Qui di seguito sono inseriti i risultati del ventiseiesimo Screen Contest.
Commenti e voti sono stati scritti da Timisci, Eikichi e Tio. Ci scusiamo per il ritardo che diventa sempre maggiore... purtroppo impegni di varia natura e problemi di organizzazione questo mese si sono fatti sentire molto.
I lavori sono messi in ordine di classifica crescente.
Amos MHF
Timisci: Quei quadrati sui tavoli non mi fanno impazzire...
MAPPING: 6,5
GLOBALE: 6
Eikichi: Lo screen sarebbe anche da 8…ma quei quadrati sui tavoli cosa sono?
MAPPING: 5
GLOBALE: 6
Tio: Anche qui nessun errore in particolare, anche se non si capisce bene la funzionalità della stanza. Immagino che sia una camera da pranzo.. ma a questo punto cosa c'entra la libreria lì in alto messa dove ci dovrebbero essere dei posti a sedere? ^^'
MAPPING: 6,5
GLOBALE: 6+
MEDIA TOTALE: 6,1
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edoardol
Timisci: Del vx non mi piace la parte superiore dei tileset...rendono tutto troppo piatto per me.
(poi in alcune parti va anche bene, in altre no).
MAPPING: 7
GLOBALE: 6,5
Eikichi: La base c’è…ma bisogna lavorarci parecchio. La mappa è piuttosto spoglia, non si capisce molto cosa sono tutti quei mattoni a sinistra. È un grande edificio? Cosa ci fa un cespuglio di rose davanti alla porta? Gradevole la fog ma troppo “spessa”, diminuisci l’opacità
MAPPING: 5
GLOBALE: 5,5
Tio: screen "tranquillo". non ci sono particolari errori, ma neanche niente di speciale.
MAPPING: 6,5
GLOBALE: 6,5
MEDIA TOTALE: 6,1
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¿Reds?
Timisci: Peccato per le proporzioni (macchina piccola, porta gigante)...però l'idea c'è!
MAPPING: N.D.
GLOBALE: 6,5
Eikichi: GTA!!!!!! Screen molto bello, peccato per l’edificio che sembra troppo grande rispetto agli omini e alle macchine. Inoltre macchine e il resto della grafica hanno due stili un po’ diversi e si vede la differenza
MAPPING: 7
GLOBALE: 6,5
Tio: per essere fatto tutto da zero non è malaccio... capisco che vuoi dare un certo stile al tuo gioco, ma credo che tutte le varie parti della mappa possano essere migliorabili :) La cosa che meno mi ha convinto è l'albero (se è un albero): il bordo nero attorno è esagerato e non capisco i pezzettini verdi che orbitano attorno (se è un albero.. se è un aiuola possono anche andare XD). Non mi piacciono tanto neanche le finestre e la porta (sanno molto di paint e attaccate lì con angolazione diversa). Boh, prova a cambiare un po' i colori dei vetri e del legno, e magari inserisci maggiori dettagli nella scena: forse certo "errori" si notano di meno.
MAPPING: 5,5
GLOBALE: 6,5
MEDIA TOTALE: 6,5
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Anthair
Timisci: Io sistemerei le luci...così mi sembra incontri ravvicinati del 3° tipo.
MAPPING: 7
GLOBALE: 7-
Eikichi: Da cambiare le luci, fanno molto disco anni 70. sostituirei il lampadario oppure non lo metterei proprio. Non rende bene l’effetto: “appeso sul soffitto”. Un filino vuoto il centro della sala (la parte destra dello screen)
MAPPING: 7
GLOBALE: 6,5
Tio: molto strano come screen... sia per la tonalità (forse c'è troppo violetto..), sia per l'utilizzo degli effetti di luce: quelli che escono dalla finestra arrivano da due angolazioni diverse.. e non capisco perchè poi quell'area sia così poco illuminata, mentre l'area in basso senza finestre lo sia di più. Credo inoltre che il tutto si possa riempire di più facendo utilizzo di tappeti che siano abbastanza dettagliati e realistici. Un'ultima cosa che non mi ha mai convinto troppo negli screen di questo progetto (ma che ho realizzato solo adesso) è il pavimento: queste piastrelle così piccole sanno TROPPO di cucina.. prova ad ingrandirle un po' o ad usare un'altro tipo di fantasia che sia più da salone.
MAPPING: 6,5
GLOBALE: 7-
MEDIA TOTALE: 6,6
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Bogard
Timisci:
MAPPING: N.D.
GLOBALE: 6+
Eikichi: Screen difficile da commentare…insomma conosciamo il progetto però..questo è uno screen contest perciò: lo screen è affascinante.
MAPPING: 8
GLOBALE: 7
Tio: uhm.. mi mette molto in diffocoltà 'sto screen XD lo stile è quello che è, e so che tendi molto al minimalismo.. però nel tuo minimalismo sei riuscito a fare di meglio in passato. Boh, prova ad inserire qualche stalattite o sporgenza sullo sfondo.. qualcosa che trasudi stile come nei vecchi screenshots.
MAPPING: N.D.
GLOBALE: 6,5
MEDIA TOTALE: 6,6
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experience
Timisci:
MAPPING: 6,5
GLOBALE: 6
Eikichi: La mappa mi piace, ma è troppo scura. Mi spiego meglio: una cosa è una mappa buia, con punti luce che creano un forte contrasto; e una cosa è una mappa scura nella sua totalità. Preferirei vedere questo gioco con mappe più buie ma con punti luce più forti così da creare l’angoscia di non sapere cosa c’è oltre la luce. Hai presente Doom3 o Dead Space? Perché non mettere una torcia al pg?
MAPPING: 7
GLOBALE: 7
Tio: meglio rispetto ai vecchi screen. Non ci sono particolari errori, se non uno ricorrente (anche se qui non particolarmente grave): è davvero necessario fare la stanza così grande? Sarebbe meglio farla un pochino più piccola e inserire i vari oggetti/mobili con più linearità e razionalità.
MAPPING: 6,5
GLOBALE: 7+
MEDIA TOTALE: 6,75
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Darklink92
Timisci: Sarebbe da rivedere i veicoli e sistemare/differenziare meglio strada e marciapiede...in generale può andare.
MAPPING: 6+
GLOBALE: 6,5
Eikichi: Mi piace il fatto di aver creato una città futuristica usando l’RTP. Nel complesso sei riuscito a creare la giusta atmosfera, ci sono però alcuni dettagli non trascurabili: l’auto blu sembra volare, manca l’ombra. Il camion sembra abbia le ruote tagliate. I lampioni in alto non hanno la luce, è normale? Per il resto complimenti, mi piace parecchio. Hai osato e si vede il risultato!
MAPPING: 7
GLOBALE: 7
Tio: molto bene: finalmente uno screen per rmvx che va oltre gli standard. Nonostante gli stili molto diversi (anche se forse l'unica cosa che stona molto è la macchina blu) l'atmosfera è molto convincente grazie agli effetti di luce.
MAPPING: 7
GLOBALE: 7+
MEDIA TOTALE: 6,9
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ocelot-hcpunk
Timisci:
MAPPING: 7-
GLOBALE: 6,5
Eikichi: Lo screen mi sembra ben fatto, non vedo grossi errori. Gli scoiattoli non dormono la notte? XD
L’unica cosa è la fog: la mappa è troppo poco piena per una fog così asfissiante
MAPPING: 7
GLOBALE: 7
Tio: buon mapping e bell'atmosfera: forse la fog è troppo "giunglesca" per una foresta.. in giro si dovrebbe trovare di meglio. A parte questo, molto bene: cerca solo anche tu di staccarti di più dalle risorse rtp e di inserire un po' di add-on ^^
MAPPING: 7,5
GLOBALE: 7,5
MEDIA TOTALE: 7
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Lollo Rocket Diver
Timisci:
MAPPING: 7+
GLOBALE: 7-
Eikichi: Screen buono nel complesso ma con qualche errore: sopra la porta la montagna è tagliata; i cristalli non sono brutti ma così perfetti non mi fanno impazzire. Se fossero meno dritti e più vari sarebbe meglio.
MAPPING: 7
GLOBALE: 7
Tio: bella l'idea dell'ambiente "deserto di cristalli", però la mappa poteva essere riempita meglio. Insomma, carino ma da te ci si aspetta di più! XD
MAPPING: 7-
GLOBALE: 7+
MEDIA TOTALE: 7
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Losco Individuo
Timisci:
MAPPING: 7
GLOBALE: 7-
Eikichi: Bello screen, l’unica cosa che non mi piace molto è l’HUD: un po’ troppo poco…fantasy.
MAPPING: 7,5
GLOBALE: 7,5
Tio: sempre meglio ^^ il mapping in generale è discreto, anche se hai fatto un paio di errori: uno è una distrazione. C'è un'ombra di 45 gradi (nella parte destra dello screen) che termina sopra un cespuglio e poi continua dietro.. l'effetto è bruttino ^^
L'altro errore sta nell'albero di quell'aiuola affianco: la radice è troppo vicina al bordo dell'aiuola, quando invece avrebbe bisogno di un po' di spazio (dà anche uno strano effetto a livello di prospettiva).
Poi un consiglio per migliorare le porte dell'edificio, che sanno molto di attaccate lì: prova a creare un bordino di legno attorno dello stesso colore delle travi che passano lì in mezzo, vedrai che l'effetto finale sarà molto meglio ^^
Continua così comunque.
MAPPING: 7
GLOBALE: 7+
MEDIA TOTALE: 7,1
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Bombolo
Timisci: Nulla da dire, mi sembra che vada tutto bene. Giusto gli aerei mi sembrano un po schiacciati.
MAPPING: N.D.
GLOBALE: 7-
Eikichi: Lo screen è molto curato, nulla da dire se non che gli aerei mi sembrano un po’ schiacciati (può essere il finto3D che dà quell’effetto). Come screen contest va bene, ma sapendo che il gioco è ambientato nella guerra fredda, il cockpit non è un po’ troppo “digitale”? sostituirei qualche controllo con qualcosa di analogico o simili. (io per controllare ho preso il cockpit di un F14 usato nella guerra fredda). Se poi mi sbaglio ti chiedo scusa, questo commento non centra nulla con lo screen contest.
MAPPING: N.D.
GLOBALE: 7,5
Tio: screen che va premiato per l'originalità e per l'utilizzo che viene fatto del mode7. Un consiglio per migliorarlo (o comunque per vedere come sarebbe alla fine): prova a dare un effetto di tridimensionalità al vetro.
I bordi del pannello dei comandi mi sembrano parecchio pixellosi.. ti consiglio di usare un antialias, che dovrebbe aiutarti a dare un'aria più professionale al tutto.
MAPPING: N.D.
GLOBALE: 7
MEDIA TOTALE: 7,1
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Lucasart
Timisci: La luce delle fiamme è troppo sul rosso..il resto va bene.
MAPPING: 7+
GLOBALE: 6,5
Eikichi: Uno screen davvero curato, cambierei la tonalità della luce. Troppo rossa. Le finestre sono animate? Perché così sono…“strane”
MAPPING: 8
GLOBALE: 7,5
Tio: molto bello! Atmosfera ben creta soprattutto grazie agli effetti di luce: questi centri concentrici mi sono veramente piaciuti. L'unica cosa che un po' mi ha fatto storcere il naso è la pioggia fuori: le goccioline pixellate di quel colore sono quasi orribili XD Prova ad avvicinarti di più ad un grigio o comunque ad un blu notte: non dovrebbero vedersi così tanto ;)
MAPPING: 8
GLOBALE: 8,5
MEDIA TOTALE: 7,5
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Lusianl
Timisci:
MAPPING: N.D.
GLOBALE: 8+
Eikichi: Avevi già proposto lo screen e con tutti i miglioramenti del caso (ho ripescato lo screen e devo ammettere che è tutta un’altra cosa!!) è davvero un ottimo screen!!!
MAPPING: 8,5
GLOBALE: 8,5
Tio: ho come un dejavù :P comunque, sarà il fatto che è quasi uguale ad uno screen già postato, o sarà che preferivo il vermone pixellato, questo screen mi piace di meno.. trasmette meno confusione e dinamicità rispetto all'altro screen. Prova a concentrarti anche sul terreno, per renderlo un pochino più vario (basta qualche sassolino e erbaccia, se vuoi tenere quel tipo di ambiente).
MAPPING: N.D. (non c'è molto da giudicare XD)
GLOBALE: 7+
MEDIA TOTALE: 8
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Mephisto
Timisci:
MAPPING: N.D.
GLOBALE: 8,5
Eikichi: Bel combattimento, mi piacciono molto sia i mostri che i pg, nonché lo sfondo di battaglia! L’hud è troppo caotico. Non si capisce molto, i colori sono troppo forti e non è chiaro cosa indichino le tre barre. Cambierei il colore al font oppure diminuirei l’intensità della windowskin. Si legge poco il rosso sul rosso.
MAPPING: 7
GLOBALE: 7,5
Tio: buon screen di BS. E' un po' strano vedere i personaggi a sinistra e i mostri a destra, ma sono scelte. I mostri così sono ufficiali? Perchè a livello di stile ti consiglio di usare sempre quelli di Tales of the World (ora come ora un po' si nota la differenza). Poi nell'HUD cambierei un paio di cosette: nella finestra in alto la scritta rossa su sfondo rosso non sta benissimo.. sarebbe meglio o usare un bianco, o rendere ancora più trasparente la finestra. Anche in basso mi sembra che ci siano un po' di colori troppo diversi: per ogni barra avrei usato un colore diverso che diventa più chiaro o più scuro (anzichè rosso->verde ad esempio). Poi forse inserirei un'ombra ai numeri delle percentuali, in modo che siano leggibili senza problemi anche su sfondi chiari (vedi terza barra).
MAPPING: N.D.
GLOBALE: 8
MEDIA TOTALE: 8
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Zanarkand
Timisci: La luna l'avrei messa più in alto...
MAPPING: N.D.
GLOBALE: 9+
Eikichi: Scena evocativa, atmosfera ben ricreata. Non c’è altro da commentare…
MAPPING: N.D.
GLOBALE: 8,5
Tio: molto bella l'immagine di sfondo e anche il lupo (anche se forse è troppo nitido rispetto al resto dello screen). Una fog più opaca potrebbe aiutare. ;)
MAPPING: N.D.
GLOBALE: 8-
MEDIA TOTALE: 8,5
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Dax
Timisci:
MAPPING: N.D.
GLOBALE: 9-
Eikichi: Caspita, sembra di vedere un gioco professionale!. Non mi piace tantissimo il menù delle azioni. Non lo so, mi sembra…caotico con tutte le azioni disposte in cerchio. Lo trovo poco immediato, ma magari è solo una mia impressione. Anche perché disposte così uno parte dalla “base” del cerchio e quindi dal comando “ATTENDI”. Così si dà meno priorità ai comandi: “attacca,magie ecc..”. La finestra “party” si può spostare? Perché non è il massimo messa lì.
Graficamente nulla da dire, stupendo! Il gioco sarà senza ombre? O le implementerai più avanti?
MAPPING: 9
GLOBALE: 9
Tio: è una tipologia che non ho mai giudicato, perciò mi ha messo un po' in difficoltà. Il mapping in sè mi sembra che vada bene per il tipo di gioco: forse tutte quelle casse messe sono esagerate (se trovi qualche altro modo per riempire lo spazio è meglio, a meno che non servano proprio nel gioco). Gli HUD mi piacciono tutti abbastanza, a parte quello intorno al personaggio che è molto dispersivo: ti consiglio una sorta di legenda per distinguere tra diversi tipi d'azione (attivo e passivo di colori diversi ad esempio), o comunque provare a inserire delle icone che aiutino all'inizio (e che permettano di variare un po').
MAPPING: N.D.
GLOBALE: 8,5
MEDIA TOTALE: 8,75
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Detto questo andiamo a stilare la classifica finale:
1° posto: Dax con 8,75
2° posto: Zanarkand con 8,5
3° posto: Mephisto e Lusianl con 8
4° posto: Lucasart con 7,5
5° posto: Bombolo e Losco Individuo con 7,1
6° posto: Lollo Rocket Diver e ocel-hcpunk con 7
7° posto: Darklink92 con 6,9
8° posto: experience con 6,75
9° posto: Bogard e Anthair con 6,6
10° posto: Reds con 6,5
11° posto: edoardol e Amos MHF con 6,1
GUARDA LA CLASSIFICA GENERALE
Congratulazioni ai tutti i partecipanti e in particolare al vincitore!
Per commenti agli screen e ai giudizi, potete usare questo topic.
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Per i vincitori ecco le targhette da mostrare in firma e i Rens vinti:
6 Rens
3 Rens
Grazie a tutti, ci vediamo al prossimo Screen Contest!^^