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Screen Contest #90

Kamikun






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bomberman

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#1 Inviato 27 May 2015 - 14:41 PM

qualcuno ha una vaga idea di come fare un gioco stile bomberman a eventi?

per chi non sapesse cos'è bomberman ecco un video di un bomberman fatto con l'XP


Modificato da mew47, 27 May 2015 - 14:49 PM.

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#2 Inviato 27 May 2015 - 15:00 PM

Dovrebbe essere possibile crearlo, per la bomba dovrebbe essere qualcosa di questo genere:

- quando premi il tasto azione ti posiziona un evento bomba (prima in un punto morto della mappa) lì dove si trova l'eroe

- aspetta tot secondi

- calcoli le coordinate della bomba (puoi anche salvarle prima quando la posizioni)

- calcoli per tutti i nemici e per l'eroe se la loro posizione è all'interno della posizione della bomba più relative X ed Y

- in quel caso metti la switch off al nemico o togli un cuore all'eroe

- fai ritornare la bomba al suo posto

^ ^

 

Puoi gestire più eventi bomba dato che puoi mettere bombe multiple e lanciarne uno a seconda di quelli disponibili. Mettere eventi fermi come fossero pezzi da distruggere. E nemici magari più piccoli di quelli! XD

^ ^


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#3 Inviato 27 May 2015 - 15:07 PM

non ho capito come gestire il fatto che quando la bimba esplode fa la croce e come determinate se un nemico o eroe vengono colpiti.

sono un po fuso,scusa XD


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#4 Inviato 27 May 2015 - 16:08 PM

Dal punto di vista grafico la croce dovrebbe essere una pura animazione grossa tanto quanto i tile che vuoi coprire.

^ ^

 

Per determinare se eroe o nemico vengono colpiti devi:

- salvare x ed y della bomba su mappa in delle variabili

- salvare x ed y dei nemici e dell'eroe in delle variabili

- ti faccio un esempio solo se il nemico si trova di un tile a destra della bomba:

-- se y della bomba è uguale ad y del nemico

---- se x della bomba è uguale alla x del nemico + 1

-------- switch nemico OFF

---- fine seconda condizione

-- fine prima condizione

Ovviamente devi fare così per tutte le posizioni possibili, per tutti i nemici e l'eroe.

^ ^


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#5 Inviato 27 May 2015 - 16:21 PM

ok,provo :)

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#6 Inviato 27 May 2015 - 16:44 PM

La croce poi deve interrompersi se trova un muro

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#7 Inviato 27 May 2015 - 19:30 PM

appunto,quello è uno dei problemi.....
mi servirebbe uno script come quello del xp o dell'ace.
tempo fa lo avevo trovato per vx della enterbrain,ma non lo trovo piu :(

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#8 Inviato 27 May 2015 - 22:22 PM

Ah sul video non lo faceva. Potresti fare un calcolo molto molto complesso mettendo eventi come grafica dell'esplosione a croce ed anche eventi sugli ostacoli troncando lì dove necessario gli eventi di animazione.

^ ^


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#9 Inviato 27 May 2015 - 22:50 PM

direi che devo ricercare per l'ennesima volta lo script che avevo trovato :(
non ha senso fare tutto questo casino per un paio di mappe.

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#10 Inviato 28 May 2015 - 01:38 AM

Invece ha più senso, era preoccupante per tante mappe grosse, ma se sono un paio e magari pure piccole dovresti non aver troppo lag! XD

^ ^


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#11 Inviato 28 May 2015 - 14:06 PM

il problema pero è l'esplosione delle bombe.
cioe che il fuoco si interrompa se c'è un muro,non ho idea di come farlo.....

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#12 Inviato 28 May 2015 - 14:22 PM

Potresti basarti su questo, fatto ad eventi sul 2k3, non dovrebbero esserci problemi, nell'adattarlo sul vx

http://www.mundorpgm...erb7-bomberman/

 

Qui se ho capito bene(è tedesco! :unsure:) si discute su come farlo su vx ace lite(quindi anche più semplice per adattarlo), dovrebbe esserci una demo allegata:

http://rpgmaker-vx-a...an-kampfsystem/

 

E se sei proprio poltrone XD

Controlla se qui è ancora disponibile(non sono registrato, ergo non posso vedere i link):

http://arenarpgmaker...ma-de-bomberman


Modificato da kaine87, 28 May 2015 - 14:22 PM.

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#13 Inviato 28 May 2015 - 15:28 PM

il primo link lo conosco.

gli altri due no,ora guardo.

comunque non è fatto di essere poltroni,riesco a fare TUTTO tranne il fatto che la croce si blocchi al contatto con muri e non saprei nemmeno da dove cominciare per fare una cosa cosi per come sono messo ora :P

 

comunque grazie :3


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#14 Inviato 28 May 2015 - 15:40 PM

Ti avevo suggerito questo:

 

Potresti fare un calcolo molto molto complesso mettendo eventi come grafica dell'esplosione a croce ed anche eventi sugli ostacoli troncando lì dove necessario gli eventi di animazione.

^ ^

in pratica al posto dell'animazione teletrasporti tanti eventi quanti sono quelli che l'animazione occuperebbe e se su un tile hai già un evento di tipo blocco/muro allora non metti quello dell'animazione che quindi in quel punto viene troncata. Immagino convenga fare così più che creare tantissime animazioni con tutti i diversi casi dati angoli e simili. Abbastanza articolato comunque.

^ ^


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#15 Inviato 28 May 2015 - 15:45 PM

in pratica per ogni singolo tile dovrei fare questa cosa del "blocco",giusto?

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#16 Inviato 28 May 2015 - 15:45 PM

In questa maniera puoi fare potenziamenti al raggio d'azione come nel bomberman originale

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#17 Inviato 28 May 2015 - 15:50 PM

è proprio cio che vorrei fare.

ma come dovrei fare questi ipotetico calcolo?

non so da dove partire sinceramente :P


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#18 Inviato 28 May 2015 - 16:03 PM

il classico cervello madre, un evento comune che ti controlla qualsiasi cosa fai in gioco, è pesante, e potrebbe laggare ma non saprei impostarlo, perché non ho la possibilità di controllare su VX da questo pc


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#19 Inviato 28 May 2015 - 16:05 PM

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grazie mille,ma nulla di utile :(


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#20 Inviato 28 May 2015 - 16:12 PM

@kenzo: ok,fino a li ci sono arrivato pure io -.-

il fatto è che non ho idee di come farlo,mi servirebbe un'idea di base


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