Ricavare unitā-decine-centinaia da una variabile
1. Introduzione
Per: RPG Maker XP
Autore: Mexod
Descrizione: Come ricavare unitā, decine, centinaia ecc da una variabile.
2. Tutorial
Questo tutorial spiega come ricavare unitā decine centinaia ecc da una variabile usando poche semplici operazioni matematiche.
Cosa ci occorre:
Solamente delle variabili, il loro numero cambia a seconda di quante singole cifre volete ricavare.
In questo tutorial arriveremo fino alle decine di migliaia e utilizzeremo 6 variabili.
Iniziamo:
Supponiamo di avere una variabile gettoni di cui desideriamo conoscere ogni singola cifra che la compone.
Prima di tutto dovremo creare 6 variabili:
V1: Gettoni
V2: Unitā-gettoni
V3: Decine-gettoni
V4: Centinaia-gettoni
V5: Migliaia-gettoni
V6: Decmigliaia-gettoni
#ricavare le unitā
Settiamo V2 = V1
A questo punto la variabile unitā contiene lo stesso valore della variabile gettoni.
(Facciamo questa uguaglianza perchč RpgMaker permette tramite evento di fare operazioni solo sulla variabile stessa.)
Ora utilizzeremo la funzione MOD (simbolo = %) che restituisce il valore del resto di una divisione, quindi setteremo
V2=V2 % 10 (resto della divisione fra V2 e 10) e otterremo il numero delle unitā.
#ricavare le decine
Settiamo V3 = V1
Ora utilizzeremo lo stesso procedimento di prima per ricavare le decine, cercando di "ingannare" il programma facendogli credere di trovare di nuovo le unitā. Dunque faremo eseguire l'operazione
V3=V3 / 10
e di seguito
V3 = V3 % 10
#ricavare le centinaia
Settiamo V4 = V1
Ora utilizzeremo lo stesso procedimento usato per le decine dividendo perō per 100, quindi faremo
V4 = V4 / 10
e poi
V4 = V4 % 10
#ricavare le migliaia
Stesso procedimento di prima
Settiamo V5 = V1
V5 = V5 / 1000
V5 = V5 % 10
#ricavare le decine di migliaia
Settiamo V6= V1
V6 = V6 / 10000
V6 = V6 % 10
Alla fine avremo un codice simile a questo
Facciamo visualizzare in un messaggio tutte le variabili per vedere se il tutto funziona correttamente o abbiamo commesso degli errori.
Ma cosa succede al numero in realtā?
Siccome copiare dei metodi senza capirli non serve a nulla vi spiego cosa matematicamente facciamo.
Prendiamo un numero qualsiasi, ad esempio 95763.
Per ottenere le unitā dividiamo 95763 per 10. Otterremo 9576 con resto di 3. 3 č il numero delle unitā.
Per decine centinaia ecc, faremo in modo da far diventare la cifra che ci interessa unitā, e quindi divideremo il numero iniziale per 10, 100, 1000 e cosė via in base a cosa vogliamo ricavare.
Esempio per le decine:
95763 / 10 = 9576,3 RpgMaker arrotonda sempre per difetto e quindi ci risulterā 95763 / 10 = 9576
Il 6 ora č unitā del risultato e basterā procedere come prima per ricavarlo.
Spero sia utile a qualcuno, ho postato anche un mio script che permette di fare la stessa cosa. ^^
Scegliete voi se stare con i jedi o passare al lato oscuro della forza
Modificato da Mexod, 04 February 2010 - 19:09 PM.