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Screen Contest #90

Kamikun






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Immagini durante i dialoghi - - - - -

    NightmareZombie
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#1 Inviato 25 October 2018 - 13:40 PM

Salve a tutti, vorrei sapere come si fa a mettere un immagine del personaggio che sta parlando in un dialogo. Prima usavo rpg maker vx ace in cui era più semplice farlo ma ora che uso xp non ci capisco niente! Vi prego aiutatemi.



    Guardian of Irael
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#2 Inviato 25 October 2018 - 14:59 PM

L'XP di base non ha i faceset da mettere nei messaggi, però puoi risolvere facilmente usando le picture in questo modo:

- mostra immagine del faceset

- mostra dialogo

- cancella immagine del faceset

L'immagine apparirà e sparirà contemporaneamente al messaggio. Se ti sa molto scomodo puoi utilizzare uno script, ma conta che come sistema è anche abbastanza personalizzabile, puoi ad esempio usare una skin di messaggio disegnata da te completamente, usare busti al posto dei face o magari mettere gli stessi face in posizioni particolari.

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#3 Inviato 25 October 2018 - 19:11 PM

Grazie mille per l'aiuto! :biggrin:



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#4 Inviato 25 October 2018 - 19:48 PM

E per metterle in basso a destra' quando apro la finstra del show picture c'è solo upper left e center



    Testament
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#5 Inviato 25 October 2018 - 19:51 PM

Puoi specificare a piacimento X e Y delle picture, non uso XP, ma immagino che upper left (0,0) e center (320,240), siano solo delle scorciatoie.

Quindi devi fare alcune prove considerando che lo schermo è 640x480 e le X e Y della picture sono quelle del centro.

Ogni volta che piazzo una picture qualche prova ce la passo fra un po' di pixel più in là, 2 meno a sinistra, ecc. Aiuta fare uno screenshot e contarli fisicamente.

183.png
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#6 Inviato 25 October 2018 - 19:55 PM

Puoi specificare a piacimento X e Y delle picture, non uso XP, ma immagino che upper left (0,0) e center (320,240), siano solo delle scorciatoie.

Quindi devi fare alcune prove considerando che lo schermo è 640x480 e le X e Y della picture sono quelle del centro.

Ogni volta che piazzo una picture qualche prova ce la passo fra un po' di pixel più in là, 2 meno a sinistra, ecc. Aiuta fare uno screenshot e contarli fisicamente.

Capito quindi è tutto un provare e riprovare quando non si trova la posizione corretta



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#7 Inviato 25 October 2018 - 19:56 PM

Attenzione al fatto che upper left e center non sono le coordinate dello schermo, semplicemente ti indica da dove inizia a contare le coordinate che metti in X ed Y rispetto all'immagine, in pratica center ti calcola dal punto al centro dell'immagine, l'altro ti calcola dall'angolo in alto a sinistra.

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#8 Inviato 25 October 2018 - 20:20 PM

AAaaah, vero, vero, ora ricordo. Su XP c'era l'opzione per specificare se le coordinate impostate si riferivano al centro o all'angolo dell'immagine, cosa che prima su 2000 e 2003 era riferita solo al centro.

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#9 Inviato 25 October 2018 - 20:27 PM

Ma scusate, se crea una immagine in trasparenza grande quanto lo schermo che si vede in gioco e posiziona direttamente li il personaggio?Non so se mi son spiegata..
enso sarebbe meno smattante xD
Almeno io uso questo sistema, con ace ma penso valga anche per xp, no?


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#10 Inviato 25 October 2018 - 20:46 PM

È una pratica un po' meno performante, vero che i pixel trasparenti in un'immagine non pesano molto, ma lì dove si può risparmiare è meglio farlo, soprattutto considerando che su rpg maker i mostra immagini sono una delle cose meno ottimizzate a livello di codice, cioè pesano molto più di quando vengono resi su schermo chara o tile.

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#11 Inviato 25 October 2018 - 20:50 PM

Sì, limitarsi al rettangolo minimo sarebbe l'ideale piuttosto che far visualizzare immagini che realmente sono di 640x480 pixel, pur trasparenti. Muoverle poi...

Oh, comunque per certe cose l'ho fatto anche io.

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