Qui di seguito sono inseriti i risultati del ventitreesimo Screen Contest.
Ci scusiamo anche questa volta per il ritardo, che di mese in mese si prolunga (questa volta però avevamo la scusa di capodanno XD)
Commenti e voti sono stati scritti da me (Tio), Eikichi e tatterdermalion.
In ordine di post:
kekkorider
Tio: Buonissimo screen, con grafica poco vista in giro e un buon utilizzo degli effetti di luce. Si poteva migliorare un po' di più inserendo più dettagli naturali e uniformando l'ombra dei vari cespugli/fiorellini rtp (cioè: farla dello stesso colore/opacità degli altri alberi). Eliminerei o modificherei un po' il cespuglio rtp al centro dello screen, troppo diverso dal resto degli elementi su mappa. In generale comunque veramente un buon lavoro, continua così!
Voto: 8-
Eikichi: molto bello lo stile usato e l’effetto luce. Manca però l’ombra alle panchine ed al pg; inoltre il cespuglio poco sotto il pg ha l’ombra dell’albero su di se.
Voto: 6.5
tatterdemalion: Mapping adatto e buona resa dell'atmosfera "parco notturno", anche grazie agli effetti di luce credibili e non invadenti. Principali peli nell'uovo sono la difformità delle ombre e i fiorellini da adattare al resto della grafica, oltre che una probabile miglior impressione se non avessero una disposizione così randomica.
Voto: 7.5
MEDIA TOTALE: 7,4
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Lollo Rocker Diver
Tio: Screen "tranquillo", nel senso che non stupisce particolarmente ma non lascia nemmeno a bocca asciutta. Non stupisce particolarmente per il chipset visto in molti giochi, ma è una cosa a cui non si fa per niente caso in-game... l'hud mi pare di averlo commentato altre volte, comunque personalmente mi piace molto, soprattutto con quei face stilizzati.
ah, se non l'hai già fatto, potresti inserire l'animazione delle goccioline che toccano terra, giusto per migliorare l'effetto pioggia.
Voto: 7+
Eikichi: nulla da dire, solo la windowskin mi sembra più adatta ad un gioco futuristico
Voto: 7,5
tatterdemalion: Screen canonico, senza elementi che lo rendano particolarmente distintivo. Eccezion si potrebbe fare per la finestra dei messaggi e le luci dei lampioni, ma nessuno dei due elementi incontra in realtà il mio gusto. La botte e la cassa non sembrano poi avere troppi motivi per stare su un tetto.
Voto: 7-
MEDIA TOTALE: 7,1
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Losco Individuo
Tio: Gradito il fatto di vedere tileset meno visti in giro, però il mapping è da migliorare: ci vogliono più dettagli e meno "squadratezza" (soprattutto nella parte in alto ai limiti della "montagna"). Come sempre, ti consiglio di inserire più dettagli naturali in mezzo all'erba, e così via, per riempire un po' il tutto.
Voto: 6+
Eikichi: Ci siamo quasi, ma c’è ancora da lavorare: il prato è scarno, aggiungi qualche cespuglio. Il sentiero è troppo regolare e il chara cozza un po’ con i tileset. Peccato perché era partito bene il mapping…
Voto: 5
tatterdemalion: Quello che stupisce è l'alternanza di buone intuizioni a livello grafico e della loro assenza in elementi simili: l'albero in basso a sinistra ha dell'erba alta intorno, mentre le macchie di alberi sono privi del sottobosco che ne avrebbe migliorato l'aspetto; le pareti hanno un credibile andamento irregolare, ma subito dopo diventano precisi angoli retti. Creare una foresta è un compito ingrato, quindi rimane apprezzabile lo sforzo.
Voto: 6+
MEDIA TOTALE: 5,8
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Hurricane
Tio: Hai usato lo stesso tileset di Losco Individuo, ma il risultato mi è sembrato peggiore: le ombre nere e opache al 100% sotto alberi e statue sono un vero pugno nell'occhio, perciò ti conviene aggiustare le trasparenze. Il resto della mappa può anche andare, ma pure qui riempirei un po' il tutto con sassi ed erbacce (soprattutto di questo genere perchè mi sembra un ambiente più secco di quello dello screen di Losco).
Voto: 6
Eikichi: screen senza grossi errori. Magari qualche cespuglio o fiore in più avrebbe reso meno monotono il prato.Peccato per l’ombra tagliata dell’albero in alto e per la mancanza dell’ombra del castello.
Voto: 6
tatterdemalion: Screen non del tutto spiacevole, con un buon equilibrio tra strutture, elementi naturali e pareti di roccia. Cito anch'io l'ombra troppo scura degli alberi e la mancanza di profondità del castello: un gradiente che scurisca lo sterrato dietro al cancello sarebbe già un grosso aiuto. A senso, io avrei girato le alabarde delle statue verso la strada, ma magari i Signori del Cavallo Pacioccoso sono gente pacifica.
Voto: 6-
MEDIA TOTALE: 5,9
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Lusianl
Tio: Le piramidi sono una figata, complimenti davvero! Lo screen fa la sua figura, con un ambiente e un atmosfera decisamente originali che, conoscendoti, sei riuscito a rendere facendo tutto (o quasi) da zero. Molto carino anche l'hud.
Un paio di consigli per migliorare ancora un po': l'angolo a destra del retro di ogni piramide è bruscamente più scuro del resto dell'edificio, e personalmente peggiora di parecchio lo screen, è quasi un pugno nell'occhio. Editerei un po' anche gli alberi rtp, facendoli più scuri e inserendoli meglio nel terreno. Come ultima cosa, il muschio/vegetazione che c'è alla base delle piramidi.. cerca di farla di un colore più simile al terreno, in modo che non si noti troppo la differenza fra terreno e inizio della piramide. Nient'altro da dire, continua così!
Voto: 8
Eikichi: Mappa d’effetto, molto bello lo stile grafico. Forse un po’ caotico l’HUD. C’è un errore nell’albero in alto: si vede solo il tronco
Voto: 7
tatterdemalion: L'impatto è forte: l'occhio, le piramidi e le statue danno carattere all'ambientazione e gli elementi di contorno completano bene gli spazi vuoti del terreno. Oltre ai già citati muschio&tronco, nella coppia di parallelepipedi all'ingresso della piramide di destra, quello più alto pare mancare di una casella d'appoggio (ovvero, sopra è 2x2, ma alla base lo spazio è 2x1). Basta critiche, alla fine m'è piaciuto.
Voto: 8
MEDIA TOTALE: 7,6
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Mattone
Tio: L'errore è essenzialmente quello della scorsa volta: hai usato due risoluzioni completamente diverse per personaggi e chipset, e l'effetto finale, non dico che faccia piangere, ma ci siamo quasi XD Pure il mapping in sè non è il massimo: la parte destra della casa è molto vuota (o meglio: la casa è troppo grande). L'hud poi ha degli accostamenti di colori (e anche delle tonalità in generale) che non mi piacciono particolarmente... insomma, c'è ancora molto da lavorare.
Voto: 5
Eikichi: La mappa è mappata (scusate il giochetto di parole) bene…peccato che cozzi con i pg…o viceversa! L’HUD è troppo usato, stufa un po’…
Voto: 5
tatterdemalion: La disparità di risoluzione che ti è stata fatta notare appare anche a me inaccettabile. A questo punto l'unico consiglio che posso darti è di passare sotto uno stesso filtro grafico chipset e chara, e uniformarli in qualche modo. Per il resto la stanza sembra essere stata arredata a caso da un designer insonne: che ci fa un organo a canne in una stanza da letto (quadrupla)? E una pendola alta in scala circa due metri incollata al muro? Troppe cose da sistemare, sei rimandato a febbraio.
Voto: 4
MEDIA TOTALE: 5,6
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Eberk94
Tio: Lo screen è molto oscuro,perciò mi limito a commentare quello che vedo. I characters di Ragnarok con quel chipset ci possono anche stare, ma il box dei messaggi è quasi completamente da rivedere. Come prima cosa, hai messo il bagliore della lampada sopra il box, quando invece dovrebbe andare sotto. Seconda cosa: il box è troppo grande, e ricopre quasi metà della mappa (e considerando che puoi inserire al massimo 4 righe di testo, così piccolo peraltro, non mi è sembrata una buona scelta).. a questo punto ti consiglio o di rimpicciolirlo, o di lasciarlo così e impostarlo come semitrasparente. Altra cosa che non mi convince è il face: a parte il personaggio biondo che non vedo nella mappa, la risoluzione è sballata e la colorazione poco curata.. Cerca di rivedere tutte queste cose, aspetto comunque degli screen dove c'è più mapping ^^
Voto: 6+
Eikichi: Bella la windowskin, peccato per il face sgranato. Screen rovinato dalla picture per la luce che passa sopra la windowskin
Voto: 5.5
tatterdemalion: Non so bene cosa giudicare, dato che metà dello schermo è nera, l'altra metà è occupata dalla finestra del messaggio e la terza metà è una graziosa decorazione azteca su cui qualcuno metterà presto i piedi. Credo anche che manchi una m in un verbo. Su questi soli elementi, il voto non può alzarsi.
Voto: 5
MEDIA TOTALE: 5,6
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Miroku
Tio Come sempre, un ottimo utilizzo di risorse prese da altri giochi. Veramente, non riesco a trovare nessun errore, complimenti XD
Voto: 8
Eikichi: Nulla da dire, screen colorato, d’effetto…e il mostro che dorme è simpaticissimo! XD forse sono io ma non ho ben capito quei cespugli in alto a sinistra dell’uccello da dove arrivano, sembrano attaccati alla montagna ma una parte no..
Voto: 8
tatterdemalion: Nel complesso fa la sua porca figura, non sento l'impellente necessità di criticare qualcosa a riguardo.
Però! Mi pare te l'abbiano già detto, e in caso ribadisco, i portrait li vedrei meglio con una colorazione più accesa.
Voto: 8
MEDIA TOTALE: 8
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Darklink92
Tio: tipico screen con le risorse rtp di rmvx (anche se hai inserito un filtro che rende gli alberi un po' diversi), che viene rovinato principalmente dall'eccessiva squadratezza dei tileset.. considera inoltre che la fog utilizzata è più da giungla che da foresta (inoltre i pixel di contorno si notano troppo, per come sono stati ingranditi).
Voto: 6
Eikichi: Screen senza grossissimi errori. Una varietà maggiore di alberi avrebbe reso la mappa più….varia! XD gradevole la fog e il contorno nero in certi alberi. Se lo stile fosse stato usato per tutti i tileset avrebbe decisamente alzato il voto.
Voto: 6+
tatterdemalion: Parlavo giusto poc'anzi della difficoltà di creare una foresta. Questo screen non me la ricorda particolarmente, complici anche dei quadrettoni di sabbia, un solitario ciuffio di cicoria davanti all'eroe e vari alberi dislocati senza criterio. Se c'è un sentiero tra gli alberi, rendilo più evidente, se non c'è amalgama meglio i terreni e disponi la vegetazione secondo un anche vago ordine di dimensione crescente.
Voto: 5
MEDIA TOTALE: 5,75
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experience
Tio: screen con un atmosfera ben resa grazie alla poca luminosità e al non voler mettere effetti di luce ovunque, cosa che ultimamente si vede troppo spesso. Il mapping però è molto vuoto: magari alza di uno o due quadratini il muro in basso, e inserisci qualche altro mobile o computer.. come ultima cosa, fai attenzion ai dialoghi: lascia uno spazio dopo i due punti del nome e ricorda che la prima parola deve iniziare con la maiuscola. So che può sembrare una pignoleria assurda, ma sono quei piccoli dettagli che misurano la differenza fra un gioco professionale e ben curato e un gioco mediocre.
Voto: 7+
Eikichi: nulla da dire, forse cambierei il modo di visualizzare il testo: il nome poi i duepunti e poi la frase stona un po’. Qualche altro effetto luce non avrebbe guastato, per il resto screen decisamente d’effetto.
Voto: 7
tatterdemalion: Screen discreto, con i due elementi principali ben disposti e in posa plastica. Il mapping è essenziale, anche se tutto il materiale ammonticchiato sui lati e sul fondo della stanza rende le due scrivanie (beh, credo siano scrivanie) rimaste al centro abbastanza solitarie; tra questo materiale, sono un po' fuori luogo le casse di legno. Il "Save" poi si trova a tre caselle d'altezza, in posizione decisamente scomoda per quei nanetti che sono i chara comuni.
(Una nota a parte: tu davvero diresti a un demone rosa e cornuto appena uscito da Doom "Ehi, fermo! Non hai visto quant'è grosso il mio fucile? Possiamo parlarne!" o qualcosa di simile?)
Voto: 6,5
MEDIA TOTALE: 6,9
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Zanarkand
Tio: Atmosfera e ambiente molto ben resi, soprattutto se lo scopo era quello di trasmettere desolazione/tristezza (in caso contrario, hai toppato XD). Nel mapping c'è un errore: nella casa a sinistra la pianticella e quel mobile affianco (che non capisco cosa sia, vabbè XD) sono appoggiati sul muro, quando invece dovrebbero essere un quadratino più in basso.
Il box dei messaggi non mi fa impazzire, è molto spersonalizzante. Forse la cosa che più lo peggiora è il colore del font.. invece del nero prova un rosso preso dalla cornice. E il face magari prova ad inserirlo in un riquadro, sempre in tema con la cornice.
Voto: 7+
Eikichi: screen mappato bene, il salice in alto stona un pò e cambierei il face del pg. non si capisce cosa siano quei puntini rossi, piove fuoco? Bello lo stile giapponese e la fog. L’atmosfera è ok
Voto: 6.5
tatterdemalion: Gli errori non sono pochi, aggiungo oltre agli eventuali citati la botte in alto a destra, tagliata brutalmente alla base e con una prospettiva diverso rispetto al resto. Nonostante tutto però ha qualcosa che mi ispira, sarà il ciliegio (?) in fiore al centro, o le foglie che cadono.
Voto: 7+
MEDIA TOTALE: 7
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Zoro the Gallade
Tio: Purtroppo non ci siamo proprio, e con parecchie cose. Prima di tutto le dimensioni della stanza, non adatte ad una casa che è decisamente troppo vuota e mal arredata (prova a immaginarti in una stanza del genere... un parquet immenso, e al centro della stanza una pianta!). Considera poi che anche al caminetto manca una parte, e sembra che continui sotto il pavimento.. A parte questo, l'effetto di luce che arriva dalla finestra è quasi ridicolo: sono dei coni di luce non affatto realistici, ma apprezzo almeno il fatto che abbia provato.. prima però cerca di concentrarti su altri fattori, in primis il mapping che è basilare. Il box dei messaggi poi è parecchio strano: il face posizionato lì non mi convince, come la cornice della finestra per come è venuta sgranata e storta.
Insomma, ci sono molte cose da rivedere.. ti consiglio di leggerti un po' di tutorial di mapping che trovi nelle sezioni del campus (e anche di dare un'occhiata ai vecchi screen contest)... forza e coraggio! ^^
Voto: 4
Eikichi: Non ci siamo. Consiglio una lettura del documento creato da Tio: “i dieci errori più comuni nel mapping”. Stanza troppo grande, effetto luce troppo forte e windowskin da cambiare. Unica nota positiva sono i pg, perché non sono i classici usati di default
Voto: 4
tatterdemalion: Moltissime cose da rifare nella mappa, che è un modo meno brutale per dire tutto. Prima di passare a finezze come la luce che entra dalle finestre, devi dare un ordine e una struttura a mobili, oggetti appesi, tappeti... che è un modo meno breve per dire tutto. Per il resto, la finestra dei messaggi può essere resa facilmente più gradevole integrandovi il ritratto del personaggio, piuttosto che farlo apparire appena sopra e con una cornice diversa.
Voto: 4
MEDIA TOTALE: 4
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Lucasart
Tio: Screen dettagliatissimo e bello pieno come sempre (e come piacciono a me). Gli effetti di luce dalla finestra sono ben riusciti e soprattutto realistici. L'unica cosa che non mi ha convinto fin dall'inizio è stato il bancone: c'è quella trave che attraversa la stanza che copre la parte bassa del tavolo, e il tavolo non si nota se non con uno sguardo molto attento,visto che ha colori molto simili a quelli del pavimento.. se riesci a eliminare in qualche modo questa piccola cosa andrebbe anche un pochino meglio, ma comunque niente di grave o che dia fastidio durante il gioco. Complimenti, come sempre!
Voto: 8
Eikichi: screen molto curato, rivedrei soltanto il tavolo: è molto simile come colore al pavimento e si nota con difficoltà. A primo impatto sembra proprio non esserci.Effetto luce non invasivo ma che fa il suo dovere
Voto: 7,5
tatterdemalion: Adoro questo screen: è dettagliato, vivace e credibile. La trave è poi un ottimo trucco per dare profondità alla cara bidimensione.
Voto: 8.5
MEDIA TOTALE: 8
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Sey
Tio: screen "coraggioso" come tutti gli altri da te postati :P Sicuramente fuori dalla norma, ma purtroppo un giudice qua non può fare altro che commentare la scelta d'immagini e la composizione. Personalmente mi piacciono entrambe abbastanza, ma non posso commentare un sacco di altri fattori a cui di solito dò importanza in uno screen, perciò non posso sbilanciarmi più di tanto.
Voto: 6,5
Eikichi: screen che colpisce, seppure statico. È un po’ bruttino il nero sopra e sotto la picture con l’occhio..il problema è che non saprei come risolverlo!
Voto: 6.5
tatterdemalion: Tra quelli postati, è quello che soffre di più della decontestualizzazione, sia a livello di sonoro che di dialogo. Ma ancora, se dovessi rigiudicare Kurayami, non ti farei passare "perchè".
Voto: 7
MEDIA TOTALE: 6,6
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Detto questo andiamo a stilare la classifica finale:
1° posto: Miroku e Lucasart con 8
2° posto: Lusianl con 7,6
3° posto: kekkorider con 7,4
4° posto: Lollo Rocket Diver con 7,1
5° posto: Zanarkand con 7
6° posto: experience con 6,9
7° posto: Sey con 6,6
8° posto: Hurricane con 5,9
9° posto: Losco Individuo con 5,8
10° posto: Darklink92 con 5,75
11° posto: Eberk94 con 5,6
12° posto: Mattone con 4,6
13° posto: Zoro the Gallade con 4
GUARDA LA CLASSIFICA GENERALE
Congratulazioni ai tutti i partecipanti!.
Per commenti agli screen e ai giudizi, potete usare questo topic.
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Per i vincitori ecco le targhette da mostrare in firma e i Rens vinti:
5 Rens
2 Rens
Grazie a tutti, ci vediamo al prossimo Screen Contest!^^