#61 Inviato 26 September 2008 - 19:33 PM
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- Personaggi animati nei menu ¦ Tecniche combinate stile Chrono Trigger ¦ Equipaggiamento dal menù oggetti
- Mappatura tasti ¦ Leader indipendente dal gruppo ¦ Movimenti limitati giocatore ¦ Memorizzazione permanente switch e variabili ¦ Direzione fissa avanzata ¦ Prezzo vendita oggetti personalizzato
Roba scritta, guide:
- Un mio vecchio corso base di Ruby Link al passo 1 2 3 4 5 6 ¦ Tutorial su seno, coseno e resto
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#63 Inviato 26 September 2008 - 19:47 PM
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#64 Inviato 26 September 2008 - 22:56 PM
2) Creare due variabili numeriche ed applicargli un'operazione matematica a scelta. Memorizzare il valore ottenuto in una stringa ed infine creare un altra stringa che la contenga insieme a del testo.
@sylaer: grande! E io che stavo cercando un modo per tradurre il giapponese xD Pero' qualcosa sono riuscito a capirla xD
Modificato da Alexotter, 26 September 2008 - 22:57 PM.
#65 Inviato 26 September 2008 - 23:38 PM
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#67 Inviato 27 September 2008 - 15:14 PM
I primi esercizi preferisco non farli dato che qualcosa di base già ho capito (vedi Advanced Window_Equip e Advanced Window_Status).
Spero vada bene a tutti la mia intromissione.
Partecipante al Rpg2s.net Game Contest 2008/2009
Gioco in Sviluppo: Oromis' Tale
Premi Rpg2s.net Game Contest 2008/2009:
Miglior Programmazione XP: 2°
Longevità: 3°
Hiken... Tsubame Gaeshi!
#68 Inviato 27 September 2008 - 18:38 PM
Disegnatrice grafica onoraria della: "Nuova Generazione del Making Italiano"
Quello che mi piace:
#69 Inviato 27 September 2008 - 22:19 PM
amos puoi tranquillamente iscriverti^^ magari se ancora stiamo trattando argomenti che conosci già, aspetta che andiamo avanti, altrimenti benvenuto
Modificato da mikb89, 28 September 2008 - 10:10 AM.
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#70 Inviato 30 September 2008 - 12:39 PM
se sei daccordo:
fai la pubblicazione della lezione (per ricordarti i partecipanti, edita la home del topic coi nomi dei partecipanti), noi rispondiamo agli esercizi, quindi ora di sera guardi chi manca e mandi un pm per sollecitare, se il giorno dopo non risponmde, prosegui, sennò ci vuole una vita.
Se è daccordo, sylaer o qualcun'altro, ti aiuta.
Scusate l'impazienza
Membro Alfa della: "Nuova Generazione del Making Italiano"
"Richiedi anche tu il bannerino della NGdMI e contribuisci alla sopravvivenza della specie...avrai un numero tuo di identificazione e un posto nella storia del making!"
#71 Inviato 30 September 2008 - 13:02 PM
"C'era un sogno che era roma sarà realizzato. Questo era il desiderio di Marco Aurelio!"
#72 Inviato 30 September 2008 - 13:10 PM
perchè quei due o tre che ho visto che aiutano mik, potrebbero fare le "ripetizioni" magari tramite PM o magari, meglio ancora, ognuno prende 3 o 4 utenti e ci si mette su MSN, in modo che Mik fa le lezioni, e i gruppi di lavoro, in caso di bisogno si aiutano a vicenda, in tempo "reale" che è più facile da capire se hai uno li che ti dice cosa fare no?
No, forse viene una roba troppo complicata, l'importante però è accellerarsi, sennò ci vuole un secolo...
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#73 Inviato 30 September 2008 - 13:45 PM
"C'era un sogno che era roma sarà realizzato. Questo era il desiderio di Marco Aurelio!"
#74 Inviato 30 September 2008 - 18:00 PM
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#76 Inviato 30 September 2008 - 19:30 PM
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#79 Inviato 03 October 2008 - 14:33 PM
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#80 Inviato 03 October 2008 - 17:37 PM
Passo 3: Gli array
Gli array possiamo definirli come contenitori di variabili, quindi un array può contenere un elenco di dati a differenza di una variabile che ne contiene uno. Mettiamo caso che vogliamo memorizzare 100 valori; utilizzando solo variabili, ce ne vorrebbero 100 con il nome var1, var2, var3, var4 e così via, mentre con un array possiamo mettere tutti i valori in una sola variabile che possiamo chiamare semplicemente var.
Sappiamo come creare le variabili, cioè:
var1 = 5 var2 = 3 var3 = 4Per creare un array il codice è così:
var = [5,3,4]Sono indispensabili le parentesi quadre e le virgole per separare i valori, ma per quello che possiamo mettere dentro non ci sono limiti. Ad esempio testo:
var = ["cinque","tre",4]variabili:
var = [var1,3,var3]e addirittura altri array dentro gli array:
var = [[8,5,16],3,4]Notate come un array è sempre compreso tra parentesi quadre, e i valori all'interno di esso sono separati da virgole.
Adesso che sappiamo creare gli array, pensiamo ad utilizzarli.
Prendiamo l'array
array = ["a",4,[8,5,[1,2]]]che offre tutti gli utilizzi.
Una volta che vogliamo leggere o modificare il primo valore dell'array, il codice da usare è questo:
lettera_a = array[0] array[0] = "b"bisogna scrivere il nome dell'array e poi attaccate le parentesi quadre contenenti l'indice del valore che ci seve meno 1, perciò se volgiamo il primo valore mettiamo 0, se vogliamo il secondo mettiamo 1, e così via.
dieci = 6 + array[1]per il resto, dopo aver messo le parentesi quadre ed il numero, il valore viene usato come si usa una qualsiasi variabile o numero o stringa.
Un pò di confusione o complicatezza, può sorgere quando ci sono array dentro array, ma non è niente di difficile, abbiamo:
array = ["a",4,[8,5,[1,2]]]e ci interessa il terzo valore, quindi il numero da mettere tra parentesi è 2 (3 - 1). Se scriviamo solo array[2], però otterremo il contenuto del terzo valore, cioè:
array[2] = [8,5,[1,2]]detto questo, array[2] è il nostro array, quindi se vogliamo ottenere il primo valore, scriveremo:
otto = array[2][0]e per il secondo:
cinque = array[2][1]quindi per ottenere i due valori dell'altro array dentro l'array, semplicemente scriveremo:
uno = array[2][2][0] due = array[2][2][1]Niente di difficile, spero, potrebbe portare confusione quando ci sono troppi array uno dentro l'altro ma non è niente di difficile.
In un array si possono anche usare + e -, e spiego con degli esempi:
arr1 = [2,2,0] arr2 = [2,1] arr2 += arr1 # arr2 conterrà [2,1,2,2,0] arr3 = arr1 + arr2 # arr3 conterrà [2,2,0,2,1,2,2,0] (in quanto arr2 è cresciuto) # e con il meno: arr3 -= arr1 # arr3 conterrà [1], perchè gli elementi di arr1 (il 2 e lo 0) sono stati rimossi. arr1 = arr3 - arr2 # arr3 contiene [1], quindi togliendogli il contenuto di arr2 (che comprende tutti e tre i numeri) rimane [], un array vuoto.Agli array possiamo anche aggiungere o togliere elementi.
La sintassi è:
arr1 = [] arr1.push(5) # arr1 conterrà [5]per aggiungere, mentre per togliere:
arr1 = [5,6,7] arr1.delete(5) # arr1 conterrà [6,7] arr1.delete_at(1) # arr1 conterrà [6] arr1.clearSpiego meglio.
.delete(e) rimuove l'elemento e, in questo caso rimuove tutti i 5 presenti.
.delete_at(p) rimuove l'elemento specificando la posizione, in questo caso cancellerà nella posizione 1 (il secondo valore quindi)
.clear equivale ad arr1 = [], cioè svuota l'array.
.push(v) aggiunge il valore dopo l'ultimo elemento dell'array.
Un ultima cosa:
arr1 = [5,6,7] arr1[arr1.size] = 8nello specificare la posizione, possiamo anche mettere una variabile o una funzione che ritorni un valore numerico. in questo caso, arr1.size restituisce 3, che è la grandezza dell'array, il numero di valori che contiene. Questa riga equivale a .push(8) dato che inserisce l'8 alla fine. Altre funzioni con gli array potete trovarle nella guida di rpg maker.
Adesso l'esercizio. Seguite attentamente.
Non vi posso fare un esempio, lo capisco che è un pò contorta la cosa.3) Creare un array contenente: un numero, una stringa, e un altro array con un altro numero (sempre dentro il primo).
Creare un secondo array che contenga: l'addizione dei due numeri inseriti nel primo array, la sottrazione, la moltiplicazione (la divisione no).
Aggiungere al primo array il secondo.
Inserire nel terzo valore del primo array (che è un altro array) la lunghezza del primo array.
Dovrete operare con soltanto due array, e il terzo valore del primo array deve essere a sua volta un array con un solo valore, dato che poi andrete ad aggiungere la lunghezza dello stesso.
Non confondetevi, mi raccomando... per ogni cosa utilizzate rapidamente questo finchè potete ^^ Buon lavoro!
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