Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Alien Story 2: Matheltvania - - - - -

    Aqua
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 7 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Esperto

#1 Inviato 02 June 2019 - 13:54 PM

MBAqu@

presenta

Alien Story 2:
MATHELTVANIA

asgame.png

1. Breve Descrizione

Videogioco sviluppato con RPG Maker VX Ace, è una sorta di RPG d'azione (con pochissimi elementi RPG) con meccaniche di gioco che omaggiano Castlevania AoS e DoS.
Il gioco narra le vicende dell'alieno Mathelt che vede trasformare la propria confortevole casa in un castello demoniaco popolato da mostri. E' ambientato qualche tempo dopo Alien Story - La Storia di Mathelt, anche se di fatto si può giocare tranquillamente senza conoscere il gioco precedente.
Il file è un archivio autoestraente in formato .exe, una volta estratto fate partire il file Game.exe per giocare.


2. Link al topic del progetto

Alien Story 2: Matheltvania


3. Link alla versione giocabile

AS2: Matheltvania


4. Crediti

Videogioco interamente creato da MBAqu@, suono e grafica © Enterbrain (grafica modificata da MBAqu@).


"Alien Story", "Mathelt" and all relative stuffs copyright © by MBAqu@.

Mathelt creato da MBAqu@ e GDR.


Gioco sviluppato con RPG Maker VX Ace v.1.02a © 2011 Enterbrain, Inc. / Yoji Ojima.



BUON DIVERTIMENTO!

Modificato da Aqua, 02 June 2019 - 14:09 PM.


    Thund
  • Ballip Master

  • Utenti
  • Rens: 73
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 669 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Johto
  • Abilitā:Esperto

#2 Inviato 03 June 2019 - 09:39 AM

Uh, sembra un gioco corposo! Ho letto il topic del progetto per farmi un'idea e i personaggi mi sembrano tutti sul pezzo, sono curioso di conoscere il "Coso Molliccioso Bianco", mi ispira simpatia! XD

 

Quando sono più libero dagli impegni lo provo!


ico_youtube.png ThundPlayer - Canale Dedicato a RPG Maker

 bannerssmini2.png?w=100  bannerq.png?w=100   banner1mini.png 

banneryourchoice2mini.png  bannerrhmini.png   banner2bmini.png


    baznefic
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 1
  • 0
  • Stelletta
  • 79 messaggi

#3 Inviato 29 June 2019 - 19:49 PM

ieri ho iniziato il tuo giochino, ma:

Spoiler

 

P.S.

Spoiler
 


Modificato da baznefic, 29 June 2019 - 21:38 PM.


    AliceMisaki
  • Eroina dell'apocalisse coniglia

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 126
  • 11
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1267 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Abilitā:Adepto

#4 Inviato 30 June 2019 - 17:33 PM

Ho iniziato anche io il tuo gioco, la trama mi ha attirata molto e l'omaggiamento a castelvania è stato un plus per provarlo.
Ho trovato un po' di cose, mi son bloccata un paio di volte, non l'ho ancora finito, poi ti scrivo il perchè.

Intanto però vorrei sottolineare che la trama è davvero interessante, e che spero non prenderai male le mie osservazioni: non sono in cattiveria, ma spero li prenderai come consigli utili per rivedere e/o sistemare in questo gioco e magari prestarne attenzione nei futuri.

 

Iniziamo..

Spoiler

AliceMisakisGames1.png

"When the sharpest words wanna cut  me down

i'm gonna send a flood, gonna drown 'em out." 


    Aqua
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 7 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Esperto

#5 Inviato 03 July 2019 - 10:25 AM

Innanzitutto grazie a tutti per l'interesse mostrato. Proverò ora a rispondere a ciascuno.

@Thund: ti ringrazio, anche se non lo definirei proprio corposo... xD


@baznefic: se una porta è chiusa a chiave, da qualche parte esiste una chiave per aprirla... ;) Alcune porte, invece, si sbloccano solo dall'altro lato.
E...
Spoiler

Attenzione:
Spoiler

Per ultimo, un consiglio: io di mio non visito spesso questi luoghi, però non è educato inviare una mail solo perchè una persona non ti risponde su un forum (a maggior ragione se la motivazione è così triviale). Se per qualsiasi motivo non dovessi accedere per lungo tempo (come succederà nelle prossime settimane), vorrei evitare di avere una casella di posta intasata da messaggi del genere, grazie.
 

@AliceMisaki: wow, lista lunga, andiamo per ordine.
1. Certo, il combattimento funziona esattamente così. Ti posizioni di fronte al nemico e premi Invio, altrimenti non si vede (e non si deve vedere) l'animazione, perchè non la fa. Entrando nei dettagli tecnici, è un semplice avvio di evento su pressione di tasto, proprio come ai bei vecchi tempi dei giochi d'azione con RpgMaker 2003! :troll: E no, non avevo intenzione di usare gli script per una cosa del genere: è un progetto semplice e gratuito, sviluppato come hobby nel (poco) tempo libero, non un gioco commerciale.
Riguardo al problema che mi dici: non ho mai detto fosse un gioco semplice. :uhuh:
Spoiler

E' un po' il tipico gioco old school con comandi gnucchi che ne aumentano la difficoltà. Mai giocato ai primi Castlevania per Nes?
Gli unici consigli che ti posso dare sono: evita di ficcarti in vicoli ciechi; per esplorare una stanza cerca di far fuori tutti i nemici prima (soprattutto quelli vicini); prova ad osservare ed imparare i pattern di movimento.
 
2. Come si può intuire anche dal nome del luogo
Spoiler
, quello è il cortile, trasformato come il resto della casa. C'è solo stato un cambio di prospettiva, da spalle eroe a fronte eroe (e naturalmente ci sono maggiori dettagli perchè quella è una mappa di gioco, non l'introduzione).
La finestra nella siepe è in realtà una cassetta delle lettere,
Spoiler
.
Gli oggetti si prendono passandoci sopra perchè è un omaggio a Castlevania. :cool:  Manca, in effetti, una piccola finestrella che informi su cosa è stato acquisito: inizialmente era mia intenzione programmarla, ma alla fine è stata scartata per non rallentare eccessivamente l'azione di gioco (e ho evitato di inoltrarmi nello scripting, vedi sopra).
 
3. Qui c'è qualcosa che non va: quando compare la mappa di teletrasporto, il giocatore è bloccato ed è un dettaglio che ho ricontrollato nel testing più volte. Tra l'altro, non esiste alcun rumore di passi quando si muove. Io proverò a ricontrollare, ma sei sicura che il rumore che senti non sia il bip del cursore che si sposta (che ovviamente non si muove se hai visitato un solo punto di trasporto)?
 
4. L'unica mappa di gioco che ritengo eccessivamente grande è il cortile. Anzi, alcune altre ho sempre temuto fossero troppo piccole. Per il cortile è un problema che è emerso durante la creazione, perchè le dimensioni esterne ricalcano quelle interne (per via della Mappa unica), quindi ho cercato una via di mezzo tra dimensioni reali e fruibilità.
Sul rallentamento, temo sia un problema del tuo pc. Io uso un computer fisso piuttosto vecchio con Windows Xp e non mi ha mai dato problemi di rallentamenti... Posso chiedere quali sono le specifiche tecniche del tuo?

Spero di non essermi perso nulla e di aver risposto a tutto!

    AliceMisaki
  • Eroina dell'apocalisse coniglia

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 126
  • 11
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1267 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Abilitā:Adepto

#6 Inviato 03 July 2019 - 10:40 AM

Perdonami, intendevo che non attaccava proprio xD non che non andasse bene o non avessi capito come funzionava xD
Semplicemente la prima volta che l'ho incontrato (si non ho ucciso nessuno dei nemici prima, son riuscita a sgattaiolare dentro senza uccidere xD), non attaccava ma prendevo solo batoste, per poi morire. Quando ho ricaricato invece è partito a picchiare.

Spoiler


AliceMisakisGames1.png

"When the sharpest words wanna cut  me down

i'm gonna send a flood, gonna drown 'em out." 


    Aqua
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 7 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Esperto

#7 Inviato 03 July 2019 - 18:43 PM

Son sicura che sia un rumore di passi, anche perchè si sentiva solo quando ipoteticamente spostavo il giocatore sotto la mappa mostrata xD
Son vecchia ma i rumori ancora li riconosco xD

 
Guarda, ho pure ricontrollato e ti assicuro che a.il giocatore non si muove (se così fosse, lo troveresti in un altro punto quando chiudi la mappa); b.non fa mai rumore di passi quando si sposta (non li fa normalmente, perchè dovrebbe in quel caso?!); c.il rumore che senti è il suono di base del cursore (quello stile RpgMaker 2003), perchè è quello che ho inserito.
Più che questo, non so che dire...
 

Il processore è Intel® core™ i5-5200U Cpu @2.20GH e ram 8 gb
Ma con qualsiasi gioco a mappa piccola va benissimo (e anche con grandi in parallax di quando betatesto il mio attuale gioco con dimensioni 2462x2368 quindi grandine).

Sistema operativo? Il gioco è stato testato sia su Xp che su Windows 10 e non si sono mai notati rallentamenti di alcun tipo.
Avevi aperti altri programmi mentre giocavi?

    AliceMisaki
  • Eroina dell'apocalisse coniglia

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 126
  • 11
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1267 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Abilitā:Adepto

#8 Inviato 03 July 2019 - 19:36 PM

Sistema operativo? Il gioco è stato testato sia su Xp che su Windows 10 e non si sono mai notati rallentamenti di alcun tipo.
Avevi aperti altri programmi mentre giocavi?

E' 8.1, no avevo solo il tuo gioco aperto e chrome (ma è sempre aperto).


AliceMisakisGames1.png

"When the sharpest words wanna cut  me down

i'm gonna send a flood, gonna drown 'em out." 





  • Feed RSS