Risultati Halloween Contest #2
Dopo una lunga, lunga attesa ecco i risultati da parte dei giudici dell'Halloween Contest 2. Commenti e voti sono stati scritti da Dax e Guardian of Irael:
Giudizi di Dax
Premonition di Loppa e Misterdiablo94
La trama, l'atmosfera e i personaggi del gioco.
La trama è davvero minimale: ti svegli, sono tutti morti, ci sono mostri, scappa. Gironzolando in cerca di munizioni e armi si può intuire vi sia stato un esperimento finito male che ha contagiato alcuni e ucciso altri, ma niente di più.
L'atmosfera è resa molto bene, la musica e gli effetti sonori danno quella giusta ansia per il tipo di gioco. Pregevoli alcuni piccoli elementi di atmosfera come il "coso che schizza sangue" nella prima stanza, peccato non aver potuto interagirvi! Il mapping è buono per una stazione spaziale, anche se un po' ripetitivo. Stranamente noto una miriade di teste mozzate e molti meno corpi. Mi perplime la presenza di distributori automatici in una stazione spaziale XD.
Il personaggio è anonimo, il che va bene dal punto di vista dell'immedesimazione, ma toglie molta profondità e si ricollega ai problemi di trama assente.
Il gameplay, il coinvolgimento del giocatore la voglia di andare avanti.
Gameplay classico con un battlesystem attivo, il richiamo a Resident Evil è forte già dal menu oggetti e continua negli enigmi presenti. A livello di bilanciamento mi son ritrovato un gran numero di colpi e pochi medikit, i quali curano solo un danno subito; mi aspettavo di tornare a piena vita e invece... Questo dettaglio mi ha portato a dover ricominciare dall'inizio in quanto non riuscivo a sopravvivere negli ultimi scontri. Il metodo migliore per affrontare determinate situazioni senza morire è stato uscire e rientrare dalle porte, in modo tale che la stanza resettasse le posizioni ma non la vita dei mostri; un espediente un po' metagame che sarebbe meglio evitare. In alternativa sfruttavo le buche che bloccano il muovi-verso-eroe dei mostri per giocare al tiro a segno. Più che combattimenti mi sembrava di sfruttare i limiti di RpgMaker. Le buche all'inizio risultano tremende, ma ci si abitua velocemente a tenerle d'occhio.
La difficoltà è crescente con l'avanzare dell'esplorazione e i savepoint sono ben posizionati (e comunque riutilizzabili). Tutto sommato si difende bene e per il tempo a disposizione è davvero un buon lavoro.
L'attinenza al tema.
Il tema è toccato unicamente a livello grafico, decorazioni e teste dei mostri, non in modo centrale come richiesto.
Non vi è altro a riguardo e purtroppo questo penalizza il punteggio in questa classifica.
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Ballip! Pumpkins Galore di Thund
La trama, l'atmosfera e i personaggi del gioco.
Molto carina la trama al sapore di zucca inserita sul gioco dei Ballip, l'introduzione è accattivante e non dimentichi di portarla avanti con intermezzi che presentano i nemici.
Mi resta il dubbio su cosa succede al ballip nero che ti pedina, l'apparizione di un nuovo nemico nel finale mi ha spiazzato.
L'atmosfera è perfetta, sia nella grafica che nella musica la quale non risulta stancante e ripetitiva nonostante il gioco possa diventarlo nei vari retry.
Il mondo alla Superfrog mi colpisce dritto al mio cuore nostalgico ;_;
Il gameplay, il coinvolgimento del giocatore la voglia di andare avanti.
Il gameplay è chiaramente un reprise di tuoi progetti precedenti ma si mantiene comunque fresco e vario, con i tanti nemici diversi e varietà pure nei cibi e negli effetti.
La difficoltà non è proprio crescente, ma non è per forza un malus: a volte ci sta un livello più semplice per riprendersi dalle fatiche di quelli più tosti.
Il livello del boss mi ha un po' deluso perchè ha praticamente un percorso fisso, la forza del gameplay di Ballip fino a quel punto era proprio la possibilità di scegliere percorsi diversi ricercando il migliore.
Ottimi gli achievement e segreti inseriti, portano volentieri a rigiocarlo.
L'attinenza al tema.
Il tema è rappresentato in modo centrale nella trama e nella caratterizzazione dei livelli e dei cibi, anche se resta il sapore originale di Ballip dopo l'aroma di zucca. Mi sarebbe piaciuto vedere ancora più zucche tra i nemici e con qualche altra meccanica a tema, invece di un semplice reskin alimentare. Sì poteva fare di più ma è più che sufficiente. Good!
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Elizabeth di AliceMisaki
La trama, l'atmosfera e i personaggi del gioco.
Molto buona la trama che verte proprio sulle zucche, con personaggi zuccosi davvero deliziosi! I maggiordomi sono molto simpatici (anche quelli scorbutici!) e il cattivone è ben caratterizzato.
La protagonista si difende bene dalle zucche che cercano di fregarle la scena, grazie ai bei ritratti e ai piccoli dettagli come la lanterna zucca.
La storia viene ricostruita pian piano scoprendo gli avvenimenti accaduti nella villa, dando una buona profondità alla stessa. Ho qualche dubbio in particolare sull'età delle ragazze, ma in così poco tempo è comprensibile qualche difficoltà, evidenziata anche dal finale un poco frettoloso.
L'atmosfera è perfetta sia nel comparto grafico con la personalizzazione che ti è caratteristica dove hai speso molti dettagli nei personaggi e nei luoghi, sia nel reparto audio dove però hai osato troppo con le risate nel menu xD
Il gameplay, il coinvolgimento del giocatore la voglia di andare avanti.
Il gameplay pecca di assenza di originalità: l'esplorazione della villa zucca si svolge in modo decisamente lineare, sbloccando di volta in volta le stanze dove è necessario trovare oggetti o risolvere piccoli enigmi per proseguire. Questa meccanica toglie un po' la sensazione di avventura, d'altro canto impedisce ò di perdere troppo tempo senza sapere cosa fare, guidando di fatto il giocatore. Alcune stanze o scelte vengono impedite in modo un po' ingenuo: i fogli di carta non sono un grande ostacolo, così come la voce pensiero che suggerisce di restare in una data stanza.
Ciò nonostante per come viene raccontata la storia, con la scoperta di pagine di diario che rivelano qualcosa del passato, il gioco mantiene viva la voglia di andare avanti e rivelare finalmente l'oscuro mistero della villa e delle zucche!
Un poco ostico il labirinto sotterraneo, mi è capitato di sbagliare porta e siccome sono miope i fantasmi proprio non li vedevo >< o forse è perchè sono quasi invisibili di natura?XD
L'attinenza al tema.
Direi tema preso al 110%! Le zucche sono presenti ogni dove nella casa (una provocazione a Guardian? XD), nei personaggi, nell'ambientazione e nella storia. Il ruolo è assolutamente centrale e mi piace moltissimo il particolare sulla morte della signora zucca xD
Complimenti!
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Podio personale:
1. Elizabeth
2. Ballip! Pumpkins Galore
3. Premonition
Giudizi di Guardian of Irael
Premonition di Loppa e Misterdiablo94
La trama, l'atmosfera e i personaggi del gioco.
Non si può parlare di vera e propria trama, ma apprezzabile la scena finale che richiama il titolo. Uno scopo, la fuga, ce lo avevi, ma non sarebbe stato male qualche cenno di storia qui e lì, magari proprio sul personaggio che appare alla fine. Non rimane un poco scosso neanche vedendo tutti quei cadaveri dilaniati qui e lì, magari ci stava un po' di lore od anche solo un pensiero a qualche amico, compagno di viaggio o collega.
L'atmosfera da horror è pienamente realizzata, soprattutto dai tanti effetti luce usati, con l'aggiunta di dolci macchiette rosso sangue di varie forme e pitture fuoriuscite dai corpi deturpati in più e più modi. Da contare il contributo delle mappe con tileset dettagliati e ben utilizzati, tanta oggettistica di sfondo, e pure gli effetti sonori, le animazioni e tutti quei piccoli dettagli che non è così semplice trovare nei progetti fatti con rpg maker, ben resi.
Il gameplay, il coinvolgimento del giocatore la voglia di andare avanti.
Gameplay classico da RE su rpg maker compresivo un po' di tutto: menù a slot, vita, arma da fuoco, ricariche... Sempre bello da vedere, non facile da gestire in giochi corti. Non te la sei cavata male, munizioni e medikit bilanciati, sarebbe stato carino vedere almeno due tipi di nemici, qualche variazione nel gameplay, anche il boss finale non offriva nulla di diverso. Puzzle e tipo di esplorazione classici, non hanno minato particolarmente la voglia di andare avanti, scioglievole da giocare, l'unica cosa frustrante erano le buche. Non le ho trovate azzeccatissime in un gameplay del genere anche per come le hai rese graficamente. Vero, dipende dalla luminosità dello schermo, ma non era sempre così facile vederle, spesso poi messe dietro angoli bui o poco più avanti dei teletrasporti. Mi è capitato di avere dei Game Over a sorpresa e non sono quasi mai piacevoli. Forse qualcosa che ti rallentava, così da renderti più difficile scappare dai nemici era una meccanica più adatta rispetto all'istant game over. È la cosa che meno ho apprezzato del progetto. Ho notato pure un problema nella risposta dei pulsanti: menu e ricariche spesso si inceppavano e dovevi premere più volte deciso; mentre lo shift ogni tanto si trasformava in un blocca la posizione invece che in una corsa.
Per quanto sia ormai un classico è comunque bello vedere un gameplay stile RE, riesce ancora a coinvolgere soprattutto se supportato da un buon comparto grafico di luci, suoni ed effetti.
L'attinenza al tema.
Il tema sono le zucche, di certo si vede la loro presenza qui e lì e non solo come decorazioni passive, ma anche come mostri attivi. L'assenza di trama e lore non spiegano né l'essenza di questi nemici, si può intuire giusto qualcosa dallo sprite grigio sotto la testa a zucca, né la loro provenienza. Quella sensazione di "prendi gioco horror e sostituisci gli zombie" un po' si fa sentire. Avresti forse potuto nasconderla meglio con qualche spiegazione od anche l'inserimento di minigiochi o puzzle basati su zucche o elementi ad essi inerenti (virus? Fiale? Esperimenti? Magari nascevano da qualcosa? Campi modificati coltivati nello spazio?). L'ambientazione non aiuta. Il tema comunque è rispettato essendo il gioco un fuggire da esseri zucca, ma diciamo che l'intero progetto non lo sposa pienamente e pecca un po' di poca originalità da quel punto di vista.
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Ballip! Pumpkins Galore di Thund
La trama, l'atmosfera e i personaggi del gioco.
Nonostante la tipologia di gioco sei riuscito ad inserire una piccola trama divertente nella intro, negli spezzoni tra un livello e l'altro e poi nel finale. Piccole scene adatte ad un arcade game come il tuo supportate da disegni personalizzati e scene su mappa. Simpatici anche i lievi colpi di scena, soprattutto quello finale. Non da meno i personaggi, nonostante siano delle piccole palline mangione sei riuscito a caratterizzare i principali tra un buffo protagonista, il vecchio nemico ed il nuovo boss segreto. Mi vien anche da apprezzare la padroncina tagliata a metà alla fine come gli adulti nei vecchi cartoon stile Tom e Jerry. Buoni i tanti nemici differenziati ed anche qualche personaggio bonus nascosto qui e lì.
Se non si può parlare di vera e propria atmosfera sei però riuscito a ricreare bene quell'effetto alla mondo di Super Mario col tabellone di selezione del mondo ed i livelli colorati sempre a tema con la locazione scelta; grafica in stile vettoriale direi azzeccata e sempre piacevole nelle forme (che si amalgama poi bene con i vari menù, le scene disegnate, ecc... buono anche il comparto tecnico insomma).
Il gameplay, il coinvolgimento del giocatore la voglia di andare avanti.
Il gameplay rimane il punto forte del progetto: un arcade game che si basa su una meccanica originale e sfrutta molto bene gli eventi base di rpg maker per realizzarla. Tanti diversi nemici ognuno con la sua caratteristica (ed il suo stile grafico), livelli ben diversificati con tanto di mondo extra, piccoli segreti ed easter egg. Buone le idee per i puzzle di ogni livello, la difficoltà è abbastanza bilanciata in generale, anche se qualche livello qui e lì andava forse invertito risultando più semplice di altri anche come logica visiva. Da apprezzare la leggera diversificazione del gameplay con il boss finale che aveva il suo mondo dedicato. Tutto realizzato per bene nel comparto tecnico, non ho visto sbavature nei tempismi, nei menù e nelle meccaniche di gioco.
Tanti piccoli aspetti contribuiscono a coinvolgere il giocatore ed invogliano a proseguire con il gioco: come dicevo sopra una storia simpatica ben centellinata e quindi la volontà di scoprire il segreto della zucca, il gameplay da assuefazione, la possibilità di scegliere la difficoltà, la sfida e sottolineerei gli svariati trofei da sbloccare ed i record da superare.
L'attinenza al tema.
Nonostante si noti abbastanza il fatto che sia un arcade game riadattato per il tema del contest, direi che hai fatto un ottimo lavoro nel... diciamo non a nasconderlo, ma appunto nell'adattarlo. Lo scopo del nostro eroe era proprio quello di scoprire se la leggenda della zucca fosse vera, quella grande zucca alla fine era il premio tanto desiderato. Hai supportato questa storia della zucca con un mondo basato sulle classiche ambientazioni di Halloween senza scordare di mettere qualche riferimento durante i vari spezzoni: il ballo e la fila del villaggio, la battuta finale... Sei riuscito anche a dare alle zucche prese in game un effetto diverso dalle classiche torte dei Ballip. Insomma nonostante ci sia da sottolineare che il gioco si chiami Ballip! Pumkins Galore e non Pumpkins Galore con i Ballip! sei comunque riuscito a fondere per bene il tuo gioco con il tema.
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Elizabeth di AliceMisaki
La trama, l'atmosfera e i personaggi del gioco.
La trama riesce ad intrecciarsi molto bene col tema del contest, è abbastanza articolata e lascia spazio a qualche colpo di scena finale. Pecca un po' nella narrazione: è a tratti troppo veloce, frettolosa, specialmente nello spiegone finale del zuccone; in alcuni punti ci perde anche con forma e sintassi di messaggi e dialoghi, lì ci vuole più attenzione. Buoni i personaggi nella personalizzazione grafica e direi ben caratterizzati nel poco tempo che c'era a disposizione, specialmente il cattivo, l'aiutante ed i piccoli supporti che centrano per bene il tema essendo tutte zucche.
La grafica personalizzata, i tanti giochi di luce ed il tuo stile personale da fiaba oscura contribuiscono a creare un'ottima atmosfera che permea tutta la storia dal bosco oscuro iniziale al sotterraneo finale. Ogni luogo ha la sua piccola storia raccontata in dialoghi e messaggi.
Apprezzabili graficamente anche i disegni ed i vari menù che danno sempre quel tocco in più e contribuiscono a creare atmosfera.
Il gameplay, il coinvolgimento del giocatore la voglia di andare avanti.
Il gameplay pecca di un po' troppa semplicità, nonostante la durata di un'ora si poteva cercare di fare qualcosa di più elaborato. La meccanica base di "trova la chiave per la prossima stanza" è buona, ma non basta, si sente la mancanza di qualche minigioco più avanzato, un piccolo puzzle da risolvere od anche solo il cercare un oggetto nascosto un po' meglio o che richieda un passo in più del "premi il tasto azione in un punto ed è tuo". Male le due o tre scene concitate con l'inseguimento dei nemici che sono affidate all'insegui eroe di rpg maker che sappiamo essere poco affidabile e preciso; sconsiglio di utilizzarlo, meglio creare inseguimenti gestiti ad eventi od alti tipi di ostacoli e nemici. Attenzione anche alle "telefonate", a non esagerare con indizi e prossimi obiettivi palesi: "devo curiosare di più in questa stanza", "qui è chiuso, prova ad andare prima nella stanza a sinsitra", "ho perso la chiave nella stanza precisamente qui, qui e qui", una leva nella stanza accanto al cancello che apre con tanto di impossibilità di tornare indietro...
Il gioco rimane coinvolgente per l'atmosfera ricreata e la voglia di scoprire di più sulla storia dopo le premesse iniziali. Quei nemici casuali nel labirinto visibili ad un passo data l'oscurità un po' la voglia di andare avanti la minano, ma con un pizzico di fortuna e buoni movimenti si riescono a superare.
L'attinenza al tema.
Pienamente centrato. Come dicevo sopra la storia si intreccia bene con il tema zucche. L'antagonista, la sua compagna ed i maggiordomi svolgono un ruolo centrale attivo nelle vicende e nel gameplay. Così il motivo dietro alla vendetta del zuccoso spiegato alla fine e la sua redenzione. Anche gli elementi grafici di contorno contribuiscono al tema passivamente: troviamo zucche in tante forme e sfumature, fuori nel giardino (il messaggio intagliato su quella all'inizio), a decorare la casa ed anche il labirinto finale. Tutti gli aspetti del progetto, quindi, sfruttano per bene le zucche: grafica, personaggi, storia e gameplay.
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Podio personale:
1. Ballip! Pumpkins Galore
2. Elizabeth
3. Premonition
Classifica finale
1° posto: Ballip! Pumpkins Galore di Thund e Elizabeth di AliceMisaki
2° posto: Premonition di Loppa e Misterdiablo94
Premi
1° classificato: 40 rens + 4 chiavi
2° classificato: 25 rens + 2 chiavi
Assegnati.