Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Mapping contest 2 - Il Natale del Villaggio

    Killveran89
  • Animatore

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 100
  • 5
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 530 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Adepto

#1 Inviato 15 November 2020 - 18:30 PM

Mapping Contest

 

Jg4eVbj.png


Benvenuti al secondo Mapping Contest di Rpg2S!

 
1. Introduzione al Contest
 

Lo scopo del contest è quello di creare una mappa FUNZIONALE (e possibilmente anche esteticamente bella) che contenga alcuni elementi tipici e critici di una classica mappa di un gioco di ruolo fatto con RpgMaker.

Molte volte affrontiamo nelle sezioni di aiuto alcuni problemi, dubbi ed errori ricorrenti e noi vogliamo portarvi a lavorare in prima persona su alcuni di questi, appositamente scelti. Questo contest sarà quindi in primo luogo un banco di prova per voi stessi, per concentrarvi su alcuni aspetti del mapping e migliorarvi, oltre che a confrontarvi con gli altri maker della comunità.

Non abbiate timore di partecipare, questo è un contest per imparare!

 
2. Tema e Criteri
 

Il tema della mappa da costruire è VILLAGGIO A NATALE, un semplice villaggio dove capita di fermarsi, con qualche casa, abitanti, negozietti eccetera in ambientazione natalizia. Non chiediamo un'elaborata città o metropoli, ne tantomeno una mappa composta da una casetta sola. State sul semplice.

Gli elementi che questa mappa dovrà contenere e su cui dovrete concentrarvi (il voto si basa su questi!!!) sono i seguenti:


Livelli diversi: la mappa presenta zone a quota differente, magari unite da rampe, scale a pioli, teleport, caverne o altro.

E' richiesto quindi di inserire elementi a differente altezza che siano calpestabili e visitabili tramite artifizi vari. Evitate mappe intermedie, se entro in una caverna al pianterreno uscirò subito dalla caverna in cima, senza bisogno di inserire una mappa di esplorazione di tale caverna. (Nel vostro gioco mettetela pure, ma in questo contest restiamo concentrati sul punto!)


Negozi, Case, Esterni, Elementi base di un villaggio e loro funzione. L'esterno di un edificio non deve essere qualcosa di anonimo: un villaggio è composto da differenti edifici ad uso abitativo o lavorativo: fate trasparire la loro funzione grazie al mapping! Per identificare una locanda potrebbe non bastare il cartello, delle botti, una stalla, potrebbero aiutare a definirlo. Una bottega avrà della mercanzia esposta esteriormente, come un fabbro avrà una zona di lavoro intorno, un fornaio un camino e il forno, un pescivendolo un banco e le casse.

Elementi interattivi in movimento: la mappa deve contenere personaggi non giocanti: persone, mostri, animali che si muovono. il personaggio deve raggiungerli e interagire. Movimenti, percorsi e testi devono essere sensati e possibilmente complessi. una donna che si muove di due quadretti è poco interessante. Il postino che fa il giro delle case a consegnar la posta è ottimo. Rendete vivo il villaggio animando i suoi abitanti!

Elementi interattivi fissi in evoluzione: la mappa deve contenere eventi che vengono modificati nel tempo o tramite azioni. Un esempio semplice può essere le bacche di Pokemon il cui evento cambia seminando, annaffiando e aspettando.

 
Non vengono richiesti interni, lavorate solo e unicamente sulla mappa esterna del villaggio.
 
 
3. Regole, Norme, Leggi e Regolamenti, nonchè Decreti Legge e DPCM.


Per quanto concerne le regole sono le seguenti:

  • Dovrete OBBLIGATORIAMENTE seguire il tema del mapping contest, ossia VILLAGGIO A NATALE. Non mappate un bosco, una montagna o mare aperto. I criteri da seguire riguardano prettamente il mapping di un comune semplice villaggio, attenetevi a questo! ;)
  • La dimensione massima della mappa è 60x60 tiles, corrispondente a 3600 tiles. Non siete obbligati a usarli tutti, potete fare mappe ben più piccole e compatte. (I giudici ringrazieranno xD)
  • I vari criteri elencati precedentemente sono il metro di valutazione del lavoro. Potete anche omettere una tipologia di criterio, ma il voto ne risenterà decisamente. Provateci!
  • Sono ammessi solo lavori prodotti con RpgMaker, la versione è a libera scelta.
  • Possono partecipare tutti tranne i 3 poveri giudici.
  • Il tileset non è predefinito ma non verrà valutata la "bellezza grafica" della mappa, bensì la sua funzionalità e i criteri elencati. Potete usare gli RTP o aggiungere anche degli edit vostri in caso di bisogno.
  • Non pubblicate sul forum in cerca di aiuti, script, edit grafici od opinioni! Dovete farcela con le vostre forze!
  • Non limitiamo l'uso di script, plugin o parallax, ma li sconsigliamo in quanto ininfluenti o poco "educativi": il lavoro vorremmo lo faceste voi!

4. Scadenze e consegna
 




- Termine ultimo di consegna Domenica 20/12/2020 alle 23:59.
- Attenzione: i lavori consegnati oltre la scadenza non verranno giudicati!
- Il progetto va inviato via PM a Killveran89, completo di ogni cosa per funzionare stand-alone PREFERIBILMENTE accompagnato da uno screenshot. Sono accettate revisioni purchè inviate il nuovo file entro la scadenza e non sia stato pubblicato sul forum.

- I giudici restano segreti, così non li corrompete u.u

- Alla pubblicazione dei lavori sarà aperta la votazione "A FUROR DI POPOLO", chi vorrà potrà esprimere il proprio personale giudizio in merito all'opera dei partecipanti secondo le indicazioni che verranno fornite.

 
5. Premi
 

GIURIA

- Oneri e Glorie!
- 20 rens al primo classificato  + 4 chiavi

- 15 rens al secondo classificato  + 3 chiavi

- 10 rens al terzo classificato  + 2 chiavi

- 5 rens + 1 chiave al migliore lavoro per ciascun criterio.

- 2 rens a tutti i partecipanti + 1 chiave

 

A FUROR DI POPOLO

- 10 rens + 2 chiavi al più votato

 

Usate questo topic per domande e per segnalare la vostra partecipazione!
Buon Lavoro e buon divertimento a tutti! ^ ^
 

 
6. Lista partecipanti
 

7. Giochi Stand-alone
 




Per evitare che i giudici si debbano scaricare le RTP di ogni tool, siete pregati di seguire questa guida per rendere i vostri giochi "stand-alone".


icon.pngLogoL.png200921_Harold.png
__________________________________________________________________________________________________________

BIM_BACK.png

Spoiler

    Killveran89
  • Animatore

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 100
  • 5
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 530 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Adepto

#2 Inviato 05 December 2020 - 16:20 PM

Goooooooooooooood morning makers!

 

Ci sono ancora un paio di settimane per completare le mappe di Natale, come procedono i lavori? 

 

Se siete ancora indecisi, questo è il week-end giusto per darci dentro!


icon.pngLogoL.png200921_Harold.png
__________________________________________________________________________________________________________

BIM_BACK.png

Spoiler

    Killveran89
  • Animatore

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 100
  • 5
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 530 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Adepto

#3 Inviato 23 December 2020 - 07:23 AM

Il contest si è ufficialmente concluso con 0 consegne.



La cosa era nell'aria, ma ci piacerebbe capire è se qualcuno ha mai preso in considerazione l'idea di partecipare e cosa poi vi ha fatto desistere oppure se proprio è stato scartato a priori.

Cosa vi ha interessato e cosa no?

Troppo impegnativo? Troppo articolato? Poco ispirante? Tema troppo ingombrante?



Solo con il confronto si può migliorare, e visto che non mi piace restare in attesa, inizio io:





Avrei partecipato volentieri, anche solo per prendermi una rivincita visto che alla prima edizione del contest avevo sbagliato tutto e presentato un lavoro pietoso.

Essendone però il promotore ho desistito, dando la mia disponibilità per giudicare.

Alla fine è stato meglio così, perchè nonostante il periodo poco positivo, sono stato sommerso dal lavoro e non ricordo nemmeno più se ho una vita al di fuori di quello! XD
icon.pngLogoL.png200921_Harold.png
__________________________________________________________________________________________________________

BIM_BACK.png

Spoiler

    Lollo Rocket Diver
  • Darkness In Zero

  • Utenti
  • Rens: 211
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3805 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Esperto

#4 Inviato 23 December 2020 - 14:37 PM

 

Troppo impegnativo? Troppo articolato? Poco ispirante? Tema troppo ingombrante?

 

Secondo me non è il problema del contest in sé. È che dobbiamo guardare in faccia alla realtà: c'è poca utenza, e la manciata di utenti rimasti è impegnata a lavorare al suo gioco.


<< In FF8 Irvine conosce tutti ma non lo dice fino al 2° CD >>

 
Segui i miei vari lavoretti in queste pagine:

 

GAME DEV (Attualmente in lavorazione: 5th ERA)

https://missingseven.itch.io/

https://gamejolt.com/@MissingSeven

https://twitter.com/missing_seven

 

DISEGNI

https://www.instagram.com/lollob_art/

https://www.devianta...m/lbillustrator

 

FAI IL BRAVO E GIOCA A THEIA!

http://www.theiarpg.com/
 

-Premi RPG2S Game Contest 2008/2009

Spoiler

 

-Premi RPG2S Game Contest 2012/2013

 

Spoiler

    ReturnOfHylian
  • SpaccaUova

  • Utenti di Natale
  • Rens: 205
  • 31
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1675 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#5 Inviato 23 December 2020 - 16:45 PM

Peccato non siano stati consegnati lavori,
io in realtà avevo anche iniziato a mappare per il contest poi mi sono fermato a causa di altri impegni...
Personalmente preferisco altri tipi di contest, questo mi sembrava nè carne nè pesce rispetto magari ad uno screen contest che è più veloce e semplice da metter su o ad uno short game contest che anche se è più impegnativo alla fine ti lascia con gioco finito e il parere dei giudici.
Forse anche il periodo ha influito :/

Ps: Altro tipo di contest che ho seguito volentieri è stato quello dei Boss di Halloween. Mi è piaciuta molto l'idea di far creare dei boss e renderli poi affrontabili stesso qui sul forum!

Bacheca:
SCContest1Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gif
 
 
Scheda Di Heuru

Spoiler


    Ark
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 44
  • 4
  • StellettaStellettaStelletta
  • 270 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Gaia Oscura
  • Abilitā:Apprendista

#6 Inviato 29 December 2020 - 16:31 PM

Il contest in sè è fantastico, mi dispiace molto che nessuno abbia partecipato... avrei voluto vedere i lavori di tutti ed imparare magari qualcosa di nuovo.

L'utenza è veramente poca purtroppo, magari è anche il periodo che ha giocato un brutto tiro.

 

Anche io se non avessi avuto degli impegni avrei partecipato senz'altro, perchè cmq sia i contest sono fatti apposta per mettersi alla prova e migliorarsi, senza avere paura di fare delle brutte figure.

 

Malgrado questo evento sia andato male, spero ci sarà presto qualche altro contest (specialmente di mapping come questo), e spero che gli utenti che sono rimasti abbiano voglia come me di impegnarsi e migliorarsi ancora  :wink:


1bw3B1t.png


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12366 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#7 Inviato 29 December 2020 - 16:46 PM

Per quel che mi riguarda...

 

Il reperimento delle risorse potrebbe aver giocato un ruolo determinante. Forse fornire dei tileset a tema all'utenza su cui lavorare per costruire la mappa avrebbe tolto parte del peso ai partecipanti ché si sa, non è sempre facile trovare risorse giuste soprattutto se a tema festivo.

 

Inoltre l'altra volta c'era una grande onda competitiva, soprattutto su Discord dove ci si spronava a vicenda coi risultati che poi si sono visti. Venendo a mancare questa spinta dato che l'utenza è poca e comunica pure poco, si è perso un po' il traino che spingeva la competizione e la rendeva viva.

 

Senza la percezione di possibili avversari forse passa un po' la voglia, non so.


Modificato da Testament, 29 December 2020 - 16:47 PM.

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Jon
  • Krampus

  • Utenti
  • Rens: 76
  • 8
  • StellettaStelletta
  • 173 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Isola di Brigt
  • Abilitā:Maestro

#8 Inviato 29 December 2020 - 18:04 PM

Avrei partecipato con piacere, sopratutto dopo aver visto i lavori spettacolari fatti nella prima edizione del contest. Purtroppo ero e sono ancora impegnato in vari lavori e non ho avuto il tempo nemmeno per cominciare. Pertecipo con piacere ai contest del forum quindi la prossima volta spero di essere libero, anche solo per far numero XD

    Ischenderun
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 31
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 781 messaggi
  • Sesso:Non Specificato
  • Abilitā:Adepto

#9 Inviato 29 December 2020 - 19:13 PM

Io avrei partecipato ma sono arrivato nel forum a contest già scaduto. Penso che la scarsità di risorse in linea col tema possa aver influito sulla partecipazione. Comunque tenete presente che le risorse presenti nei 2 sample game di degica possono essere usate (e se non ricordo male in wolf's gangs ho visto grafica festaiola). Mentre per la modifica bisogna chiedere il permesso. Link al forum ufficiale : https://forums.rpgma...-degica.125920/

☆Polvere di Stelle☆ ora anche su itch.io: https://ischenderun....lvere-di-stelle

 

Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.
Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.

Ad maiora semper

 
HUks2tu.gif

 

Contatto Facebook : https://www.facebook.com/Ischenderun/

Pagina Facebook: https://www.facebook...100937052104281

 

 4753.png


    Thund
  • Ballip Master

  • Utenti
  • Rens: 73
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 669 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Johto
  • Abilitā:Esperto

#10 Inviato 31 December 2020 - 17:15 PM

Io personalmente non ho avuto il tempo materiale per partecipare: avevo un'idea in mente che avrei potuto realizzare velocemente ma allo stesso tempo non volevo fosse approssimativa, così ho lasciato perdere fin dal principio. È vero inoltre che ognuno, come hanno detto altri, lavorano al proprio progetto e che quindi cose un po' più impegnative siano viste come un extra.

Per quanto riguarda i contest si potrebbe anche pensare di farne uno generico a tema "Gioco del 2021": tutti i giochi rilasciati durante il prossimo anno verranno valutati per fare una sorta di mini classifica a fine anno... Molto basilare ma non penso possa nuocere 😉

ico_youtube.png ThundPlayer - Canale Dedicato a RPG Maker

 bannerssmini2.png?w=100  bannerq.png?w=100   banner1mini.png 

banneryourchoice2mini.png  bannerrhmini.png   banner2bmini.png


    ReturnOfHylian
  • SpaccaUova

  • Utenti di Natale
  • Rens: 205
  • 31
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1675 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#11 Inviato 31 December 2020 - 18:42 PM

+1 per gli Rpg2S Game Awards!

Bacheca:
SCContest1Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gif
 
 
Scheda Di Heuru

Spoiler





  • Feed RSS