Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
VX Ace / MV: lineare o open world? - - - - -

Sondaggio: VX Ace / MV: lineare o open world? (3 utente(i) votanti)

E' meglio gioco lineare o Open World?

  1. Lineare (3 voti [100.00%])

    Percentuale di voti: 100.00%

  2. Open World (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  3. Altro (specificare) (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

Voto I visitatori non possono votare

    Loppa
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 119
  • 4
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 707 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:☣ Melden City
  • Abilitā:Adepto

#1 Inviato 07 November 2018 - 21:24 PM

Cos'è meglio, dal punto di vista di programmazione e di giocabilità?

 

(VX Ace) Per quanto mi riguarda, ho constatato già da tempo, che, creare un open world a mappa unica con un minimo di effetti e di eventi "dinamici" (che rispondono a vari cambiamenti ambientali), il gioco, diventa ingiocabile e il livello di framerate cala tantissimo. Se decidi di tagliare la mappa e spezzettarla in varie parti, ci sono più probabilità di perdersi, dal punto di vista della giocabilità, ma almeno risparmi in risorse hardware... (Oltre che dover modificare la mappa per farla combaciare bene con i punti di trasporto) Quindi. Se dovessi continuare a fare altro con RM, opterei sicuramente per il lineare...

 

 

Con RM2K/K3 non ho mai avuto problemi anche con mappe enormi e piene di eventi, per quello l'ho escluso a priori.

 

 possibile classifica di stress test combinando grosse mappe con tanti eventi dovrebbe essere più o meno questa dal più performante al meno:

- 2k/2k3

- ACE

- VX

- XP/MV exe

- MV html5 in "streaming"

 

TOPIC SOLO PER VX ACE E MV.


Modificato da Loppa, 07 November 2018 - 22:24 PM.


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#2 Inviato 07 November 2018 - 21:51 PM

Guarda, una possibile classifica di stress test combinando grosse mappe con tanti eventi dovrebbe essere più o meno questa dal più performante al meno:

- 2k/2k3

- ACE

- VX

- XP/MV exe

- MV html5 in "streaming"

Su XP e MV non sono tanto sicuro, ma conta che l'ACE è uno dei tool che tiene di più tanti eventi e grosse mappe. XP perde di suo in codice ma anche per il fatto di avere risorse illimitate nel tileset e di base tileset molto grandi. L'MV rimane spesso un punto di domanda, va a seconda delle versioni usate, degli update, bisognerebbe testare gli ultimi.

Dall'XP all'MV (passando per tutti) trovi script per aumentare le performance, ma devi prestare la dovuta attenzione agli eventi non in schermata che ti disattivano. Per l'MV darei anche un'occhiata agli script ufficiali di Yanfly, non tanto gli antilag, ma quelli che permettono di copiare eventi, mostrarne solo la grafica, farli evolvere e giochini simili per risparmiare peso sul codice della mappa.

Poi, come sappiamo, tutti gli rpg maker, compreso il 2k3, fanno un po' come gli pare a seconda di CPU ed altre caratteristiche dei PC dei giocatori. Lì si rischia un po' con tutti i tool.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Loppa
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 119
  • 4
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 707 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:☣ Melden City
  • Abilitā:Adepto

#3 Inviato 07 November 2018 - 22:24 PM

Capisco. Grazie per il chiarimento, ho aggiunto anche il sondaggio in alto.

Comunque Guardian non hai risposto alla domanda XD Meglio lineare o open world?

 

Ho aggiunto la classifica al primo post, visto che la condivido pienamente


Modificato da Loppa, 07 November 2018 - 22:27 PM.


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#4 Inviato 07 November 2018 - 23:05 PM

Ah, mi ero dimenticato del titolo dopo averlo letto e pensavo che la domanda fosse quale tool regge meglio mappe grandi e tanti eventi! XD

Credo però che la risposta a lineare od open world rientri nel classico... dipende dal gioco! > < Non metterei la scelta di una delle due prima di un'eventuale idea di gioco.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12366 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#5 Inviato 08 November 2018 - 09:53 AM

È una domanda che non ha molto senso, come dice Guardian, ma personalmente, dato che gli open world mi fanno per lo più cacare, la scelta non si pone nemmeno.

Modificato da Testament, 08 November 2018 - 09:53 AM.

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Freank
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 149
  • 11
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1439 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Biancavilla
  • Abilitā:Apprendista

#6 Inviato 08 November 2018 - 10:08 AM

Ma è come dire meglio picchiaduro o gioco di corsa?

Cioè, sono due sotto-categorie di rpg totalmente differenti. Varia molto in base al tipo di gioco che vuoi fare e il tipo di giocatore.

In un gioco come fallout o skyrim o GTA, l'open world è quasi d'obbligo. In un gioco come i primi FinalFantasy invece è doverosa una struttura lineare per marcare maggiormente l'importanza della trama.

Io sono un pò per un rpg strutturato alla vecchia maniera. Un pò come ha fatto anche Lollo R.D. con vari dei suoi giochi: un rpg con struttura lineare ma ad un certo punto della trama puoi essere libero di girare per il mondo e risolvere le varie quest nascoste.


th_95398_Banner_copia_122_1134lo.jpg 2319.png


    Lusianl
  • Lord Charset

  • Utenti
  • Rens: 711
  • 16
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5342 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:lazio
  • Abilitā:Maestro

#7 Inviato 08 November 2018 - 11:48 AM

Ci vuole un pò di compromesso. La linearità è fondamentale per una buona trama, ma l'esser libero per un pò è bene. Come dire via le quest secondarie fine a se stesse! XD

1129.png

2986.png

BIM_Banner3.png

Premi RpgMaker

Spoiler

    Thund
  • Ballip Master

  • Utenti
  • Rens: 73
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 669 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Johto
  • Abilitā:Esperto

#8 Inviato 08 November 2018 - 11:52 AM

Io preferisco una via di mezzo, diciamo lineare ma con vasti elementi di esplorazione da non far sembrare che sia un corridoio o un percorso forzato! In qualsiasi caso penso che per gli rpg maker creare un open world massiccio è sconveniente, sei costretto a spezzarlo in mappe più piccole anche per i motivi detti da guardian.


ico_youtube.png ThundPlayer - Canale Dedicato a RPG Maker

 bannerssmini2.png?w=100  bannerq.png?w=100   banner1mini.png 

banneryourchoice2mini.png  bannerrhmini.png   banner2bmini.png


    Loppa
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 119
  • 4
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 707 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:☣ Melden City
  • Abilitā:Adepto

#9 Inviato 08 November 2018 - 13:07 PM

Ah, mi ero dimenticato del titolo dopo averlo letto e pensavo che la domanda fosse quale tool regge meglio mappe grandi e tanti eventi! XD

Credo però che la risposta a lineare od open world rientri nel classico... dipende dal gioco! > < Non metterei la scelta di una delle due prima di un'eventuale idea di gioco.

^ ^

 

In effetti ho fatto quella domanda con un'idea di gioco precisa, parlo infatti di un classico gioco rpg creato con rpg maker di qualsiasi genere (fantasy, horror etc...).

 

È una domanda che non ha molto senso, come dice Guardian, ma personalmente, dato che gli open world mi fanno per lo più cacare, la scelta non si pone nemmeno. 

 

 Mi riferivo ad un classico gioco creabile con rpg maker, esplorabile, con combattimenti, incontri, etc... Ho capito la sfumatura comunque. XD

 

Ci vuole un pò di compromesso. La linearità è fondamentale per una buona trama, ma l'esser libero per un pò è bene. Come dire via le quest secondarie fine a se stesse! XD 

 

Concordo pienamente.

 

Ma è come dire meglio picchiaduro o gioco di corsa?

Cioè, sono due sotto-categorie di rpg totalmente differenti. Varia molto in base al tipo di gioco che vuoi fare e il tipo di giocatore.

In un gioco come fallout o skyrim o GTA, l'open world è quasi d'obbligo. In un gioco come i primi FinalFantasy invece è doverosa una struttura lineare per marcare maggiormente l'importanza della trama.

Io sono un pò per un rpg strutturato alla vecchia maniera. Un pò come ha fatto anche Lollo R.D. con vari dei suoi giochi: un rpg con struttura lineare ma ad un certo punto della trama puoi essere libero di girare per il mondo e risolvere le varie quest nascoste.

 

Concordo pienamente.

 

Io preferisco una via di mezzo, diciamo lineare ma con vasti elementi di esplorazione da non far sembrare che sia un corridoio o un percorso forzato! In qualsiasi caso penso che per gli rpg maker creare un open world massiccio è sconveniente, sei costretto a spezzarlo in mappe più piccole anche per i motivi detti da guardian.

 

Giusto per il corridoio, concordo con praticamente tutto. XD


Modificato da Loppa, 08 November 2018 - 13:09 PM.





  • Feed RSS