Non riesco a bilanciare gli incontri nel gioco, un po' perché non riesco a definire le statistiche dei mostri un po' perchè non mi è impossibile definire di che livello sarà un pg in un determinato momento.
Ho provato ad affidarmi ad uno script (https://github.com/A...Enemy_Levels.rb) ma mi sta creando più problemi che altro.
Avete consigli?
sì, prova e riprova. Uno script non ti serve.
Quanti combattimenti farà in media il giocatore per arrivare da un punto A ad un punto B, e quindi a quanti livelli sarà a quel punto della storia?
La soluzione è semplice: giocaci e scoprilo. Puoi anche fare dei calcoli approssimativi e calcolare l'esperienza totale che acquisiresti, certo, ma ciò non ti darà un'informazione importante che nella maggior parte dei giochi di RPG Maker tralasciano: sarà divertente affrontare quelle battaglie?
Da quanti eroi è composto il party? Quanto saranno difficili gli scontri?
È ovvio che all'aumentare del numero di membri del gruppo, la difficoltà nell'uccidcere un nemico decresce.
I combattimenti non devono mai avvenire tenendo in considerazione che sia nemici che eroi abbiano più o meno le stesse statistiche: i nemici partono sempre da energie al massimo, mentre gli eroi vengono logorati dai continui combattimenti e quindi ogni volta perdono HP ed MP (se non ricoverati dopo ogni battaglia)
quindi i nemici devono essere più deboli degli eroi, ma sempre non tenendo gli scontri troppo facili.
Quindi gli incontri random avranno nemici con meno attacco degli eroi, più o meno HP a seconda delle abilità che credi possano aver acquisito in quel punto.
L'unico parametro che dovrebbe essere pressoché simile è la velocità, se usi il sistema a turni classico.