Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Vari lag di Windows - - - - -

    Frash
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 1
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 139 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Italia
  • Abilitā:Adepto

#1 Inviato 30 November 2017 - 16:48 PM

Salve, non riesco a capire come sia possibile che rpg maker xp lagghi e abbia degli abbassamenti di frame assurdi su un computer abbastanza potente che monta Windows 10, mentre nelle versioni vecchie di Windows questo problema non accadeva se non per grandi quantitativi di eventi.



    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12366 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#2 Inviato 30 November 2017 - 17:13 PM

E' un paradosso.

Il "problema", mi pare, era relativo al fatto che i nuovi pc sono sì potenti, ma frammentano la loro potenza in multicore.

Rpgmaker è programmato (male) per usare 1 core, quindi sfrutta una parte che da sola è probabilmente più debole dei vecchi pc e non ce la fa a sostenere il carico.

O almeno questa mi pareva fosse la giustificaione riconosciuta...

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Frash
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 1
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 139 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Italia
  • Abilitā:Adepto

#3 Inviato 30 November 2017 - 17:27 PM

Quindi in teoria non esiste possibilità di "aggiustare" questa cosa?



    kaine87
  • Cacciatore di Conigli SpaccaUova

  • Utenti
  • Rens: 211
  • 14
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2282 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:cagliari
  • Abilitā:Novizio

#4 Inviato 30 November 2017 - 18:44 PM

Provato ad impostarle la compatibilità con i vecchi windows?

 

Comunque si questa cosa dei core l'ho notata pure io, con alcuni giochi tra i quali quelli di Lollo e Old Pat.

Che sul vecchio pc mi girano a meraviglia, mentre su quello nuovo inizialmente soffrivano parecchio. 

Anche se da quando è uscito windows 10 la situazione è nettamente migliorata, soffrono ancora ma paragonati alla prima volta che gli avviai molto meno.


Modificato da kaine87, 30 November 2017 - 18:47 PM.

Gallifrey falls no more.
GALLIFREY STANDS!
 
N7mCRJj.gifFBZjpi3.png
 
Premi:

Spoiler

Altro:

Spoiler


    Frash
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 1
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 139 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Italia
  • Abilitā:Adepto

#5 Inviato 30 November 2017 - 19:54 PM

Ho provato poco fa, ma non succede nulla, oltretutto penso sia davvero un peccato dato che io sviluppo solo con quello, i nuovi tool non mi piacciono per nulla :S



    Frash
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 1
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 139 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Italia
  • Abilitā:Adepto

#6 Inviato 25 September 2018 - 09:13 AM

Ho scoperto che se si switcha in modalità schermo intero il lag non c'è.

Quindi ora mi domando... come mai in modalità finestra c'è e a schermo intero no? Esiste una soluzione a tutto ciò?



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#7 Inviato 25 September 2018 - 09:26 AM

Avevo letto che a schermo intero laggasse di meno, però non saprei proprio il motivo. Alcuni, specialemente con VX hanno il problema contrario, in full lagga! > <

 

Hai provato ad avviare tool e progetti in modalità compatibile con i sistemi operativi vecchi? ^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Frash
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 1
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 139 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Italia
  • Abilitā:Adepto

#8 Inviato 27 September 2018 - 18:57 PM

Sì ho già provato ma a quanto pare non cambia praticamente nulla, non è che per caso quando si switcha il pc riconosce e cambia qualche file? O magari in full screen si prende il carico la scheda video?



    little_angel
  • Utente avanzato

  • Banned
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 273 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#9 Inviato 27 September 2018 - 19:40 PM

Salve, non riesco a capire come sia possibile che rpg maker xp lagghi e abbia degli abbassamenti di frame assurdi su un computer abbastanza potente che monta Windows 10, mentre nelle versioni vecchie di Windows questo problema non accadeva se non per grandi quantitativi di eventi.

non so se c'entri molto e non ho mai usato XP ma nelle descrizioni leggevo che non supporta sistemi operativi a 64bit?? ma cioè veramente? io ho la versione del 2k3 che gira senza problemi, daccordo è quella rivitalizzata di recente ma.. XP.. che non giri su sistemi a 64bit???



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#10 Inviato 27 September 2018 - 20:09 PM

 

Sì ho già provato ma a quanto pare non cambia praticamente nulla, non è che per caso quando si switcha il pc riconosce e cambia qualche file? O magari in full screen si prende il carico la scheda video?

Non saprei, il bello è, come dicevo, che ci sono lamentele per le quali ad alcuni lagga più in full ad altri a full fila meglio della finestra! XD

 

 

ma.. XP.. che non giri su sistemi a 64bit???

Rpg Maker XP è precedente alla diffusione dei sistemi a 64 bit, l'architettura cambia abbastanza, e da quel che ho visto in generale in acluni casi lagga in altri no senza contare i 64 bit, sul mio portatile a 64 non lagga! > <


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    little_angel
  • Utente avanzato

  • Banned
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 273 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#11 Inviato 27 September 2018 - 20:31 PM

Rpg Maker XP è precedente alla diffusione dei sistemi a 64 bit, l'architettura cambia abbastanza, e da quel che ho visto in generale in acluni casi lagga in altri no senza contare i 64 bit, sul mio portatile a 64 non lagga! > <

ma poi non ho capito a perchè tecnicamente windows a 64 bit fa girare qualunque cosa che sia concepita a 32bit, quindi non esisterebbe una cosa del genere, semmai il contrario, ossia che un tool sia concepito per 64bit e non può chiaramente girare su sistemi a 32bit.. boh non ci sto capendo più una ceppa XD

comunque con gli rpgmaker ho sempre trovato un ottima stabilità nel tool, quello che può fregare sono i plugin/script al limite perchè il 90% delle volte fungono si, ma non è codice ottimizzato e produce un bidonone di lag a vari livelli..



    Frash
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 1
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 139 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Italia
  • Abilitā:Adepto

#12 Inviato 27 September 2018 - 20:51 PM

Purtroppo non è questione di eventi o lag, c'è un problema proprio nella realizzazione software dell'engine.

 

64 bit sono la quantità di 0/1 che il processore riesce a leggere in un determinato tempo, in teoria non si possono installare i programmi sul 32 bit perché lì le stringhe sono di meno e dovresti riprogrammarlo tutto.

 

Quindi Guardian a te non lagga Rpg Maker Xp sul portatile?

Farò delle ricerche poiché magari con qualche piccola modifica si riesce a giocare senza lag.



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#13 Inviato 27 September 2018 - 20:55 PM

 

Quindi Guardian a te non lagga Rpg Maker Xp sul portatile?

Non ho riprovato di recente, ma ho avuto ed usato tutti gli rpg maker su quel portatile compreso l'XP, provato anche giochi di altri, ma nessun lag.

Prova a cercare un po' e testare qualche gioco nuovo e qualche impostazione poi facci sapere! ^ ^

 

 

comunque con gli rpgmaker ho sempre trovato un ottima stabilità nel tool, quello che può fregare sono i plugin/script al limite perchè il 90% delle volte fungono si, ma non è codice ottimizzato e produce un bidonone di lag a vari livelli..

Insomma! XD Ci sono script scritti male e script scritti meglio di quelli base di rpg maker, specialmente l'XP non aveva quel linguaggio ordinato che doveva avere ed ho visto nel tempo molti script per un po' tutti i tool che cercavano di migliorare qualche pezzo! > <


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    little_angel
  • Utente avanzato

  • Banned
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 273 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#14 Inviato 28 September 2018 - 08:29 AM

64 bit sono la quantità di 0/1 che il processore riesce a leggere in un determinato tempo, in teoria non si possono installare i programmi sul 32 bit perché lì le stringhe sono di meno e dovresti riprogrammarlo tutto.

esatto, ma qua il problema è il contrario, windows64bit ha già un emulatore al suo interno per processare software @32bit (su linux invece sono delle librerie che spesso vanno installate a parte); quindi non si capisce che senso abbia in un programma che va a 32bit come rpgmaker XP sottolineare nei requisiti si sistema che NON supporta OS a 64bit.. c'è qualcosa che non comprendo.

è altrsì vero che è un programam che è nato proprio a cavallo del passaggio storico dalle architetture a32bit a quelle a64bit (correva l'anno 2005 circa), potrebbe darsi che tale "requisito" sia stato messo in via precauzionale ai tempi che furono e poi mai più riconsiderato? mboh.. continua a sonarmi troppo strano..

@Guardian si hai ragione, pero' considera anche che aldilà di come sia scritto bene o male uno stralcio di codice moltissimo conta anche l'inserimento nel contesto, dubito che la stragrande maggioranza degli "scripter d'occasione" si studi e conosca il codice del tool a menadito dalla A allo Zinco per entrare nei dettagli e trovare il modo migliore per inserire il proprio spezzone, il più delle volte si tende ad inserire qualcosa  a se stante che pero' può andare ad appesantire notevolmente il codice originario chiamando loop o funzioni pesanti every-frame/tick quando magari basterebbe poco per inserirsi in quello già esistente; questo genere di cose purtropo son sempre più comuni da quando abbiamo hardware con potenza da vendere, si tende a sprecare più che ad ottimizzare.

comunque, @Username volevo chiderti questa lentezza la riscontri anche su un progettino "tuttoRTP" diciamo di base senza alcun script/plugin?



    Frash
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 1
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 139 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Italia
  • Abilitā:Adepto

#15 Inviato 28 September 2018 - 08:43 AM

@Username volevo chiderti questa lentezza la riscontri anche su un progettino "tuttoRTP" diciamo di base senza alcun script/plugin?

 

Sì, la riscontro su tutti i progetti, anche quelli RTP.



    little_angel
  • Utente avanzato

  • Banned
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 273 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#16 Inviato 28 September 2018 - 08:56 AM

 

Sì, la riscontro su tutti i progetti, anche quelli RTP.

e ti lagga solo nell'editor o anche giocando la build??



    Frash
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 1
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 139 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Italia
  • Abilitā:Adepto

#17 Inviato 28 September 2018 - 09:57 AM

No, mi lagga solo se avvio il gioco, mentre se switcho da windowed a full screen il lag cessa.

 

Ho trovato proprio stamattina questo programmino: http://himeworks.com...rm-fps-control/

 

In pratica si avvia il gioco, si cambiano i frame rate e pare che il micro-lag cessi anche in modalità finestra.

Allora ho provato ad aprire le librerie di Rpg Maker con Dnspy ma non ci sto capendo nulla dato che penso siano solo stringhe per gli errori e per posizionare gli elementi.

 

(Troverò assolutamente una soluzione perché non abbandono questo fantastico tool, forse il migliore degli rpg maker per quanto riguarda la parte gestionale dell'engine)



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#18 Inviato 28 September 2018 - 10:04 AM

Oh l'FPS control di Hime, è pure compatibile con tutti e tre i tool di mezzo.

 

In pratica si avvia il gioco, si cambiano i frame rate e pare che il micro-lag cessi anche in modalità finestra.

Allora ho provato ad aprire le librerie di Rpg Maker con Dnspy ma non ci sto capendo nulla dato che penso siano solo stringhe per gli errori e per posizionare gli elementi.

Cioè questo tecnicamente non te lo fa laggare? Non, capisco visto che sotto sembri cercare altre soluzioni.

In effetti il cambio di FPS non dovrebbe significare meno lag, ma più velocità, anzi potrebbe essere pure accentuato, magari quel programma fa qualche ottimizzazione. A tal proposito hai provato ad avviarlo mettendo però come frame rate lo stesso di rpgmaker? ^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Frash
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 1
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 139 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Italia
  • Abilitā:Adepto

#19 Inviato 28 September 2018 - 10:09 AM

 

Cioè questo tecnicamente non te lo fa laggare? Non, capisco visto che sotto sembri cercare altre soluzioni.

In effetti il cambio di FPS non dovrebbe significare meno lag, ma più velocità, anzi potrebbe essere pure accentuato, magari quel programma fa qualche ottimizzazione. A tal proposito hai provato ad avviarlo mettendo però come frame rate lo stesso di rpgmaker? ^ ^

 

Esatto, più aumenti e più sparisce l'effetto lag.

Però non si può mica tenere il programma aperto mentre lo fai scaricare ad altri giocatori il game, per questo sto cercando altre soluzioni derivate da quello.

 

Qual è il frame rate di base di Rpg Maker Xp?



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#20 Inviato 28 September 2018 - 10:17 AM

Ah, non avevo letto fosse solo un programma esterno, pensavo fosse qualcosa che interagisse col progetto stesso e così con il pacchetto distribuito.

Prova un po' a studiartelo, ma conta che cambiando gli FPS cambiano tante altre tempistiche: aspetta tot secondi su tutte.

^ ^

 

XP gira alla particolare cifra di 40 FPS.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler





  • Feed RSS