Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Problema mapping

    Nanthem
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 4 messaggi

#1 Inviato 28 July 2020 - 22:44 PM

Salve,sono nuovo nel mondo di rpg maker MV e ho un grave problema che riguarda la mappa del mondo. Ho bisogno di consigli da un esperto:sto usando una mappa intera 256 tiles per 256,e non è abbastanza grande... Come si fa per crearne una più grande evitando il centinaio di teletrasporti in mongolfiera quando si usano più world map piccole? E se ne si usa una sola come faccio a dare ad ogni mostro uno sfondo preciso di battaglia? Grazie infinite in anticipo.

    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12366 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#2 Inviato 29 July 2020 - 06:04 AM

Dunque, bisognerebbe capire come hai intenzione di strutturare il gioco e la sua world map.

In genere è sconsigliato fare mappe enormi, soprattutto se poi vi saranno attivi sopra svariati eventi, il lag in game è praticamente assicurato.

La necessità di una mappa così gigantesca può voler dire solo che hai intenzione di renderla "giocabile" come ad esempio in Zelda a Link to the Past, in cui non c'è differenza fra la mappa e le aree di gioco, se devi andare da A a B ci vai camminando.

Ma genericamente una world map dovrebbe essere quello, una cartina di un mondo grande a piacere che in teoria potrebbe anche occupare solo una schermata, sulla quale sono evidenziate le località rilevanti, come città, templi, castelli, foreste, torri, dungeon ecc, ed entrandoci o interagendoci entri fisicamente nelle mappe relative.

Quindi cerca di fare una riproduzione in scala della tua world map, questo è il consiglio.
Altrimenti spiegaci meglio come intendi strutturare il tutto.

Per gli sfondi corretti, ora non uso nello specifico MV, ma ci sono dei comandi appositi per definire delle aree su mappa, dette regioni, per esempio una foresta, e assegnarvi uno sfondo specifico di battaglia e degli incontri casuali propri di quella zona. Lascio ad altri le specifiche più dettagliate.

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Nanthem
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 4 messaggi

#3 Inviato 29 July 2020 - 11:12 AM

Dunque, bisognerebbe capire come hai intenzione di strutturare il gioco e la sua world map.

In genere è sconsigliato fare mappe enormi, soprattutto se poi vi saranno attivi sopra svariati eventi, il lag in game è praticamente assicurato.

La necessità di una mappa così gigantesca può voler dire solo che hai intenzione di renderla "giocabile" come ad esempio in Zelda a Link to the Past, in cui non c'è differenza fra la mappa e le aree di gioco, se devi andare da A a B ci vai camminando.

Ma genericamente una world map dovrebbe essere quello, una cartina di un mondo grande a piacere che in teoria potrebbe anche occupare solo una schermata, sulla quale sono evidenziate le località rilevanti, come città, templi, castelli, foreste, torri, dungeon ecc, ed entrandoci o interagendoci entri fisicamente nelle mappe relative.

Quindi cerca di fare una riproduzione in scala della tua world map, questo è il consiglio.
Altrimenti spiegaci meglio come intendi strutturare il tutto.

Per gli sfondi corretti, ora non uso nello specifico MV, ma ci sono dei comandi appositi per definire delle aree su mappa, dette regioni, per esempio una foresta, e assegnarvi uno sfondo specifico di battaglia e degli incontri casuali propri di quella zona. Lascio ad altri le specifiche più dettagliate.

Grazie per la risposta. No, sto facendo un gioco standard a turni.. Quello che mi chiedevo è: se faccio tante mappe piccole, quando alla fine del gioco sarà utilizzabile la mongolfiera come faccio a rendere tutto "continuo" senza doverla teletrasportare tante volte di mappa in mappa? Il primo gioco fatto con rpg maker è stato doom e destiny, e li non c'era alcun cambio di mappa quando volavo... Quindi penso sia una mappa unica e grande.

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#4 Inviato 29 July 2020 - 12:37 PM

Considera che Doom & Destiny non è fatto con Rpg Maker, ma con C# ed XNA, quindi con un linguaggio da zero senza le limitazioni del caso.

^ ^

 

Ho aperto con paint la loro mappa

https://vignette.wik...=20111107223025

sembra un tile ogni pixel, quindi una mappa di 600x550. Osservandone il design non sembra così impossibile crearne una simile su rpg maker di 256x256, ha molti spazi vuoti e punti di poco interesse con tile uguali ripetuti. Anche con meno di 256 dovresti riuscire a creare una mappa più interessante e varia. Considera che più è grande e vuota e più il giocatore si annoia a viaggiarci sopra.

Personalmente ti sconsiglio di superare quel limite, se però per motivi di grandezza o lag necessiti di creare più mappe unite puoi usare questo trucchetto per non far notare lo stacco:

- usare il teletrasporto con l'opzione dissolvenza -> nessuna

- mettere i teletrasporti prima del bordo della mappa e ricreare sul bordo irragiungibile una parte di mappa uguale a quella iniziale nella nuova mappa. Insomma una parte di mappa fissa ed uguale per non far notare lo stacco della telecamera. Ci sarebbe il problema di eventi in movimento e simili, andrebbe controllata la cosa, ma se è per pochi punti di teletrasporto non dovresti aver problemi. Scappo a pranzo, se non hai capito ti spiego meglio XD

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Nanthem
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 4 messaggi

#5 Inviato 29 July 2020 - 13:27 PM

Considera che Doom & Destiny non è fatto con Rpg Maker, ma con C# ed XNA, quindi con un linguaggio da zero senza le limitazioni del caso.
^ ^
 
Ho aperto con paint la loro mappa
https://vignette.wik...=20111107223025
sembra un tile ogni pixel, quindi una mappa di 600x550. Osservandone il design non sembra così impossibile crearne una simile su rpg maker di 256x256, ha molti spazi vuoti e punti di poco interesse con tile uguali ripetuti. Anche con meno di 256 dovresti riuscire a creare una mappa più interessante e varia. Considera che più è grande e vuota e più il giocatore si annoia a viaggiarci sopra.
Personalmente ti sconsiglio di superare quel limite, se però per motivi di grandezza o lag necessiti di creare più mappe unite puoi usare questo trucchetto per non far notare lo stacco:
- usare il teletrasporto con l'opzione dissolvenza -> nessuna
- mettere i teletrasporti prima del bordo della mappa e ricreare sul bordo irragiungibile una parte di mappa uguale a quella iniziale nella nuova mappa. Insomma una parte di mappa fissa ed uguale per non far notare lo stacco della telecamera. Ci sarebbe il problema di eventi in movimento e simili, andrebbe controllata la cosa, ma se è per pochi punti di teletrasporto non dovresti aver problemi. Scappo a pranzo, se non hai capito ti spiego meglio XD
^ ^


Considera che Doom & Destiny non è fatto con Rpg Maker, ma con C# ed XNA, quindi con un linguaggio da zero senza le limitazioni del caso.
^ ^
 
Ho aperto con paint la loro mappa
https://vignette.wik...=20111107223025
sembra un tile ogni pixel, quindi una mappa di 600x550. Osservandone il design non sembra così impossibile crearne una simile su rpg maker di 256x256, ha molti spazi vuoti e punti di poco interesse con tile uguali ripetuti. Anche con meno di 256 dovresti riuscire a creare una mappa più interessante e varia. Considera che più è grande e vuota e più il giocatore si annoia a viaggiarci sopra.
Personalmente ti sconsiglio di superare quel limite, se però per motivi di grandezza o lag necessiti di creare più mappe unite puoi usare questo trucchetto per non far notare lo stacco:
- usare il teletrasporto con l'opzione dissolvenza -> nessuna
- mettere i teletrasporti prima del bordo della mappa e ricreare sul bordo irragiungibile una parte di mappa uguale a quella iniziale nella nuova mappa. Insomma una parte di mappa fissa ed uguale per non far notare lo stacco della telecamera. Ci sarebbe il problema di eventi in movimento e simili, andrebbe controllata la cosa, ma se è per pochi punti di teletrasporto non dovresti aver problemi. Scappo a pranzo, se non hai capito ti spiego meglio XD
^ ^


Ah, pensavo che d&d fosse stato fatto con VX... Si, avevo fatto inizialmente un sistema con più mappe e dovrò tornarci su.. Per la mappa troppo grande non c'è nessun problema:anche se non sono esperto nei comandi la sceneggiatura è già in gran parte preparata, e le grandi zone vuote saranno piene di segreti e zone nascoste. Un'ultimo problema mi rimane:se in una singola mappa voglio mettere nemici diversi, come faccio a mettere più sfondi per ogni tipologia di nemico? Grazie infinite a tutti per le risposte

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#6 Inviato 29 July 2020 - 13:42 PM

Alla pagina 3 degli eventi trovi il comando per cambiare sfondo. Puoi combinarlo con l'uso o delle regioni oppure del terrain tag (opzione impostabile per singolo tile sul database alla voce tileset).

A quel punto ti basta usare un evento parallelo che ottiene le informazioni della regione o del terreno ed associare ad esso il cambio di sfondo di battaglia.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    WereWorld(Tm)
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 2
  • 1
  • StellettaStellettaStelletta
  • 241 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Adepto

#7 Inviato 05 August 2020 - 08:53 AM

Il primo gioco fatto con rpg maker è stato doom e destiny, e li non c'era alcun cambio di mappa quando volavo... Quindi penso sia una mappa unica e grande.

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Il primo gioco fatto con Rpg Maker è stato fatto credo nel '96, mentre il primo gioco "distribuito in occidente" è stato (forse) Don's Adventure di Don Miguel (Rpgmaker2000)

 

Comunque sì, anche io suggerisco, come Guardian:

- Transizioni senza animazione

- Regioni oppure il comando evento per cambiare lo sfondo della battaglia

E in generale, mappe non troppo grandi per evitare lag.


Modificato da WereWorld(Tm), 05 August 2020 - 08:54 AM.

www.ddreamsgames.com

 

 


    Nanthem
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 4 messaggi

#8 Inviato 05 August 2020 - 09:19 AM

Il primo gioco fatto con Rpg Maker è stato fatto credo nel '96, mentre il primo gioco "distribuito in occidente" è stato (forse) Don's Adventure di Don Miguel (Rpgmaker2000)
 
Comunque sì, anche io suggerisco, come Guardian:
- Transizioni senza animazione
- Regioni oppure il comando evento per cambiare lo sfondo della battaglia
E in generale, mappe non troppo grandi per evitare lag.

No, ho scritto male.intendevo che è stato il primo gioco che ho giocato pensando fosse di rpg maker

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk




  • Feed RSS