Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Mappa

    Xaririen
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 21 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Siracusa
  • Abilitā:Novizio

#1 Inviato 02 September 2014 - 13:08 PM

Mi servirebbe uno script che mi permetta di creare un oggetto Mappa che permetta al giocatore di visualizzare la sua posizione nel mondo di gioco, purtroppo non sono neanche sicuro al 100% che sia possibile realizzarlo, ma intanto chiedo :sad:
Grazie in anticipo!

 

EDIT: Ho erroneamente sbagliato sezione, lo script mi serve per VX-Ace, chiedo venia, se qualcuno potesse spostarlo nella sezione giusta sarebbe gentilissimo!


Modificato da Xaririen, 02 September 2014 - 13:10 PM.

I only need your name to call the reasons why I fought.

War - Poets of the Fall

La più antica e potente emozione umana è la paura e la paura più antica e potente è la paura dell'ignoto.

H.P. Lovecraft

 

PROGETTI IN CORSO:

 

Sole Notturno


    arkady18
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 119
  • 4
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1309 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Iniziato

#2 Inviato 02 September 2014 - 22:36 PM

Non serve uno script per fare tutto questo. Si può fare anche ad eventi. Intendi farlo solo quando si trova nella mappa del mondo o anche nelle città? Nelle città è anche più facile, dato che imposti manualmente la posizione dell'indicatore, mentre nella mappa del mondo devi mettere un processo parallelo che ti calcoli la posizione rispetto alla mappa. Ma senza dilungarmi ti spiego brevemente cosa devi fare.

1 Ti disegni un'immagine raffigurante la mappa del mondo

2 Ti crei un evento comune chiamato "mappa" o come vuoi (poi ti dico cosa farne)

3 Crei un oggetto chiamato mappa; cambia le impostazioni per impedire che si consumi con l'utilizzo; nella finestra effetti seleziona Evento comune mappa

 

Ora modifica l'evento comune.

Metti subito un mostra immagine e mostri la mappa che ti sei preparato precedentemente.

Preparati un'immagine per l'indicatore (una freccia, un quadrato, un peluche, quello che vuoi). E mostrala usando due variabili per le coordinate X e Y.

Mettiamo che hai quattro città nella mappa. Devi calcolarti le coordinate X e Y delle varie città nell'immagine della mappa. Ogni volta che entri in una città cambia il valore delle due variabili in accordo con la città in cui ti trovi.

 

Esempio. La città A si trova alle coordinate 23 e 75. Quando entri in città cambia la variabile X dell'indicatore in 23 e la Y in 75.

Per calcolarti le coordinate ti basta fare uno screenshot dal gioco dopo aver mostrato la mappa e che te lo copi su paint. Porta il mouse su ogni città e in basso ti dice le coordinate.

 

Per finire metti una condizione se. Se tasto (scegli quale tasto) è premuto allora cancella immagine mappa e cancella immagine indicatore.

 

Spero di non essere stato troppo confusionario, ma vado di fretta^^


A me piace moltissimo il pesciolino rosso del banner del 1 Aprile!

 

r2s_regali3s.png


    Xaririen
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 21 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Siracusa
  • Abilitā:Novizio

#3 Inviato 04 September 2014 - 19:11 PM

Nel mio gioco non ci sarà una world map, quindi sarebbe solo per le città. Non pensavo si potesse fare direttamente, devo studiarmi bene questa cosa delle coordinate, allora °° Grazie mille, vedrò di capire bene come funziona :3


I only need your name to call the reasons why I fought.

War - Poets of the Fall

La più antica e potente emozione umana è la paura e la paura più antica e potente è la paura dell'ignoto.

H.P. Lovecraft

 

PROGETTI IN CORSO:

 

Sole Notturno


    arkady18
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 119
  • 4
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1309 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Iniziato

#4 Inviato 04 September 2014 - 20:27 PM

Aspetta un attimo. Tu di preciso COSA vuoi fare? Da come parlavi, mi pareva di capire che volevi indicare genericamente la tua posizione nella worldmap quando ti trovi in una città. Ma credo tu voglia fare una semplice mappa relativa alla città in cui ti trovi, non al mondo intero. Prova a vedere se questo tutorial ti può essere utile: http://www.rpg2s.net...venti-semplice/


A me piace moltissimo il pesciolino rosso del banner del 1 Aprile!

 

r2s_regali3s.png


    Xaririen
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 21 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Siracusa
  • Abilitā:Novizio

#5 Inviato 04 September 2014 - 23:19 PM

No, no, ci hai preso prima, non mi serve una mappa delle città, al momento, la mia richiesta era proprio una mappa che indicasse la mia posizione nella world-map xD
Comunque il tutorial lo guarderò, non si sa mai che potrebbe servirmi, grazie mille ^^


I only need your name to call the reasons why I fought.

War - Poets of the Fall

La più antica e potente emozione umana è la paura e la paura più antica e potente è la paura dell'ignoto.

H.P. Lovecraft

 

PROGETTI IN CORSO:

 

Sole Notturno


    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#6 Inviato 05 September 2014 - 16:03 PM

Non serve uno script per questo, si può fare ad eventi. Ti basta una finestra nella mappa del mondo e un evento automatico nella città che cambia due variabili (chiamiamole X e Y) nelle coordinate della città nella mappa del mondo. Quindi quando mostri l'immagine con l'evento "mostra immagine" mostrerai sia la mappa del mondo, e come seconda immagine il pallino della posizione con le coordinate X e Y delle variabili.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler




  • Feed RSS