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Tales of Banalia è un gioco umoristico, una sorta di presa in giro ai
Giochi di Ruolo e ai suoi ripetuti cliché. Eiden, il figlio dell'Eroe
che salvò il mondo tanti anni fa, è l'erede dei poteri di suo padre e
dovrà eliminare le forze del male che stanno tornando dopo un lungo
sonno. Il protagonista e i suoi compagni dovranno quind ... Leggi tutto |
risorse: 50
downloads: 9
scripts: 10
screens: 244
tutorials: 10
utenti: 8443
Autore: ProGM
Pubblicato il: 12-10-2011
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Descrizione
Vedo di continuo progetti per rpgmaker, anche solo delle demo da 3 ore di dimensioni allucinanti (50/60 mb). Non poi che questi progetti abbiano chissà quale enorme pacco di grafica o di audio... semplicemente viene organizzato malissimo. Così ho pensato di scrivere questo tutorial.
Istruzioni
Le regole per ridurre le dimensioni dei
progetti sono:
-le picture, i titles e tutto ciò che è fisso (senza animazioni) va salvato in jpeg compresso a qualità medio/alta.
-i
charset e i tileset vanno salvati in png in scala di colore (256
colori) (anche i charset più dettagliati non superano i 256 colori
complessivi)
-è preferibile usare MIDI come file audio musicali e ogg
come effetti sonori. se si necessita di una qualità audio superiore
convertire in WMA, che riduce le dimensioni senza sacrificare
eccessivamente la qualità
-evitare di lasciare nel progetto degli
script inutilizzati. stessa cosa vale per le animation e per i
tileset(quelle che si impostano dal database, perchè occupano un sacco
di spazio)
Distribuzione:
per fare in modo di evitare problemi quando si rilascia una release ci sono alcune semplici regole da mantenere:
-aprire
tutti i files dei charset e dei tileset con un programma di grafica
(photoshop, the gimp, ecc...) usare la Gomma Magica, deselezionando
l'antialias e la tolleranza, e premere sullo sfondo, poi risalvare in
scala di colore.
-usare la funzione "crea disco di gioco"
-controllare di non aver dimenticato NESSUN file dell'rtp
-provare il progetto su un computer senza rpgmaker installato
Problemi di compatibilità:
esistono attualmente 2 versioni ufficiali di rpgmaker xp:
RPG Maker XP 1.01 (JAP)
RPG Maker XP 1.02 (ENG)
TUTTE LE ALTRE VERSIONI SONO DA RITENERE ILLEGALI!
per
evitare problemi di incompatibilità (errori tipo: è stato rilevato un
errore di incompatibilità della versione del software) basta
semplicemente aprire il file Game.rxproj, nella cartella di gioco, con
il blocco note, modificare la versione con quella posseduta e salvare.
Fare la stessa cosa con la dll, ma in questo caso il nome da modificare
si trova in Game.ini
Protezione dei progetti:
ecco un paio di protezione per il copyright delle vostre release:
-usare "cripta i dati di gioco" mentre si crea il disco di gioco
-le
musiche non vengono criptate, quindi:1)o cambiate l'estensione ai file
musicali con una a vostra invenzione (esempio: suono.snd) 2)proteggere i
file con un programma per mettere le password
Personalizzazione delle release:
ecco alcuni particolari per rendere di effetto i progetti da distribuire:
-prendere
resource hacker (facilmente trovabile online), aprire con esso il file
Game.exe e cambiare l'icona con una personalizzata
-sempre con
resource hacker modificare le proprietà del progetto (invece di
Enterbrain mettete il vostro nick, al posto di RGSS Player il nome del
progetto)
-per creare CD Rom autoavviante create un file di testo
nella cartella del progetto, che chiamiamo "autorun.inf", e nel file
scriviamo:
:
[autorun]
open=Game.exe
icon=Game.exe,0
E questo è tutto xD