makgyver Posted September 7, 2008 Share Posted September 7, 2008 Descrizione:Questo semplice script serve a richiamare una finestra che visualizza in diverse "pagine" il testo che avete scritto in diversi file di testo. Capirete meglio provando il codice stesso.Autore:IO (makgyver)Istruzioni:Inserite questo codice in una classe sopra il main e chiamatela come volete.Per richiamare il codice basta semplicemente scrivere questo script, o in un evento o richiamandolo dal menu:$scene = Scene_Guide.newPoi nella prima riga dello script c'è $FILE_GUIDEQui c'è una lista di nomi di file che potete rinominare aggiungere e togliere l'importante è che ogni file abbia al massimo 13 righe e che non siano righe troppo lunghe sennò sforate dalla grafica.Questi file che avete inserito in $FILE_GUIDE dovete poi metterli fisicamente in una cartella che chiamerete "GUIDE" (senza virgolette) e la posizionerete nella stessa directory del file .rxproj del progetto.Non dovrebbe essere difficile ma in caso di problemi chiedetemi pure.Script: Reveal hidden contents #nome dei file della guida $FILE_GUIDE = ["guida1.txt", "guida2.txt", "guida3.txt"] class Window_Page < Window_Base def initialize super(0,63,640,417) self.contents = Bitmap.new(608, 385) end def draw_text(x, y, w, h, text) self.contents.font.name = "Arial" self.contents.font.size = 24 self.contents.font.color = normal_color self.contents.draw_text(x, y, w, h, text) end def clear self.contents.clear end end class Scene_Guide def main @page = Window_Page.new @help = Window_Help.new @pnow = 0 File.open("Guide/"+$FILE_GUIDE[@pnow]) do |f| f.each_line {|ln| @page.draw_text(20, (f.lineno-1)*30, 600, 32, " "+ln)} end Graphics.transition loop do Graphics.update Input.update update if $scene != self break end end @help.dispose @page.dispose end def update update_help if Input.trigger?(Input::B) $game_system.se_play($data_system.cancel_se) $scene = Scene_Menu.new(0) end if Input.trigger?(Input::C) $game_system.se_play($data_system.decision_se) $scene = Scene_Options.new end if Input.trigger?(Input::DOWN) if (@pnow < $FILE_GUIDE.size-1) @pnow += 1 @page.clear File.open("Guide/"+$FILE_GUIDE[@pnow]) do |f| f.each_line {|ln| @page.draw_text(20, (f.lineno-1)*30, 600, 32, " "+ln)} end end end if Input.trigger?(Input::UP) if (@pnow > 0) @pnow -= 1 @page.clear File.open("Guide/"+$FILE_GUIDE[@pnow]) do |f| f.each_line {|ln| @page.draw_text(20, (f.lineno-1)*30, 600, 32, " "+ln)} end end end end def update_help @help.set_text("Pagina "+(@pnow+1).to_s+" / "+$FILE_GUIDE.size.to_s) end end BUG o conflitti:N/A "A tre settimane da oggi io mieterò il mio raccolto, immaginate dove vorrete essere perchè così sarà. Serrate i ranghi! Seguitemi! E se vi ritroverete soli a cavalcare su verdi praterie col sole sulla faccia non preoccupatevi troppo perchè sarete nei campi elisi e sarete già morti! Fratelli, ciò che facciamo in vita riecheggia nell'eternità!" "C'era un sogno che era roma sarà realizzato. Questo era il desiderio di Marco Aurelio!" Link to comment Share on other sites More sharing options...
Narutofan95 Posted September 7, 2008 Share Posted September 7, 2008 Può essere ottimo anche per dei rudimentali credits! http://i46.tinypic.com/295vf6e.png merutochan Bandcamp | Twitter | Tumblr Link to comment Share on other sites More sharing options...
makgyver Posted September 7, 2008 Author Share Posted September 7, 2008 Narutofan95 said: Può essere ottimo anche per dei rudimentali credits!si si certo per qualsiasi cosa in cui viene più comodo utilizzare un file di testo piuttosto ke mettersi a scrivere negli script o negli eventi o altro... "A tre settimane da oggi io mieterò il mio raccolto, immaginate dove vorrete essere perchè così sarà. Serrate i ranghi! Seguitemi! E se vi ritroverete soli a cavalcare su verdi praterie col sole sulla faccia non preoccupatevi troppo perchè sarete nei campi elisi e sarete già morti! Fratelli, ciò che facciamo in vita riecheggia nell'eternità!" "C'era un sogno che era roma sarà realizzato. Questo era il desiderio di Marco Aurelio!" Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now