I nostri eventi in corso:
Stats
giochi: 65
risorse: 50
downloads: 9
scripts: 10
screens: 244
tutorials: 10
utenti: 8258
Tutorials
Tutorials » Rpg Maker XP » Ottimizzazione di progetti per Rpg maker XP
Categoria: Trucchi e utility
Autore: ProGM
Pubblicato il: 12-10-2011
Chiedi aiuto nella discussione nel forum

Descrizione

Vedo di continuo progetti per rpgmaker, anche solo delle demo da 3 ore di dimensioni allucinanti (50/60 mb). Non poi che questi progetti abbiano chissà quale enorme pacco di grafica o di audio... semplicemente viene organizzato malissimo. Così ho pensato di scrivere questo tutorial.

Istruzioni

Le regole per ridurre le dimensioni dei progetti sono:
-le picture, i titles e tutto ciò che è fisso (senza animazioni) va salvato in jpeg compresso a qualità medio/alta.
-i charset e i tileset vanno salvati in png in scala di colore (256 colori) (anche i charset più dettagliati non superano i 256 colori complessivi)
-è preferibile usare MIDI come file audio musicali e ogg come effetti sonori. se si necessita di una qualità audio superiore convertire in WMA, che riduce le dimensioni senza sacrificare eccessivamente la qualità
-evitare di lasciare nel progetto degli script inutilizzati. stessa cosa vale per le animation e per i tileset(quelle che si impostano dal database, perchè occupano un sacco di spazio)

Distribuzione:
per fare in modo di evitare problemi quando si rilascia una release ci sono alcune semplici regole da mantenere:
-aprire tutti i files dei charset e dei tileset con un programma di grafica (photoshop, the gimp, ecc...) usare la Gomma Magica, deselezionando l'antialias e la tolleranza, e premere sullo sfondo, poi risalvare in scala di colore.
-usare la funzione "crea disco di gioco"
-controllare di non aver dimenticato NESSUN file dell'rtp
-provare il progetto su un computer senza rpgmaker installato

Problemi di compatibilità:
esistono attualmente 2 versioni ufficiali di rpgmaker xp:
RPG Maker XP 1.01 (JAP)
RPG Maker XP 1.02 (ENG)
TUTTE LE ALTRE VERSIONI SONO DA RITENERE ILLEGALI!
per evitare problemi di incompatibilità (errori tipo: è stato rilevato un errore di incompatibilità della versione del software) basta semplicemente aprire il file Game.rxproj, nella cartella di gioco, con il blocco note, modificare la versione con quella posseduta e salvare. Fare la stessa cosa con la dll, ma in questo caso il nome da modificare si trova in Game.ini

Protezione dei progetti:
ecco un paio di protezione per il copyright delle vostre release:
-usare "cripta i dati di gioco" mentre si crea il disco di gioco
-le musiche non vengono criptate, quindi:1)o cambiate l'estensione ai file musicali con una a vostra invenzione (esempio: suono.snd) 2)proteggere i file con un programma per mettere le password

Personalizzazione delle release:
ecco alcuni particolari per rendere di effetto i progetti da distribuire:
-prendere resource hacker (facilmente trovabile online), aprire con esso il file Game.exe e cambiare l'icona con una personalizzata
-sempre con resource hacker modificare le proprietà del progetto (invece di Enterbrain mettete il vostro nick, al posto di RGSS Player il nome del progetto)
-per creare CD Rom autoavviante create un file di testo nella cartella del progetto, che chiamiamo "autorun.inf", e nel file scriviamo:
:

[autorun]

open=Game.exe

icon=Game.exe,0

E questo è tutto xD