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Screen Contest #90

Kamikun






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Unity

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#1 Inviato 19 February 2010 - 15:20 PM

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É da tempo che pongo la mia attenzione su questo curioso engine... in particolare da quando apprendo la notizia che la versione indie è diventata free decido di fiondarmi subito (mentre la versione pro costa ancora parecchio).

Non ho ancora avuto tempo di scaricarlo... ma ho guardato parecchi video e letto diversi articoli e sembra davvero il non plus ultra degli engine.

Primo lato positivo è la portabilità: si possono creare giochi per Windows, Mac, iPhone, Wii (non ho ancora ben capito se anche per questi due ci sono delle versioni free o solo a pagamento... ma credo di aver capito che per iPhone si appoggia su iPhone SDK... quindi solo per Mac) e in futuro anche per Xbox360 e Linux.

Dal secondo punto di vista la professionalità e la potenza: si possono creare giochi commerciali (anche con la versione free, proprio così) e non, di ottimo livello, sia in 2D sia in 3D.

La semplicità a quanto dicono è notevole: dispone di un potente editor integrato, le funzionalità possono essere estese tramite scripting in C# o Javascript (entrambi a mio avviso linguaggi piuttisto semplici).

Multigame: si possono creare svariate tipologia di gioco, e a quanto pare anche MMO.

La nuova frontiera del web: si possono creare giochi e contenuti interattivi per il web, per utilizzare le applicazioni basta installare l'Unity Player... simile a Flash Player... siamo forse di fronte ad una rivoluzione multimediale del web?...

Voi che ne pensate? L'avete gia provato? Io al momento ho provato solamente alcuni demo di giochi online e la qualità sembra davvero ottima (ottimi shaders, effetti particellari ecc...).

Per chi vuole altre informazioni rimando ai seguenti link:

http://en.wikipedia....y_(game_engine) --> pagina di wikipedia
http://unity3d.com/ --> sito ufficiale del produttore

Modificato da The Nick, 19 February 2010 - 15:25 PM.

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#2 Inviato 22 February 2010 - 21:28 PM

Da come ne hai parlato (rivoluzione, potente, giochi commerciali, mmo) sembra davvero che farà aggiungere la sezione "unity" alle homepage di tutti i forum!
Ho già una modesta conoscenza del c++, questo sarà un buon motivo per approfondirla.
Giochi 3D? Stai dicendo che i siti di sprite dovranndo aggiornarsi a textures e modelli 3D? o.O devo dare un occhiata.. anzi meglio domani (XP).
Non è il primo tool alternativo che lanci che richiede il java, penso che ti ci ritroverai meglio di me.
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#3 Inviato 22 February 2010 - 22:03 PM

Guarda, io ho visto alcune creazioni... parecchi giochi a pagamento... molti sono in 2d (fatti davvero bene) e altri in 3d... a me sembra davvero ottimo come programma... c'è chi dice che sia un più limitato rispetto a XNA o altri framework... ma non so... ha un sistema di scripting, creazione menù, hud... un ottimo motore di fisica integrato, generatore di sistemi particellari, ragdoll, si possono importare modelli da maya, 3ds, blender... da quel che vedo si può personalizzare tutto... l'unica cosa che resta uguale per i giochi è all'avvia, la schermata per la scelta della risoluzione... appena avrò finito fisica lo prov a vi farò sapere

Modificato da The Nick, 22 February 2010 - 22:04 PM.

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#4 Inviato 23 February 2010 - 20:59 PM

Cos'è esattamente un motore di fisica? E il ragdoll?

Maya l'ho già sentito ma mai provato... allora buona fortuna con l'esame e facci sapere magari ci fai approfondire un po il C specificatamente per il tool ;D
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#5 Inviato 24 February 2010 - 11:17 AM

Serve per simulare la fisica all'interno dei giochi, cercando di rendere gli impatti, animazioni, cadute molto verosimili.
Un ragdoll è un particolare tipo fisica, generalmente usato per simulare le cadute e le morti ecc... al posto di star li a disegnare frame per frame i diversi tipi di caduta, utilizzando appunto un ragdoll (ovvero un insieme di pezzetti di corpo, quindi braccia, avambracci, cosce, testa, polpacci ecc... messi assieme) la caduta avviene in maniera realistica, e soprattutto non è più statica (con i frames sono sempre uguali e per variarle dobbiamo disegnarne diverse) m,a dinamica (cambia continuamente a seconda delle botte che prende).
Non so se sono stato molto chiaro, in ogni caso sul web c'è parecchio sulla fisica ragdoll.

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#6 Inviato 24 February 2010 - 20:08 PM

Non serve sei stato chiaro (praticamente il ragdoll funge come Pivot ma in automatico no?)
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#7 Inviato 25 February 2010 - 18:01 PM

esatto son come tanti pezzettini legati con dei perni liberi di rotare, e quando si lasciano andare la caduta è naturalissima, così come gli impatti e molto altro...
Settimana prossima inizio il corso di interazione/animazione 3d e credo che le faremo abbastanza in modo dettagliato

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    Vincent
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#8 Inviato 23 July 2010 - 12:55 PM

Ma il dowload è nel sito che è stato postato? Si puo' scegliere di scaricare la versione free o quella a pagamento?
Io vedo in quel link un solo dowload... è quello free?
Necessita di qualche linguaggio di programmazione?

    Guardian of Irael
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#9 Inviato 08 March 2012 - 16:00 PM

Riuppo questa vecchia discussione per una notizia importante! ^ ^

Le licenze del motore grafico per Mobile Basic per iOS e per Android saranno gratuite fino all’8 Aprile! Ho notato che alcuni erano interesati ad Unity qui sul forum o già pensavano di usarlo per i propri progetti, questa sembra essere una buona occasione per risparmiare 10001000 (leggasi millemila) soldini! ^ ^
Qui la news! ^ ^

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Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
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REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

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#10 Inviato 09 March 2012 - 20:19 PM

Riuppo questa vecchia discussione per una notizia importante! ^ ^

Le licenze del motore grafico per Mobile Basic per iOS e per Android saranno gratuite fino all’8 Aprile! Ho notato che alcuni erano interesati ad Unity qui sul forum o già pensavano di usarlo per i propri progetti, questa sembra essere una buona occasione per risparmiare 10001000 (leggasi millemila) soldini! ^ ^
Qui la news! ^ ^

Questo è sicuramente interessante.
Stavo iniziando a interessarmi a Unity e questa notizia casca a fagiolo, grazie coniglio! :D
Non me ne intendo per niente, ma sono gratis, quindi yeah! XD

Modificato da Alex FS, 09 March 2012 - 20:19 PM.

Oroglio della vita: MWhXL1s.png per BioCode, il gioco che trovate qua sotto.

 

913.png173.png

 
Secondo posto all'E3 RPG2S Contest 2015!

Riposa in pace, Iwata-San :(

 

15wcb3l.gif

 

Grazie Kero!


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#11 Inviato 09 March 2012 - 20:22 PM

Fino all'otto aprile

Hoohoo, io mi sono accaparrato un seriale u.u

As I peeked through the window to observe the wretched things lurking in the shadows beyond, I could only think of one thing, "Truly, these are Days of Despair".

 

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#12 Inviato 10 March 2012 - 12:43 PM

Io non penso di prenderlo, ho provato unity a suo tempo ma essendo impedito con il c# e dedicandomi esclusivamente al 2d preferisco rivolgermi altrove u_u

I Miei Script:
Salva Schermata (3 Aprile 2012)
Attacco Personalizzabile (2 Aprile 2012)
Keyboard Input (Porting) (17 Marzo 2012)
Continua...


    Guardian of Irael
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#13 Inviato 10 March 2012 - 12:55 PM

In effetti pure io di C# non so una mazzuola e propugno per il 2D! XDXD Ma anche il 3D un po' mi attira e magari in futuro mezzo prova o qualcosina... :3

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#14 Inviato 10 March 2012 - 12:56 PM

*ciuled*
3d o non 3d, c# o non c# è pur sempre un tool gratis. XD

Progetti:

 best adventure game 2017

https://github.com/ProGM

 

Crea anche tu il tuo gioco per Game Boy!

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#15 Inviato 10 March 2012 - 13:07 PM

Quella er ala filosofia :sisi: col prezzo assurdo che costano poi ti ci fai 4444 pc > >

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#16 Inviato 10 March 2012 - 13:41 PM

Mi ero già cimentato con la programmazione di giochi in 3d utilizzando librerie come Irrlitch e devo dire che non trovo così diverso programmare in 3d ripetto al 2d.
Unity invece lo avevo provato ma l'ho trovato troppo complesso rispetto ad altri tool come Blitz 3d, anche se le potenzialità di Unity sono molte di più.
In ogni caso per me il problema è la grafica. Gli sprite per i giochi 2d si trovano come niente, ma i modelli 3d alla fine uno è costretto a farseli e quindi i progetti morivano prima ancora di iniziare XD

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#17 Inviato 11 March 2012 - 11:09 AM

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oh, mille grazie per la notizia :)

Progetti a cui sono attualmente al lavoro

Concept sulla possibilità di dare vita ad un gioco in cui il giocatore controlli uno zombie e non il solito sopravvissuto del porco*****

 

Sito web personale:    giuliogabrieli.it

 

Blog (Pensieri non cateogorizzati, Tutorial, Template, Menate Varie) Diario di un nerd Perbene

 


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#18 Inviato 11 March 2012 - 13:23 PM

Uh un Gabrock! XD Prego, facci vedere presto qualche bel giochino :D
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#19 Inviato 11 March 2012 - 13:45 PM

Avevo giusto voglia di cimentarmi con qualche progetto per Android, vedrò di acquisire sta licenza!

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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Miei script per RPG Maker VX Ace:

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I miei tutorial:
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#20 Inviato 11 March 2012 - 16:11 PM

Interessante! Peccato sia un periodo abbastanza breve (perlomeno per me che l'ho scoperto oggi xD)
Potrei provare a fare qualche prova con queste licenze prima che scadano...hmmmmm.

BIM_La_Legge_Sono_Io_X2.png
"Starring Patester Stallone as Dreddo, la legge sono io"

 

 

Sito portfolio personale (in lavorazione): https://patrickleo.art

 

 

Christmas Renko-tan!

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