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Screen Contest #90

Kamikun






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#1 Inviato 27 May 2008 - 11:58 AM

Su permesso di Tio ho deciso di aprire questo topic per risolvere un piccolo problema che credo non colpisca solo me ma tanti altri utenti.

Molti nuovi utenti inviano PM a "veterani" della community per chiedere aiuto con i vari rpg maker.
Non pensiate che ci dà fastidio aiutarli, anzi siamo qui per questo!
E solo che ci ritroviamo con la casella messaggi piena e se la domanda richiede più di uno scambio di messaggi diventa una cosa anche scomoda da affrontare.

Questo topic serve proprio per questo:

postate qui le vostre domande così da non aprire diecimila topic uguali e riceverete entro breve la vostra risposta.

Qui di seguito troverete allegato un file .doc con le domande e le risposte ricevute così da creare una mini-guida.

ISTRUZIONI

Le domande devono essere scritte in grassetto e in un colore visibile (possibilmente ROSSO) precedute da una "D" maiuscola

La risposta deve essere preceduta da una "R" maiuscola e NON in grassetto.

la/e risposta/e più idonee verranno poi aggiunte al file .doc e messe in grassetto.

es.

ECCO IL CODICE PER IL COLORE ROSSO: color=#FF0000

D: Come posso cambiare il nome all'eroe tramite evento?

R: prima pagina dei "comandi eventi", colonna a destra, secondo bottone partendo dal basso.


FILE DI WORD CONTENENTE DOMANDE E RISPOSTE AGGIORNATO AL: 3/01/2009

Allega file  SPORTELLO_AIUTI_VELOCI_RPG_MAKER_VX.doc   41.5K   199 Numero di downloads

Modificato da Eikichi, 03 January 2009 - 23:03 PM.

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#2 Inviato 27 May 2008 - 15:55 PM

Tocca proprio a me inaugurare questo topic!!!

D: ho creato un oggetto, chiamiamolo telefono. ora ho impostato tutto correttamente: evento comune attivato tramite switch ecc.
se premo z durante la mappa viene usato il telefono che chiama una persona. come faccio a far dire diverse cose alla persone che parla, a seconda delle switch attivate?


mi spiego meglio: il nostro eroe riceve un "telefono" con cui può contattare l'agenzia. alla fine dell'intro attivo una switch chiamata "fine intro" perchè mi deve gestire vari eventi e una locale non basta. ora ho messo nell'evento: if swith "fine intro" è ON allora mostra messaggio: "per raggiungere tizio vai da caio".

una volta che la missione è compiuta al telefono vorrei che l'agenzia dica: "riporta qui il pacchetto".

come fò? lo sò, è una domanda stupida ma non ce la faccio! >.<
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#3 Inviato 27 May 2008 - 17:22 PM

Tocca proprio a me inaugurare questo topic!!!

D: ho creato un oggetto, chiamiamolo telefono. ora ho impostato tutto correttamente: evento comune attivato tramite switch ecc.
se premo z durante la mappa viene usato il telefono che chiama una persona. come faccio a far dire diverse cose alla persone che parla, a seconda delle switch attivate?


mi spiego meglio: il nostro eroe riceve un "telefono" con cui può contattare l'agenzia. alla fine dell'intro attivo una switch chiamata "fine intro" perchè mi deve gestire vari eventi e una locale non basta. ora ho messo nell'evento: if swith "fine intro" è ON allora mostra messaggio: "per raggiungere tizio vai da caio".

una volta che la missione è compiuta al telefono vorrei che l'agenzia dica: "riporta qui il pacchetto".

come fò? lo sò, è una domanda stupida ma non ce la faccio! >.<

R: Una volta che la missione è compiuta accendi un'altra switch, chiamiamola "missione compiuta".
Ora metti un'altra condizione SE sopra a quella che già hai, e stabilisci che "missione compiuta" sia OFF (se non ti fa scegliere, gioca con l'else).

Così facendo hai: SE "missione compiuta" OFF, SE "fine intro" ON, MESSAGGIO"per raggiungere tizio vai da caio".

Ora, nel ramo della condizione che la richiede ON (che in questo caso sarebbe l'ELSE), metti MESSAGGIO: "riporta qui il pacchetto".

Risultato:
<>SE "missione compiuta" OFF
<>SE "fine intro" ON
<>Mostra messaggio: "per raggiungere tizio vai da caio"
<>ALTRIMENTI
<>FINE
<>ALTRIMENTI
<>Mostra messaggio: "riporta qui il pacchetto"
<>FINE


Un altro metodo più comprensibile potrebbe essere usare un'altra switch: quando accendi "fine intro", accendi anche "missione 1 start", e fai dipendere da questa il primo messaggio. Una volta preso il pacchetto, spegni questa switch ed accendine un'altra che regola il secondo messaggio.


P.S.: t'ho aggiunto ad msn, m'hai rifiutato per caso? :wink:.

Modificato da Blake, 27 May 2008 - 17:26 PM.

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#4 Inviato 27 May 2008 - 17:40 PM

R:
volendo puoi anche sfruttare una variabile per tutte le missioni, invece di impazzire con le switch.
ovvero durante il gioco metti:

variabile[001] = 1 appena la missione è stata accettata
e variabile[001] = 2 appena la missione è stata completata

così poi il risultato dovrebbe essere:

SE variabile[001]==1
<>Mostra messaggio: "per raggiungere tizio vai da caio"
FINE
SE variabile[001]==2
<>Mostra messaggio: "riporta qui il pacchetto"
FINE

così il codice è molto più pulito e non devi impazzire con gli "altrimenti" (tanto se la variabile è diversa da 1, salta direttamente tutto il suo interno).. inoltre puoi sfruttare questa variabile per più punti del gioco (metti variabile[001]=3 appena completi la prossima missione, ecc..) ^^

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#5 Inviato 27 May 2008 - 17:59 PM

giusto!!! perchè con gli IF e ELSE era venuto fuori un casino! XD

provo con la variabile, grazie ad entrambi ^^

@Blake: messenger mi funziona un giorni si e dieci no XD appena riesco guardo, comunque non ti ho rifiutato XD

AH, edito il primo post aggiungendo il .doc con la prima domanda e risposta!

ah, blake, non prendertela ma nel .doc metto la risposta di Tio, è forse la più rapida per i noob come me ^^

farò così anche in futuro. sono ammesse tutte le risposte possibili poi prenderò la migliore e la riporterò nel file .doc

Modificato da Eikichi, 27 May 2008 - 18:04 PM.

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#6 Inviato 27 May 2008 - 23:46 PM

D:
se io seleziono uno switch(segno di spunta) e' automaticamente on,come faccio a metterlo off???
e perche' quando aggiungo una seconda pagina agli eventi questo mi sparisce dal gioco???


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#7 Inviato 28 May 2008 - 00:04 AM

R:
Ti spiego bene: quello spuntare la casella che dici tu, immagino che sia nella pagina generale di un evento. Non serve per attivare la switch, infatti è la "condizione d'inizio" di quella pagina dell'evento. In pratica vuol dire "se la switch[X] è attiva, fai tutto il contenuto di questa pagina dell'evento".
Per attivare e disattivare la switch c'è il comando "controllo switch" (o qualcosa del genere, non ricordo come sia stato tradotto in RMVX) nella prima pagina dei comandi degli eventi.. da lì puoi scegliere la switch e decidere se metterla su ON o OFF.

Per la seconda pagina: devi ricordati di selezionare pure la grafica del personaggio in ogni pagina in cui vuoi che apparisca, altrimenti non apparirà proprio. Inoltre, fai attenzione che se crei 2 o più pagine che hanno condizioni d'inizio uguali (ad esempio nessuna condizione d'inizio), verrà eseguita solo la pagina col numero più alto.

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#8 Inviato 28 May 2008 - 00:12 AM

@Blake: messenger mi funziona un giorni si e dieci no XD appena riesco guardo, comunque non ti ho rifiutato XD

rotfl, tanto t'ho aggiunto solo perché timisci mi warnava se postavo un "come si fanno i forzieri?!" :wink:.

ah, blake, non prendertela ma nel .doc metto la risposta di Tio, è forse la più rapida per i noob come me ^^

Ovvio, è il metodo migliore :rovatfl: .

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#9 Inviato 28 May 2008 - 01:05 AM

quello che ho capito io e':

voglio creare un personaggio che mi regala soldi.

ma nn funziona...nn mi considera proprio figurati se mi regala dei soldi sto antipatico...

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Modificato da Zahor, 28 May 2008 - 01:06 AM.


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#10 Inviato 28 May 2008 - 06:56 AM

R: per aumentare i soldi non devi aumentare una variabile chiamata "denaro", ma c'è il comando apposta, chiamato "Cambia Monete" o "Cambia Soldi" a seconda della versione/traduzione che hai ^^
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#11 Inviato 28 May 2008 - 10:08 AM

quello che ho capito io e':

voglio creare un personaggio che mi regala soldi.

ma nn funziona...nn mi considera proprio figurati se mi regala dei soldi sto antipatico...

R:
Oltre a quello che ha detto Draco, spuntando quella casella nella parte a sinistra, vuol dire che tutto il contenuto della pagina (ovvero la variabile "Denaro" aumenterà di 1), solamente se la variabile "Denaro" è uguale a 0. ;)

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#12 Inviato 28 May 2008 - 10:47 AM

a sto punto comincio a pensare di essere veramente ignorante... :(

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#13 Inviato 28 May 2008 - 11:13 AM

Tranquillo, ci si passa tutti di lì :D
Il modo migliore per imparare è provare, provare, provare XD Poi se serve aiuto è lecito chiedere ;)
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#14 Inviato 28 May 2008 - 11:34 AM

Zahor (e tutti i nuovi) leggete le guide per rpg maker xp contenute qui:

guida rpg maker xp
F.A.Q. rpg maker xp
altre F.A.Q. rpg maker xp

i concetti base sono uguali sia per xp che per vx.
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#15 Inviato 28 May 2008 - 11:54 AM

lo so,eikichi,se tu vedessi la mia scrivania in questo momento e' piena di stampe di guide che ho trovato qui e in giro per la rete ma nn ci capisco nulla...sara' perche' nn conosco la differenza tra switch e variabile,cioe',la conosco,ma nn so se si impostano insieme...ad esempio ho capito che la variabile e' il personaggio o l'oggetto e la switch e' la condizione per farlo funzionare,ma nn riesco ad accoppiarli... :wink:

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#16 Inviato 28 May 2008 - 13:07 PM

Immagina la tua casa tutta buia: se vuoi entrare in una stanza senza andare a sbattere da qualche parte, devi accendere la luce, con l'apposito interruttore per quella stanza. La switch è questo: se non l'accendi, non puoi entrare.
Invece la variabile è quello che è contenuto nelle stanze: nella cucina ci sono più variabili, come il numero di pentole, piatti, bicchieri; nella tua camera, possono essere il numero di abiti, matite, fogli (o guide di making sulla scrivania xD).
In pratica, la switch è la condizione necessaria perché un evento possa funzionare (ovviamente, se imposti che l'evento si deve attivare con la switch xD); invece la variabile devi immaginarla come un contatore, che tiene il numero di varie cose, che possono essere gli hp dell'eroe o il numero di passi.
Questo è proprio il concetto di base, anche se un po' semplificato, ma da questo puoi capire che una variabile può anche fare il lavoro di una switch, ma non il contrario: infatti puoi decidere di attivare più pagine diverse di un evento se la variabile "soldi" (uguale ai soldi posseduti) è 10, 100, 200, 300 o 1000, ma non puoi farlo con una sola switch, perché o è accesa, o è spenta.

Dopo questo exploit, spero che tu abbia le idee un po' più chiare xD Poi ad "accoppiarli" si impara, non esistono guide che spiegano "come usare le variabili", visto che virtualmente ci si può fare di tutto xD
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#17 Inviato 28 May 2008 - 13:23 PM

se posso aggiungo una cosa: una variabile non ha un "nome" definito. sei te che devi decidere cosa è quella variabile capisci?

io ad esempio uso una variabile (su consiglio di Tio, quale topic più su) per gestire le chiamate di un telefono nel mio progetto. ^^ ogni missione compiuta aumenta la variabile che ho chiamato "telefono" di +1.

in un evento comune ho messo che ad ogni aumento di valore della variabile "telefono" viene fatta una chiamata diversa ^^.

la variabile che chiami "soldi" non vale da sola per riconoscere quanti soldi hai. deve essere associata ai soldi.

spero di non aver fatto più confusione
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#18 Inviato 28 May 2008 - 13:57 PM

nn credo esista un modo per peggiorare la confusione che ho XD...
a parte gli scherzi,il concetto base e' chiaro...
la switch deve per fprza essere abbinata ad una variabile mentre la variabile puo' lavorare da sola... :wink:

ora ci picchio un po' e vediamo cosa esce fuori... :rovatfl:

Ancora una cosa,come faccio a fargli capire che la variabile sono i soldi???ora che ci penso questa cosa nn gliel'ho mai specificata...nel senso,a fargli capire che se i miei soldi sono a zero lui mi da 3g...devo dirgli di aumentare i miei g di 3...bisogna collegare tutte queste cose,e' questo che mi frega,non so come indicare che la variabile sono i g e che l'evento deve aumentarli...nn so se mi sono spiegato bene...credo di no...

Modificato da Zahor, 28 May 2008 - 14:13 PM.


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#19 Inviato 28 May 2008 - 15:00 PM

la switch deve per fprza essere abbinata ad una variabile mentre la variabile puo' lavorare da sola...

Ehm, non è proprio così XD
La switch è un pulsante/interruttore che può essere solamente acceso (ON) o spento (OFF). Se è acceso succede una cosa (o una serie di cose), se è spento ne succede un'altra (o altre).
L'esempio del "baule del tesoro" è il più classico: tu apri il baule, prendi l'oggetto dentro, poi prendi una switch (una che non hai ancora usato) e la imposti su ON. A questo punto nello stesso evento (ovvero il baule) crei un'altra pagina e nella parte a sinistra spunti la casella SWITCH [seleziona la switch che hai attivato prima] ON. Vuol dire che tutto quello accadrà solamente se la switch è messa su ON, altrimenti continuerà a succedere quello che c'è scritto nella pagina precedente (ovvero ogni volta che esamini il tesoro, trovi un oggetto XD).

La variabile.. beh, è semplicemente un valore numerico che parte sempre da 0. Fai finta che la variabile siano come dei soldi: all'inizio ne hai 0, poi se per esempio fai una missioncina, ne ottieni 10. La variabile ora è uguale a 10. Poi arriva un folletto buono che te li moltiplica per 3. Ora la variabile denaro è uguale a 30. Poi arriva un ladro che te ne prende la metà: ora la variabile è uguale a 15. Vai al negozio, dove una pozione costa 5, quindi puoi comprarne 3. Insomma, sono dei valori che ti danno infinite possibilità di personalizzare il gioco ^^
Inoltre la variabile è come se contenesse una SWITCH per ogni suo valore.
Infatti, mentre con la switch puoi fare al massimo:
SE SWITCH ON
<>FAI una cosa
ALTRIMENTI
<>FAI un'altra cosa
<>FINE

con la variabile puoi fare:
<>SE VARIABILE = 0
<>mostra messaggio "la tua variabile vale solo 0!"
<>FINE
<>SE VARIABILE = 1
<>mostra messaggio "la tua variabile vale 1!"
<>FINE
<>SE VARIABILE = 2
<>mostra messaggio "la variabile ora vale 3!"
<>FINE
<>e così via...

Puoi impostare il valore di una switch dall'apposito comando "controllo switch", e il valore di una variabile dall'apposito comando "controllo variabile". Una volta fatto ciò, devi solamente creare le varie "CONDIZIONI SE" e decidere che criteri usare.

Ancora una cosa,come faccio a fargli capire che la variabile sono i soldi???ora che ci penso questa cosa nn gliel'ho mai specificata...nel senso,a fargli capire che se i miei soldi sono a zero lui mi da 3g...devo dirgli di aumentare i miei g di 3...bisogna collegare tutte queste cose,e' questo che mi frega,non so come indicare che la variabile sono i g e che l'evento deve aumentarli...nn so se mi sono spiegato bene...credo di no...

R:
Non ricordo se nell'rpgmaker c'è l'opzione per fare in modo che tutti i soldi in tuo possesso vengano copiati in una variabile. Per aumentare i soldi comunque la cosa è molto più semplice: c'è il comando "cambia denaro" da qualche parte fra i comandi degli eventi, e da lì puoi aggiungere o togliere soldi! ;)

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#20 Inviato 28 May 2008 - 17:25 PM

Aggiungo una specifica alla risposta di Tio, giusto per evitare confusione ^^

Se, ogni volta che modifichi i soldi, aggiungi il comando "variabile [soldi]=soldi posseduti", la variabile avrà un valore numerico pari a quello dei soldi. Ma se modifichi la variabile senza inserire il comando "Cambia denaro=variabile [soldi]", la variabile avrà un valore diverso dai soldi posseduti.
Questo procedimento serve ad aumentare o diminuire i soldi di una quantità variabile, ti faccio un rapido esempio.

1)Ho 20 missioni da fare. Per ogni missione completata, la variabile [missione] sale di un punto (+2), per ogni missione fallita scende di uno (-1)
2)Completo 14 missioni, ne fallisco 6. La variabile [missione] sarà uguale a "2x14 - 1x6 = 28-6 = 22".
3)Ogni punto acquisito corrisponde a un aumento di 100 monete nel mio borsello. Creo allora una variabile che chiamo [premio_missione] e imposto che il suo valore sarà "variabile[missione]x100". In questo caso particolare, sarà "22x100=2200", ovvero 2200 monete in più nel mio portafoglio, ma la quantità varia a seconda delle missioni riuscite.
4)Per aumentare le mie monete effettive, scelgo il comando "Cambia Denaro: + variabile [premio_missione]".

Modificare una variabile chiamata "soldi" non comporta la modifica dei propri soldi effettivi, a meno che non si dica al programma di farlo. ^^
RPG Maker non legge nel pensiero... per ora xD
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