"Benvenuto nella città bla bla bla..."
"Benvenuto nella città bla bla bla..."
A volte esplorare una città e parlare un po' con i vari NPC può essere divertente...ma diventa noioso quando ci si accorge che non solo tutti quanti sembrano rintronati e dicono sempre la stessa cosa senza curarsi di quello che succede, ma ve la ripeteranno fino allo svenimento.
Ecco quindi un paio di metodi per far dire ad un NPC battute diverse ogni volta che gli parlate...
Battute casuali
Innanzitutto, per fare sì che l'NPC dica frasi scelte a caso, programmate l'evento così:
Ovvero, un evento del genere:
-Cambia una variabile in un numero scelto a caso tra 1 e x
-Controlla se la variabile ha come valore 1, se è così fa dire all'NPC la battuta 1
-Idem con patate per il valore 2,3,4 e così via.
In questo modo, ogni volta che parlate con l'NPC, sceglierà una frase a caso tra quelle che avrete scelto.L'unico limite è la vostra fantasia/noia/tempo da perdere.
Battute che cambiano
Mettiamo ora caso che succeda qualcosa che ha cambiato radicalmente la storia, e che gli NPC non possono ASSOLUTAMENTE non avere notato...detto, fatto.Tutto quello che dovete fare è inserire una nuova scheda nell'evento dell'NPC, e settarla in questo modo:
Ovvero, un evento del genere:
-Se lo switch "Salvato il mondo?" è OFF, l'NPC si comporterà come nella scheda 1 dell'esempio precedente
-Se, al contrario, è ON, si comporterà come nella scheda 2, dove potete settare tutte le battute che volete.
Consigli Extra:
-Naturalmente potete combinare i due metodi insieme, facendo dire all'NPC frasi casuali anche dopo un evento importante.
-Se non vi va di programmare separatamente tutti gli NPC di una città, tutto quello che dovete fare è programmare tutte le battute in un Common Event, e farlo eseguire a tutti gli NPC...mi piace chiamare questo metodo "Cervello Madre"
Modificato da Zoro the Gallade, 02 November 2010 - 01:36 AM.