Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Popup dinamico avanzamento missione

    TheGhost010799
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 30 messaggi

#1 Inviato 03 August 2021 - 16:55 PM

Buonasera a tutti.

 

Allora io sto sviluppando un gioco con la speranza di poter campare facendo giochi.

Ho fatto provare una demo ad un mio caro amico e lui mi ha fatto notare che in una delle

missioni servirebbe un "popup" che mostri lo stato di avanzamento.

 

Per la precisione la missione consiste nel dare fuoco a 9 costruzioni all'interno di un dungeon,

una volta dati alle fiamme tutte e 9 le costruzioni si sbloccherà l'edificio centrale dove si trova il boss

del dungeon.

 

Ora l'effettiva gestione della missione e fatta, la missione e fatta e giocabile, ma, come mi hanno fatto

notare, sarebbe comodo avere una finestrella in overlay su cui scritto tipo "costruzioni distrutte 1 su 9;

2 su 9; 3 su 9" e così via.

 

è possibile fare questa cosa ad eventi o richiede scripting? E se richiede scripting, ne conoscete

uno già fatto?



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#2 Inviato 03 August 2021 - 19:54 PM

È anche possibile via eventi, potrebbe dipendere da quanto spesso devi usare questa funzione. Nel tuo caso mi pare da capire che serve solo per quella data quest? Finché il numero di quest che la richiedono non è tanto elevato puoi usare anche un sistema molto semplice mostrando delle immagini che hanno indicato sopra il testo e il numero giusto.

Si tratterebbe semplicemente di creare un evento dove tutte le volte che bruci una costruzione metti una variabile a +1 e richiami un evento che mostra la picture giusta a seconda di quante costruzioni hai bruciato:

- se variabile =1

---- mostra picture con immagine 8 rimanenti

- se variabile = 2

--- mostra picture con immagine 7 rimanenti

ecc...

Ricorda che ti basta mostrare la picture con lo stesso numero per sovrascrivere quella precedente.

Non è un sistema difficile da creare, pensi di riuscirci con quei comandi? ^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#3 Inviato 04 August 2021 - 00:11 AM

Ah, già, mi hai ricordato che devo finire il quest system che avevo iniziato nello streaming su Twitch (aveva anche il popup di avanzamento). Proverò a completarlo in settimana così te lo passo.


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    TheGhost010799
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 30 messaggi

#4 Inviato 06 August 2021 - 16:22 PM

Guardian of Irael grazie della risposta!! <3

 

Buono a sapersi che si può fare anche con gli eventi, ma da come ne parli mi sa che

devo trovare uno script, non per la difficoltà nel farlo ad eventi, ma per il fatto che questa è una meccanica che vorrei usare altre

volte nel corso del gioco ( considera che sto solo al primo capitolo, la storia è divisa in 10), quindi non dico tanto, ma un paio di volte

pianifico di usarla, e da come hai descritto mi pare che prenda un bel po di eventi per essere fatto.



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#5 Inviato 06 August 2021 - 16:37 PM

Di nulla, prego! ^ ^

 

Tecnicamente dovrebbe bastare un solo evento per quel procedimento che ti ho suggerito sopra. Quelle if di seguito vanno tutte dentro uno stesso evento che richiami al momento opportuno. Quindi 2, 3, 4... volte non costituiscono un grosso problema di gestione. Prova a vedere tu se vale la pena. In alternativa, come suggerito da Holy, dovresti poter trovare qualche quest system che tra le altre cose ha quella meccanica e puoi sfruttarlo anche per altre quest che non richiedono conteggi simili.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    TheGhost010799
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 30 messaggi

#6 Inviato 06 August 2021 - 16:37 PM

Holy87 Grazie anche a te!! <3

 

Ho provato il tuo script per la gestione avanzata del gamepad una volta ed è fantastico, peccato che non sono riuscito ad accoppiarlo

al Falcao Pearl altrimenti sarebbe stato perfetto.

 

Comunque non vedo l'ora di provare questo nuovo script, purtroppo per me se ne parlerà verso settembre, ma aspetterò con ansia

il rilascio.






  • Feed RSS