Titolo: Our Heroes! Produttore: Ste Tool: Rpg Maker VX
Our Heroes!
Our Heroes!
'Nostrieroi' alla riscossa!
'Nostrieroi' alla riscossa!
A cura di: Val, Asprus e Dexter
A cura di: Val, Asprus e Dexter
S
eguito diretto di Out hero, rpg action che mette in scena le avventure di Nostroeroe, in un mondo popolato da tanti animaletti buffi. Il primo gioco era divertente e con molta atmosfera, ma soffriva limiti di gameplay, come l�impossibilit� di muoversi verticalmente durante un attacco: Cosa � cambiato in Our hero 2? Diciamo tranquillamente che questo gioco rappresenta un passo avanti notevole rispetto al capitolo precedente ed � anche pi� divertente, sebbene ci siano ancora un paio di cose che non mi garbano.
GRAFICAMENTE , IL GIOCO NON SI E� EVOLUTO MOLTO DA OUR HERO.
GRAFICAMENTE , IL GIOCO NON SI E� EVOLUTO MOLTO DA OUR HERO.
Lo stile di Ste � inconfondibile per quanto riguarda i personaggi ( disegnati da lui e sono molto carini, davvero simpatici) e i colori, ma le mappe continuano ad essere realizzate in modo molto grossolano senza particolari innovazioni. Il gioco � pi� bello esteticamente rispetto a Our hero anche grazie ad alcune locazioni interessanti, ma non ho visto nulla di realmente particolare. Sono anche dell�idea che le risorse VX possano sfruttare meglio rispetto a quanto viene mostrato in Our hero2. Ottimo, invece, il parere che ho lo stile del menu. Ste ha usato un system caldo e davvero in linea con il suo mondo. Questo menu � anche quello che mi � piaciuto di pi� nell�intera trilogia, nonostante come funzionamento sia un tantino tedioso in alcuni punti ( tipo quando si interagisce con i mercanti).
Sulla trama ho avuto buone impressioni. Il gioco parte benissimo mettendo subito il giocatore nel centro dell�azione. Vengono anche introdotti i due nuovi compagni in modo divertente e tutta la vicenda strappa continuamente sorrisi per quello che accade. Durante l�avventura, si passa da piani malvagi del generale ( che ci obbliga ad un complicato giro per cercare di ottenere ferro per le spade) alla ricerca di un fantasma reale (una gran bella location) o un Saggio viola disperso, con tanto di colpo di scena. In tutto questo i personaggi di Ste contribuiscono a creare situazioni divertenti. Questo e� senza dubbio il capitolo meglio riuscito e pi� ispirato sul fronte della simpatia e del divertimento. Penso abbia anche i momenti pi� epici. L�unico problema, per quanto mi riguarda, � che il gioco non ha molti elementi di ambientazione. E� folle, buffo e colorato, ma non affronta molto ci� che caratterizza le regole del mondo, anzi l�impressione � che il regno di Our Hero non abbia proprio regole. E� un mondo dove i viaggi nel tempo, i fantasmi, i paradossi e le assurdit� coesistono senza problemi.
Il comparto sonoro punta a musiche rock, molto galvanizzanti nei momenti pi� concitati delle battaglie. Forse non � la scelta pi� indicata considerando lo stile di gioco pacioccoso e allegro, ma, devo ammettere che non mi sono dispiaciute affatto. Sono, per l�appunto, tutte molto orecchiabili, anche se con uno stile futuristico rispetto a quello che ci si aspetterebbe dal mondo di Ste.

Arrivando al Gameplay si arriva anche alla parte pi� delicata della recensione. Sebbene il gioco sia un notevole passo avanti rispetto al seguito, ancora ci sono elementi che non mi convincono. Anche con l�aggiunta del movimento verticale durante l�attacco, i combattimenti rimangono abbastanza confusionari e ripetitivi. La modalit� delle battaglie � sempre la stessa: si entra in una stanza piuttosto grande e si viene accerchiati da uno sciame di nemici le cui modalit� di attacco sono sempre le stesse, sia che si affronti zombi, sia che si affronti dei ninja o delle guardie. Il modo di combattere rimane sempre quello con l�utilizzo occasionale della carne per recuperare hp , per il resto si tira spadate un po� a casaccio, con quello �scatto frontale� che spesso si rivela un p� impreciso. Gli scontri contro i boss sono l�unica occasione dove il gameplay varia il tipo di meccaniche e situazioni, anche se, in quel caso, subentrato altri problemi come con un �Hit box� non chiarissimo su cosa colpire nel caso dei boss pi� grandi. Il gioco da il meglio di se fuori dalle battaglie, ovvero nella fase esplorativa, dove l�aggiunta di Tay e Fury servono non solo per superare ostacoli, ma contribuiscono anche all�atmosfera con le loro battute. Tuttavia, il fatto che soltanto Nostroeroe sia utile nelle battaglie, mentre Fury con i suoi arti metallici (che pu� frantumare pietre) non riesca a danneggiare notevolmente i nemici � poco credibile. La presenza dei tre personaggi sarebbe stata tanto pi� utile alle battaglie se tutti e tre avessero avuto uno stile di combattimento. Tay, le magie, Fury i pugni e Nostroeroe, ovviamente, la spada, pazienza, ma mi non posso fare a meno di considerarla un�occasione mancata. Si denota poi un sistema di trofei, un sistema di potenziamento per le varie armi basato sulle pietre rosse e diversi enigmi da superare per sbloccare porte o passaggi.
In sostanza Our Heroes � un gioco divertente nelle fasi esplorative e in quello che riguarda gli enigmi, mentre l�ho trovato meno riuscito quando si tratta di affrontare combattimenti. La storia � simpatica e la ritengo la migliore della trilogia. Devo per� essere franco, per quanto divertente, Our heroes � anche un gioco molto schematico e a tratti ripetitivo e questo rischia un po� di annoiare facilmente chi non entra in sintonia con il mondo colorato di Ste.

Trama6.4 Sonoro7 GLOBALE
6.8
Grafica6.5Programmaz.7
Ambientaz.6.6Idea7 Giocabilit�6.8
Val
L
a saga di Our Hero! � una delle poche saghe di giochi creati con Rpg Maker ad avere un "successo" anche fuori dalle community di Making, in Italia, e ad avere raccolto un seguito fedele di fans. � anche una delle poche saghe complete che esistano, vantando un totale di ben tre giochi completi.
La saga narra dell'epopea di Nostroeroe, un simpatico esserino appartenente ad un Regno che da semplice contadino diventa il "Nostroeroe" del popolo (donde il nome, ch� nessuno mai gli ha dato modo di rivelare quello suo vero). Ovviamente la vita di un Eroe non � per nulla comoda, quindi, nell'arco di tutta la saga, Nostroeroe e compagni dovranno farsi largo tra orde di mostriciattoli e vari boss, uno pi� improbabile dell'altro, tra vari colpi di scena e risate varie, per poter sgominare la minaccia di turno.
La saga � intrisa di comicit�, e rifiuta di prendersi troppo sul serio; le partite sono, tutto sommato, appassionanti, anche se gravi difetti risaltano, in modo fastidioso. Ma con calma.

Trama. Come detto sopra, il gioco inizia con Nostroeroe che, in una caverna, ripensa "a quando" il Re, in seguito alla sua mirabolante impresa (il recupero del magico Cristallo di Teorhemas), mor�. In verit� viene subito rivelato che quell'evento, che sembrava cos� lontano negli anni, � avvenuto quella mattina stessa. A svelarlo sono due nuovi personaggi, che si rivelano essere i due nuovi "Nostrieroi" nominati dal Re prima di morire, e nuovi compagni di viaggio per Nostroeroe: Tay, il personaggio azzurro, che grazie al suo medaglione pu� scovare speciali pozze d'acqua magica che permettono lunghi balzi, e Fury, il rosso, che pu� distruggere certe rocce ed arrampicarsi. Tay e Fury sono venuti a cercare Nostroeroe per una faccenda inquietante: un misterioso Generale � spuntato dal nulla, ha bloccato le varie strade che portano al Castello del Re, e ha requisito tutte le spade del Regno, compresa quella di Nostroeroe, con lo scopo di creare la spada pi� potente del mondo, e di conquistare il Regno. Ma i Saggi, vari omini di diverso colore (tra i quali, perenne assente � quello Viola) hanno un piano per scacciare l'usurpatore: Nostroeroe e i compagni dovranno penetrare nel Castello e tramutare "tanti sassolini" in vari lingotti di ferro, grazie al potere del Cristallo di Teorhemas, lingotti che poi potranno essere utilizzati dal Fabbro per costruire nuove spade. La missione va in porto, anche se poi essa diventa inutile, perch� il Generale viene comunque scacciato dal Castello assieme ai suoi scagnozzi, abbandonando tutte le spade requisite. Tuttavia, nella sua fuga il nemico porta via la Corona del Re, e senza di essa nessuno pu� essere eletto come nuovo sovrano. Inizia quindi una lunga e mirabolante missione, per il recupero della Corona, e per cercare di sgominare il misterioso Generale che assedia il Regno. La storia � ricca di colpi di scena, e di molteplici sequenze narrative: il gioco � diviso in Nove capitoli, ma la quest dei tre protagonisti non rimane mai la stessa. Completata una missione, subito la priorit� seguente � del tutto diversa, come si deduce dai principali capitoli in nuce, con la missione dell'infiltrazione nel Castello. I tre dovranno partire per nuove terre, e nuovi luoghi, o addirittura rivisitando quelli gi� pur mantenendo come punto di riferimento centrale, dove spesso la storia si dipana, il Castello del Re, con i suoi vari negozi e i suoi personaggi, centrali alla trama. Il tutto accompagnato da una vena notevole di comicit� ed ilarit�.
Forse i vari personaggi non sono molto caratterizzati, tuttavia; non appena introdotti i due nuovi protagonisti, Tay e Fury vengono relegati al ruolo di "accompagnatori", non molto diversi l'uno dall'altro, buoni solo per le loro abilit�; non hanno una personalit� differente che li contraddistingua. E questo �, tutto sommato, un peccato, perch� i due caratteri potevano avere potenzialit� notevoli.

Grafica. La grafica di Our Heroes! � un mix di risorse RTP, e chara creati dalla mano di Ste. A spiccare naturalmente sono gli appartenenti alla razza principale del gioco, quella a cui appartiene Nostroeroe. La carica e la "puccioseria" dei vari esserini � elevata; la loro comicit� �, soprattutto nel caso delle varie espressioni che caratterizzano vari esemplari della razza, degli smile testuali, grandiosa (e naturalmente, il mio preferito � e sempre rester� l'esemplare giallo, col suo fenomenale "XD"). Anche i vari boss sono disegnati a mano, anche se qui il tratto, non evidente nei piccoli esserini, � decisamente marcato.
Questo mix � un elemento "insolito" del gioco. Da un lato contribuisce a distinguerlo dai mille giochi fatti con RTP del VX, dall'altro � quasi un mescolamento di stili troppo diversi tra loro, che si inquinano a vicenda. Questo � evidente nel caso delle varie orde di mostri che assaltano Nostroeroe, con i loro movimenti a scatto, e dei boss, soprattutto la Balena a met� circa, che assomiglia ad una sagoma, quasi, bidimensionale contro le RTP. Meno evidente � nel caso degli esserini che camminano e fanno i loro comodi. L'effetto risultante non � uno dei migliori, comunque, e la grafica anonima dei vari men� e dell'hud in alto a sinistra non risollevano molto il risultato.

Gameplay. Questo � il secondo punto dolente del gioco. Il gameplay � vario, ma ha grosse carenze e vari difetti che, a lungo andare, risultano fastidiosi. Il BS � il responsabile principale. Le sue meccaniche presentano delle falle che non rendono molto piacevole una partita, e io molto spesso ho chiuso il gioco, frustrato. I nemici ti assaltano ad ondate su ondate, e spesso possono circondarti, e toglierti grandissima parte di PV in poco tempo. I "tre passi" compiuti da Nostroeroe, in attacco, impediscono spesso, nella frenesia del gioco, di "mirare" un nemico - a meno di non fermarsi per qualche istante -, o spingono l'eroe in una mischia pericolosa dal quale pu� non uscire, o lo fanno incastrare in un angolo senza via di fuga. Le battaglie si riducono, quindi, a un schiacciare continuamente S, e occasionalmente D, se hai carne, o se, ad un certo punto, hai deciso di spenderci tutti i tuoi Dindini su quell'item. Le abilit� non risolvono di molto la situazione; se utilizzate solo per liberarsi in meno tempo di nemici fastidiosi. Aggiungici il lag ingiustificato, ogni tanto, e qualche boss orribilmente tosto (come quello maledetto sulle Montagne, che mi ha dato non pochi grattacapi), e la situazione non diventa molto rosea.

Sonoro. Allegro e "colorato". Mi piacciono tantissimo certe musiche, come quella della prima foresta (tranquilla e calma), o il combattimento contro i mostri normali (molto carica).

In definitiva, Our Heroes � un gioco che, se guadagna dalla sua trama e dalla sua verve umoristica, perde tuttavia dal suo gameplay, spesso ripetitivo e poco divertente. Avvincente, ma frustrante.

Trama7 Sonoro7 GLOBALE
6.4
Grafica6Programmaz.6
Ambientaz.6Idea7 Giocabilit�6
Asprus
T
rama. La trama di Our Heroes punta sulla sua semplicit� per ricreare ottime scene e situazioni divertenti. Da questo punto di vista ho notato parecchie buone idee. L'intreccio � semplice e tutto si svolge in modo abbastanza lineare, partendo da una storia di fondo che non porta grandi novit�, ma che � raccontata in modo ottimo eriesce nell'obbiettivo di interessare il giocatore. Ho apprezzato la narrazione e le vicende sono anche resepiacevoli dal carisma dei 3 personaggi.

Gameplay. Il gameplay � probabilmente l'aspetto del gioco su cui hai cercato di concentrare maggiormente le tue idee enovit�. Il gioco riesce nell'intento di coinvolgere il giocatore. Sicuramente l'aggiunta di due personaggi rende pi� variegato il gameplay su mappa, ma purtroppo non si pu� dire lo stesso delle battaglie, nelle quali l'unico personaggio utile � Nostroeroe. Detto questo trovo che le fasi d'esplorazione siano quelle meglio riuscite, ci sono buoni enigmie parecchie cose da fare. Sono rimasto leggermente deluso invece dal combat system. Non � affatto facile ricreare un buon gameplay action con rpg maker e questo gioco purtroppo non fa eccezione, poich� durante i combattimenti il gameplay � ridotto all'osso. La maggior parte degli scontri si risolve premendo a ripetizione il tasto attacco senza un minimo di logica. Si salvano alcune boss battle, ma alla fine anche l� la ripetitivit� si fa sentire.

Grafica. Graficamente il gioco � piuttosto minimale, come d'altra parte tutte le sue componenti. Non punti ad una grafica super elaborata, ma questo non � un male. Lo stile dei personaggi � davvero ben fatto e lo stesso vale per i men� che sono puliti, semplici, intuitivi e ben realizzati. Per quanto invece riguarda il mapping ci sono parecchie note dolenti. Le mappe sono fin troppo semplici, spesso mancano di particolari e a volte sono fin troppo spaziose e vuote. L'idea che mi sono fatto � che sia stata quasi una tua scelta per non intralciare il gameplay, per� � risaputo che "anche l'occhio vuole la sua parte".

Sonoro. Nulla che colpisce pi� di tanto, ma sono adatte alle situazioni e sono abbastanza cariche durante gli scontri.

Trama7 Sonoro6.5 GLOBALE
6.5
Grafica6Programmaz.6.5
Ambientaz.6.5Idea6.5 Giocabilit�6.5
Dexter
Our Heroes!
Our Heroes!
6.6
6.4
6.8
6.2
6.4
6.8
6.5
6.8
Grafica e Design di havana24
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