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Screen Contest #90

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Ricavare unitā-decine-centinaia da una variabile

    Mexod
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#1 Inviato 04 February 2010 - 18:20 PM

Ricavare unitā-decine-centinaia da una variabile


1. Introduzione

Per: RPG Maker XP
Autore: Mexod
Descrizione: Come ricavare unitā, decine, centinaia ecc da una variabile.


2. Tutorial


Questo tutorial spiega come ricavare unitā decine centinaia ecc da una variabile usando poche semplici operazioni matematiche.

Cosa ci occorre:

Solamente delle variabili, il loro numero cambia a seconda di quante singole cifre volete ricavare.
In questo tutorial arriveremo fino alle decine di migliaia e utilizzeremo 6 variabili.

Iniziamo:

Supponiamo di avere una variabile gettoni di cui desideriamo conoscere ogni singola cifra che la compone.
Prima di tutto dovremo creare 6 variabili:

V1: Gettoni
V2: Unitā-gettoni
V3: Decine-gettoni
V4: Centinaia-gettoni
V5: Migliaia-gettoni
V6: Decmigliaia-gettoni

#ricavare le unitā

Settiamo V2 = V1
Immagine inserita
A questo punto la variabile unitā contiene lo stesso valore della variabile gettoni.
(Facciamo questa uguaglianza perchč RpgMaker permette tramite evento di fare operazioni solo sulla variabile stessa.)
Ora utilizzeremo la funzione MOD (simbolo = %) che restituisce il valore del resto di una divisione, quindi setteremo
V2=V2 % 10 (resto della divisione fra V2 e 10) e otterremo il numero delle unitā.
Immagine inserita


#ricavare le decine

Settiamo V3 = V1
Ora utilizzeremo lo stesso procedimento di prima per ricavare le decine, cercando di "ingannare" il programma facendogli credere di trovare di nuovo le unitā. Dunque faremo eseguire l'operazione
V3=V3 / 10
Immagine inserita
e di seguito
V3 = V3 % 10

#ricavare le centinaia

Settiamo V4 = V1
Ora utilizzeremo lo stesso procedimento usato per le decine dividendo perō per 100, quindi faremo
V4 = V4 / 10
e poi
V4 = V4 % 10

#ricavare le migliaia

Stesso procedimento di prima
Settiamo V5 = V1
V5 = V5 / 1000
V5 = V5 % 10

#ricavare le decine di migliaia

Settiamo V6= V1
V6 = V6 / 10000
V6 = V6 % 10

Alla fine avremo un codice simile a questo
Immagine inserita



Facciamo visualizzare in un messaggio tutte le variabili per vedere se il tutto funziona correttamente o abbiamo commesso degli errori.
Immagine inserita

Ma cosa succede al numero in realtā?
Siccome copiare dei metodi senza capirli non serve a nulla vi spiego cosa matematicamente facciamo.
Prendiamo un numero qualsiasi, ad esempio 95763.
Per ottenere le unitā dividiamo 95763 per 10. Otterremo 9576 con resto di 3. 3 č il numero delle unitā.
Per decine centinaia ecc, faremo in modo da far diventare la cifra che ci interessa unitā, e quindi divideremo il numero iniziale per 10, 100, 1000 e cosė via in base a cosa vogliamo ricavare.
Esempio per le decine:
95763 / 10 = 9576,3 RpgMaker arrotonda sempre per difetto e quindi ci risulterā 95763 / 10 = 9576
Il 6 ora č unitā del risultato e basterā procedere come prima per ricavarlo.

Spero sia utile a qualcuno, ho postato anche un mio script che permette di fare la stessa cosa. ^^
Scegliete voi se stare con i jedi o passare al lato oscuro della forza :rovatfl:


Modificato da Mexod, 04 February 2010 - 19:09 PM.


    godener
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#2 Inviato 04 February 2010 - 18:27 PM

utile?direi utilissimo.complimenti.ottimo tutorial :D
Immagine inserita

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    Morshudiego
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#3 Inviato 04 February 2010 - 18:33 PM

io non ho capito molto bene a che serve fare:
N %10

in pratica cos'č che fa questa operazione?

Succodipera: Il blog di Morshudiego su RPG Maker (Leggetelo, lì ci sono più aggiornamenti che sulla firma!)
 
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#4 Inviato 04 February 2010 - 18:39 PM

La funzione MOD resituisce come risultato il resto di una divisione. Quindi ad esempio 14 MOD 10 = 4, cioč il resto di
14 / 10 :D
Sfruttiamo questa funzione perchč sappiamo che il risultato di un numero diviso 10 č uguale a quel numero con la virgola spostata di un posto a sinistra,la cifra a sinistra č proprio la cifra che cerchiamo di conoscere,ed č data proprio dal resto della divisione. :D
Spero sia chiaro ora ^^

Modificato da Mexod, 04 February 2010 - 18:42 PM.


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#5 Inviato 04 February 2010 - 18:52 PM

La funzione MOD resituisce come risultato il resto di una divisione. Quindi ad esempio 14 MOD 10 = 4, cioč il resto di
14 / 10 :D
Sfruttiamo questa funzione perchč sappiamo che il risultato di un numero diviso 10 č uguale a quel numero con la virgola spostata di un posto a sinistra,la cifra a sinistra č proprio la cifra che cerchiamo di conoscere,ed č data proprio dal resto della divisione. :D
Spero sia chiaro ora ^^

Ora ho capito ^ ^ grazie :D
Questo sistema č molto utile quando fa il pop up del danno con le picture :rovatfl:

Modificato da Morshudiego, 04 February 2010 - 18:53 PM.

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#6 Inviato 04 February 2010 - 18:55 PM

Di nulla figurati ^^
Il sistema č pensato apposta per questo. Io lo uso per bs, menų e orologio :D

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#7 Inviato 04 February 2010 - 19:01 PM

Una buona rinfrescata :rovatfl: e un buon tutorial per chi non sa nemmeno l'esistenza del ModXD

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#8 Inviato 04 February 2010 - 21:08 PM

Bel tutorial Mexod, in effetti non c' erano tutorial (se ne parlava in un vecchio tutorial sul bs e basta mi pare) che parlassero di come dividere in migliaia, centinaia e decine, cosa importante per chi vuole inserire un po' di buon "custom".
^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
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#9 Inviato 04 February 2010 - 22:19 PM

bel tutorial molto utile e ben strutturato :rovatfl:

Gallifrey falls no more.
GALLIFREY STANDS!
 
N7mCRJj.gifFBZjpi3.png
 
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#10 Inviato 01 May 2010 - 09:52 AM

bravo :sisi: ottimo tutorial :sisi: :biggrin:
SELECT * FROM seingh ORDER BY `seingh` . `id`

Seingh
<div class="de1"><span class="sy1"><?</span></div><div class="de1"><span class="kw1">echo</span> <span class="st0">"viva seingh :D"</span><span class="sy0">;</span></div><div class="de1"><span class="sy1">?></span></div></div></td></tr></table>

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