Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Impostare un secondo tasto di dialogo differente - - - - -

    Effe
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 5 messaggi

#1 Inviato 19 August 2020 - 14:11 PM

Salve a tutti...

Volevo sapere il modo per fare questa cosa:

Avere un tasto da usare che da solo non fa nulla, ma se lo uso per parlare ad un evento, facciamo un npc, questo attivi un determinato evento. Il tasto non deve essere quello tradizionale, ma un altro. 

In realtà posso risolvere tutto con il tasto tradizionale + un show choise, del tipo vuoi fare questa cosa? Si o no.

Ma forse perderebbe quella libertà di azione che con un altro tasto resterebbe...non so, probabilmente sarà super semplice e sono io che non ci arrivo per inesperienza... Che mi dite?



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#2 Inviato 19 August 2020 - 19:03 PM

In realtà non è così immediato. Di base gli eventi leggono solo il tasto azione.

Da come hai descritto il problema sembra essere un tasto che va usato spesso ed in tutte le mappe. Di base, solo ad eventi, per determinare se un certo tasto è usato in un certo punto bisogna prendere le coordinate di quel punto e creare la condizione se tasto premuto. Facile per un solo evento in un solo punto, ma farlo per tutti gli eventi con i quali puoi parlare ed in tutte le direzioni (quindi calcolando il punto in cui si trova l'evento e sommare 1 o -1 alle coordinate) diventa un procedimento lungo.

Con gli script dovrebbe essere più semplice, ma trovare uno scripter è sempre difficile soprattutto per il vecchio RGSS1.

Ti propongo un'alternativa. Una meccanica un po' meno meccanica/intuitiva, ma che non richiede tanto sforzo in più al giocatore e magari a seconda di quel che vuoi far fare a tale tasto ci sta pure bene. Tasto premuto + tasto azione.

Negli eventi con i quali devi interagire ti basterà fare una cosa del genere:

Condizione se tasto A è premuto

---- mostra testo: mi hai parlato con la tecnica speciale!!!!

altrimenti

---- mostra testo: mi hai parlato normalmente

fine

 

In pratica se il giocatore tiene premuto shift (tasto A, puoi metter quello che vuoi) mentre preme azione (tasto C) verrà letta la prima parte di condizione e quindi otterrai il messaggio speciale, qui devi mettere quel che volevi accadesse col tasto alternativo. Altrimenti (caso else) l'evento leggerà la seconda parte con il messaggio normale.

Non dovrebbe essere un grosso giro rispetto a due tasti separati, si tratta di tenerne uno premuto.

Per non creare confusione potresti anche attivare un indicatore (od un effetto/scritta) sopra l'eroe quando il tasto speciale è tenuto premuto, così da distinguere le due fasi.

^ ^

 

Un'altra alternativa è quella di attivare e disattivare una switch alla pressione del tasto speciale, quindi qualcosa che attivi e tieni attivo quando vai a parlare con gli eventi e che manda a diverse pagine a seconda della switch, come un potere attivato. Bisogna vedere quale è meglio per l'idea che hai in mente.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Killveran89
  • Animatore

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 100
  • 5
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 530 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Adepto

#3 Inviato 19 August 2020 - 19:27 PM

La soluzione del doppio tasto con indicatore sopra il personaggio suggerita da Guardian potrebbe essere la soluzione migliore, magari non shift se lo usi per la corsa...

Mentre per la prima soluzione, per completezza, penso il processo potrebbe essere semplificato verificando prima la direzione del personaggio e li decidere che coordinate controllare per verificare la presenza di un evento.

Sempre più semplice e leggero l'utilizzo del doppio tasto ;-)
icon.pngLogoL.png200921_Harold.png
__________________________________________________________________________________________________________

BIM_BACK.png

Spoiler

    Effe
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 5 messaggi

#4 Inviato 19 August 2020 - 21:59 PM

Ok grazie ad entrambi.
Di conseguenza il doppio tasto sembra migliore delle altre opzioni...
Io avevo preso temporaneamente la decisione di usare le scelte, facendo si che fosse il player a scegliere l'azione da fare e attivare l'evento specifico...
Però la mia idea era fare un'azione sempre disponibile anche quando non porta a nulla...quindi vedrò di provare con il doppio tasto, se riesco a fare tutto come si deve, poi valuterò le due opzioni e sceglierò la migliore...
Vedrò, grazie mille, non avevo assolutamente pensato ad un doppio tasto!

    Effe
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 5 messaggi

#5 Inviato 19 August 2020 - 22:04 PM

Hmmm...
Anche l'idea della switch da attivare con il tasto è buona...
Farebbe risparmiare più tempo se questo eventisisi trovassero molto spesso...però forse punterei di più sul secondo tasto...
Grazie ancora




  • Feed RSS