Qui di seguito sono inseriti i risultati del venticinquesimo Screen Contest.
Commenti e voti sono stati scritti da Tio, Timisci e Eikichi.
Questo mese abbiamo fatto una variante, come esperimento: per ogni screen è stato scritto un giudizio globale (come sempre) ma poi sono stati dati due voti: uno globale e uno per il mapping. Questa scelta è stata fatta in quanto sono presenti numerosi screen dalla grafica "originale" e che comunque ha poco a che fare con l'impostazione grafica standard dei vari rpg maker... poichè non si può definire mapping, gli screen in questione avranno solamente un voto globale, che comprende sempre l'analisi dello screen nei suoi particolari.
La classifica generale è comunque costruita sui voti globali, così come la media totale di ogni singolo partecipante.
Ecco gli screen, messi in ordine di classifica crescente:
Darklink92
Tio: Uno screen nella media: non ci sono particolari errori, ma allo stesso tempo non dice molto. Dovrebbe essere migliorabile facendo la miniera più scura, e magari aggiungendo alcune lanterne per far luce. E aggiungerei qualche altro masso e sassolino per riempire.
GLOBALE: 5,5
MAPPING: 6-
Timisci: Come dico sempre mappare una grotta non è facile. Il meno è dovuto all'eccessivo giallo che infastidisce non poco (nemmeno se fosse stata una miniera d'oro sarebbe andata bene). Magari dei punti di luce avrebbero contribuito a rendere più l'effetto grotta. Prova anche ad aggiungerci altri oggetti se puoi.
GLOBALE: 4
MAPPING: 6-
Eikichi: Decisamente troppo giallo! Per il resto non vedo errori di mapping
GLOBALE: 4
MAPPING: 6
MEDIA TOTALE: 4,5
--------------------------------------
experience
Tio: ho dovuto spegnere la luce per giudicare questo screen XD Comunque, per quel che si vede, non ho capito che cosa viene rappresentato: una strada di montagna? una foresta? perchè sembra tanto una striscia di terra sull'orlo di un burrone, però nello sfondo vedo anche gli occhietti degli "animali cattivi" che sanno di foresta (oltre agli alberi che coprono parzialmente la luna). Insomma, non ho proprio capito com'è strutturata la scena. La freccia serve a qualcosa in particolare? Perchè la strada lì a destra sembra sbarrata dall'albero, e perciò non è possibile raggiungere quella parte della mappa...
GLOBALE: 5
MAPPING: 5,5
Timisci: La scena è troppo scura; capisco che è notte ma il giocatore deve anche vedere la scena (e poi quella luna un pò di luce deve pure farla). Anche le sagome degli alberi sarebbe bello vederle maggiormente.
GLOBALE: 6
MAPPING: 6-
Eikichi: La mappa mi sembra bella….se solo si vedesse!! Schiariscila un po’; è vero che la luna non fa luce ma la riflette…e allora riflettiamola! XD
GLOBALE: 6
MAPPING: 6
MEDIA TOTALE: 5,3
--------------------------------------
Eberk94
Tio: Il mapping in se è abbastanza buono (anche se si sente molto la ripetitivit degli alberi), ma c'è qualche errore: ad esempio la colonna distrutta in mezzo all'erba non ha l'erba sotto e crea uno spazio perfettamente quadrato dove l'erba non è presente.. abbastanza bruttino l'effetto. Anche l'erba in alto allo screen ha una linea di confine troppo lineare. L'utilizzo di risorse rtp per il resto è discreto, e anche l'hud è carino (forse quel colore azzurrino di paint per la scritta Lv va rivisto), anche se non mi piace affatto il face del personaggio... mi sa troppo poco di rpg, ma forse è questione di gusti personali.
GLOBALE: 6+
MAPPING: 7-
Timisci: Il mapping sarebbe stato sufficiente se non avessi fatto delgi errori stupidi, come quel quadrato con il pezzo di colonna, lo stesso poco più su con un pezzo d'erba e di nuovo sotto il tronco a sinistra e anche un pezzo mancante dell'ombra di un albero. Un consiglio: evita di mettere gli alberi in fila, meglio sfalsarli un pò. Schiarisci anche il colore dei capelli del face che è diverso da quello del chara.
GLOBALE: 5,5
MAPPING: 6-
Eikichi: Peccato per la colonna in mezzo all’erba alta e per gli alberi troppo in linea. Sarebbe stato uno screen più che buono!!! Bello il face e il baloon del testo(i capelli sono un po’ più chiari nel chara)
GLOBALE: 5
MAPPING: 6
MEDIA TOTALE: 5,6
--------------------------------------
maoranza
Tio: uhm, ci si poteva impegnare decisamente di più con uno sfondo del genere! :D prima di tutto ti consiglio di salvare lo sfondo a più colori (con photoshop è possibile), perchè si nota troppo la perdita dei colori originali. E poi ovviamente la dimensioni dei personaggi non è affatto adatta alla scena. Non tanto per la "larghezza" (quella mi sembra anche giusta), quanto per l'altezza. Basta vedere i personaggi più bassi delle botti, o l'omino addormentato che è grande quanto il cuscino e potrebbe entrare nel vaso nero che c'è là affianco...
GLOBALE: 5
MAPPING: N.D.
Timisci:
GLOBALE: 6
MAPPING: N.D.
Eikichi: Tales of eternia right? I chara però sono veramente piccoli….
GLOBALE: 5
MAPPING: N.D.
MEDIA TOTALE: 5,3
--------------------------------------
=Yerad=
Tio: nel mapping non ci vedo nulla di particolarmente grave: ti consiglio giusto di inserire qualche elemento in più. Piuttosto non mi convince l'edit del personaggio che parla: si vede un po' troppo che è una modifica partita dal personaggio che c'è di fronte. Potresti migliorarlo usando colori più grigi per i capelli (dovrebbe bastare estrarli dal face del personaggio, anche se non si assomigliano molto di acconciatura), e modificando l'abbigliamento... sono decisamente troppo speculari. Magari la cosa è voluta (chessò, il tipo a destra è il gemello cattivo XD), ma in ogni caso ti consiglio di curare di più la scelta dei colori e pixellare più dettagliamente (con personaggi così grandi bisogna farlo, purtroppo).
GLOBALE: 5+
MAPPING: 6+
Timisci: Maaping semplice probabilmente perchè lo richiede l'azione scenica (hai già visto come ci sta un albero tra i due? Giusto per spezzare la linearità, ma ripeto va bene anche così).
GLOBALE: 6-
MAPPING: 6
Eikichi: mapping senza errori, ma le ombre vanno dall’alto a sinistra verso il basso a destra. Nella parte destra della mappa c’è una striscia più scura…è un errore?
GLOBALE: 6,5
MAPPING: 7
MEDIA TOTALE: 5,8
--------------------------------------
Losco individuo
Tio: il piano rialzato mi sembra innaturalmente squadrato (e anche troppo alto francamente), così come l'erba in basso più chiara. Insomma, credo che ci voglia un po' più di naturalità e "casualità" in generale. Inoltre l'albero sopra la collina e che finisce sotto lo stesso autotile degli altri alberi ad un'altezza diverse, fa storcere parecchio il naso. Meglio se lo elimini XD
GLOBALE: 6
MAPPING: 6
Timisci: Il mapping generale è buono. L'unica cosa che mi infastidisce visivamente è quella piccola parete rocciosa che genera anche errore con l'autotile degli alberi che dovrebbe essere ad un'altezza diversa rispetto agli alberi in basso.
GLOBALE: 5,5
MAPPING: 7-
Eikichi: lo screen non sarebbe neanche ma quella roccia rialzata è troppo perfetta e gli alberi hanno la chioma come quelli dietro…peccato.
GLOBALE: 6
MAPPING: 6,5
MEDIA TOTALE: 5,8
--------------------------------------
Lusianl
Tio: la struttura generale può anche andar bene ma lo screen in generale... non so, mi sa di vuoto, mi dice poco. Forse non mi fanno impazzire l'ambientazione e la vegetazione... la ripetitività delle pareti rocciose si fa sentire un po', prova a smorzarla con cose come piante o ramoscelli che escono tra due pietre.. boh, rispetto a tutti gli altri tuoi screen ha qualcosa di meno, ma davvero non riesco a capire dove XD
GLOBALE: 6
MAPPING: 6
Timisci: Come è strutturata la zona a livello di mapping va bene: avrei personalmente aggiunto fiori per dare colore alla scena (e per spezzare la ripetitività delle piccole piante), qualche uccello e qualche vecchio albero insecchito per riempire la scena che appare un pò vuota (poi magari nel gioco la sensazione è diversa perchè è zona di passaggio). Nella roccia al centro dello screen è da modificare l'ombra (quella in basso non ha senso - è il solito discorso del sole...dove sta??). Occhio anche a sistemare bene il tileset, perchè ogni tanto ci sono delle linee orizzontali che potrebbero far storcere il naso.
GLOBALE: 5
MAPPING: 6-
Eikichi: La mappa non è male, morfologicamente parlando ci siamo anche....sembra comunque un pò vuota!
le rocce attorno a wild fanno parte di un'animazione? perchè essendo uno screen statico non rendono benissimo...
GLOBALE: 6
MAPPING: 6
MEDIA TOTALE: 5,8
--------------------------------------
ocelot-hcpunk
Tio: mi piace parecchio la cromatura che hai scelto, ma il mapping poteva essere un pochino migliorato variando più elementi.. come sempre, consiglio di variare gli alberi in piccole parti, in modo che tutti non sembrino sempre tutti clonati. A parte questo, ti consiglio anche di aggiunger l'effetto delle goccioline che toccano terra per rendere più realistico l'effetto pioggia.
GLOBALE: 7-
MAPPING: 6
Timisci: Buon mapping e buona la disposizione generale degli alberi che non lasciano spazio alla simmetria della scena. L'unico consiglio che ti do è di inserire anche qualche pianta, dei fiori (e animali ) qua e la per riempire maggiormente la scena. Due rocce sono sulla stessa linea verticale: oltre a spostarle cambierei anche la forma di una delle due, visto che sono tre che si ripetono ed è bello visivamente vedere la diversificazione degli oggetti sulla scena (no alle ripetizioni!).
GLOBALE: 5,5
MAPPING: 6,5
Eikichi: Mi piace come mappa, forse un po’ troppo verdina…aggiungi qualche fiore, cespuglio d’erba alta e sei a cavallo!
GLOBALE: 6
MAPPING: 6,5
MEDIA TOTALE: 6,1
--------------------------------------
Amos_MHF
Tio: Il mapping è di ottima qualità. Peccato per le risorse rtp XD A parte questo, sicuro che il tileset dell'angolo in basso a destra sia disponibile solamente con quella parte di ombra che viene tagliata? Perchè se riesci ad eliminarla (o a continuarla nei tileset vicini) è meglio.
GLOBALE: 7-
MAPPING: 8+
Timisci: Buon mapping. Non mi saltano all'occhio errori particolari. Il tutto è ben disposto.
GLOBALE: 5,5
MAPPING: 7,5
Eikichi: Mappa ben fatta, senza errori.
GLOBALE: 6,5
MAPPING: 8
MEDIA TOTALE: 6,25
--------------------------------------
Lollo Rocket Diver
Tio: Un buon utilizzo delle risorse rtp, molto migliorato grazie all'effetto di luce proveniente dal finestrone. Non si capisce però troppo bene com'è strutturata la stanza a livello di piani e scale, ma in-game non ci si dovrebbe far troppo caso (dipende da com'è strutturata la stanza nella parte più a sud).
GLOBALE: 7
MAPPING: 7-
Timisci: Mapping semplice e sufficiente per la scena. L'unico errore è nella luce nella parte sinistra della colonna a sinistra che, come quella di destra, dovrebbe essere in ombra.
GLOBALE: 6
MAPPING: 6,5
Eikichi:
GLOBALE: 6,5
MAPPING: 6,5
MEDIA TOTALE: 6,5
--------------------------------------
Theoras
Tio: Mapping bello pieno come piace a me ma... perchè posti sempre screen di foreste? XD Non vedo particolari errori, e francamente credo che la mappa non possa neanche essere molto migliorabile, se non inserendo effetti di ombre e luci più reali e affascinanti della semitrasparenza del tileset. Tentar non nuoce, potrebbe uscirne fuori un bell'effetto.
GLOBALE: 6,5
MAPPING: 7,5
Timisci: Mapping buono. Qualche altra pianta e soprattutto fiori sulla sinistra avrebbero riempito e bilanciato la scena, ma ogni tanto questo tipo di asimmetrie possono andar bene (i fiori servono più che altro a colorare maggiormente la scena). In alto c'è un albero spoglio...l'ombra andrebbe tolta o modificata. Buoni gli effetti di luce.
GLOBALE: 6,5
MAPPING: 7+
Eikichi: Mappa senza grossi errori, abbasso il voto globale (che è estetico) perché l’animazione illumina troppo….
GLOBALE: 6,5
MAPPING: 7
MEDIA TOTALE: 6,5
--------------------------------------
Nemesis
Tio: un altro screen che mi piace parecchio per l'originalità di risorse e per lo stile denotato da questo blu/violetto magico onnipresente. L'unica cosa che ho notato, è che sopra la porta c'è una riga di confine che delimita luminosità troppo diverse della parete. Se riesci ad eliminare questa piccola differenza di colori, meglio ^^
GLOBALE: 7+
MAPPING: 7+
Timisci: Mapping buono e buona l'atmosfera ricreata. Forse giusto la parte in basso a sinistra appare un pò vuota (magari la chioma di un albero che si intravede può essere la soluzione giusta).
GLOBALE: 6+
MAPPING: 7
Eikichi: Bella mappa, non vedo errori…
GLOBALE: 7
MAPPING: 7
MEDIA TOTALE: 6,6
--------------------------------------
kapasuso
Tio: Uno stile divertente ed originale nella scelta grafica di personaggi e chipset! Nonostante la mappa sia molto grande, sei riuscito a riempirla bene grazie alla moltitudine di persone presenti nella scena.. ma probabilmente se ci fosse un personaggio solo, la troverei molto vuota, ti avverto! XD
Un'ultima cosa: le righe del box dialoghi danno un po' fastidio nella lettura: personalmente ti consiglio di farle leggermente più trasparenti.
GLOBALE: 7+
MAPPING: 7-
Timisci: Mazing-go!! Ehm scusa XD...Mapping semplice ma funzionale alla scena e al tipo di gioco.
GLOBALE: 7-
MAPPING: 6
Eikichi: Non so perché ma mi ha colpito parecchio questo screen! Bravo!
GLOBALE: 7,5
MAPPING: 7
MEDIA TOTALE: 7,1
--------------------------------------
Master Sion
Tio: l'atmosfera è ben costruita, ma non mi convince una cosa, soprattutto paragonando con lo screen di Miroku (molto simile): la differenza tra i due screen è che in quello di Miroku sembra che la luna sia più in alto rispetto alla montagna, mentre qui la luna (mi riferisco a quella rossa) sembra vista dal basso rispetto all'altezza del personaggio. Credo che questa cosa sia data dalla prospettiva dei tileset rtp, che è un po' diversa da quelli di SDE3 usati da Miroku. Però ripeto, l'atmosfera mi piace, e le risorse più originali del solito fanno sempre piacere.
GLOBALE: 7,5
MAPPING: 7
Timisci: Lo screen è buono. Non vedo errori particolari. Forse una volta tolta la finestra di messaggio manca qualche pianta e/o fiori per riempire la scena maggiormente. Forse proverei anche a schiarire un pochino la scena, visto che quelle tre lune un pò di luce dovrebbero farla (la tonalità sul rosso invece va bene).
GLOBALE: 7
MAPPING: 7+
Eikichi: Mi piace come mappa, non vedo errori
GLOBALE: 9
MAPPING: 7,5
MEDIA TOTALE: 7,8
--------------------------------------
Lucasart
Tio: veramente bella la chiesa abbandonata! grazie alla poca luminosità, alla pioggia fitta e agli effetti d'ombra sei riuscito creare l'atmosfera giusta. Provato ad aggiungere l'animazione delle goccioline che toccano il terreno?
GLOBALE: 8
MAPPING: 8
Timisci: Mapping semplice ma buono. Anche la scritta messa in quel modo è perfetta. Buona anche la struttura dell'edificio così come l'atmosfera della scena.
GLOBALE: 7+
MAPPING: 8
Eikichi: Veramente bello screen!!!
GLOBALE: 9
MAPPING: 8
MEDIA TOTALE: 8,1
--------------------------------------
VAL
Tio: francamente non avrei dato un voto anche al mapping visto che si tratta dello screen di un BS, comunque mi adeguo agli altri giudici XD L'HUD è semplicemente perfetto, gli sprite accattivanti e poco visti in giro, l'atmosfera ben resa. Avrei da ridire solo sulla corrispondenza tra il face e il battlers del terzo personaggio: non si assomigliano parecchio, ma principalmente per il colore dei capelli (almeno io nel face li vedo gialli e nel battler rossi). Nient'altro da segnalare, ottimo lavoro come sempre.
GLOBALE: 8+
MAPPING: 8
Timisci: Screen molto buono, così come il mapping che supporta l'azione scenica.
GLOBALE: 8,5
MAPPING: 8+
Eikichi: Questo sì che è un combattimento!!!!!
GLOBALE: 9,5
MAPPING: 8
MEDIA TOTALE: 8,1
--------------------------------------
Seto86
Tio: lo screen dice molto sulle sensazioni ed emozioni che vuole trasmettere la scena grazie ad un buon utilizzo di fogs, di luminosità generale e per le posizioni dei personaggi. Niente da aggiungere, continua a stupirci! :D
GLOBALE: 8,5
MAPPING: 8
Timisci: Nonostante la semplicità della scena il mapping è funzionale allo screen. Buona l'atmosfera generale.
GLOBALE: 7+
MAPPING: 8-
Eikichi: Ottimo screen. Nulla da dire.
GLOBALE: 8,5
MAPPING: 8
MEDIA TOTALE: 8,1
--------------------------------------
Starry
Tio: una scena che rende decisamente dinamicità e azione. se proprio devo essere pignolo, lo stile e la prospettiva delle astronavi sono un po' diverse tra di loro (le 2 a sinistra hanno prospettiva esattamente di profilo, mentre l'altra macchina volante è ripresa un po' più dall'alto.. ma può anche sembrare che abbiano inclinazione diversa :P ). Per il resto, mi piacciono parecchio sia lo sfondo che il treno.
GLOBALE: 8+
MAPPING: N.D.
Timisci:
GLOBALE: 8,5
MAPPING: N.D.
Eikichi: Veramente bello screen!!!
GLOBALE: 9
MAPPING: N.D.
MEDIA TOTALE: 8,6
--------------------------------------
Miroku
Tio: Veramente un'atmosfera pittoresca, ben resa grazie alla luna gigante sullo sfondo. Niente di particolare da dire, se non... da dove vengono i personaggi? XD
GLOBALE: 8,5
MAPPING: 8
Timisci: Screen molto buono, ogni singola parte/oggetto è ben disposta nella scena. Bravo.
GLOBALE: 9,5
MAPPING: 8,5
Eikichi: Non ci sono errori, tutto sembra al posto giusto.
GLOBALE: 9
MAPPING: 9
MEDIA TOTALE: 9
--------------------------------------
Zanarkand
Tio: mi ha veramente stupito! non so da che giochi siano rippate le varie risorse, ma la cosa certa è che (almeno a giudicare dallo screen) sei riuscito a ricostruire l'atmosfera che volevi rendere.
GLOBALE: 9
MAPPING: N.D.
Timisci:
GLOBALE: 9
MAPPING: N.D.
Eikichi:
GLOBALE: 9
MAPPING: N.D.
MEDIA TOTALE: 9
--------------------------------------
Testament
Tio: mi sono sempre astenuto dal commentare il nuovo sfondo perchè ero sicuro che avresti partecipato allo screen contest.. anche se effettivamente c'è molto poco da dire :D Lo stile delle case e degli altri elementi si riconduce perfettamente allo stile di gioco, e sei riuscito a creare una profondità decisamente convincente. Nient'altro da dire, se non i soliti complimenti!
GLOBALE: 9,5
MAPPING: N.D.
Timisci:
GLOBALE: 10
MAPPING: N.D.
Eikichi: Poi dopo aver visto nono mature…….XD
GLOBALE: 9
MAPPING: N.D.
MEDIA TOTALE: 9,5
====================
Detto questo andiamo a stilare la classifica finale:
1° posto: Testament con 9,5
2° posto: Miroku e Zanarkand con 9
3° posto: Starry con 8,6
4° posto: Lucasart, VAL e Seto86 con 8,1
5° posto: MasterSion con 7,8
6° posto: Kapasuso con 7,1
7° posto: Nemesis con 6,6
8° posto: Lollo Rocket Diver e Theoras con 6,5
9° posto: Amos_MHF con 6,25
10° posto: ocelot-hcpunk con 6,1
11° posto: =Yerad=, Losco Individuo e Lusianl con 5,8
12° posto: Eberk94 e maoranza con 5,6
13° posto: experience con 5,3
14° posto: Darklink92 con 4,5
GUARDA LA CLASSIFICA GENERALE
Congratulazioni ai tutti i partecipanti!.
Per commenti agli screen e ai giudizi, potete usare questo topic.
-------------------------------------------------------------------
Per i vincitori ecco le targhette da mostrare in firma e i Rens vinti:
3 Rens
1 Rens
Grazie a tutti, ci vediamo al prossimo Screen Contest!^^