Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Ansia da prestazione - - - - -

    Fran Ryougi
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 45
  • 4
  • StellettaStellettaStelletta
  • 347 messaggi
  • Sesso:Non Specificato
  • Provenienza:Marche
  • Abilitā:Apprendista

#1 Inviato 12 July 2019 - 06:10 AM

Discorso generale che mi riguarda che può essere esteso a tutta le cose della vita che ci causano questa brutta sensazione.

Io sono ansiosa a dir poco e sono in cerca di un consiglio per non farmi bloccare, cadendo nel rimuginare e nella paura vera e propria. Può trattarsi per un progetto o per qualsiasi altra cosa.

Voi, se avete questo problema, come lo affrontate? Che strategie usate?

Sono molto più ansiosa per solito per tanti motivi e vorrei che ciò non mo fermasse.

Grazie.
E spero che sia utile anche ad altri.

    Lusianl
  • Lord Charset

  • Utenti
  • Rens: 711
  • 16
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5342 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:lazio
  • Abilitā:Maestro

#2 Inviato 12 July 2019 - 06:42 AM

Beh... l'ansia nell'affrontare una cosa che nonostante ci sia preparati penso sia inevitabile.
In molti momenti della nostra vita affrontiamo delle prove per andare avanti e se si potesse scegliere, si preferirebbe non affrontarle mai.
La soluzione perfetta non credo che esista. Bisogna solo cercare di farsi forza, darsi una pacca sulla spalla (o farsela dare da chi ci vuole bene), gonfiarsi il petto e andare sia quel che sia!

Modificato da Lusianl, 12 July 2019 - 06:43 AM.

1129.png

2986.png

BIM_Banner3.png

Premi RpgMaker

Spoiler

    AliceMisaki
  • Eroina dell'apocalisse coniglia

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 126
  • 11
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1267 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Abilitā:Adepto

#3 Inviato 12 July 2019 - 06:47 AM

Eccomi qui, ansiosa forte. Mi capita di sentire l'ansia soprattutto prima di questi "ultimi" esami in università e... non la gestisco. Nel senso che solitamente non riesco a controllarla prima, fisicamente è massacrante, ma anche se la lascio andare so che una volta che ho il foglio dell'esame davanti mi passa. Penso comunque di aver dei "gradi" di ansia, che vanno dal pre esame, al post in attesa dei risultati. Già nel secondo caso cerco di farmela passare pensando che comunque ho fatto del mio meglio, tutto quello che era nelle mie possibilità. E cosi "gestisco" anche l'ansia quando rilascio un gioco, l'ansia di cosa mi diranno, come lo giudicheranno, l'ansia che non verrà compreso come dovrebbe. Ma come prima, io ho fatto del mio meglio, e pensare a quanto impegno hai messo, quanti sforzi e vedere il risultato finale, sicuramente ne elimina una piccola parte di ansia.
Sono anche d'accordo con Lusian, spesso però anche una pacca sulla spalla o parole rassicuranti non bastano per certe persone in cui l'ansia è molto forte..

AliceMisakisGames1.png

"When the sharpest words wanna cut  me down

i'm gonna send a flood, gonna drown 'em out." 


    Saul
  • Animatore Il Perseguitato

  • Utenti
  • Rens: 215
  • 11
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 811 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#4 Inviato 12 July 2019 - 10:16 AM

Una cosa che mi ha aiutato parecchio è stato espormi regolarmente alle situazioni che mi inducono ansia. Quando studiavo grafica in accademia si dovevano fare spesso presentazioni e all'inizio mi mettavano abbastanza a disagio, ma con il tempo la preoccupazione di mettermi in mostra mi è scivolata addosso, e i miei pensieri invece si rivolgevano su cosa dire, e come dirlo.

 

Perchè se hai un problema su come affrontare una situazione, ma in aggiunta hai anche la preoccupazione su come gestire l'ansia durante quella situazione, finisci per avere un problema su un problema. E la cosa diventa difficile da gestire.

Non so se sono stato chiaro.

 

Il mio forse era un caso un po' specifico però esporsi di continuo, anche per gradi, in circostanze che ti provocano ansia può aiutare molto secondo me


BIM_Banner4.png

Note a caso

Spoiler

    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#5 Inviato 12 July 2019 - 11:53 AM

Discorso generale che mi riguarda che può essere esteso a tutta le cose della vita che ci causano questa brutta sensazione.

Io sono ansiosa a dir poco e sono in cerca di un consiglio per non farmi bloccare, cadendo nel rimuginare e nella paura vera e propria. Può trattarsi per un progetto o per qualsiasi altra cosa.

Voi, se avete questo problema, come lo affrontate? Che strategie usate?

Sono molto più ansiosa per solito per tanti motivi e vorrei che ciò non mo fermasse.

Grazie.
E spero che sia utile anche ad altri.


Pensa a ciò che peggio può capitarti. Se pensi che questo peggio non sia grave o che hai delle contromisure, allora non c'è nulla da temere.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12366 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#6 Inviato 12 July 2019 - 12:55 PM

L'ansia, che brutta bestia.

 

Anni di esami universitari e ogni volta era come la prima volta.

Mi sono sempre dovuto forzare ad andare avanti, ma non ho mai trovato una soluzione diversa da ingoiare il rospo, andare avanti e fare il meglio che posso.


183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Fran Ryougi
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 45
  • 4
  • StellettaStellettaStelletta
  • 347 messaggi
  • Sesso:Non Specificato
  • Provenienza:Marche
  • Abilitā:Apprendista

#7 Inviato 14 July 2019 - 08:10 AM

E' come dice Alice...

L'ansia, quella forte, è massacrante e spesso non bastano una pacca sulla spalla o solo ingoiare il rospo.
Cioè, faccio anche questo sennò tante cose nella vita non le avrei fatte. Ma ultimamente va molto peggio del solito e solo l'idea di certe cose e situazioni mi causa problemi fisici come nausea, ecc.

Il problema si sta acutizzando a causa del tirocinio che mi ha portato a un crollo nervoso molto forte, varie volte.

 

Ma in generale questa ansia debilitate mi ha sempre bloccata o rallentata in moltissime cose. 

 

Ecco, vorrei quanto meno riuscire a fare ciò che devo e voglio fare senza dovermi sentire così male.

 

Ma forse una soluzione non c'è proprio e devo sperare che tenendo duro le cose migliorino da sole.



    Elpropax
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 5
  • StellettaStellettaStelletta
  • 345 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#8 Inviato 23 September 2019 - 17:25 PM

Anche se sono una persona molto ansiosa, penso una cosa anche se va a mio discapito. Se sei una persona ansiosa non puoi cancellarla totalmente, ma devi impararci a convivere. Io ho vissuto con forti attacchi di panico che mi hanno portato a correre fuori dalle aule universitarie per prendere una boccata d'aria, aria che era sparita da un momento all'altro. In questo momento mi ritengo una persona abbastanza "pesante" a causa della mia ansia, cerco di reprimerla ma poi viene fuori, quasi vomitandola e si palesa con comportamenti frenetici, mani nei capelli e a volte lacrime. Ma se ti accorgi che essa sta prendendo il sopravvento in certe occasioni allora sai anche quando reprimerla.


Ogni sogno a cui rinunci è un pezzo del tuo futuro che cessa di esistere

-Steve Jobs- :cool:


    Fran Ryougi
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 45
  • 4
  • StellettaStellettaStelletta
  • 347 messaggi
  • Sesso:Non Specificato
  • Provenienza:Marche
  • Abilitā:Apprendista

#9 Inviato 27 September 2019 - 09:23 AM

Negli ultimi mesi l'ansia mi ha distrutta.
Sto cercando di far fronte alla cosa organizzandomi e pensando a una cosa per volta, ma davvero, sono stata molto male.
La vera ansia, quella che ti fa vomitare e venire la gastrite.

    Liberatedfever
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 6
  • 3
  • Stelletta
  • 40 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#10 Inviato 27 September 2019 - 11:29 AM

L'ansia è generata dalle nostre paure inconsce. La prima domanda che ci si deve fare è: "di cosa ho paura?" La causa si può trovare individuando il momento in cui quest'ansia inizia a salire. La seconda domanda è "perché ho paura di questa cosa?" E qui buona fortuna e buona riflessione. Ci possono essere un'infinità di motivi per il quale si ha paura di questo piuttosto che di quello, ma lì ci devi lavorare tu. Cerca di capire perché e cosa puoi fare per accettarla, non cercare un colpevole. Alcune paure arrivano dalla nostra infanzia per eventi totalmente fuori dal controllo di chiunque (un terremoto ad esempio). Capire che le nostre paure sono delle cose normali può aiutarci ad accettarle, sono un istinto di sopravvivenza davanti a qualcosa che si avverte essere un pericolo addirittura (ma non per forza) mortale. Tutti abbiamo paura. C'è solo chi è più bravo a non lasciare che esse prendano il sopravvento. "Conosci te stesso" diceva uno...

    Freank
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 149
  • 11
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1439 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Biancavilla
  • Abilitā:Apprendista

#11 Inviato 01 October 2019 - 17:05 PM

Prova a dividere l'azione che devi fare in tante piccole azioni da fare.

In questo modo compierla risulterà meno grande e "spaventoso", perchè ti concentrerai su un passo alla volta.

Ad esempio se devi tenere un discorso in pubblico, non pensare a "oddio devo fare un discorso a 300 persone. e ora cosa dico? e se poi mi blocco?! e se mi dimentico ciò che avevo scritto"

Ma agisci in questo modo: azioni da fare per il discorso in pubblico:

1. controllare di avere le scarpe allacciate prima di entrare

2. bere un sorso d'acqua

3. camminare fino a dietro la tenda

4. spostare la tenda con il braccio e entrare

5. regolare il microfono

ecc.ecc.

 

In questa maniera non dovrai affrontare dall'inizio una cosa come "e se si mettono a ridere mentre parlo?!" ma dovrai affrontare "controllare di avere le scarpe allacciate prima di entrare". Piccoli passi alla volta che renderanno quella che può sembrare una grande azione in tanti piccoli passetti facili da fare.


th_95398_Banner_copia_122_1134lo.jpg 2319.png


    Fran Ryougi
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 45
  • 4
  • StellettaStellettaStelletta
  • 347 messaggi
  • Sesso:Non Specificato
  • Provenienza:Marche
  • Abilitā:Apprendista

#12 Inviato 01 October 2019 - 22:48 PM

Grazie mille per le risposte!

Ciò che mi avete detto sono cose che mi hanno anche detto altri, tra cui la mia psicologa.
E' difficile far luce nella mente e attuare queste strategie nei momenti di vera ansia.
Ma pian piano, "allenandomi", potrò gestire la cosa sempre meglio!




  • Feed RSS