Questo laboratorio ? pensato per studenti che abbiano raggiunto il Grado 2 in RGSS, perci? verranno considerate gi? acquisite le conoscenze dei gradi precedenti.
Al lavoro!
I metodi possono essere creati solo all'interno di una classe, e creati scrivendo
def nome_del_metodo
con il nome del vostro metodo al posto di nome_del_metodo.
Come gi? detto in una delle lezioni, i nomi seguono le stesse regole delle variabili con qualche aggiunta:
-non utilizzare lettere maiuscole come prima lettera
-i nomi "main" e "initialize" vengono riconosciuti dallo script editor come metodi particolari, quindi non utilizzarli (a meno che non si voglia creare appunto uno di questi metodi particolari)
All'interno dei metodi sono contenute tutte le espressioni e operazioni degli script. Per "all'interno del metodo" si intende
def metodo # Qui va il tuo codice # Qui va il tuo codice # ecc. end
cio? un blocco di codice compreso tra la riga in cui viene creato il metodo e quella in cui viene scritto l'end. Nell'esempio ho inserito solamente dei commenti.
I metodi, come ho detto all'inizio, sono sempre inseriti all'interno di una classe.
class Nome_Classe def metodo # Codice end end
Delle classi parleremo in un altro laboratorio, per ora sappiate solo che la sua creazione funziona allo stesso modo dei metodi: un class iniziale con il nome (iniziale sempre maiuscola in questo caso) e un end che indica la fine della classe.
Come vedete il metodo risulta annidato all'interno della classe. Questo esempio rende meglio l'idea di come bisogna "vedere" l'annidamento.
class Nome_Classe
def metodo1
#codice
enddef metodo2
#codice
end
Si possono annidare diversi metodi all'interno di una classe, ma non si pu? creare un metodo all'interno di un altro metodo.
Per poter proseguire con la spiegazione, sappiate che una classe deve sempre contenere all'inizio un metodo "initialize" o "main" (o entrambi).
Ora provate a creare una classe, che contenga tre metodi: uno che somma due variabili, uno che le moltiplica e uno che assegna una variabile all'altra.