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Screen Contest #90

Kamikun






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A.B.E.L. [Easter Minigame Contest]

    Seraph Andrew
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#1 Inviato 30 March 2015 - 01:21 AM

PIYhKzq.png

A . B . E . L .

Adversity Before Easter Light

 

Premessa:
Questo gioco è stato realizzato per l'Easter Minigame Contest, in circa tre settimane.
Il gioco è in stile arcade a scorrimento verticale, ovviamente il tema del gioco è la Pasqua, difatti la trama è una rielaborazione fantasiosa della Pasqua in chiave moderna.
Il gioco è sia in lingua Italiana che in lingua Inglese.
 
Trama:
Interi eserciti si sono radunati sotto il nome di Abel, un dottore dalle cure miracolose.
Egli ha dichiarato guerra agli stati più potenti, minacciando l'ordine globale.
Mary Magdalene viene incaricata di rintracciare Abel e portarlo al quartier generale, facendosi strada tra gli adoratori del dottore.
 
Personaggi:


cD3xEPB.png

 

Meccaniche di gioco:
Tenendo premuto Z: Si sparano di continuo proiettili (autofire).
Premendo X: Si lancia una Easter Bomb (se ne possono avere un massimo di 2).
Tasti direzionali: Consentono di manovrare il proprio velivolo.
 
Colpendo i nemici, questi possono lasciar cadere delle capsule, ognuna di queste dona un bonus:
7iQbgOh.pngPOWER*: Aumenta la velocità dei propri proiettili.
CIAoVSg.pngSHIELD: Rende invulnerabili per qualche secondo, da tutto e tutti.
yBRctUE.pngEASTER BOMB: Annienta ogni nemico presente sulla mappa.
cG4WFZZ.pngSPEED UP*: Aumenta la velocità di spostamento.
gMoypbr.pngHP RECOVERY: Si hanno 3 punti ferita, questa capsula ne fa recuperare uno.
bz3Ubkl.pngLIFE UP: Si possono avere un massimo di 2 vite, questa capsula ne dona una.
PeEJ76O.pngSCORE UP: Dona 150 punti.
3IyHai6.pngSCORE UP+: Dona 300 punti.
 

*Nota: quando si raggiungono 0 Punti Ferita questi potenziamenti vengono persi.

 

Screen:

8LDP0Dx.png

 
i6YJ6aJ.png
 
Note:
Allo stato attuale presenta un bug causato dalla scarsa gestione di rpg maker 2003 nel calcolare le variabili in tempo reale, ovvero: il proiettile pur raggiungendo il nemico, il programma lo fa passare oltre (quando normalmente se il nemico e il proiettile sono nella stessa casella, l'avversario dovrebbe andare K.O.).
Fortunatamente la probabilità che capiti è abbastanza bassa.
 
Si tratta di due soli Stage, non ho avuto tempo di fare molto altro.
 
La traduzione in lingua inglese è stata fatta dal sottoscritto, potrebbero esserci degli strafalcioni (ma spero di no).
 
Ringraziamenti:
Ovviamente ringrazio Bleikiriya per gli artworks fatti per A.B.E.L.!
Per vedere i suoi lavori o chiedere commissioni potete trovarla su questa pagina facebook.
Ringrazio Michael Vastarelli, Luisa Maddalena e Bleikiriya per il betatesting!
 
Si ringrazia anche Makerando, Freank Expo e Rpg2s per l'Easter minigame contest (senza la quale questo gioco non sarebbe mai nato).
Ringrazio Cherry per DynRpg e il sito Spriters Resource.
 
Download:

http://www.freankexpo.net/855/ABEL
Per giocarlo senza problemi, estraete il .rar A.B.E.L. sul vostro desktop (in modo tale che il percorso sia Desktop\A.B.E.L\ABEL.exe) e lanciate il gioco dal collegamento.

 

RTP Rpg maker 2003

https://www.mediafir...r_2003.rar/file

Il pacchetto di risorse base di rm2k3, necessario per far partire il gioco.


Modificato da Seraph Andrew, 20 December 2020 - 02:20 AM.

[Trailer Haeralis] - [Trailer Carnelian]
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#2 Inviato 30 March 2015 - 08:46 AM

Dio mio XD ma sei un genio.

 

Mi riporti alla mente quando feci lo sparatutto del getter come sottogioco in Jojo. Questo sarà senz'altro meglio, appena disponibile scarico e divoro.

Amo il genere.


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#3 Inviato 30 March 2015 - 11:23 AM

No vabbè, gg. Io già me l' ero mezzo spoilerato però rimane una figata XD

<< In FF8 Irvine conosce tutti ma non lo dice fino al 2° CD >>

 
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#4 Inviato 30 March 2015 - 13:15 PM

Addirittura uno shot 'em up con ambientazione sul tuo stile... non è che sarà il caso di inserirlo come minigioco in Carnelian? Va beh lì ci saranno i bottoni, si potranno sfruttare quelli! E:D

^ ^

 

I disegni di Blei! D: Schiavizzala (piaciuta la pagina su FB, non l'avevo mai notata, dille di far più pubblicità! XD) così da farti fare tutti i disegni! D:

^ ^

 

Oh non c'è il download ancora, non mi ero accorto, aspettiamo.

^ ^


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#5 Inviato 30 March 2015 - 13:59 PM

Download disponibile!


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#6 Inviato 30 March 2015 - 14:32 PM

Provato! ^ ^

 

Ottimo progettino, nonostante il poco tempo a disposizione è stato ben curato in tutti gli aspetti, anche scelta di difficoltà e lingua! XD L'unica cosa che sembra essere stata un po' bloccata è la storia, purtroppo non si poteva far altro che raccontarla velocemente, dando non troppi indizi sul background, però il finale ne ha risentito molto... conti di continuarlo un giorno e magari aggiungere altri stage? ^ ^

 

Bel lavoro col gameplay, i vari power up, la grafica particolare, l'ambientazione e l'aver creato un sistema così "action" su rpgmaker.

^ ^


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#7 Inviato 30 March 2015 - 14:35 PM

Mi riporti alla mente quando feci lo sparatutto del getter come sottogioco in Jojo.

D-dov'era? Mi sa che l'avevo missato e/o non lo ricordo! o.o

 

Giocato. Faccio cagare in questo tipo di giochi. Infatti l'ho messo pure in difficile per fare il ganassa e le ho prese. xD Il mio hi-score non lo dico nemmeno, mi vergogno.

Il comparto audio mi ha colpito al cuore, praticamente tutta la Soundtrack è composta da alcune delle mie tracce preferite. Ottima abbondanza di effetti sonori, tra parlato della ragazza e quant'altro.

Non ho riscontrato bug durante il mio playthrough (Anche se ho scoperto solo ora l'esistenza di un altro stage, io son rimasto fermo al primo :S).

 

La traduzione eng non è fatta malissimo, si comprende abbastanza bene tutto. Giusto qualcosina che avrei scritto in maniera differente:

Tipo per "love the chocolate" o "enter the enemy zone" (ora, non ricordo nemmeno più se aveva detto esattamente così) avrei tolto via i "the" e "enemy zone" l'avrei cambiato in qualcosa tipo enemy territory (che mi pare l'avessi pure scritto qualche linea di dialogo prima).

Al posto di "Ok, start of the mission" ci stava meglio un "Ok, commencing mission".

E qualcos'altro che al momento proprio non mi viene in mente. Certi passaggi sapevano, in effetti, di traduzione abbastanza forzata dall'italiano.

Però vabbé, sono dettagli. Come ho detto, nel complesso va bene.

 

Belli i disegni dei personaggi, complimenti a Bleikiriya (pagina su Face "mipiacciuta")!

 

Bel lavoro Seraph, gran bel minigame! Non m'è dispiaciuto, per quanto sia una schiappa con questo tipo di giochi. xD (E con che coraggio decisi di giocare a Touhou ai tempi... seriamente, non me ne capacito. :S)

Ti auguro buona fortuna con il contest!


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#8 Inviato 30 March 2015 - 17:11 PM

 

 

L'unica cosa che sembra essere stata un po' bloccata è la storia, purtroppo non si poteva far altro che raccontarla velocemente, dando non troppi indizi sul background, però il finale ne ha risentito molto... conti di continuarlo un giorno e magari aggiungere altri stage? ^ ^

Magari in futuro lo riprendo... inserendo altri stage e inserendo ciò che non ho potuto inserire in questa versione, ovvero una gallery finale con dei pin-up delle due sorelle, a seconda dello score :P

 

Per la trama sì, si sarebbe potuto fare di più ma il tempo è tiranno come ben sai XD

 

Non ho riscontrato bug durante il mio playthrough (Anche se ho scoperto solo ora l'esistenza di un altro stage, io son rimasto fermo al primo :S).

WTF?! XD Il gioco dura nemmeno 10 minuti e ti fermi al primo stage?! Te possino! >_<

 

Comunque sì non mi reputo un asso in inglese, ma si fa quel che si può XD

Grazie per il commento e gli auguri per il contest :3


Modificato da Seraph Andrew, 30 March 2015 - 17:12 PM.

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#9 Inviato 30 March 2015 - 17:26 PM

c-commencing...!?

 

"Ok, mission start!"

 

ve prego...XDD


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#10 Inviato 30 March 2015 - 17:26 PM

WTF?! XD Il gioco dura nemmeno 10 minuti e ti fermi al primo stage?! Te possino! >_<

Ma continuavo a morire! xDDDDDDDDDDDDDDDDDDD Tra l'altro per una qualche strana ragione mi ero autoconvinto che il primo stage fosse l'unico e che andasse all'infinito. Non chiedermi perché.

Comunque ce l'ho ancora qui con me, cercherò di finirlo!
 

@Flame: Non penso che "commencing mission" sia tanto errato.

Per fare un esempio:

 

Mission start, imho, suona pure peggio in questo contesto. xD


Modificato da Old Pat, 30 March 2015 - 17:31 PM.

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#11 Inviato 30 March 2015 - 18:41 PM

Bon. Giocato e finito. Mi son fatto tutto il boss finale senza potenziamenti... c'ho messo tipo 4 ore. XD

E' tutto ben fatto e di bug non ne ho trovati, quindi gran lavoro! Complimentonsss ; )

Ovviamente mipiacciato la pagina. :sisi:


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#12 Inviato 30 March 2015 - 19:09 PM

@Old: era a Hong Kong nella salagiochi insieme agli altri sottogiochi.

 

 

Ok giocato e finito a livello hard, punteggio finale uno scarso 12000 e qualcosa.

Dovuto anche al fatto che ho preferito giocare sulla difensiva evitando i nemici che non buttarmi al loro massacro se non dovutamente poweruppato.

 

Devo dire che hai fatto davvero un piccolo gioiellino come sparatutto, soprattutto per programmazione, varietà di power up e ondate di nemici. Molto lungo il primo livello in effetti. Ottima la cadenza di fuoco.

Ah e ovviamente bravissima l'illustratrice.

Bravo, da amante e giocatore del genere apprezzo molto. La storia sa molto di "volevo dire, ma non bastava il tempo", magari in futuro.

E poi il legame con la Pasqua lo trovo un pelo forzato, ma chissene.

 

Altrettanto devo farti degli appunti.

-L'aereo sarebbe carino se non rimanesse inclinato a destra o a sinistra, ma tornasse "diritto" una volta che si smette di premere il pulsante della direzione.

-Alcuni punti di Lag, ma oh, stiamo parlando di rpgmaler 2003 con 20 proiettili su schermo.

-Durante la Smart Bomb non si è invincibili >:\

-I proiettili in difficile sono schegge quasi inevitabili, come pure i powerup persi a milioni XD, ma oh è difficile, ho rigiocato ora a normal e diamine si vede la differenza (9500 punti), ho usato solo 2 continue uno per via del lag uno perché volevo vedere quanto male faceva il laserone XDD

-A tal proposito i continue uccidono un po' la difficoltà, anche perché continui dal punto esatto (che è anche giusto), ma i gettoni infiniti alla fine rendono facile e minima la sfida in qualunque cosa. Pure i Save per 10 minuti di gioco. È una scelta player friendly e non la condanno, ma per il genere si ritorce un po' contro.

 

-Infine, di sparatutto ne ho provati in 30 anni una miriade, quelli verticali su schermo orizzontale sono una minoranza per via del fatto che in genere si cerca di sfruttare la dimensione più lunga per direzionare l'azione, ma ne esistono di ottimi, come la trilogia di Aero Fighters per NeoGeo.

Però però, già la dimensione verticale è svantaggiata, tu mi ci metti pure un hud che si porta via quasi un 1/4 dello schermo riducendo ulteriormente l'area di gioco e quindi i tempi di reazione del giocatore, secondo me non è una buona scelta. Non intacca la giocabilità, perché ce l'hai cucita intorno e l'hai bilanciato bene, quindi bravo lo stesso. Io li avrei messi in sovraimpressione ai lati.

 

Ad ogni modo per me è sì.


Modificato da Testament, 30 March 2015 - 19:13 PM.

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#13 Inviato 30 March 2015 - 20:17 PM

 

Magari in futuro lo riprendo... inserendo altri stage e inserendo ciò che non ho potuto inserire in questa versione, ovvero una gallery finale con dei pin-up delle due sorelle, a seconda dello score :P

 

Per la trama sì, si sarebbe potuto fare di più ma il tempo è tiranno come ben sai XD

XDXD Beh sì, ci sta di completarlo a quel modo! XD

 

Lo so è Tirannosauro Rex, aaarhghh!

 

 

uno perché volevo vedere quanto male faceva il laserone XDD

Dillo a me che ho voluto provare sia quanto faceva male e se riuscivo a mettermici sotto appena terminava! XDXD

^ ^


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#14 Inviato 30 March 2015 - 23:36 PM

Ma che figata! :O

Apprezzo il genere, ma sono una pippa immonda.

Hai realizzato un miracolo con il 2k3, ma purtroppo la scarsezza dell'engine si fa sentire in quanto i movimenti sono poco fluidi e occasionalmente c'è qualche lag.

Storia interessante ma visto la brevità, estremamente compressa, necessito di molto di più! Mi auguro un seguito o una versione estesa. ;)

Tecnicamente è mostruoso, e graficamente è una gioia per gli occhi (complimenti anche alla disegnatrice).

 

Veramente ostico il boss!

 

Bravo e complimenti, Ser. Azzardo a dire che potresti usarlo come minigioco in Carnelian. Magari per qualche battaglia spaziale o fra robottoni. :sisi:


Modificato da La fine di An Another Life, 31 March 2015 - 13:27 PM.

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#15 Inviato 31 March 2015 - 09:08 AM

Dove però ti dovrai rifare tutta la programmazione. XDD

 

Appena trovo tempo lo voglio provare ;D


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#16 Inviato 31 March 2015 - 13:57 PM

L'aereo sarebbe carino se non rimanesse inclinato a destra o a sinistra, ma tornasse "diritto" una volta che si smette di premere il pulsante della direzione.

Fattibile, ma probabilmente si tratterebbe di mettere l'ennesimo evento parallelo (o dovrei infilarcelo in uno di quelli esistenti).
 

Durante la Smart Bomb non si è invincibili >:\

Non ci avevo proprio pensato di dare l'invincibilità durante l'Easter Bomb XD
 

I proiettili in difficile sono schegge quasi inevitabili, come pure i powerup persi a milioni XD, ma oh è difficile, ho rigiocato ora a normal e diamine si vede la differenza (9500 punti), ho usato solo 2 continue uno per via del lag uno perché volevo vedere quanto male faceva il laserone XDD

Virtualmente a difficoltà Hard si ha la possibilità di fare un ottimo High-score, perché sia i nemici che il boss valgono più punti (sono arrivato a fare 16500).
Il laserone è fatto proprio per massacrare XD anche se forse è un po' troppo facile da schivare...
 

A tal proposito i continue uccidono un po' la difficoltà, anche perché continui dal punto esatto (che è anche giusto), ma i gettoni infiniti alla fine rendono facile e minima la sfida in qualunque cosa. Pure i Save per 10 minuti di gioco. È una scelta player friendly e non la condanno, ma per il genere si ritorce un po' contro.

Hai ragione, magari potevo evitare di mettere il save prima del boss XD l'ho messo una mezz'ora prima di rilasciare il gioco in effetti.

 

 

-Infine, di sparatutto ne ho provati in 30 anni una miriade, quelli verticali su schermo orizzontale sono una minoranza per via del fatto che in genere si cerca di sfruttare la dimensione più lunga per direzionare l'azione, ma ne esistono di ottimi, come la trilogia di Aero Fighters per NeoGeo.

Però però, già la dimensione verticale è svantaggiata, tu mi ci metti pure un hud che si porta via quasi un 1/4 dello schermo riducendo ulteriormente l'area di gioco e quindi i tempi di reazione del giocatore, secondo me non è una buona scelta. Non intacca la giocabilità, perché ce l'hai cucita intorno e l'hai bilanciato bene, quindi bravo lo stesso. Io li avrei messi in sovraimpressione ai lati.

Mi scocciava farlo a scorrimento orizzontale XD alla fine ho tentato di calibrare bene il tutto con lo spazio a disposizione...

 

 

Ma che figata! :O

Apprezzo il genere, ma sono una pippa immonda.

Hai realizzato un miracolo con il 2k3, ma purtroppo la scarsezza dell'engine si fa sentire in quanto i movimenti sono poco fluidi e occasionalmente c'è qualche lag.

Storia interessante ma visto la brevità, estremamente compressa, necessito di molto di più! Mi auguro un seguito o una versione estesa. ;)

Tecnicamente è mostruoso, e graficamente è una gioia per gli occhi (complimenti anche alla disegnatrice).

 

Veramente ostico il boss!

 

Bravo e complimenti, Ser. Azzardo a dire che potresti usarlo come minigioco in Carnelian. Magari per qualche battaglia spaziale o fra robottoni.  :sisi:

 

 

Dove però ti dovrai rifare tutta la programmazione. XDD

 

Appena trovo tempo lo voglio provare ;D

In effetti ci avevo fatto un pensierino di metterlo come minigame... ma sì, come dice giustamente Flame si tratterebbe di dover rifare tutta la programmazione .____." XD Magari cambierei qualcosina qua e là.


[Trailer Haeralis] - [Trailer Carnelian]
[Sito Haeralis]

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#17 Inviato 31 March 2015 - 16:29 PM

 

In effetti ci avevo fatto un pensierino di metterlo come minigame... ma sì, come dice giustamente Flame si tratterebbe di dover rifare tutta la programmazione .____." XD Magari cambierei qualcosina qua e là.

Hai fatto tutto in pochi giorni! XD Ci vorrebbe un sistema simile con i robottoni, non penso siano previste trasformazioni in aeriformi per i robot, ma una meccanica simile si può anche tenere per gli scontri a  terra od attaccarci qualche apparato che li fa volare.

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#18 Inviato 11 April 2015 - 00:31 AM

L'ho provato qualche giorno fa, ma per un motivo o un altro non avevo ancora commentato.

Davvero ben fatto e ben programmato.

Purtroppo si vede la fretta che ti ha fatto rushare tutta la trama in due parti, sarebbe stato bello vederlo più lungo.

Non avevo mai giocato un gioco di questo genere e non faccio altro che perdere pure in modalità normale... sono imbranatoXD

 

Dovresti mettere un avviso e un link alla versione special anche quaXD

Purtroppo contiene un piccolo errore ortografico sulla battuta/citazione più bella:

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A me piace moltissimo il pesciolino rosso del banner del 1 Aprile!

 

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#19 Inviato 11 April 2015 - 09:43 AM

IO HO PREFERITO LA VERSIONE SPECIALE PERCHÉ PIENA DI EASTER EGGS.


In Fede,

BuddyTroller

 

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#20 Inviato 12 April 2015 - 21:44 PM

Davvero un gran bel giochetto.  A livello di gameplay mi è piaciuto molto e mi sono intestardito nel cercare di farlo con un solo credito.  A normal ce l'ho fatta, ad Hard no...  XD, ma va beh.

 

All'inizio ho avuto un po' di problemi con lo sparo normale perché premevo continuamente il tasto e così facendo non sparava a ripetizione, anzi si impallava abbastanza spesso.  Poi mi sono accorto che il tasto andava premuto e allora si aveva la raffica di colpi anche senza potenziamenti, solo che a quel punto diventa tutto molto più facile.  Tieni premuto il tasto e ti devi solo preoccupare di evitare i colpi nemici, che tanto qualcosa becchi.

 

Comunque è un lavoro davvero notevole, non ho trovato bug e tutto mi è sembrato giocabile senza problemi.  La storia è anche un'idea geniale che sfrutta il tema pasquale alla radice del suo significato.  

 

Dovresti trovare, davvero, il modo di mettere una cosa simile in Carnelian, è proprio fico.


Modificato da VAL, 12 April 2015 - 21:45 PM.

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