Per chi non ha letto il diario, dirò la mia esperienza matematica per Pocket Quest!, poi quando ho un attimo me lo leggo per bene che pare interessante questo articolo.
Il problema è che faccio una gran fatica a ricordare il ragionamento, anche perché inizialmente era molto lineare a punti, ma poi ho dovuto correggere a occhio alcune cose sfanculando un po' le regole che avevo imposto per bilanciare...
Questo è un estratto del file excel con tutte le statistiche, che ora cercherò di spiegare per quanto mi ricordo:
Erano 4 pagine di excel, ognuna relativa a un tabellone (questa per il secondo) e servivano a bilanciare le statistiche dei mostri. Esistono altri tab di excel analoghi per bilanciare le armi e le loro caratteristiche a tabellone, ma quelle sono molto più lineari. In genere aumentano i danni per le armi di 1 a tab per ogni categoria (spada, ascia, lancia) e poi si giostra sui bonus/malus attacco e velocità. Il prezzo aumenta sempre. Questo almeno per le armi da negozio, quelle da quest sforavano, giustamente, le normali regole di incremento.
In questo foglio si vede in alto una striscia che rappresenta, approssimativamente, la crescita delle statistiche di Nono. Dico approssimativamente perché in PQ le statistiche le fa salire il giocatore assegnandoci 2 punti a ogni passaggio di livello, quindi non è possibile prevedere dove li spenderà. Quel prospetto è una media nel caso in cui le 4 caratteristiche di Nono crescessero linearmente una alla volta.
Le parti in grigio sono relative al primo tabellone, le parti colorate sono i punti distribuiti in questo secondo tabellone, a 2 a 2 (colori uguali) dato che 2 punti alla volta sono spesi.
Per il cap di crescita, il livello di Nono in questo tabellone andrà da 6 a 11 (massimo 12 sfruttando la genietta della lampada). A destra allo stesso modo ci sono le varie caratteristiche massime e minime di danno e parata delle armi e degli scudi acquistabili in questo tabellone, escluse quelle speciali.
essendo il secondo tabellone, ci saranno nemici di livello dal 6 al 10 col boss di livello 15.
Come per Nono, i mostri partono con 3 punti a livello 0 + 2 punti a livello da spendere nelle loro statistiche.
Quindi per la fata corrotta, di livello 6, ci sono i 3 ZERI che rappresentano la base e i 1 1 2 2 3 3 4 4 5 5 6 6 che rappresentano i 12 punti che il livello le garantisce.
Poi ha livello +1 punti (7) da spendere fra attacco e difesa, ma per bilanciare, a partire dal secondo tabellone, -2 punti a tabellone, quindi 5 punti. 2 vanno in resistenza e 3 in attacco, 1 per i danni e 2 per l'effetto secondario di avvelenamento.
Poi in genere se aumento qualche parametro, aumento di contro pure i soldi e/o gli oggetti che droppano (e relativa percentuale), come premio.
In rosso varie aggiustature dovuti al testing su campo. Sfortunatamente questo sistema a punto non si è rivelato eccezionale dato che soprattutto alla fine, ho dovuto regalare un sacco di salute ai boss, ma vabbè.
Tutto questo ovviamente perché il BS è custom...