, per evitare bruschi cambiamenti ho adottato una linea di basso in contrappunto che si muovesse per seconde (Armonia discendente) per lasciare un V grado perfetto che risolvesse sul I.
Ho inserito una melodia: Semplice, sono solo 5 note contate.
Ho orchestrato: Una chitarra che arpeggia, un basso che si muove sul pedale, e due violini che danno colore al brano.
Ho inserito una chiave temporale: una Darbuka che desse comunque una ritmicità al pezzo senza lasciarlo vuoto.
Penso di essere stato chiaro come spiegazione, cerca di ottenere il massimo da ciò che componi, non limitarti a comporre, ma diventa un'artista. Hai visualizzato ciò che vuoi, e lo devi fare capire agli altri. I pittori sono troppo bravi a farlo con le immagini, tu sei un musicista, fallo con le note! E in bocca al lupo!
Modificato da xSkullzZ, 06 June 2014 - 00:46 AM.