Non serve uno script per fare tutto questo. Si può fare anche ad eventi. Intendi farlo solo quando si trova nella mappa del mondo o anche nelle città? Nelle città è anche più facile, dato che imposti manualmente la posizione dell'indicatore, mentre nella mappa del mondo devi mettere un processo parallelo che ti calcoli la posizione rispetto alla mappa. Ma senza dilungarmi ti spiego brevemente cosa devi fare.
1 Ti disegni un'immagine raffigurante la mappa del mondo
2 Ti crei un evento comune chiamato "mappa" o come vuoi (poi ti dico cosa farne)
3 Crei un oggetto chiamato mappa; cambia le impostazioni per impedire che si consumi con l'utilizzo; nella finestra effetti seleziona Evento comune mappa
Ora modifica l'evento comune.
Metti subito un mostra immagine e mostri la mappa che ti sei preparato precedentemente.
Preparati un'immagine per l'indicatore (una freccia, un quadrato, un peluche, quello che vuoi). E mostrala usando due variabili per le coordinate X e Y.
Mettiamo che hai quattro città nella mappa. Devi calcolarti le coordinate X e Y delle varie città nell'immagine della mappa. Ogni volta che entri in una città cambia il valore delle due variabili in accordo con la città in cui ti trovi.
Esempio. La città A si trova alle coordinate 23 e 75. Quando entri in città cambia la variabile X dell'indicatore in 23 e la Y in 75.
Per calcolarti le coordinate ti basta fare uno screenshot dal gioco dopo aver mostrato la mappa e che te lo copi su paint. Porta il mouse su ogni città e in basso ti dice le coordinate.
Per finire metti una condizione se. Se tasto (scegli quale tasto) è premuto allora cancella immagine mappa e cancella immagine indicatore.
Spero di non essere stato troppo confusionario, ma vado di fretta^^