Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Screen Contest #29 - Risultati * * * * * 1 Voti

    Tio
  • Prode Guerriero

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6740 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Berlino
  • Abilità:Esperto

#1 Inviato 01 July 2009 - 18:29 PM

Immagine inserita


Qui di seguito sono inseriti i risultati del ventinovesimo Screen Contest.
Commenti e voti sono stati scritti da Tio, Lucasart e Otaku.


In ordine di post:


NarutoFan95

Immagine inserita

Tio: Ma poi non puoi tirare fuori mappe del genere dopo così tanto tempo che sei qui XD
Risorse rtp mal sfruttate: il tutto è molto squadrato e poco naturale. Inserendo più dettagli saresti riuscito a rendere un po' meglio l'ambientazione.
Il ponte l'avrei fatto iniziare nel punto in cui termina la terra, non prima. Le nuvole che fanno luce non le ho capite XD
Quell'azzurro del font personalmente lo trovo orribile.. sa troppo di paint, a quel punto è meglio bianco.
MAPPING: 4,5
GLOBALE: 5

Lucasart: Tutto molto geometrico!! (con la voce di Bruno Pizzul)
MAPPING: 5
GLOBALE: 5

Otaku: come già detto da altri, la mappa è veramente troppo squadrata, il celeste su system blu per me è un pugno in un occhio (XD) e l'acqua della cascata è veramente troppo "regolare", un qualche spuntone di roccia che fuoriusciva qua e là la rendeva di certo meno monotona. Non ho notato particolari errori di mapping cmq.
MAPPING: 6
GLOBALE: 6

MEDIA TOTALE: 5,6
--------------------------------------

Hacker1595

Immagine inserita

Tio: Ambientazione strana... sinceramente non l'avrei mai scelta per una apparizione di quel genere (troppi alberelli e pietre anonime in giro.. si sente anche un po' troppo la ripetitività). Alberi e pietre inoltre sono molto distaccati dal terreno.. gli alberi perchè hanno l'ombra contornata da dei pixel bianchi, le pietre sembrano quasi uscire da dell'acqua.. inoltre con un cespuglio hai anche tagliato un pezzo della base dell'albero.
Fai attenzione anche alla punteggiatura nella frase: metti una virgola dopo "sempre", due punti dopo "Erick".
Insomma una scena che poteva anche essere simbolicamente carina ma non è stata sfruttata bene...
MAPPING: 5,5
GLOBALE: 6

Lucasart: Screen molto strano sia per la picture usata sia per i colori generali, non so se volevi rappresentare una qualche divinità o un fenomeno particolare, ma il risultato e davvero psichedelico. Per quanto riguarda il mapping, i vari elementi sono tutti troppo regolari, messi quasi a casaccio per riempire lo spazio, mentre gli alberi e le rocce sembrano librarsi al di sopra del terreno (un po’ di attenzione per le loro ombre).
MAPPING: 5
GLOBALE: 5,5

Otaku: Mi piace l'effetto etereo dello sfondo, ma dubito che sia animato quindi...Il testo celeste in basso non è per niente in risalto e con quel colore è un pugno in un occhio. Non mi convincono per niente gli alberi e le ombre e la pietra in mezzo sembra "fluttuare" sul prato più che farne parte. Almeno non è simmetrico.
MAPPING: 5
GLOBALE: 5

MEDIA TOTALE: 6
--------------------------------------

Lusianl

Immagine inserita

Tio: Screen carino, ma migliorabile in diversi punti. La caverna è molto anonima... anche se capisco che in una caverna non ci devono essere chissà quali ornamenti oltre a delle pietre.. boh, magari in-game rende meglio. Il mostro ha un'aria simpatica ma è di una qualità molto diversa rispetto al resto della grafica. Dai Lusianl, sappiamo tutti che puoi dare molto di più XD
MAPPING: 6,5
GLOBALE: 7-

Lucasart: Chara e animazioni sempre ottime da parte tua (l’espressione del mostro mi piace assai), ma personalmente avrei scelto uno screen diverso per il contest. Il MAPPING è molto scarno e questo diminuisce il voto.
MAPPING: 5,5
GLOBALE: 6

Otaku: rispetto ad altri tuoi screen, questo mi sembra decisamente meno ispirato. Le rocce in alto a destra sforano volontariamente il bordo? Perchè quelle a sinistra non lo fanno (XD). Come per i due precedenti, senza un box di dialogo non si capisce che diavolo sta succedendo oO
MAPPING: 5,5
GLOBALE: 6

MEDIA TOTALE: 6,25
--------------------------------------
Mexod

Immagine inserita

Tio: Una buona atmosfera romantica.. poteva essere migliorata facendola più buia (o di tonalità sul blu) e usando gli effetti di luce generati dalla luna e dai lampioni. Quel genere di palme mi sembra un po' diverso dalle tipiche risorse rtp, ma sforzandosi un po' possono anche stare assieme..
MAPPING: 6,5
GLOBALE: 7+

Lucasart: La parte alta dello screen mi piace abbastanza, carina la picture, anche se delle stelle in più o delle nuvole l’avrebbero arricchita, buona l’idea della scalinata, anche se una ringhiera obliqua per le scale sarebbe l’ideale. La parte bassa invece è fin troppo regolare e anonima (e sembra presa di giorno).
MAPPING: 6+
GLOBALE: 6+

Otaku: altro screen dalla scena abbastanza "classica", mi piace il riflesso della luna nel mare. Lo screen in sé però è decisamente troppo squadrato e non fa che renderlo abbastanza anonimo. Le ringhiere, i protagonisti e i pali della luce non hanno le ombre, mentre le palme e le panchine si.
MAPPING: 6-
GLOBALE: 6

MEDIA TOTALE: 6,5
--------------------------------------
Zell180

Immagine inserita

Tio: Screen molto... strano. Mi piacciono molto l'hud, i chara e l'animazione di battaglia, ma la mappa è molto spoglia (vabè che sono le classiche montagne desolate, ma almeno qualche variazione di terreno e qualche pietruzza ci sarebbe stata). Fa uno strano effetto vedere le risorse di rmxp in rm2k, e l'effetto finale non è malaccio, per come l'hai sfruttato... solamente alcuni paletti li avrei posizionati leggermente più lontano dal bordo (altrimenti sembra che per metà stiano volando). Anche la porta lì è molto piccola e povera.. se puoi personalizzarla un po' è meglio ^^
MAPPING: 6+
GLOBALE: 6,5

Lucasart: Screen molto pixelloso, le varie risorse sono ben amalgamate, quindi il risultato è buono e omogeneo (nonostante una certa ripetitività per quanto riguarda il terreno). I vari chara sono più che buoni, mi piacerebbe molto vedere quell’animazione in azione. L’albero più alto è un po’ fuori dal terreno e personalmente non avrei attaccato l’hud troppo sul margine dello screen.
MAPPING: 6
GLOBALE: 6,5

Otaku: premesso che sono un grande fan dei cdz, lo screen non è malissimo, ma il terreno e le pareti rocciose sono veramente troppo ripetitivi. L'hud in alto è abbastanza pixelloso ma probabilmente è dovuto anche all'ingrandimento. Penso che gli spuntoni di legno avrebbero dovuto coprire tutto il bordo per avere un senso.
MAPPING: 6
GLOBALE: 6,5

MEDIA TOTALE: 6,5
--------------------------------------
Sabaku L

Immagine inserita

Tio: Screen particolare ma ben riuscito. Non sono appassionato di naruto quindi non so se hai voluto ricreare una scena del fumetto, però l'effetto finale non è male. Non vedo errori in particolare, e sono curioso di vedere la scena in-game...
MAPPING: n.d.
GLOBALE: 7+

Lucasart: Duello tra Naruto e Sasuke ben realizzato, merito soprattutto delle picture utilizzate. Si poteva fare qualcosa di meglio per la pioggia e magari utilizzare un effetto particolare per le picture delle due mosse.
MAPPING: N/A
GLOBALE: 6,5

Otaku: Oltre che dei cdz, sono anche un fan di Naruto (ma va?) e quindi mi è più facile capire il senso della scena e l'atmosfera che essa può creare. A livello di mapping non si può giudicare. Non mi convincono tantissimo le proporzioni pg - statue e l'effetto pioggia.
MAPPING: n.d.
GLOBALE: 6,5

MEDIA TOTALE: 6,75
--------------------------------------

Amber Rei

Immagine inserita

Tio: Atmosfera molto romantica e convincente. L'unica cosa che non mi piace è l'albero rtp di RMXP convertito... si nota un po' troppo che è un tipo di grafica diversa dagli altri alberi e che originariamente era un albero più grande. Prova a cercare di imitare le foglie degli altri alberi, l'effetto finale dovrebbe venire migliore.
MAPPING: 7,5
GLOBALE 8-

Lucasart: L’insieme graficamente non è male, nonostante la scena ormai classica. Carina l’idea del gazebo, anche se non capisco perché metterla su un’altura raggiungibile solo con una scala. Gli alberi sono inoltre stonati e troppo piselloni rispetto al resto delle risorse.
MAPPING: 6,5
GLOBALE: 6,5

Otaku: Scena abbastanza "classica", anche per me la scala fatta così stona un po', sarebbe stata meglio la classica scala di pietra. La luna l'avrei fatta più "intensa" visto anche le ombre delle piante. Se avessi mostrato anche uno spezzone di dialogo con il system ne avrebbe giovato l'atmosfera. La mappa mi sembra cmq costruita abbastanza bene senza particolari errori.
MAPPING: 7
GLOBALE: 7

MEDIA TOTALE: 7,1
--------------------------------------
Mazus

Immagine inserita

Tio: Un buon screen, anche se la scena mi presa pari-pari da suikoden (anche se lì camminavano orizzontalmente) XD
Niente di particolare da segnalare.
MAPPING: 7,5
GLOBALE: 7,5

Lucasart: Mi piace l’idea di una introduzione in bianco e nero e il risultato mi sembra più che buono, anche se certi elementi hanno un contorno netto e altri no. I chara mi piacciono, nonostante una certa uguaglianza dei soldati.
MAPPING: 6,5
GLOBALE: 7+

Otaku: Lo screen ha di certo un atmosfera particolare. Il testo è ben visibile e ben posizionato. L'uccello che vola a sinistra stona decisamente con il resto dello screen (se non altro perchè a proporzioni, sarebbe grande come due uomini XD). Di mapping si può giudicare ben poco, posso solo dire che mancano le ombre (ma alla fine non è un problema se le metti o no). I soldati sono un po' troppo simili tra di loro.
MAPPING: 6
GLOBALE: 7

MEDIA TOTALE: 7,25
--------------------------------------
Sakura

Immagine inserita

Tio: Una scena che mi ispira parecchio. Nonostante lo stile rtp di RMVX, sei riuscita a dare un'anima alla mappa e ai personaggi grazie alla varietà della vegetazione autunnale, agli effetti di luce e ombra e alle posizioni dei personaggi. Complimenti davvero, spero di giocarci un giorno.
MAPPING: 7,5
GLOBALE: 8+

Lucasart: Screen molto buono, merito soprattutto dei colori e dell’animazione dei chara. Magari sarebbe stata più logica una certa uniformità degli alberi, ma il risultato mi garba comunque.
MAPPING: 7
GLOBALE: 7,5

Otaku: anche se la mappa non è niente di speciale in sé, è funzionale alla scena. Non mi convince il fatto che ci siano alberi "vivi" in mezzo ad alberi morti ma è una cosa abbastanza secondaria. Anche per te vale l'appunto fatto ad Amber Rei: con un dialogo e il system ne avrebbe giovato sia per noi la comprensione che lo screen in sé.
MAPPING: 6,5
GLOBALE: 7

MEDIA TOTALE: 7,6
--------------------------------------
VAL

Immagine inserita

Tio: Personalmente mi piace molto la composizione... forse l'atmosfera notturna (perchè suppongo che sia di notte) si poteva rendere meglio diminuendo la luminosità e inserendo qualche altro effetto di luce non troppo forzato. Lo stile grafico della tenda è un po' diverso dal resto, principalmente per i colori molto chiari rispetto agli altri elementi.. proverei a inserirla meglio nella scena.
MAPPING: 8,5
GLOBALE: 8

Lucasart: Scena molto ben costruita, sia per il MAPPING curato sia per i chara. La tenda è leggermente diversa come risoluzione dagli altri elementi, a causa soprattutto dei colori troppo chiari. Infine non si capisce bene se la scena è in notturna o siamo in un tranquillo pomeriggio.
MAPPING: 8
GLOBALE: 8

Otaku: beh gli screen di Val sono quasi sempre un piacere per gli occhi. In fatto di mapping mi pare un lavoro egregio, l'unico appunto sul cono di luce del fuoco, che invece è assente per la lampadina in alto. Il pg rispetto al face ha la pelle un po' troppo scura.
MAPPING: 8
GLOBALE: 8,5

MEDIA TOTALE: 8,2
--------------------------------------
Chris Darril

Immagine inserita

Tio: Il tuo realismo fa sempre più paura (in tutti i sensi XD)... continua a notarsi una cura maniacale per i dettagli, dallo specchio rotto, ai quadri appesi, dall'ombra della ringhiera alle pieghe del divano. Forse solamente la ringhiera stessa è "troppo in mostra" rispetto al resto.. se riesci prova ad amalgamarla un pochino meglio, magari facendola un po' più scura...
MAPPING: n.d.
GLOBALE: 9

Lucasart: Screen come sempre ottimo, sia per la costruzione sia per l’atmosfera. Ormai bisogna andare a cercare le minuzie per una critica seria. L’ombra della ringhiera mi sembra strana, l’angolazione mi fa pensare che provenga da un lampadario posto poco sotto. Quello specchio tondo ha una superficie strana, forse troppe crepe. Infine la pianta appesa dovrebbe avere una risoluzione maggiore, come la ringhiera, visto che è in primo piano.
MAPPING: N/A
GLOBALE: 8,5

Otaku: come al solito, uno screen fuori dalla norma. Di mapping non c'è proprio nulla da giudicare, si può solo fare un applauso all'ottimo lavoro grafico svolto.
MAPPING: n.d.
GLOBALE: 8,5

MEDIA TOTALE: 8,6


====================


Detto questo andiamo a stilare la classifica finale:


1° posto: Chris Darril con 8,6
2° posto: VAL con 8,2
3° posto: Sakura con 7,6

4° posto: Mazus con 7,25
5° posto: Amber Rei con 7,1
6° posto: Sabaku con 6,75
7° posto: Mexod e Zell180 con 6,5
8° posto: Lusianl con 6,25
9° posto: Hacker1595 con 6
10° posto: NarutoFan95 con 5,6


GUARDA LA CLASSIFICA GENERALE


Congratulazioni ai tutti i partecipanti!.

Per commenti agli screen e ai giudizi, potete usare questo topic.

-------------------------------------------------------------------


Per i vincitori ecco le targhette da mostrare in firma e i Rens vinti:


Immagine inserita

10 Rens

Immagine inserita

6 Rens

Immagine inserita

3 Rens


Grazie a tutti, ci vediamo al prossimo Screen Contest!^^


"Dopo gli ultimi Final Fantasy, ho capito solamente una cosa: che il gioco è bello quando Nomura poco."

Making is not dead. You are dead.
RELEASE: La Bussola d'Oro | Download | Video di anteprima - La Partenza di Hanna

 

 

cFgc2lW.png

 

Prova Standrama!


    MasterSion
  • Prode Guerriero

  • Utenti
  • Rens: 21
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2178 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Cagliari
  • Abilità:Adepto

#2 Inviato 01 July 2009 - 18:38 PM

compliementi a tutti. I primi tre in classifica sono veramente ben realizzati sopratutto il 3° classificato con grafica rtp è riuscito a creare un ottima atmosfera con un semplice screen, sono rimasto abbastanza sorpreso.

Immagine inserita


Un uomo senza religione è come un pesce senza bicicletta.


Immagine inserita


Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita


    Mephisto
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 86
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 419 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Riccione
  • Abilità:Adepto

#3 Inviato 01 July 2009 - 18:50 PM

Mi piace tantissimo lo screen di VAL.
Bravi tutti =)

MbgwKiG.png
qE3PnmV.gif
GC_trama2.gifGC_grafica3.gifGC_mapping3.gifGC_premio2.gifGC_premio2.gifGC_premio2.gifGC_premio3.gifGC_premio3.gif
cc_4.pngcc_special.png
SCContest2Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gif


    Soul Eater
  • Prode Guerriero

  • Rpg²S Staff
  • Rens: 108
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4071 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Reggio Calabria
  • Abilità:Novizio

#4 Inviato 01 July 2009 - 18:59 PM

Complimenti a tutti e ai tre sul podio specialmente, se lo meritano proprio

Targhette
mostpolite2.jpgmostpresent1.jpg2mfnpt2.png

 

Spoiler

    SimonRPG
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 315 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Genova
  • Abilità:Novizio

#5 Inviato 01 July 2009 - 22:31 PM

Ma guarda questa Sakura ( senza dimenticare Shuu ) che bel effetto ha "screenato" XD
Complimenti davvero , avrei voluto partecipare anche io con la mia presentazione del proj ( chi l'ha vista sà di cosa parlo ).
Ma c'erano già troppe lune per i miei gusti :sisi: ( Amber , Mexod ).
Al prossimo non mancherò :blink:

PS : Che strano , ha vinto Chris ! :sisi: complimenti a te e anche a Val :Ok:

Screen Contest






Immagine inserita X 2



Progetti



Gioco in sviluppo: Decay.
Team: Immagine inserita
( MasterSion,Mercury,SimonRPG )
Direct Link:Decay-project


Tool : RpgMaker VX
Immagine inserita

Titolo : Nova Planet
Status : Lento
In cerca di un qualsiasi tipo di aiuto per dividere il lavoro

in gemellaggio con :


Immagine inserita


    Amber Rei
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 19
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 324 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Provenienza:Oneiros
  • Abilità:Apprendista

#6 Inviato 01 July 2009 - 23:46 PM

Niente male, giusto in mezzo xD per una prima volta non è affatto male.

L'unica cosa che non mi piace è l'albero rtp di RMXP convertito... si nota un po' troppo che è un tipo di grafica diversa dagli altri alberi e che originariamente era un albero più grande. Prova a cercare di imitare le foglie degli altri alberi, l'effetto finale dovrebbe venire migliore.


Lo avevo inserito per creare un po' di varietà, ma evidentemente ho peggiorato la situazione perchè lo stile è diverso. Cercherò di trovare qualche albero che si amalgami meglio ^^

Gli alberi sono inoltre stonati e troppo piselloni rispetto al resto delle risorse.


Prima erano anche peggio, e non lo dico per giustificarmi: li ho già corretti con photoshop ma a quanto pare non abbastanza XD Continuerà la ricerca della palette perfetta!

anche per me la scala fatta così stona un po', sarebbe stata meglio la classica scala di pietra.


*guarda lo screen*

*/facepalm*

La scala nella versione definitiva era di pietra. XD Quello era una specie di placeholder lol XDDDDD ho dimenticato di fare prima quella modifica al tileset e poi pubblicare lo screen. Chi è causa del suo mal pianga se stesso!

La luna l'avrei fatta più "intensa" visto anche le ombre delle piante.


Nel senso di più luminosa?

Se avessi mostrato anche uno spezzone di dialogo con il system ne avrebbe giovato l'atmosfera.


Quello in verità non lo avevo fatto per non coprire troppo la mappa, visto che per metà già mostrava la picture e uso la windowskin opaca a 255... ma vedo che è una "regola" tacita per dare più comprensibilità allo screen, quindi per la prossima volta mostrerò system e anche hud se sarò riuscita ad ottenerne uno che sia funzionale al gioco oltre che di mio gusto ^^

Devo ammettere che stavo aspettando con grande curiosità il giudizio xD comunque non mi posso lamentare.

elettratest.png

Elettra by Testament *w*

michirulumaca.png

Ora e sempre... work in prograzz!


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12371 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilità:Esperto


#7 Inviato 02 July 2009 - 00:47 AM

Complimenti Chris, ma ormai è come sparare sulla croce rossa.

Bellissimo quello di VAL e molto evocativo anche quello di Sakura, complimenti.

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Narutofan95
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 55
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 816 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Parma
  • Abilità:Adepto

#8 Inviato 02 July 2009 - 08:10 AM

Vi ringrazio per i commenti sullo screen, spero di poter migliorare il gioco grazie a voi. ^^
Ah, Tio, le nuvole luminose le puoi capire con la storia, ma non la posto o succede un casotto grosso come il forum.

In ordine di post:

Ma non è vero! E' in ordine crescente di voto!

Modificato da Narutofan95, 02 July 2009 - 08:12 AM.


    Seph
  • God of the Moon

  • Utenti Speciali
  • Rens: 2
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 640 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Milano
  • Abilità:Novizio

#9 Inviato 02 July 2009 - 09:04 AM

Che dire...
In linea di massima sono d'accordo con i giudizi espressi dai giudici. ^^
Lo screen di Chris è veramente impressionante, vittoria meritata anche se a me il genere non piace particolarmente.
Agli screen di Val siamo ormai abituati, potrebbe competere ad ogni screen contest per il podio semplicemente premendo stamp in una qualunque scena del suo gioco.
La sorpresa è Sakura, avevo visto un suo screen partecipare qualche contest fa (o era l'ultimo? boh) e già si intravedevano delle ottime potenzialità.
Quest'ultimo screen toglie i restanti dubbi, grafica rtp sfruttata magistralmente, mi aspetto un bel gioco ^^

Se riesco al prossimo screen contest partecipo anch'io *_*
Membro n° ???



____________


- Incline Mind - 100% (2002-2003) - Demo - Download
- Incline Mind II - 100% (2004) - Completo - Download
- Incline Mind III - ??% (work in progress) - Topic del progetto

Rpg2s RPG ::: Sophie :::


Spoiler

    Sakura
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 3
  • 0
  • Stelletta
  • 14 messaggi

#10 Inviato 02 July 2009 - 10:31 AM

Che bello! ><
Sono sul podio! Dopo aver visto gli screen di Val e Chris Darril non ci speravo proprio!
Anche perché a me piacevano molto anche quelli di Amber Rei, Lusianl e Sabaku.

Grazie a tutti per i commenti! :D
E i consigli, anche!

Siete sempre molto gentili, spero di non deludervi, troppe aspettative possono essere una grande responsabilità... ma anche un grande stimolo!

Complimenti a tutti i partecipanti. Soprattutto a Chris Darril, il suo screen è spettacolare! :)

Ho vinto qualcosa anch'io: ^__^

Immagine inserita


    Tux
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 17 messaggi

#11 Inviato 02 July 2009 - 10:46 AM

Innanzitutto faccio i miei complimenti a tutti i partecipanti. Tutti gli screen sono molto validi.

Vorrei però porre due domande alla giuria:

1) Premettendo che a parlare è un programmatore, non un grafico...quanto peso date alla programmazione che c'è dietro ad ogni Screen, e quanto alla grafica? Capisco che la grafica bella è ciò che da un maggior impatto visivo in una scena statica, e che giudicare le capacità programmative e di montaggio in una scena "non in azione" risulta difficile, però in uno Screen Contest (e quindi non in un Graphic Contest) mi aspetterei una maggior attenzione verso aspetti come l'impatto della scena in se, il modo in cui è stata concepita e implementata una scena e la capacità di mettere assieme vari aspetti grafici per visualizzare sullo schermo una scena che, oltre ad essere composta da elementi grafici posizionati correttamente, dettagliati da paura e "pixel disegnati bene", lasci qualcosa nell'animo di chi la osserva e faccia comprendere il contesto in cui è stata rappresentata, oltre al fatto che dovrebbe mostrare un qualcosa che ci induca a pensare che stiamo guardando lo Screen di un RPG, visto il nome di questo forum :D

2) Ho letto che fra le regole del Contest era compresa l'impossibilità di mostrare immagini montate per l'occasione o ritoccate con PhotoShop, quindi dovevano partecipare ScreenShot "presi" in-game (come giusto che sia). In che modo la giuria capisce se un determinato ScreenShot è effettivamente il risultato di un buon "montaggio" di grafica gestito da un valido codice alle spalle? Sinceramente in alcuni di questi ScreenShot io non riesco a capirlo... Non è un'accusa verso qualcuno, giammai, vorrei solo capire quali sono i parametri di giudizio da questo punto di vista perchè da alcune immagini io in tutta onestà fatico a capire che si tratti effettivamente di una scena di gioco ;)

Insomma, io mi sarei concentrato maggiormente sulla sostanza, più che sulla (seppur bellissima) forma, senza nulla togliere alle validissime analisi dei giudici :)

Ripeto, non c'è alcuna volontà polemica o contestativa nelle mie parole, solo la curiosità di capire meglio i parametri di giudizio del Contest per poter affrontare un'eventuale partecipazione ai prossimi, attrezzandosi...adeguatamente ;)

Saluti, Tux.

Modificato da Tux, 02 July 2009 - 10:49 AM.


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12371 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilità:Esperto


#12 Inviato 02 July 2009 - 11:05 AM

bè, non faccio parte della giuria, che avrà senz'altro occasione di rispondere a suo modo, ma :

1) è un contest puramente grafico e si valuta ciò che viene mostrato su schermo come risultato finale indipendentemente da come si è arrivati a mostrarlo e dalla programmazione presente o assente alle spalle dello screen. Lo screen è preso AS-IS decontestualizzato da tutto il resto.

2) ci si basa sulla fiducia, chiunque può mostrare uno screen montato e spacciarlo per facente parte di un proprio progetto, non esistono strumenti per valutare la buona fede di chi posta. Si spera che chi partecipa abbia il buon senso di essere onesto, anche perchè che ci guadagna in caso contrario?

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    PICCOLO
  • Animatore

  • Utenti Speciali
  • Rens: 65
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 547 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Novizio

#13 Inviato 02 July 2009 - 11:26 AM

Complimenti ai partecipanti! :E

E soprattutto complimenti a VAL e alle due ragazze partecipanti!
Lo screen di Sakura mi ha piacevolmente stupito! Le pose dei chara sono veramente molto belle!

Aggiungo 2 commentini ad un paio di screen:

@Chris Darril: lo screen graficamente è eccelso, però la ringhiera non mi convince per niente. E' ben disegnata, ma rovina la prospettiva: la stanza sembra avere le mura ricurve mentre la ringhiera è dritta. Magari vedendo l'intera stanza migliora il tutto, ma guardando questo singolo screen la prospettiva mi sembra errata.

@Amber Rei: lo screen fa un buon effetto. I problemi sono 2 (3 con la scala, ma già l'han segnalata :D ): in primis l'ombra degli alberi che è troppo compatta, scura... rovina la scena... sarebbe meglio metterla semitrasparente; il secondo è la luna... il panorama è bello, ma la luna trovo che sia troppo bassa... alzandola renderebbe meglio a parer mio :E
Comunque complimenti: mi ispira! Rende bene, a parer mio!

Scheda PG RPG2S RPG

Spoiler

� I leave the human cockroaches to discuss their heroin and child pornography.
I have business elsewhere, with a better class of person. �

Rorschach


bullsign.png


"Time will one day rob you of your youthful luster. But your inner boobies will shine forever!" - Sinfest


"� l'hanno dei giochi misteriosi questo" disse Testament (ora spiegatemi perch� lui � laureato e io no)


flamingfocciolahq2.gifdinosauroiooz3.png


comics2hd8.gifcomicsprimonh8.gifcomics2hd8.gifarcade2rpgmakertarghetttb6.jpg


Scarica anche tu Pic-Man da questo topic


    Tux
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 17 messaggi

#14 Inviato 02 July 2009 - 11:28 AM

1) è un contest puramente grafico e si valuta ciò che viene mostrato su schermo come risultato finale indipendentemente da come si è arrivati a mostrarlo e dalla programmazione presente o assente alle spalle dello screen. Lo screen è preso AS-IS decontestualizzato da tutto il resto.

2) ci si basa sulla fiducia, chiunque può mostrare uno screen montato e spacciarlo per facente parte di un proprio progetto, non esistono strumenti per valutare la buona fede di chi posta. Si spera che chi partecipa abbia il buon senso di essere onesto, anche perchè che ci guadagna in caso contrario?


1) Dunque è sufficiente mostrare una qualsiasi bella immagine? Anche un BackGround a tutto schermo, pixellato bene?

2) D'accordissimo con te, ma siccome nelle regole veniva esplicitamente scritto che ScreenShot fatti in quel modo non sarebbero stati ammessi, volevo semplicemente sapere in che modo e su che basi viene verificata l'autenticità di uno Screen, tutto qua :sisi:

Non so, io personalmente avrei scelto quello di VAL...grafica stupenda (complimenti!) e atmosfera decisamente da RPG, mi ispira un sacco di avventura questa scena, mi "da" qualcosa!! :)

Modificato da Tux, 02 July 2009 - 11:31 AM.


    Mazus
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 25
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Maestro

#15 Inviato 02 July 2009 - 11:36 AM

Complimenti a tutti ;)

Risultati Contest
SCContest1Oct.gif-SCContest1Oct.gif-SCContest1Oct.gif-SCContest1Oct.gif-SCContest2Oct.gif - 3° Posto Clou Contest


    Amber Rei
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 19
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 324 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Provenienza:Oneiros
  • Abilità:Apprendista

#16 Inviato 02 July 2009 - 11:39 AM

Grazie Piccolo, assicuro a te e ai giudici che ho un bel file di blocco note con tutti i suggerimenti che mi avete dato e vedrò di tirarne fuori qualcosa di buono xD Appena riesco voglio postarvi da qualche parte lo screen migliorato *spero nel topic del progetto, che non ho ancora aperto perchè mancano ancora delle cose fondamentali senza le quali non mi permetto nemmeno di aprirlo...*

Dimenticavo ieri perchè ero presissima ma mi aggiungo al treno di complimenti per tutti e in particolare per Sakura! Avevo anche pronosticato a Kekkorider che sarebbe arrivata in alto lol XD Anche lei come me ha vinto la squadrettosità del VX *sembra una pubblicità °°;* e mappa da dio... però non facciamola sentire sotto pressione xD Sakura, continua a lavorare come ti piace e non avrai problemi!

*va ad allenarsi su una montagna col portatile in attesa del nuovo contest :sisi: *

elettratest.png

Elettra by Testament *w*

michirulumaca.png

Ora e sempre... work in prograzz!


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#17 Inviato 02 July 2009 - 11:46 AM

Complimenti ai partecipanti ottimi screen ed ai giudici ottimi giudizi ^ ^
VAL, Chris siete i soliti XD
Chris hai scelto bene lo screen (tanto vincevi anche con l'altroXD).
Di nuovo complimenti a Sakura per l'ottimo screen ^ ^
Mi sono molto piaciuti anche quello di Mazus (l'uccello anche secondo me stona troppo) ed Amber Rei!

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    VAL
  • Drago Antico

  • Utenti
  • Rens: 232
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2985 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Novizio

#18 Inviato 02 July 2009 - 13:01 PM

Complimenti a tutti. :) E ovviamente complimenti a Chris.
Adesso sono di fretta, da domani che sono più libero mi permetto di dare anch'io qualche noticina.

206c3nc.jpgr2s_regali5s.png

 

Spoiler

    Otaku
  • The Black Swordsman

  • Rpg²S Root Admin
  • Rens: 999
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2892 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Mantova
  • Abilità:Maestro

#19 Inviato 02 July 2009 - 13:17 PM

1) Dunque è sufficiente mostrare una qualsiasi bella immagine? Anche un BackGround a tutto schermo, pixellato bene?

2) D'accordissimo con te, ma siccome nelle regole veniva esplicitamente scritto che ScreenShot fatti in quel modo non sarebbero stati ammessi, volevo semplicemente sapere in che modo e su che basi viene verificata l'autenticità di uno Screen, tutto qua :sisi:

Non so, io personalmente avrei scelto quello di VAL...grafica stupenda (complimenti!) e atmosfera decisamente da RPG, mi ispira un sacco di avventura questa scena, mi "da" qualcosa!! :)


1. Lo puoi fare, ma in quel caso il fattore mapping non viene valutato. Per quel che mi riguarda, come giudice ed essendo uno pseudo programmatore anche io, prediligo qualcosa che sia più difficile da "montare" rispetto a un background con appiccicate due picture sopra. Ma ogni giudice ha un criterio di giudizio differente.

2. Paradossalmente, come ha detto Piccolo, ci si basa più che altro sulla fiducia. Ovvio che se qualcuno mi mette un effetto tipo "bagliore" o altre cagate di photoshop su uno screen fatto con rm2k, ci si accorge al volo che è "fake". Il discorso è un po' più difficile da fare su rmxp e vx, visto che graficamente lavorano in modo diverso.

Lo screen contest è per natura un contest di tipo puramente grafico, ma come già detto un sacco di volte, il giudizio dei giudici è soggettivo e c'è chi può preferire determinate cose, tenere conto di altre etc...
Che poi se uno imbroglia, prima o poi lo si scopre e sono cavoli amari.
Membro n. 6 della

    Tio
  • Prode Guerriero

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6740 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Berlino
  • Abilità:Esperto

#20 Inviato 02 July 2009 - 13:33 PM

Risposta a Tux:
Come ha detto Testament, il contest è principalmente un contest di grafica. Ovviamente facciamo caso anche al fatto che lo screen è stato preso da un gioco (non necessariamente rpg, visto che rpg maker viene usato anche per altro e non possiamo tagliare le gambe a chi crea altri generi), e che quindi in parte va giudicato all'interno di un contesto ben più grande, ma restano comunque dei limiti: se in uno screen qualche personaggio dice una frase apparentemente senza senso, glielo si può dire all'utente, ma magari quella frase all'interno della trama ha un suo senso. Ovviamente non possiamo conoscere trame e gameplay di tutti i giochi da cui sono stati presi gli screen, perciò ci limitiamo a far notare ciò che ci sembra strano o non comprensibile (ad esempio un hud costruito male dove non si distinguono hp e mp, oppure mettere più volte la stessa opzione in menù). La programmazione c'entra ben poco: andiamo a vedere il risultato finale, l'esteticità e la razionalità dello screen. ;)

Per il discorso "montaggio": credo che tu ti riferisca principalmente allo screen di Chris. Il suo progetto è abbastanza famoso e conosciuto grazie ai suoi screen, quindi prima o poi li dovremo provare.. magari ogni screen è stato costruito con photoshop e diversi altri programmi di grafica, ma il trucchetto "metti un panorama e poi facci camminare sopra il personaggio" esiste da sempre, e spesso è anche origine di screen più apprezzati, visto che non hanno i limiti che impone un mapping normale. Trovare il limite tra ciò che è ricostruito con rpg maker e ciò che è solamente un immagine fatta con photoshop non è facile, perciò ci piace credere che tutti siano leali.

"Dopo gli ultimi Final Fantasy, ho capito solamente una cosa: che il gioco è bello quando Nomura poco."

Making is not dead. You are dead.
RELEASE: La Bussola d'Oro | Download | Video di anteprima - La Partenza di Hanna

 

 

cFgc2lW.png

 

Prova Standrama!





  • Feed RSS