Nonostante io abbia studiato musica e sia un musicista, lascio le lezioni di composizione ai "grandi maestri" del forum, con i loro schemi, strutture di base, ecc...
Da parte mia penso che il brano sia bellissimo.
Delicato e semplice, trasmette quasi un'idea di purezza.
Inoltre la sua ripetitività è coerente con il titolo "La strada infinita", poiché attribuisce al brano un senso di continuità, senza per questo diventare frustrante per chi lo ascolta.
Il Coniglio, si sa, saltella con una gamba dietro ed una avanti, un braccino corto ed uno lungo, un'orecchia dritta ed una storta. Perchè il Coniglio odia la simmetria.
Flame: Io me lo sono fatto raccontare tutto il Sigmarillion ma ancora devo leggerlo (...)
Impaled Janus: Il Sighmarillion, un'opera molto triste.
Testament: Ma Flame mi sa che erra convinto, come al solito.
"Tu devi essere il chiacchierato FenriX, la cui fama deriva dall'arte di giungere rozzamente al sodo del concetto la maggior parte delle volte... detto in una via inoffensiva..." Una piaga in due righe, by Dr.Risolvo!
Scheda di Zuppo Del'Oquie
Spoiler
Nome - Zuppo Del'Oquie Età - 76 Razza - Elvaan Descrizione - Snello, faccia da cretino, cappelletto alla Robin Hood in testa con la piuma perennemente spiegazzata, maglia in pieno stile: "è la prima cosa che ho trovato in giro" e pantaloni uguali. Le scarpe invece sono forse l'unica cosa realmente sua. Di pelle morbida, salvo la base di cuoio, ottime per correre e fare poco rumore, prive di alcun tipo di tacco. Ed aldilà del vestiario, abbiamo una cerbottana, una fionda, un pugnaletto, una...un..ah no basta. Lo zainetto, si! Ma lì ci tiene il pane ed i suoi strumenti di dubbia qualità.
Poi..ha orecchie a punta come ogni Elvaan e capelli castano chiaro, bizzarremente brezzolati di ciocchette tendenti al biondo. E' un biondo fallito, in sostanza. Ah, ma a lui non importa molto. Detto, questo, null'altro di rilevante da segnalare.
Se non il fatto che, il più delle volte, sia vestiti che capelli che zaino sono ornati da una quasi perenne sensazione di Bagnato. Perchè ogni pozzanghera che esiste sulla faccia di questa terra, deve, senza via di scampo, finire contro il suo naso. O forse è lui che è legato all'elemento Acqua da un odio amore non espresso...?
Misteri del Fato. Carattere - Simpatico, socievole, affabile, allegro, ed al tempo stesso estremamente indifferente alle questioni che non lo riguardano. Astuto, ma mai per cattiveria, decide lui a cosa affezionarsi ed a cosa no. Di mentalità molto..molto bizzarra, vive la vita con dei valori del tutto personali che possono essere a volte comprensibili ed in accordo con quelle altrui, o possono essere decisamente ridicoli agli occhi degli altri. Ma lui è fatto così e non ci ragiona poi molto su come è fatto. Finchè mantiene due braccia due gambe ed una testa, ritiene di essere fatto semplicemente perfetto per quel che gli serve!
Background - "Fratello minore. Si, minore! Oh si! DANNATAMENTE MINORE! E questo è un problema! Perchè è un problema, no? A logica dovrebbe essere un bel problema per chiunque abbia voglia di non essere sempre chiamato per secondo, interpellato solo all'ultimo come scorta, impegnato solo quando proprio tutti sono impegnati, considerato solo per fare numero. AH! Minore! Onta! Orgoglio! AH!
AH!
A...ahah! Ma col cavolo..è una pacchia!"
Tranquillamente adagiato sul suo enorme divano, perchè se l'erba è il cuscino, un colle è dunque un enorme divano, Zuppo stava fischiettando con una foglia di acetella in bocca, così univa l'utile (il fischiettare era molto utile a parer suo) con il dilettevole (e quella fogliolina aveva un buon sapore, perciò dilettevolmente saporita!).
Era a dir poco splendido compiere un'attività tanto impegnativa e semplice al contempo da giustificare la sua lunga, perenne, praticamente insindacabile assenza a qualsivoglia attività sociale.
Lui disegnava le mappe, ed il fratellone le spacciava per sue guadagnando una montagna di soldi, tanta era l'accuratezza delle zone anche più inesplorabili, ed in cambio il Brò gli garantiva una vita tranquilla e senza impegni. Oh, fratello minore, ma il maggiore era tutto merito suo!
Poi, all'improvviso, tutto cambiò.
Perchè serve sempre un grande cambiamento per una grande svolta, no?
Ebbene, da quel momento lui partì, viaggiò, abbandonò la sua colonia, perseguì la via del "faccio da solo e meglio mi sento".
Tutto questo a causa sua..a causa loro...!!
"Fra'? Dove hai messo il mio flauto di rape?"
"Uh..era ammuffito. L'ho buttato anni fa ormai."
"..che..CHE COSA HAI FATTO!?!?!"
Inaudito.
Ovvio e logico andarsene, no? Sono certo che voi tutti sarete daccordo con me! NON SI TOCCANO I FLAUTI DI RAPE ALTRUI! MUFFA O NON MUFFA!
Beh si, daccordo, forse lo aveva dimenticato per gli ultimi vent'anni, ma questo non cambiava le cose. Dannato fratello. E.....no, non se ne era andato solo per quello, cosa credete!?
"...Mamma...Fra' ha buttato il mio flauto di rape."
"Ah, deve essere ammuffito come l'ocarina di zucca che ho buttato l'altro ieri."
"...che...CHE COSA HAI FATTO!?!?!?!"
Ovvio che non bastava un flauto a mandarlo via. Ma due, dai è troppo! L'aveva terminata, quell'ocarina, appena tre anni prima. ERA NUOVA!
E così, imparata la lezione del "non si lascia nulla in casa altrui", perchè quella non era PIU' la sua casa, Zuppo prese ogni cosa di valore che aveva con se: dunque uno svariato elenco di strumenti da ortolano, a partire dal triangolo di selci alla trombetta di cavolfiore, e partì. Partì, lasciandosi dietro una città perfetta, con una vita perfetta, una famiglia perfetta, ed una stupida, sciocca, banale idea che questa perfezione sarebbe durata in eterno.
Ah. Ma non scordiamoci un dettaglio.
Partì. Attraversò la strada. Il ponte. Il fiume. Inciampò. Cadde nella pozza vicino al fiume. Si inzuppò. Si rialzò e ri-partì.
Perchè il nome se lo era guadagnato con molta sfigata fatica eh.
"Ma che bel bambino, signora Ouquie!"
"...oh...scusatemi, riposavo. Quale bambino?"
"Hemm..quello che tenete nella culla."
"Oh! Quel bambino! Oh si ve lo faccio vedere subit.." E con un braccio, la maldestra madre intruppò la culla, che era ovviamente posizionata di fianco alla finestra aperta, che vide ovviamente un infante venire catapultato fuori, e che, alfine, vide sempre ovviamente il medesimo infante finire a mollo nel fiume, per fortuna abbastanza profondo, che passava proprio adiacente le mura della piccola dimora.
Quando lo ripresero, era vivo. Zuppo, ma vivo.
E Zuppo rimase a vita.
I reumatismi sarebbero arrivati in vecchiaia.
Equip -
Pugnale comune - Prezzo: 9
Armatura di Cuio [1 PA] - Prezzo: 15
Borsa Comune - Prezzo: 10
Fionda - Prezzo(pagato da madre natura XD)
Nonostante io abbia studiato musica e sia un musicista, lascio le lezioni di composizione ai "grandi maestri" del forum, con i loro schemi, strutture di base, ecc...
Da parte mia penso che il brano sia bellissimo.
Delicato e semplice, trasmette quasi un'idea di purezza.
Inoltre la sua ripetitività è coerente con il titolo "La strada infinita", poiché attribuisce al brano un senso di continuità, senza per questo diventare frustrante per chi lo ascolta.
Che miglioramenti! Ora si che andiamo alla grande! Qualche notina da aggiustare nella melodia del Sine Square e siamo apposto, esattamente a 00:48, 01:03, 01:12 fino a 01:22, 01:37 e alla fine ad 01:57, se la riascolti sentirai che hai usato delle note troppo dissonanti, il che nel jazz va bene, ma hanno delle regole precise per cui essere usati, in poche parole posso dirti che si usano nei momenti di "tensione". Non so quanto tu ti sia avventurato nella teoria musicale, ma usare le note out è abbastanza difficile. Per il resto è tutto ok! Come si vede che stai migliorando, la mia severità è servita a qualcosa! ;D
Che miglioramenti! Ora si che andiamo alla grande! Qualche notina da aggiustare nella melodia del Sine Square e siamo apposto, esattamente a 00:48, 01:03, 01:12 fino a 01:22, 01:37 e alla fine ad 01:57, se la riascolti sentirai che hai usato delle note troppo dissonanti, il che nel jazz va bene, ma hanno delle regole precise per cui essere usati, in poche parole posso dirti che si usano nei momenti di "tensione". Non so quanto tu ti sia avventurato nella teoria musicale, ma usare le note out è abbastanza difficile. Per il resto è tutto ok! Come si vede che stai migliorando, la mia severità è servita a qualcosa! ;D
A dire il vero... non ho proprio letto nulla per mancanza di tempo ^_^"
Sono stato assorbito da un compito importante ultimamente...
Comunque non ho capito bene cosa intendi per "note out"... e non avverto la dissonanza che senti...
Modificato da ita_fox, 27 June 2014 - 20:48 PM.
Ho una pistola a raggi R e non ho paura di usarla!! (generalmente la uso su di me, quindi...)
Nonostante io abbia studiato musica e sia un musicista, lascio le lezioni di composizione ai "grandi maestri" del forum, con i loro schemi, strutture di base, ecc...
Da parte mia penso che il brano sia bellissimo.
Delicato e semplice, trasmette quasi un'idea di purezza.
Inoltre la sua ripetitività è coerente con il titolo "La strada infinita", poiché attribuisce al brano un senso di continuità, senza per questo diventare frustrante per chi lo ascolta.
Allora, da poco ho formattato il mio HD e installato il leggero Linux Mint (che richiede solo 5,4 GB di spazio, bellissimo).
Ma dai, solo 5GB? Utile, con gli hard disk di soli 1-2TB che si trovano oggi!
Ci sono problemi nell'uso di applicazioni a 64 bit per Windows attraverso Wine e altre a 32... ma sembra che FL Studio funzioni bene.
Mai funzionate bene su Wine le applicazioni professionali. Ti conviene metterci su una macchina virtuale con VBox.
Comunque la musica da molto la sensazione dei vecchi 8 bit del Nintendo.
"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]
Miei script per RPG Maker VX Ace:
Spoiler
*NB Tutti i miei script sono protetti da licenza CC - BY
Spoiler
Questa licenza permette a terzi di distribuire, modificare, ottimizzare ed utilizzare la tua opera come base, anche commercialmente, fino a che ti diano il credito per la creazione originale. Questa è la più accomodante delle licenze offerte. É raccomandata per la diffusione e l'uso massimo di materiali coperti da licenza.
Come sempre, evviva la fantasia per i titoli ù.ù
Ma dai, solo 5GB? Utile, con gli hard disk di soli 1-2TB che si trovano oggi!
Invece che 20GB di sola installazione di Windows.
Mai funzionate bene su Wine le applicazioni professionali. Ti conviene metterci su una macchina virtuale con VBox.
Sony Vegas, Massive, FL Studio, GTA San Andreas (ù.ù), Ableton, non so quante altre funzionano abbastanza bene. Sì, infatti ho una macchina virtuale Windows, senza la quale RPG Maker non potrebbe funzionare (cioè, sì, ma c'è una procedura lunga).
Ho una pistola a raggi R e non ho paura di usarla!! (generalmente la uso su di me, quindi...)
Nonostante io abbia studiato musica e sia un musicista, lascio le lezioni di composizione ai "grandi maestri" del forum, con i loro schemi, strutture di base, ecc...
Da parte mia penso che il brano sia bellissimo.
Delicato e semplice, trasmette quasi un'idea di purezza.
Inoltre la sua ripetitività è coerente con il titolo "La strada infinita", poiché attribuisce al brano un senso di continuità, senza per questo diventare frustrante per chi lo ascolta.
A dire il vero... non ho proprio letto nulla per mancanza di tempo ^_^"
Sono stato assorbito da un compito importante ultimamente...
Comunque non ho capito bene cosa intendi per "note out"... e non avverto la dissonanza che senti...
Le cosiddette "Note Out", lo dice la parola stessa, sono note fuori dalla scala di appartenenza, ora cercherò di spiegartelo molto semplicemente e brevemente anche con qualche piccolo esempio:
- Consideriamo una progressione armonica semplice: il II-V-I in tonalità di Do maggiore, dunque saranno: Re min7 - Sol 7 - Do Maj7 (Lo spiego utilizzando il Jazz solo perchè è il genere che conosco meglio e perchè è ciò che posso suonare meglio con solo la tastiera del computer ahahah)
- Analizziamo la progressione: siamo in tonalità di Do maggiore, dunque noi siamo "rilassati" quando suoniamo il Do Maj7, il primo grado della tonalità, ma per arrivare alla "tranquillità" abbiamo bisogno di due importanti fasi, la preparazione, data dal II, Re min7, che ci prepara all'accordo più dissonante che crea "Tensione", il V, Sol 7, che ci porta in una situazione "estrema" che naturalmente tende a "risolversi" in "tranquillità". Questa è la spiegazione teorica a questa progressione, ora andiamo avanti.
- Creiamo una melodia, io in questo caso le ho improvvisate tutte per rendere meglio l'idea, che segua il delineamento dei tre accordi servendoci delle appropriate scale (possiamo utilizzare anche solo quella di Do maggiore), e degli appropriati arpeggi:
Come hai sentito ci sono già diversi abbellimenti, oltre alla ritmica particolarmente Swing, come appoggiature e cromatismi, ma quelli li spiegherò tra qualche punto, ora concentriamoci sulla melodia. L'ho improvvisata utilizzando solo le scale e gli arpeggi in tonalità, il che funziona, e anche bene, non credi? Bene, ma da come noto, nelle tue composizioni cerchi sempre la maniera per sviare a queste formalità, non so se per sperimentare, o per dare dinamicità, o per puro piacere; in tutto questo i jazzisti lo fanno per tutti e tre i motivi contemporaneamente, e se lo fanno i jazzisti perchè non inserire qualche nota Out anche nella nostra composizione?
- Bene arriviamo dunque ad un risultato più particolareggiato tipo:
Come senti, quando entra il secondo accordo, la cosiddetta "Tensione" io ho agito mettendo queste note out, che semplicemente sono note fuori dalla scala, ad esempio:
La scala di Do maggiore è formata da: Do, Re, Mi, Fa, Sol, La, Si. Noi mettiamo invece, mentre suona questo accordo di "Tensione", che di solito è un accordo diminuito o di settima di dominante, queste note: Do#, Re#, Mi#, Fa#, Sol#, La#, Si#, cioè tutte le note innalzate di un semitono. Il risultato sarà tipo questo:
(Scala discendente di Do# su tonalità di Do maggiore, durante l'accordo di Sol 7)
Ci sono molte applicazioni di questo metodo è c'è una spiegazione molto avanzata per cui queste note stanno bene, ma sapendo che non hai alcuna preparazione in materia, non mi dilungo a spiegarti, spero ti basti sapere che puoi mettere qualsiasi nota su questi particolari accordi.
- Ora però spieghiamo brevemente cosa NON bisogna fare con le Note Out:
- Usarle prima dell'accordo di tensione:
- Usarle nei tempi forti e in battere e continuare ad usarle durante l'accordo risolto (Do Maj7 in questo caso):
- Abusarne troppo (non è totalmente sbagliato se senti, ma rischi di non trasmettere nulla, e che senso ha la musica se non trasmetti nulla?):
- Altri usi di note al di fuori della scala: Appoggiature e Cromatismi
Non sono altro che delle note messe nei tempi più deboli, cioè, ad esempio, sul finire di una battuta, sul levare, subito dopo una nota della scala:
Scusa per la qualità degli esempi ma sono suonati davvero con la tastiera del pc, che per adesso non ho la strumentazione a casa!
Bravo fox, questo brano è molto buono. Lo vedrei bene come colonna sonora di un hack n slash a scorrimento, tipo shinobi o strider. Anche io conosco toad e peach, sono molto carini.
Posso chiederti che programma utilizzi di solito per comporre queste BGM?
Uso FL Studio, in realtà dovrebbe essere usato per altri generi di musica... cmq, basta trovare i giusti VST.
Ho usato NESTri, NESNoise, NESPulse, TB Peach, TB Toad, e mi sembra Sinth1 e alcune impostazioni sull'equalizzazione (senza le quali vi sarebbero esplose le orecchie).
Sono tutti gratuiti (eccetto FL Studio. Al suo posto c'è Cubase, mi sembra sia freeware).
Le cosiddette "Note Out", lo dice la parola stessa, sono note fuori dalla scala di appartenenza, ora cercherò di spiegartelo molto semplicemente e brevemente anche con qualche piccolo esempio:
I primi due esempi non ho potuto ascoltarli, penso che hai sbagliato a formattare il post
Scusa per la qualità degli esempi ma sono suonati davvero con la tastiera del pc, che per adesso non ho la strumentazione a casa!
...
Io sono costretto a sequenzare tutto perché non so suonare le mie creazioni T_T
Ho una pistola a raggi R e non ho paura di usarla!! (generalmente la uso su di me, quindi...)
Nonostante io abbia studiato musica e sia un musicista, lascio le lezioni di composizione ai "grandi maestri" del forum, con i loro schemi, strutture di base, ecc...
Da parte mia penso che il brano sia bellissimo.
Delicato e semplice, trasmette quasi un'idea di purezza.
Inoltre la sua ripetitività è coerente con il titolo "La strada infinita", poiché attribuisce al brano un senso di continuità, senza per questo diventare frustrante per chi lo ascolta.