tempo fa ho scaricato rgss in pillole di holy87 e oggi mi sono messo a riguardarlo
il problema si pone con questo script
Spoiler
class Finestra_Esempio < Window_Base
def initialize
super(0,0,Graphics.width,Graphics.height) #finestra grande come lo schermo
@testo = "Nessun Testo"
refresh #chiamo il metodo di rinfresco della finestra
end
def refresh #rielabora i contenuti della finestra
self.contents.clear #cancella i contenuti creati in precedenza #scrive un testo allineato al centro.
self.contents.draw_text(4,0,self.width-24, self.height-24,@testo,1)
end
def testo=(testo) #metodo per cambiare testo
@testo = testo #cambia la variabile @testo da parametri
refresh #rielabora i contenuti
end
end
class Scena_Prova < Scene_Base #classe
def start #inizio
super #chiama start della classe Scene_Base
@finestra = Finestra_Esempio.new #crea l’oggetto finestra
@indice = 0 #inizializza l’indice #array di frasi
@frasi = ["C’era una volta, tanto tempo fa",
"in una terra lontana lontana",
"un folletto di nome Flame.",
"C’era invece nella montagna accanto,",
"un coniglio tutto rosso.",
"no, non era morto! Era solo rosso!",
"non so che altro inventarmi, quindi la finisco."]
@finestra.testo=@frasi[0] #inserisce la prima frase
end
def update #aggiornamento
super
scorri_indietro if Input.repeat?(:LEFT) #scorre a sinistra
scorri_avanti if Input.repeat?(:RIGHT) #scorre a destra
torna_alla_mappa if Input.trigger?(:B) #torna alla mappa con esc
end
def scorri_avanti #scorre le parole avanti
Sound.play_cursor #esegue il suono del cursore
@indice += 1 #incrementa l’indice
@indice = 0 if @indice > @frasi.size-1 #torna da capo se supera il numero massimo
@finestra.testo = @frasi[@indice] #aggiorna la finestra con la prossima frase
end
def scorri_indietro #scorre le parole indietro
Sound.play_cursor #esegue il suono del cursore
@indice -= 1 #decrementa l’indice
@indice = @frasi.size-1 if @indice < 0 #porta al Massimo se va sotto 0
@finestra.testo= @frasi[@indice] #aggiorna la finestra con la frase preced.
end
def torna_alla_mappa #torna alla mappa
sound.play_cancel #esegue il suono di annulla
#SceneManager.return #va alla scena della mappa
$scene = Scene_Map.new se usi VX
end
def terminate
super
@finestra.dispose #cancella la finestra
end
end
appena richiamo la classe il gioco è come bloccato,perchè?