I nostri eventi in corso:
Stats
giochi: 65
risorse: 50
downloads: 9
scripts: 10
screens: 244
tutorials: 10
utenti: 7966
Giochi » La Bussola d'Oro
La Bussola d'Oro
» Scheda
Screen del titolo
Titolo: La Bussola d'Oro (demo)
Autore: Tio
Tool: Rpg Maker XP
Data di rilascio: 2008-02-28
Genere: Azione/Action RPG
Vai al topic
DOWNLOAD (35.73 MB) - Mirror 1
Questo gioco è stato scaricato 127 volte
» Descrizione

In un mondo come il nostro, ma parallelo al nostro, la giovane Lyra entra di nascosto nel salotto privato del Jordan College di Oxford, luogo dove è cresciuta senza sapere quasi nulla sul suo passato. La bambina viene a sapere di nascosto di alcune informazioni sulle regioni del Nord, dove pare che stia accadendo qualcosa di molto strano nell'ultimo periodo, collegato alla Polvere, particella invisibile e di ignota natura, e ai Daimon, ovvero all'incarnazione dell'anima di ogni persona che abita in quel mondo. Ogni persona infatti possiede un daimon, ovvero un animale che sta sempre vicino al proprio possessore, altrimenti la persona soffrirebbe e rischierebbe la morte.
Nello stesso periodo in cui Lyra è entrata nel Salotto Privato, molti bambini di Oxford e di altre città cominciano a sparire nel nullla...
Lyra, in seguito alle scoperte che fa, cerca di indagare di più sulla cosa, finchè non conosce tale Mrs. Coulter... ma purtroppo la demo si blocca addirittura prima di questo punto, perciò vi dovrete limitare a vedere una lunga introduzione, e a girare per il Jordan College facendo le 3 missioni necessarie per arrivare al filmato finale della demo.

» Screenshots

Premetto che non ho letto il libro, né visto il film; quindi non posso dare un giudizio su quanto sia fedele all'originale e quanto sia una interpretazione :P
Diciamo che a livello di storia il doversi attaccare a quella di un libro può essere sia un vantaggio che uno svantaggio (un limite); più che commentare la trama vera e propria, visto che è quella del libro (e, da quel che dice il file "Readme", sembra essere il più possibile attinente alla versione cartacea), preferisco concentrarmi unicamente sul come è stata narrata.
E devo dire che è ben raccontata :P
I dialoghi sono fatti bene e l'avanzare della storia è veramente interessante!
Mi è piaciuto anche il come le missioni sono state mischiate alla descrizione dell'ambientazione (come l'interrogazione che spiega quel che c'è da sapere sui Daimon, o la ricerca del diario strutturata come ottimo tutorial).
Inoltre tutte le informazioni in giro per il college aiutano a capire l'ambientazione anche a chi non ha letto il libro (bella l'idea del "Vietato usare il tasto Z per correre" XD ).
L'atmosfera è piuttosto allegra (intro a parte) e si sente tutta.
C'è solo una situazione che mi ha sorpreso: se provo a parlare al maestro dopo l'intro, Lyra sembra non preoccuparsi del fatto che avesse provato ad avvelenare suo zio... Mi aspettavo, non so... almeno una discussione col suo daimon, o un suo pensiero sulla vicenda... Così sembra che non gliene freghi poi tanto del tentato omicidio...
A livello grafico il tutto è fatto molto bene! Mi è piaciuto il system, mi è piaciuta la grafica del menù, mi è piaciuto il title e ben utilizzati i chipset (durante la ricerca del diario, nei sotterranei, vicino al primo tasto ci sono le sbarre della porta che coprono la testa di Lyra se ci passo davanti)! Carini anche i chara rtp-style: ben scelti/modificati/creati!
Belli anche alcuni effetti come le diapositive e la vetrata della chiesa!
Il comparto sonoro è semplice, ma è una delle cose che più m'è piaciuta! Tralasciando la forse eccessiva ripetitività del BGM del college (più che altro visto che bisogna continuamente girarselo in lungo e in largo...), le musiche e i suoni sono tutti ben scelti, ottimi per la situazione in cui vengono sfruttati!
Dal lato della programmazione ho riscontrato un solo errore durante il tutorial del Daimon (anche se non ho capito da cosa è stato scatenato o_ ... praticamente quando l'istruttore mi diceva di richiamare il daimon io invece sono uscito dall'area, poi son tornato dentro, ho premuto A e Lyra è scomparsa, lasciando solo il Daimon... i dialoghi successivi sono poi stati visualizzati senza system o_ ...).
Il menù, il title (molto bello!) e il sistema Daimon mi sembrano ben programmati, rapidi e semplici!
Un appunto sul Daimon: quando lo richiamo è tutto forse troppo veloce; mi è capitato che venisse richiamato e rievocato solo perchè tenevo premuto un po' troppo il tasto A ( :P ).
Mi è piaciuto comunque come è stata strutturata l'avventura!
L'utilizzo del Daimon mi piace, ma finora si sfrutta ancora poco (certo, è strano il fatto che alcune orme e libri non siano visibili a occhio nudo, ma comunque mostrano bene come sfruttare la struttura di gioco, che posso solo supporre si amplierà nelle scelte possibili con l'avanzare dell'avventura). Più che altro son curioso di vedere quante trasformazioni si avrà alla fine e quali abilità avranno queste trasformazioni :D
C'è da dire che andare continuamente su e giù fra i piani del college verso la fine della demo iniziava a diventare fastidioso, vista la larghezza delle mappe (come quando l'amico mi ha detto "ci vediamo sul tetto", dopo che ero sceso fin nelle cucine... XD ), tuttavia niente di compromettente, grazie alla possibilità di correre.
In conclusione un bel gioco, curato sotto molti punti di vista!
Bello ^^ !
Recensione di PICCOLO

Grafica: 8 Sonoro: 8 Trama: 8 Giocabilità: 6.5 Longevità: 6.5 Globale: 7.5
» Feedbacks
Devi essere un utente registrato nel forum per lasciare un commento!