Allora questo è il mio primo progetto serio, partiamo già con il dire che so che il nome non è un gran che (prometto che in futuro migliorerò anche in quello xd), in ogni caso voglio presentarvi un minimo il progetto (senza fare troppi spoiler), mettendo anche screen con alcune dinamiche di gioco.
Partiamo dall'inizio, Debitto the holy war è un jrpg classico, combattimenti a turni (niente ATB) e con una trama abbastanza semplice, per dare un po di varietà al titolo oltre a sconfiggere nemici ed avanzare nella trama (che è la parte principale) ho aggiunto una serie di attività, dalle semplici quest secondarie, a combattimenti nell'arena, alla possibilità di investire i soldi per ottenere soldi e materiali in modo periodico.
Un'altro aspetto importante secondo me è stato bilanciare l'esperienza, tenendo in considerazione sia chi voleva sconfiggere qualche nemico per livellare un minimo e fare un po di soldi, ma potendo poi avanzare senza trovarsi contro difficoltà troppo elevate, ma pensare anche chi sia inizialmente che in end game voleva dedicare molto tempo al farming in modo da diventare molto forte.
La difficoltà del gioco è quindi molto facile all'inizio e poi aumenta gradualmente che il giocatore impara tutte le meccaniche (che sono comunque molto semplici), oltre ai livelli è possibile investire i soldi per acquistare oggetti o potenziare le proprie armi, sarà anche possibile spendere soldi per potenziare il proprio personaggio, tutto ciò per permettere al giocatore di avere maggiori strumenti per affrontare le parti finali dell'avventura.
L'exp per salire di livello e i soldi richiesti per il potenziamento, saranno bassi all'inizio per facilitare chi appunto non ama stare troppo tempo a farmare, mentre aumenteranno di molto più in la in modo che chi si mette a farmare, sarà comunque premiato ma crescerà più lentamente in modo che comunque rimanga un minimo di grado di sfida, inoltre com'è ho già detto potete investire i vostri soldi per ottenere dei guadagni nel lungo periodo, se non ci fosse la possibilità di investire quei soldi per dei potenziamenti quella dinamica rischierebbe di diventare fine a se stessa.
personalmente non mi piace, quando in un gioco sopratutto in endgame, rimango con un sacco di soldi e continuo a guadagnarne sconfiggendo nemici, ma ormai ho già ottenuto tutti i potenziamenti e le armi e di quei soldi ormai non me ne faccio più nulla.
Non mi piace perchè se hai tanti soldi ma non puoi più spenderli in nessun modo, perdono un po il loro valore quindi anche qui dopo aver acquistato tutti i vari potenziamenti, che vi daranno buone statistiche in rapporto a quello che andrete a spendere, potrete ottenere con soldi o risorse dei potenziamenti permanenti, che vi potenzieranno di meno ma non avranno alcun limite, questi ultimi interesseranno sopratutto chi è interessato ad affrontare i vari boss segreti dopo la storia principale, o chi magari invece che andare subito avanti nella storia, preferisce prima svolgere quest secondarie, investire i soldi, farmare, ecc.
Ecco di seguito alcuni screen che forse renderanno più chiaro il tutto.
Inizialmente potrete scegliere un set iniziale, il personaggio non ha una classe specifica, ma possiede diverse abilità chiamate "fede" che si sbloccano in base all'arma che utilizzate, le altre invece saranno bloccate, ci sono poi le armature ed altri equipaggiamenti che danno vari bonus passivi che sinergizzano con i vari set, nulla vieta ovviamente di utilizzare anche set misti.
Il set iniziale sarà gratuito, gli altri potrete acquistarli nel corso dell'avventura.
Oltre alle abilità "fede" ci sono le abilità "magia", queste si sbloccano nel corso dell'avventura e possono sempre essere utilizzate a prescindere dal set utilizzato.
Come già detto è possibile acquistare dei potenziamenti per le proprie armi, per farlo saranno necessari soldi e materiali specifici.
Come vi dicevo sarà possibile investire i propri soldi per ottenere materiali nel lungo periodo, in questo caso legna che si può vendere o utilizzare per costruire altri edifici.
In alternativa alla vendita, i materiali possono essere barattati con altri, questa dinamica è molto utile visto che alcuni materiali non sono acquistabili normalmente, bisogna o ottenerli dai nemici oppure appunto barattarli.
Volete testare un nuovo equipaggiamento acquistato o volete fare soldi e exp veloci?
Ad un certo punto dell'avventura potrete affrontare l'arena, dov'è potrete scontrarvi con i boss dell'arena, non danno la stessa exp e denaro di un boss normale, ma gli scontri sono ripetibili.
Se siete interessati più ai soldi che ai materiali? Potreste essere interessati ad investire i soldi nella gilda, oltre a poter esplorare un dungeon in gruppo e guadagnare dagli scontri e dai tesori trovati in esso, otterrete un reddito periodico che potrete ritirare parlando con il capo gilda (quindi ogni tanto passate per la città dov'è c'è la gilda, tranquilli è previsto un sistema di viaggio rapido).
Il gioco ormai e vicino al completamento anche se alcune modifiche potrebbero ancora essere fatte, ci sono altre cose da vedere all'interno del gioco ma lascerò che siate voi a scoprirle.
Se avete domande, dubbi o suggerimenti chiedete pure.
Parlando dei "crediti"
Tutto il gioco è stato fatto da me, ho chiesto al massimo qualche consiglio ma il lavoro con il tool l'ho fatto completamento io, unica eccezione è l'immagine delle schermata di inizio che è fatta da me, ma un mio amico mi ha aiutato a migliorarla di molto (il suo nome è nei crediti del gioco, visto però che non è in questo forum, preferisco non citarlo per motivi di privacy, perchè mi ha dato il permesso di metterlo nei crediti di gioco, ma non di citarlo altrove).
I plugin utilizzati sono:
Yanfly: Core engine, Battlecore engine e AnimatedSVenemies
Wavelenght: Show All Icon
Modificato da Borgo94n1, 12 October 2021 - 19:11 PM.