#1 Inviato 20 May 2010 - 17:18 PM
Perché vorrei sapere che c'è scritto in questo articolo:
http://rpgmaker.net/.../736/blog/2265/
In basso si vedono screen dei giochi di Theoras (mio insomma) e poi Testament, Val, Chris Darril, Ally, Mercury, Freank, FenriX, Lollo, Seto. Che vogliono gli inglesi da noi? Sono buone nuove?
Grazie per le delucidazioni ^^
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#2 Inviato 20 May 2010 - 18:06 PM
Modificato da Azrael, 20 May 2010 - 18:06 PM.
#3 Inviato 20 May 2010 - 18:28 PM
Saltando alcune domande del tipo: da dove viene la tua passione per rpgmaker? E' meglio lavorare in gruppo o da soli? Ecc...credo non ti interessino, chiedono se gli Americani parlano del making italiano...lui risponde che parlano del making straniero in generale, sottolineando la cura grafica di francesi e tedeschi (loro in USA puntano più sulle meccaniche di gioco). Alla fine chiedono al poveretto di commentare una serie di screen italiani...il primo screen è preso dal tuo Raldon :D e lui commenta (lo riassumo): sembra un gioco XP, la prima cosa che nota è la differenza tra lo stile dell' interfaccia (HUD) e quello del livello (mappe), mentre quest' ultima è più colorata e "cartonosa" (come RTP), le barre sono piccole e povere nei colori, non ci stanno bene. Dopo aver riconosciuto un' icona presa da WoW raccomanda di non rippare grafica di giochi troppo famosi, ammette lui stesso di aver rippato alcune cose, ma non da giochi troppo noti; altrimenti appena lo vedi subito ti viene in mente il gioco in questione.
Infine sottolineando il fatto che la mappa sembra essere troppo "piena", consiglia di utilizzare alcune aree aperte (libere); perchè quando ci sono troppi colori e troppe cose su cui focalizzare l' attenzione è come se la mappa ti respingesse.
^ ^
Alla fine Rei- dice che ci sono diversi progetti interessanti nel making italiano.
^ ^
EDIT: ops scusa Azrael, avrei dovuto vedere i nuovi post prima di inviare il messaggio che stavo scrivendo...attendiamo la tua traduzione completa :D
^ ^
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#4 Inviato 20 May 2010 - 18:35 PM
Uno sguardo nell'RpG Making italiano con Rei- ... o un'intervista con Rei- per gli italiani?
Oggi ho incontrato due tizi italiani che mi hanno acciuffato prendendomi per i gomiti e poi mi hanno portato in una stanza dove non c'era nessuno tranne noi tre. All'inizio ero preoccupato ed avevo paura, ma quando ho alzato la testa e ho guardato meglio i loro caldi occhi castani sotto i seducenti capelli, ricci e scuri, mi hanno sorriso e detto: "Il tuo gioco è arrivato in Italia."
[N.d.Azra I riferimenti alla mafia fanno ridere come un calcio nelle gengive]
AAAAAAAAAAAAWWWW YEEAAAAAAAH! \o/
Quindi sì, questi due tizi, Freank e Marco [Ally, N.d.Azra] da rpgmkr.net mi hanno chiesto un'intervista da poter postare nella loro community di rpg making, ed eccola qui!
E' tutta roba molto basilare, e non c'è molto di "condivisione degli antichi segreti di un vero maestro per rendere migliori le vostre vite o i vostri progetti con RpG Maker." Forse perché non c'è un maestro, ahahah!
Comunque, ecco la prima intervista che io abbia mai concesso a qualcuno. Ci sono degli screen fighi da giochi italiani nella seconda metà, ai quali mi è stato chiesto di commentare. Dategli un'occhiata, ci sono dei giochi interessanti!
E grazie per l'intervista a questi ragazzi, lo apprezzo come un tipo di riconoscimento del lavoro che ho fatto finora. Quindi il proceso di conquista per la mia dominazione finale del mondo inizia dall'Italia! Seguo le orme di [non così] grandi uomini...!
Ok, era inappropriata. Iniziamo con l'intervista.
L'intervista
[N.d.Azra] Salto deliberatamente le domande personali, delle quali tanto non frega niente a nessuno]
Screen da Raldon
Sembra un gioco con RpG Maker XP. Beh, la prima cosa che noto è la differenza in stile tra l'interfaccia e il design del livello. Il livello è molto colorato, occupato, con saturazione, mentre l'interfaccia:
le barre di status e simili sono molto semplici in termini di colore, piccole e non si notano abbastanza. Con più colori, dei margini ed un design che stia bene con la grafica RTP "cartoonesca", l'interfaccia ci starebbe meglio. Vedo anche un'icona da WoW. Raccomando di evitare l'uso di risorse così comunemente conosciute. Anche se anch'io uso qualche rip nei miei progetti, tento di evitarli di usarli in modo che ti facciano pensare subito al gioco sorgente, come l'icona di Shadow Word Pain: ti riporta istantaneamente WoW alla mente. Aggiungerei che la mappa sembra molto piena. Potrebbe far comodo un po' di semplicità e pace, come qualche area aperta. Quando è molto colorata e c'è molto su cui focalizzarsi, è come se ti respinga.
Pocket Quest
Ok, questo funziona molto meglio. C'è della semplicità e quindi non ci sono troppi punti nel design che lottano per la tua attenzione - è più semplice per gli occhi. Il testo chiaro con i bordi distini fa funzionare l'interfaccia molto meglio, e non è così difficile seguire le stat importanti sullo schermo. Anche lo stile grafico sembra abbastanza coerente, il che è importante.
Pokémon Garnet Version
Non c'è molto che io possa dire. Grande uso dei colori ed il design è semplice - nulla che risalti troppo. Abbastanza armonioso, anche se è uno screen di una mappa con una linea dritta, orizzontale, quindi non è un gran vantaggio! Se il creatore di questo gioco può fare tutte le mappe così carine e nel contempo farle funzionare meccanicamente parlando, in modo da farle rimanere interessanti e divertenti per il giocatore, allora sarà un gioco visualmente molto apprezzabile.
Tales of Caledon
Il gioco in sé sembra visualmente bello. Se dovessi scegliere qualcosa che lo fa scendere un po', sarebbero gli sprite ed il menu. Gli sprite funzionano bene col circondario, ma per farli funzionare perfettamente, bisognerebbe aggiustarne i colori. Anche i menu, ancora, sembrano presi da WoW per via del design di colori e forme - personalmente lo cambierei, ma non è nulla di grave. L'animazione sembrava molto bella, molto fluida. Il gioco sembra interessante, ma il trailer non gli rende giustizia. Usa una colonna sonora stra-usata: Requiem for a Dream. Tutti l'hanno sentita troppe volte, e quindi sembra pretenziosa ogni volta che qualcuno la usa ancora. E' come se volessero pareggiare con quel gruppo di "ooh, trailer fighi!", mentre potrebbero semplicemente essere originali e venir fuori con qualcosa che non hanno già sentito tutti - insomma, divertire il pubblico con qualcosa di nuovo.
Inoltre, il video dovrebbe mostrare i momenti più importanti del gioco e qualcosa da attendere, ma si è focalizzato molto sul muovere il cursore nel menu, che non è molto eccitante. E nell'ultima parte è stato tagliato troppo mentre il giocatore si muove nell'ambiente. Lo ha fatto sembrare come se il gioco laggasse - non andava bene. In conclusione: il gioco sembra itneressante, ma il trailer non gli fa giustizia.
Element of Chaos
Sembra buono, ma ci sono troppi stili che si scontrano qui. Lo stile dell'illuminazione varia troppo tra oggetti differenti e gli sprite e i portrait di Fire Emblem stonano ancora di più. Hanno bisogno di essere editati molto per andare bene insieme. E' molto lavoro da fare il mettere insieme bene stili diversi - molto editing, prove e correzioni. In questo screen c'è un buono sfrozo, ma ha bisogno di più lavoro. Una scelta alternativa è prendere uno stile e seguire quello - può causare meno problemi.
The Stone of Punishment
Mi piace molto. C'è ancora qualcosa che non va e che non è facile da dire subito, comunque. Penso che sia lo schema di colori della finestra di dialogo - è molto ricco, mentre il resto della grafica ha colori molto più composti, e non ha altrettante sfumature (gli sprite per esempio - comparate i capelli con la finestra di dialogo). Ma in generale mi piace molto. Cambiare la saturazione della finestra di dialogo potrebbe fare meraviglie.
Remothered
Ok, questo è oltre lo straordinario. Il video era molto, molto impressionante. Un grande uso degli elementi visivi, effetti sonori e tutto. Non ho quasi parole. L'atmosfera era molto inquietante. Mi piacerebbe davvero giocare quel gioco e sono sicuro molti altri amerebbero farlo. Se ne hanno il coraggio, ovviamente.
Fifth Era
La grafica usata nelle mappe sembra buona, ma gli oggetti risaltano troppo, hanno bisogno di ombreggiature e colori differenti per andar bene con la mappa. Il pezzo di interfaccia in basso a destra ci sta male. Sembra generalmente buono, se si prendesse cura di questi dettagli direi che sarebbe un gioco graficamente solido.
Tenshi
Quadrettoso! Toglierei decisamente la forma quadrata perlomeno ai cespugli, considerando che i tiles del terreno dovrebbero essere solo punti di riferimento. Così com'è ora sembra troppo una griglia. A parte questo sembra generalmente carino. Un po' vuoto forse, ma forse è perché si tratta di una città ma lo sprite del personaggio sembra essere l'unica cosa vivente lì in mezzo. L'interfaccia non ci sta bene con la mappa, ma si aggiusta velocemente cambiando un po' l'exposure.
Valiant Dreamers
Questo screen in particolare sembra figo per via della bellissima nave. I chara sono molto carini lì in mezzo... Ma non posso dire nulla per il resto del gioco. Usa la stessa grafica tutto il tempo? Comunque la nave è grandiosa e gli sprite ci stanno molto bene. La finestra di dialogo potrebbe essere un po' più carina, comunque. Forse mettendoci uno sfondo o provando qualche frame differente. Sto dicendo che la mappa incredibile offusca la finestra di dialogo. Per dare bilanciamento allo screen, ogni cosa dovrebbe essere incredibile.
[Note finali: certo che Freank e Ally hanno preso gli screen proprio alla cazzo.]
#5 Inviato 20 May 2010 - 19:08 PM
Insomma il giudizio per quel che mi riguarda è un po' peggiore, ma fondamentalmente è quello che mi avete detto voi tempo fa ^^
Comunque direi che in senso generale siamo per diversi aspetti messi meglio ad altre nazioni, credo...
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#6 Inviato 31 May 2010 - 22:40 PM
Proporrei di segnalare qui sotto i casi in cui qualcuno ci recensisce.
#7 Inviato 01 June 2010 - 11:40 AM
PS: Se vogliamo usarlo per le segnalazioni, cambiate titolo :S
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#8 Inviato 02 June 2010 - 00:12 AM
Mi scuso in anticipo per gli screen presi davvero un pò a 'ca**o',ma i prossimi sono stati pressochè già scelti,fondati principalmente con le stesse domande (ehh oh,che cavolo diciamo a questi ragazzi? XD XD XD)
Az,perdonami,ma non capisco cosa vuoi dire (si capiscono tante cose) ^^Comunque l'avevo già letto, non c'è nulla degno di nota.
Se volete essere segnalati sui prossimi futuri screen che faremmo vedere,lo farò senz'altro =)
Ora potete anche picchiarmi U_U (penso di aver pubblicizzato anche gratis il making italiano no? XDXDXDXDXDXD)
Modificato da Ally, 02 June 2010 - 00:16 AM.
#9 Inviato 02 June 2010 - 09:41 AM
Il mio suggerimento è di non limitarci a far commentare degli screen (e di scegliere eventualmente gli screen con un po' più di senno, ma ti voglio bene lo stesso), magari tirare fuori qualche idea nuova sarebbe il giusto colpo per una rubrica di questo tipo. Il problema più grosso è quello della lingua: si può chiedere a un francese di giocare e commentare un gioco in inglee, ma in italiano è più difficile. Ma ci sono altri modi.
Alla fine, noi italiani gli screen in sé li facciamo pure meglio di tanti altri, e per commentarceli possiamo chiedere pure a Kanonso. Bisognerebbe trovare qualcosa di più originale, domande più incisive e più relative al making.
Da dove è nata la sua passione sarà una bella domanda, ma non ce ne frega niente a nessuno. Dei limiti del programma ognuno di noi ha una (seppur vaga) idea. Chiedetegli piuttosto qual'è, secondo lui, il miglior gioco mai fatto con RpG Maker e perché. Chiedetegli chi è il maker che più rispetta nella community e per quale motivo. Chiedetegli se c'è qualcuno che è riuscito a stupirlo facendo qualcosa che non credeva possibile fare con RpG Maker. Chiedetegli quale crede/vuole che sia il punto di forza del suo gioco. Insomma, cose concrete, significative, utili. Quando farete interviste così ed avrete risposte interessanti, dirò tranquillamente che l'intervista "dice cose interessanti" piuttosto che dire che "non aggiunge nulla".
Ricordate che lo scopo non dovrebbe essere quello di farsi pubblicità. Per quello ci sono altri metodi: tradurre il proprio gioco in inglese e postarlo un po' ovunque insieme a screen e video di effetto può anche bastare.
Modificato da Azrael, 02 June 2010 - 09:43 AM.
#10 Inviato 02 June 2010 - 10:04 AM
#11 Inviato 04 June 2010 - 17:05 PM
Non hai fiducia U_U(e dubito che ne avremo, così come dubito che questo sia lo scopo eh).
Comunque prenderò in considerazione tutte queste cose :*
Grazie =)