In realtà non è così immediato. Di base gli eventi leggono solo il tasto azione.
Da come hai descritto il problema sembra essere un tasto che va usato spesso ed in tutte le mappe. Di base, solo ad eventi, per determinare se un certo tasto è usato in un certo punto bisogna prendere le coordinate di quel punto e creare la condizione se tasto premuto. Facile per un solo evento in un solo punto, ma farlo per tutti gli eventi con i quali puoi parlare ed in tutte le direzioni (quindi calcolando il punto in cui si trova l'evento e sommare 1 o -1 alle coordinate) diventa un procedimento lungo.
Con gli script dovrebbe essere più semplice, ma trovare uno scripter è sempre difficile soprattutto per il vecchio RGSS1.
Ti propongo un'alternativa. Una meccanica un po' meno meccanica/intuitiva, ma che non richiede tanto sforzo in più al giocatore e magari a seconda di quel che vuoi far fare a tale tasto ci sta pure bene. Tasto premuto + tasto azione.
Negli eventi con i quali devi interagire ti basterà fare una cosa del genere:
Condizione se tasto A è premuto
---- mostra testo: mi hai parlato con la tecnica speciale!!!!
altrimenti
---- mostra testo: mi hai parlato normalmente
fine
In pratica se il giocatore tiene premuto shift (tasto A, puoi metter quello che vuoi) mentre preme azione (tasto C) verrà letta la prima parte di condizione e quindi otterrai il messaggio speciale, qui devi mettere quel che volevi accadesse col tasto alternativo. Altrimenti (caso else) l'evento leggerà la seconda parte con il messaggio normale.
Non dovrebbe essere un grosso giro rispetto a due tasti separati, si tratta di tenerne uno premuto.
Per non creare confusione potresti anche attivare un indicatore (od un effetto/scritta) sopra l'eroe quando il tasto speciale è tenuto premuto, così da distinguere le due fasi.
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Un'altra alternativa è quella di attivare e disattivare una switch alla pressione del tasto speciale, quindi qualcosa che attivi e tieni attivo quando vai a parlare con gli eventi e che manda a diverse pagine a seconda della switch, come un potere attivato. Bisogna vedere quale è meglio per l'idea che hai in mente.
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