Guarda, io per adesso non posso farti altre musichette di spiegazione perchè mi sono trasferito nella casa a mare, e dunque momentaneamente sono senza VST (Qui uso il mio secondo PC, per evitare che quello buono si rovini con le esalazioni marine che ossidano alcuni componenti). Questa mi è piaciuta molto, ma molto di più rispetto al tema del villaggio, già qui il discorso aveva un senso. Andiamo ad analizzare a parti:
00:00 - 00:27 Molto bene questa introduzione, non so per che cosa sia mirata, ma va bene. Solamente, qualche passaggio di seconde lo avrei reso in maniera diversa per non sentire l'intervallo di nona che è un po' fastidioso se non armonizzato con l'intero accorto, e dunque rendendo la nona una tensione e non una nota "reale". (00:08 e 00:13)
00:28 - 01:08 E' un'ottima parte, anche se io al tuo posto, dato che non suoni gli strumenti, avrei lavorato sulle dinamiche, il suono è troppo piatto e statico, si sente che è una cosa scritta e non suonata, usa modulatori di Velocity Random (che umanizzano un po' se piazzati in contesti in cui dai solamente la dinamica di base.
01:08 - 02:18 Va bene, ma è un climax che si interrompe, dopo un minuto che va a crescere non puo' rimanere un'altro minuto fermo, vai ad aggiungere e a togliere, vai a modificare e vai a variare, comincia con una composizione bitematica su una sola struttura (Prendi due accordi, e su quei due accordi fai 2 melodie da interporre, da variare, e da sostituire) dopo passa ad una composizione bitematiche su due strutture (componi due temi con accordi diversi e li inserisci in diverse maniere e li lavori), tanto per i giochi non ti interessa comporre una sinfonia quadritematica alla Beethoven.. bastano due temi ben disposti, a volte anche uno con piu' strutture!
E lavora ad una conclusione piu' bella, non mi piace per nulla...
In generale comunque già è molto buona ed è pienamente utilizzabile per un gioco, per il resto sono in disaccordo con Guardian, perchè per me non c'entra niente con un boss, ma da trailer o filmato iniziale ci sta. Mentre per Flame non capisco che cosa voglia dire con il fatto di cambiare scala e non accordi ecc... D: mi sembrano concetti superficiali (non in senso negativo, ma nel senso che non capisco a che parte della teoria ti riferisci, se alle tonalità, ai modi, non riesco a capire davvero) e non tecnici... Inoltre per la cosa delle viole, falle spiccare se vuoi che spicchino!
Ti riporto per esempio questo vecchia musica di un trailer di un video composta da me:
https://soundcloud.c...ing-soundtracks
Guarda inizialmente come lavorano le viole e i violoncelli, e soprattutto come spiccano nel contesto, e come appena inizia il tema cantato dai corni "spariscono" lasciando tutto lo spazio alla melodia, e nel contempo le percussioni che sono molto presenti, ma che al tempo stesso non coprono. (Le percussioni sono davvero difficili da mixare, è una cosa che ho imparato a fare relativamente da poco e ancora alle volte sbaglio anche in maniera grave) Inoltre gli archi rientrano poi a rafforzare il climax del tema e rispiccano le viole chiudendo in maniera brusca e voluta nei trailer (il solito flash e poi scritta su sfondo nero, ecco, per capirci).
Come ripeto ad ogni mio commento, mi dispiace massacrarti con le mie critiche anche un po' dirette e cattive, ma lo faccio con solo lo scopo di aiutarti a migliorare e non a demoralizzarti... Comunque continua così, mi stai dando prova che migliori di giorno in giorno e anche tanto!
P.s. Scusatemi se avro' detto qualche cavolata, ma sono reduce dalla festa del mio diciottesimo compleanno e sono totalmente distrutto...
Modificato da xSkullzZ, 08 June 2014 - 22:48 PM.