Stealth Battle System
DescrizioneQuesto è un BS in tempo reale di tipo Stealth: il giocatore dovrà muoversi nelle mappe cercando di evitare di farsi scorgere dai nemici o di fare troppo rumore. Se ci riuscirà potrà sorprendere i nemici e ucciderli in un solo colpo (come un ninja, o un membro di qualche Corpo Speciale). In caso contrario farà scattare l'allarme, i nemici gli piomberanno addosso da ogni parte e sarà costretto a combattere.
Features:
- Modalità Stealth: il giocatore può uccidere in un sol colpo i nemici senza farsi scoprire.
- Modalità Allarme: si attiva quando il giocatore fa troppo Rumore o entra nel campo visivo di un nemico. Si gioca come un normale BS in tempo reale.
- Rumore: il giocatore compiendo determinate azioni (movimento, attacco, ecc.) fa salire il livello di Rumore, mostrato tramite una barra a schermo. Se il Rumore supera una determinata soglia, scatta l'Allarme.
- Muoversi con Cautela: il giocatore fa meno Rumore muovendosi, ma si sposta più lentamente.
- Campo visivo dei nemici: se il giocatore finisce all'interno del campo visivo di un nemico, questo nemico si accorge del giocatore. Se il giocatore non riesce a eliminarlo prima che si riprenda dalla sorpresa, il nemico fa scattare l'Allarme. Il campo visivo risente della presenza di muri, ostacoli e oggetti, ed è quindi possibile nascondersi.
- Armi a Distanza: possono uccidere sul colpo o anche solo ferire.
- Trappole e Diversivi: attirano e distraggono i nemici presenti nel loro raggio d'azione.
- nemici "civili"/"non combattenti": allo scattare dell'Allarme fuggono dal giocatore.
- Sentinelle: non si fanno distrarre dalle trappole.
Autore
Shuuchan
Link alla demo
http://www.mediafire...7mv5mbap13fv4j3
Istruzioni per l'uso
Se non si ha ancora cominciato a lavorare sul proprio progetto, usare la demo come base e lavorare al suo interno.
Altrimenti copiare gli script relativi al BS nel proprio progetto.
IN OGNI CASO seguire le Istruzioni presenti all'interno della demo (Script Editor > ISTRUZIONI, appena sotto la scritta "Stealth Battle System"), ed effettuare le Impostazioni Base SBS (sempre nello Script Editor).
Bugs e conflitti noti
Il controllo del campo visivo dei nemici è piuttosto pesante in termini di sfruttamento di memoria, e potrebbe rallentare i pc meno potenti. Per evitare problemi si consiglia di non inserire più di 6-8 nemici per mappa, e di attivare il BS in mappe di piccole dimensioni (max 30x25).
Note
Si tratta in assoluto del mio primo script di una certa complessità (infatti è datato Ottobre 2008, appena 5 mesi dopo il mio incontro col mondo del making ^^). Non è perfetto e mi rendo conto che è migliorabile in molti punti... ma attualmente non ho tempo per sistemarlo, quindi chi lo vuole lo può usare così, e chi conosce un po' l'RGSS può provare a potenziarlo. ^^