Titolo: Carnelian Produttore: Seraph Andrew Tool: Rpg Maker 2003
Carnelian
Carnelian
Il futuro � adesso, e non � luminoso.
Il futuro � adesso, e non � luminoso.
A cura di: Val, Asprus, Dexter
A cura di: Val, Asprus, Dexter
CARNELIAN E� UN PROGETTO DA TRIPLA A.
CARNELIAN E� UN PROGETTO DA TRIPLA A.
C
'� molta cura registica per la narrazione ( cosa che viene dimostrata dall'intro alle sequenze narrative che seguono) , c�� attenzione quando si introduce una locazione nuova e in generale c'� moltissimo lavoro di taglia e cuci per adattare il tutto. Una critica che posso muovere al mapping in alcuni punti. Il sessione nel condotto � un p� sottotono rispetto al treno o al laboratorio, ma sto comunque spaccando le palle giusto per dire cosa ci sarebbe da migliorare se PROPRIO dovessimo trovare un difetto. Sono, pi� che altro, incertezze in un gioco graficamente ottimo nel suo complesso. Il livello grafico di Carnelian mi � piaciuto un sacco e giocare a prodotti del genere � una benedizione. Una critica vera , che tra le altre cose � l'unica che mi sento di muovere, riguarda la velocit� del combattimenti. Li ho percepiti troppo lenti e alla lunga questo mi ha un p� stancato. L'assenza di un comando fuga o di una qualche opzione per fuggire da un combattimento � stata pesantina. Anche perch� in alcuni punti il gamedesign si fa beffe del giocatore. Entro in una stanza, uccido i robot, vado nella stanza accanto, trovo lo scrigno, esco... Il nemico � tornato in vita e mi aggredisce senza possibilit� di fuga... Lo batto nuovamente... Entro nella stanza accanto sperando che sia un percorso per arrivare da qualche parte. Non lo �... Esco... Il nemico, nuovamente in vita, mi aggredisce ancora. (FFFFFFF)
A Seraph consiglio di rivedere la velocit� delle animazioni. Alcune sono, a mio parere, troppo lente che sommate ai molti wait obbligatori che far funzionare le cose a dovere nel battle system, hanno il problema di rallentare di molto il ritmo complessivo. Per fare un esempio, la super combo di Heinz con le ragnatele, � effettivamente troppo lenta, sia lui che scende dai fili, sia il pugno con la fiammata. La velocit� giusta, SEMPRE IMHO, � quella della Combo ABA di Dol. Una bella animazione veloce e concreta. Per il resto i duelli mi sono sembrati equilibrati e il boss ha una sua logica di battaglia.

A livello di gameplay , poi il gioco fa un ottimo lavoro. Splendido il menu, probabilmente tra la cosa migliore che abbia mai visto su rpg2k su questo fronte. Splendide idee tirare fuori per l�esplorazione, perfettamente integrate nel contesto di gioco. Interessante l'uso dei poteri e divertente impiegarli. Peccato per la lentezza del level up. E' stato lunghissimo passare un livello e le richieste per acquisire le abilit� sono molto care. Mi � sfuggita la presenza di oggetti per aumentare i punti, ma forse anche tenendo conto di quelli, io aumenterei un p� la rapidit� di crescita. Anche se il livello 50 � il max, dubito che per la fine del gioco, con questi ritmi si vada oltre il 20. L�unica critica ( anche se non � necessariamente un difetto) riguarda, come gi� detto, i nemici che tornano in vita quando si entra ed esce dalle stanze. A mio parere andrebbe rivisto con un sistema a tempo o almeno con una rigenerazione gestita in modo diverso. Molto apprezzabile anche la programmazione del battle system standard che riesce a sfruttare opzioni originali rendendo il tutto molto innovativo.
UN AMBIENTAZIONE SPLENDIDA ACCOMPAGNATA DA UN�OTTIMA GRAFICA E MAPPING.
UN AMBIENTAZIONE SPLENDIDA ACCOMPAGNATA DA UN�OTTIMA GRAFICA E MAPPING.
Esteticamente, il gioco � meraviglioso. Un futuro despotico filo nazista perfettamente ricreato nei chipset e nella resa visiva. Una delizia. Magnifico il mapping e ottime le sequenze di scena come l�intro del gioco o l�introduzione dei protagonisti. E� tutto estremamente professionale e ben diretto, al punto che non ho nulla da criticare.

Sulla storia c'� poco da dire ancora, anche se il tempo di gioco complessivo ci permette una piccola introduzione del mondo e dei suoi protagonisti. Sui personaggi Doll mi � sembrato il meno interessante, ma � anche il personaggio che si sbottona meno. Fa frasi spicciole, non si ricorda niente del suo passato e in generale � molto orientato sulla missione, SOLO sulla missione ( con qualche piccolo elemento in pi� verso la fine).
I VERI PROTAGONISTI DELLA DEMO SONO VELVET E HEINZ.
I VERI PROTAGONISTI DELLA DEMO SONO VELVET E HEINZ.
Questi due loschi figuri, si rivelano fin da subito ( e non lo reputo un difetto, anzi) e hanno pure qualche scambio di battute che ho trovato estremamente riuscito. I dialoghi mi sono sembrati ottimi e ho apprezzato anche la figura di Latina, "La donna ciminiera" dall'altra parte del monitor, anche se l'ho trovata un p� sul livello di Doll, un personaggio ancora da inquadrare. Insomma, ottime premesse , ma non moltissimo da valutare sulla trama. Siamo ancora nella fase di introduzione. In questo caso, il gioco brilla davvero per un�ambientazione della madonna, e i suoi personaggi interessanti, ma ancora non abbiamo una direzione di sviluppo chiara. Ottima, per�, l�introduzione che cattura l�attenzione del giocatore. La musica fa il suo discreto lavoro. I temi sono scelti con cura e danno tutti buona atmosfera. Molto galvanizzante la boss battle, buono il theme delle battaglie normali. L'unica cosa � che tendono ad essere tutte musiche piuttosto solenni e basse di tono. Alla fine confesso che nessuna mi � rimasta particolarmente in testa proprio per come cercano di non essere troppo invasive e "gravi" come suono, ma considerata l�ambientazione penso ci stiano bene.
In definitiva:
In definitiva:
Ci sono margini di miglioramento nel battle system a mio parere, per tutto il resto, la base di gioco � veramente solida. Carnelian � bello da giocare, mai noioso. Graficamente unico. Ottimamente programmato. Un prodotto di valore che sfrutta rpgmaker 2003 al meglio delle sue possibilit�.

Trama6.8 Sonoro7.5 GLOBALE
8
Grafica8.2Programmaz.8
Ambientaz.9Idea8.5 Giocabilit�8
Val
D
evo dire che � difficile per me fare un giudizio su Carnelian. Sono di fronte ad un prodotto complesso, con le sue luci e le sue ombre, e poterlo recensire per bene sar� per me molto arduo, nonch� fondamentale. Spero di poter fare un buon lavoro di critico.
Parto col dire che Carnelian � uno dei giochi, fatti con il 2k3, con il pi� alto potenziale di sempre. Non si vedono spesso giochi fatti cos� bene con Rpg Maker ambientati in un futuro per niente utopico, ma anzi, distopico e decisamente indesiderabile. E che cavolo, non si vedono spesso neppure giochi fatti con Rpg Maker ambientati NEL futuro, o in un'ambientazione futuristica. Com'� logico, Rpg Maker si presta molto bene a creare giochi fantasy, mentre il lato futuristico � rimasto molto a bocca asciutta negli ultimi anni. In quanto tale, Carnelian spicca ed � significativo nel panorama del Making, anche per questo, oltre ad altri suoi lati. Proprio per questo, per�, credo fermamente che certe sue caratteristiche debbano andare urgentemente riviste, corrette o migliorate, perch� possa diventare quel grande gioco che ha nei suoi geni, nel suo DNA. Ma andiamo per ordine.

Trama. Nella trama, com'� mio consueto, ci va anche l'ambientazione e la caratterizzazione dei personaggi. Carnelian � ambientato nell'anno 2613, e prende luoogo in una delle quattro colonie spaziali, gli ultimi strumenti rimasti all'umanit� per poter sopravvivere. Secoli prima, infatti, si � abbattuta sulla Terra la peggiore delle disgrazie possibili: una misteriosa Sfera Neraera arrivata sul pianeta, confusa per una meteora, e aveva scatenato ingenti cataclismi ed orribili disastri: terremoti ed inondazioni e, infine, un misterioso raggio di energia che aveva scatenato terribili eruzioni vulcaniche, distruggendo il pianeta e staccandone addirittura diversi frammenti dalla superficie terrestre. L'umanit� si era salvata rifugiandosi nelle colonie spaziali, che erano gi� in progettazione da diverso tempo. La prima fu Third Eden. Seguirono Alpha Zoil, Neo Nihon e Sigma Reich.
Passarono diversi secoli e al tempo in cui si ambienta il gioco, l'umanit� ha rimesso mano sui vecchi difetti e le colonie stanno iniziando a guerreggiare tra di loro. Su Third Eden ci sono problemi con dei ribelli che hanno iniziato una rivolta sulla colonia, e l'Imperatore di Sigma Reich manda in aiuto tre ufficiali dell'Esercito, un tenente, Dol Alderan, e due sottotenenti, Velvet Velorum ed Heinz Regulus. La loro missione � fermare i ribelli, nascosti, cos� sembra, dentro un edificio, un laboratorio di androidi. La demo inizia con il loro arrivo sulla colonia di Third Eden.
Il gruppo che ti capita di controllare � subito un'anteprima dell'atmosfera di tutto il gioco. Dol � un Tenente dell'Esercito che mesi prima era stato inviato in una missione segreta sul frammento di Terra che ospita Babilonia, ma la sua divisione era stata sterminata e lui era stato ritrovato incosciente, in un coma dal quale si risveglia tre mesi prima dell'inizio del gioco, senza un singolo ricordo su quello che ha incontrato a Babilonia, cos'� successo ivi, perch� era l�, ma soprattutto perch� � nell'esercito e chi � lui. Per tutta la demo, tranne per un breve tratto finale, non si conosce assolutamente nulla del PG. Raramente parla, e raramente esprime emozioni. Quando deve dire qualcosa, � attinente semplicemente al lavoro che sta compiendo. Mai traspare la sua personalit�. Ne viene fuori l'immagine di un uomo introverso, schivo, ombroso. La mancanza dei suoi ricordi lo inquieta. Soltanto verso la fine della demo, lui fa qualcosa che getta luce sul suo carattere: quando, al termine della sua missione, va a confessarsi in chiesa, e spiega al sacerdote cos'era successo qualche ora prima nel treno, a causa di un comando che lui aveva pronunciato in modo troppo "ambiguo". Si sentiva responsabile dell'accaduto, ed � andato a confessarsi. Sono rimasto sorpreso da questo improvviso evento. Mai avrei pensato di Dol, che fosse un uomo rispettoso della vita degli esseri umani, e un fedele devoto alla dea in cui credono gli abitanti delle colonie. � una rivelazione improvvisa, ma registicamente calibrata a puntino, grazie anche all'atmosfera che prevale nella cutscene. Ma dell'atmosfera parler� dopo.
Velvet e Heinz sono i due comprimari che seguono Dol. Velvet � il personaggio pi� empatico ed aperto di tutti i tre. � l'unico nel gruppo ad aprirsi, e ad esprimere in modo continuo la sua personalit� e il suo carattere. Sembra genuinamente buono: si preoccupa costantemente della salute di Dol, � nell'esercito, cos� pu� pagare le parcelle della clinica in cui � ricoverata sua sorella; sorella il cui compleanno cade dopo la missione a Third Eden, e al quale Velvet non vede l'ora di partecipare. � un ex-tossicodipendente, ed � particolarmente fiero del prefisso "ex-". Ha combattuto contro la droga e ha vinto. Ne esce fuori un personaggio positivo al quale � facile interessarsi.
Heinz � il macellaio. � un sadico psicopatico che fa a pezzi la gente con i suoi fili d'acciaio; non esita ad ammazzare degli esseri umani incapacitati ad agire (perch� storditi); tra tutti e tre, � quello pi� cupo, freddo, distaccato. Non rivela mai nulla del suo passato. Non smentisce le voci macabre che circolano sul suo conto. Ha un pessimo rapporto con tutti i compagni di missione. Ti aspetti che prima o poi questo qui ti venga alle spalle e ti strangoli con uno dei suoi fili d'acciaio, non ti senti mai tranquillo quando � in circolazione; se ci parli, durante certi punti, � sgarbato e ti dice di smettere di fissarlo e di continuare a lavorare. Sul treno, quando si poteva scegliere se tirargli un pugno o lasciarlo stare, ero terrorizzato e ho deciso di lasciarlo stare perch� chiss� cosa potrebbe accadere se gli do fastidio; magari pi� tardi nel gioco potrebbe vendicarsi ed infilarmi un coltello in schiena. Non mi sono mai fidato di lui, neppure a missione compiuta, a fine demo. Un personaggio ben riuscito, in questo campo.
Unito, il gruppetto dimostra scarsa coesione. Vanno avanti non per spirito di gruppo, ma unicamente per il senso di dovere della missione. Il gruppo ha conflitti interni (introdotti per la prima volta nel loro viaggio nel furgone ad inizio missione), i suoi componenti non chiacchierano amabilmente, ma si scambiano soltanto rapide parole riguardanti la loro missione. Tra tutti, solo Velvet, come detto, parla un po' di s�. I rapporti sono freddi e fugaci.
Questo riassume bene l'ambientazione e l'atmosfera del gioco. Il mondo di Carnelian � freddo ed orrendo. I posti fanno schifo, ma perch� � voluto che facciano schifo. L'orribile citt� in cui ti capiti al tuo arrivo su Third Eden � grigia, smorta, sembrano i bassifondi di una citt� americana: l'asfalto � disseminato di rifiuti, le case sono pugni nell'occhio composti di ferro e metallo, la gente � sola e miserabile. A fine demo la strada � lastricata di barboni, di truzzetti, di teppisti come quelli che incontra Heinz. Scruti i pensieri con lo scanner e scopri barboni che bestemmiano, ragazzotti che lasciati da una tipa sono gi� pronti a tentarne altre due, una venditrice che teme di vendere poco e di essere picchiata per questo.
L'umore della popolazione � basso, e si vede. Nessuno � felice in questa distopia. La tristezza interiore della gente si riflette nella triste desolazione di Third Eden. Ma anche andando oltre... pi� in generale... le colonie che hanno ripreso antiche abitudini umane, quella della guerra. Sigma Reich � sospettosamente simile ad una rivisitazione della Germania nazista, dedita all'imperialismo (c'� un Imperatore, del resto) e all'espansione, e a missioni segrete, come quella in cui Dol ha trovato il coma e l'amnesia. Sigma Reich manda in missione tre ufficiali che hanno una divisa grigia del tutto simile a quella delle ShutzStaffeln, con tanto di banda rossa e simbolo al braccio sinistro. Che dire della missione? I tre si intrufolano in un laboratorio abbandonato, buio ed arriugginito, disseminato da detriti e rifiuti, cartacce e roba elettronica. � orrendo e io lo ho odiato, perch� mi disgustava vedere qualcosa di cos� brutto.
In tutto questo, hai decisamente fatto un ottimo lavoro. L'atmosfera di Carnelian � buia e cupa, gli antefatti e il background culturale sono spiegati bene e spiegano bene il perch� questo futuro e questo mondo fanno cos� schifo. Bravo. Mi piacerebbe poter parlare della trama principale della demo, ma ho visto cos� poco... la missione si conclude con un fallimento, e la demo si conclude con il ritorno dei tre a Sigma Reich. Hai mostrato pochissimo del gioco finale. La demo non sembra terminare in qualcosa di rilevante ai termini dell'intreccio; non si sa assolutamente niente di Dol, dei personaggi, della missione su Babilonia, delle rivolte dei ribelli, nulla. Solo l'apparizione finale in una foresta innevata, sembra la prima cosa importante ed utile. Il combattimento col boss non � sembrato cos� significativo, perch� ancora non so nulla. Se avessi visto di pi� probabilmente mi sarei intrigato di pi�... peccato. Resta, comunque, l'ottimo lavoro sull'ambientazione.
Gameplay. Il difetto maggiore di Carnelian risiede nel BS. � buona l'idea degli attacchi A e B, cos� come quella di decidere che abilit� un PG deve fare dopo un tot di attacchi. Del resto un'idea simile l'abbiamo vista con Haerialis, e l� funzionava splendidamente. Eppure, perch� in Carnelian sembra che sia decisamente inutile decidere cosa fare?
Il problema � questo: non c'� un premio equivalente. Gi� i nemici iniziali sono tostissimi, devi metterti ed attaccare togliendo, a livello 1, pochissimi HP ai droidi. Ma una volta che hai completato combo, non c'� gusto. Che senso ha farsi un mazzo cos�, se "Tessitore Sadico" fa appena 10 danni in pi� di un comune attacco B? E cos� � anche per le altre tecniche degli altri PG. Metti poi che i nemici sono durissimi da uccidere, soprattutto i droidi nel laboratorio. Diversi turni li passi a compiere sempre i soliti attacchi, e poi, una volta sconfitti, basta uscire dalla stanza e tornare ed eccolo l�, il bastardo, fresco come una rosa e pronto a farti il c*lo a forma di rosa. Parecchio frustrante. Certo, puoi fuggire durante le battaglie, ma a che pro? Tanto valeva non poterlo incontrare fin da subito.
A parte questo, il gameplay della demo � buono. Lo scanner, una volta raggiunta la citt�, � fantastico da usare e d� quel tocco in pi� all'atmosfera generale. � fantastico farsi i cazzi degli altri. Una bastardata il puzzle della stanza buia, nel laboratorio XD mica avevo pensato al barile infuocato. Il D-Phone � fenomenale, ma speravo di poter chiamare pi� persone :'(
Secondo me la demo non � la dimostrazione di cosa d� veramente il gioco finale. Mancano gli E.z.r.a., e non puoi fare spese folli con i PA e PT che riesci a racimolare. Anche se � carinissima l'idea di due stili differenti a PG per le abilit�.
Colpisci al cuore con l'ETR a fine demo. Peccato fosse solo uno. Ma l'ho amato comunque.

Grafica. La grafica di Carnelian � grigia, buia ed angosciosa. E quindi, appropriatissima. Non ho mai notato sbalzi improvvisi di stile tra locazione e locazione, tutto � uniforme ed adatto all'ambiente. La citt� � una buia collezione di edifici metallici, l'impianto idroelettrico � ben curato (ottimo il fiume impetuoso), gli interni del laboratorio sono uffici tristi abbandonati e magazzini polverosi. Aggiungici le luci, le fog ed ottieni una credibile citt� del futuro costruita in un mondo triste. Fighissimo l'"assalto al treno", mi � piaciuta particolarmente quella scena in cui Dol e gli altri camminano sul suo tetto. La locazione mia preferita �, forse, la chiesa. Quella visuale dall'alto crea molta atmosfera, non so perch� esattamente; � come voler dire che la divinit� in persona guarda dall'alto. Mettici che non puoi usare lo scanner l� dentro, e hai ricreato perfettamente un luogo dall'atmosfera cos� intensa, come l'interno di una chiesa.
Forse i chara sono strani, pixellati in uno stile inusuale. Ma una volta giunto in citt�, verso la fine della demo, vedendo altri chara pixellati con lo stesso stile non mi sono pi� posto problemi: effettivamente, insieme stanno bene, e poi non staccano troppo dal chipset (sono fatti da zero, vero?)
Se quando hai presentato il progetto avevo qualche dubbio col portrait di Dol e gli altri, adesso non pi�: si abbinano bene ai PG. Quello di Dol � indubbiamente il pi� originale, non mi ricordo un gioco in cui il portrait del protagonista sia di spalle (e neppure portrait di altri PG, a dire il vero). Non mi sto lamentando, ci sta veramente bene.
Lo stile del Men� e del D-Phone sono curati molto bene, i men� cos� pieni non sono i miei preferiti, ma il tuo � fatto con uno stile molto coerente e non ho nulla da dirci sopra. Qualcosa che non mi quadra del tutto � lo stile del BS. Le animazioni dei battler dei PG sono un po' scattose, e lo stile in prospettiva del backdrop a mio parere stona. Il problema � che le texture utilizzate sono a 256 colori, e questo non si traduce mai del tutto bene in un 3D. In compenso, le animazioni di attacco dei PG sono ottime. La mia preferita � l'attacco "A" di Heinz. I suoi fili sembrano micidiali.

Sonoro. Le musiche sono adattissime alla situazione in cui sono state scelte. La mia preferita � quella della citt�, a fine demo. Ha un che di "nostalgico".

In conclusione, Carnelian � un buon gioco, s�, ma non perfetto. Nella demo, non si vede praticamente nulla della trama principale. Il BS presenta, allo stato della demo, notevoli lacune. Questi errori sicuramente saranno corretti nella release del gioco completo (beh, la trama come minimo. Gioco completo = Trama completa), per� qui pesano. Tuttavia, l'enorme lavoro di grafica, sul background e sul sonoro sono ovvi ed evidenti, e quelli contano tantissimo.

Trama9 Sonoro9 GLOBALE
8.6
Grafica9Programmaz.8
Ambientaz.9Idea9 Giocabilit�7
Asprus
T
rama. Coinvolgente, futuristica, intrigante, piena di colpi di scena... non saprei come descriverla meglio � certamente l'aspetto che mi ha colpito maggiormente � proprio quella che ti tiene incollato allo schermo, ti porta a voler sapere a tutti i costi come proceder�, ma come al solito essendo una demo ti lascia l'amaro in bocca perch� vuoi assolutamente saperne di pi�. Comunque fin dai primi minuti di gioco si nota l'estrema cura che hai posto su questo aspetto del titolo, i dialoghi sono ben scritti e non sono stancati da leggere e anche la lunga intro � pienamente giustificata e comunque piacevolissima da seguire grazie a effetti speciali degni di nota.
Sono costretto a infilare in questa categoria anche l'ambientazione a mio parere estremamente bella di Carnelian, perch� � proprio questa che ancora di pi� fa risaltare la storia... le tinte dark del titolo e gli elementi futuristici/decadenti sono ottimamente integrati e mi hanno ricordato molto Deus Ex e questo mi ha fatto davvero piacere (anche perch� si tratta di uno dei miei giochi preferiti) e la narrazione si accosta alla perfezione a questo stile che hai voluto dare. I personaggi sono ben caratterizzati anche se ancora non si ha la possibilit� di conoscerli a fondo e questo un po' dispiace. Comunque quello che sicuramente rimane pi� impresso e colpisce di pi� per tutta la durata della demo � Heinz, si � stronzo ma ha la capacit� di colpire il giocatore.
Dol forse d� l'impressione del tipico personaggio ombroso, pieno di misteri ma che comunque risulta buono e questo lo dimostra verso la fine della demo, a mio parere � molto piacevole il contrasto caratteriale che si instaura tra Heinz e Dol... a mio parere � uno dei punti di forza della trama e dei due personaggi.

Gameplay
Eccoci giunti al punto pi� difficoltoso da giudicare. Da un certo punto di vista il gioco mi ha tenuto incollato allo schermo grazie all'ottima trama e narrazione, mentre dall'altro mi ha messo spesso in difficolt� per continuare nella demo. Non per l'eccessiva difficolt�, sia chiaro, ma a causa di un battle system frustrante a non finire e per nulla appagante... ammazzare nemici su nemici sprecando parecchio tempo (a causa delle battaglie infinite, anche quelle pi� semplici) e poi non avere una ricompensa adeguata per il duro lavoro fatto � davvero stancante e spesso ti porta a non divertirti affatto quando ti trovi nel mezzo di uno scontro, ma la maggior parte delle volte pi� che a pensare alle tattiche giuste per sconfiggere i nemici (cosa che andrebbe fatta visto il tipo di bs) pensi a quando finir� l'incontro oppure pensi a fuggire perch� non ce la fai assolutamente pi�.
S�, sar� un po' duro ma il bs non risulta affatto piacevole e questo � davvero un peccato perch� l'idea di base non � per nulla male, con le combo di due tipi di attacchi, gestibili come meglio credi... per� alla fine non risulta efficace. La difficolt� ci deve essere, anche elevata, ma una buona difficolt� non si ottiene aumentando a sproposito la vita dei nemici... secondo me per questo dovresti prendere spunto da Val con Element of Chaos che � un'ottima dimostrazione di come una battaglia difficile pu� risultare appagante, infatti in quel caso non si tratta solo di mazzuolare di botte il nemico ma devi unire le tattiche dei personaggi e devi capire il punto debole del nemico. Quindi ti consiglio di diminuire la vita dei nemici, non c'� alcun bisogno di battaglie infinite, prova a pensare ad abilit� dei personaggi che abbiano effetto in modo differente sui nemici, in modo che il giocatore si vede costretto a fare delle scelte e si debba sforzare a trovare una tattica giusta per ogni nemico, se questo vuol dire morire pi� volte non � un problema... metti pi� salvataggi vicino agli incontri difficili e hai risolto... ma fai in modo che una volta che il giocatore ha capito la tattica adatta possa risolvere lo scontro in modo pi� breve senza sfinirsi a premere invio sulla tastiera e metti una ricompensa adeguata alla fatica fatta!
Questo � quanto, i miei sono solo consigli quindi sei pienamente libero di decidere che farne :)
Comunque non � mica tutto negativo il gameplay di Carnelian, per carit� ha i suoi punti di forza: esplorazione e scan. Sicuramente sono questi i punti pi� piacevoli di tutta l'esperienza della demo... buoni puzzle, buon uso del gameplay su mappa e ottima programmazioni (da questo punto di vista nulla da dire), ottime idee su tutti i fronti ^ ^

Grafica
L'ho trovata semplicemente perfetta quindi non sto a dilungarmi pi� di tanto... le ambientazioni e le luci sono adattissime al tipo di gioco e sono anche molto coinvolgenti e piacevolissime da girare. L'ottima grafica � anche accompagnata da un mapping quasi impeccabile e ricco di effetti. Buonissima la grafica dei men�, curata, pulita, ma allo stesso tempo elaborata e che d� un tocco di professionalit� al titolo. Buono il title screen ecc.ecc. insomma nulla da dire, lo sai che apprezzo moltissimo il lavoro grafico che hai fatto :3

Sonoro
Musiche di ottimo gusto e buona qualit�, azzeccate e posizionate al momento e nella situazione giusta, nulla da contestare.

Trama9 Sonoro8 GLOBALE
8.1
Grafica9Programmaz.8
Ambientaz.8Idea8 Giocabilit�6.5
Dexter
Carnelian
Carnelian
8.2
7.2
8.3
8.7
8.7
8.2
8
8.5
Grafica e Design di havana24
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