Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Gente di città

    Zoro the Gallade
  • Arshes (RmXP)

  • Utenti
  • Rens: 178
  • 8
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1942 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Palermo
  • Abilità:Maestro

#1 Inviato 01 November 2010 - 23:35 PM

"Benvenuto nella città bla bla bla..."
"Benvenuto nella città bla bla bla..."
"Benvenuto nella città bla bla bla..."

A volte esplorare una città e parlare un po' con i vari NPC può essere divertente...ma diventa noioso quando ci si accorge che non solo tutti quanti sembrano rintronati e dicono sempre la stessa cosa senza curarsi di quello che succede, ma ve la ripeteranno fino allo svenimento.
Ecco quindi un paio di metodi per far dire ad un NPC battute diverse ogni volta che gli parlate...

Battute casuali
Innanzitutto, per fare sì che l'NPC dica frasi scelte a caso, programmate l'evento così:
Immagine inserita
Ovvero, un evento del genere:
-Cambia una variabile in un numero scelto a caso tra 1 e x
-Controlla se la variabile ha come valore 1, se è così fa dire all'NPC la battuta 1
-Idem con patate per il valore 2,3,4 e così via.
In questo modo, ogni volta che parlate con l'NPC, sceglierà una frase a caso tra quelle che avrete scelto.L'unico limite è la vostra fantasia/noia/tempo da perdere.
Battute che cambiano
Mettiamo ora caso che succeda qualcosa che ha cambiato radicalmente la storia, e che gli NPC non possono ASSOLUTAMENTE non avere notato...detto, fatto.Tutto quello che dovete fare è inserire una nuova scheda nell'evento dell'NPC, e settarla in questo modo:
Immagine inserita
Ovvero, un evento del genere:
-Se lo switch "Salvato il mondo?" è OFF, l'NPC si comporterà come nella scheda 1 dell'esempio precedente
-Se, al contrario, è ON, si comporterà come nella scheda 2, dove potete settare tutte le battute che volete.

Consigli Extra:
-Naturalmente potete combinare i due metodi insieme, facendo dire all'NPC frasi casuali anche dopo un evento importante.

-Se non vi va di programmare separatamente tutti gli NPC di una città, tutto quello che dovete fare è programmare tutte le battute in un Common Event, e farlo eseguire a tutti gli NPC...mi piace chiamare questo metodo "Cervello Madre"

Modificato da Zoro the Gallade, 02 November 2010 - 01:36 AM.

Mensola dei trofei:

Spoiler

 

Creazioni varie:

hnR4pt.png


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#2 Inviato 02 November 2010 - 00:59 AM

Zoro magari perdi un po' di tempo a descrivere i comandi utilizzati scrivendoli testualmente non solo perchè hai il tool in lingua inglese, ma anche perchè è un discorso generale valido per tutti e tre i tool quindi spiegando per bene risulterà più facile agli altri capire.
^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Zoro the Gallade
  • Arshes (RmXP)

  • Utenti
  • Rens: 178
  • 8
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1942 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Palermo
  • Abilità:Maestro

#3 Inviato 02 November 2010 - 01:36 AM

Boh, francamente non vedo come avrei potuto spiegarlo più semplicemente...

Mensola dei trofei:

Spoiler

 

Creazioni varie:

hnR4pt.png


    Zuppo
  • Moralizzatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13962 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ilneth
  • Abilità:Esperto

#4 Inviato 02 November 2010 - 14:19 PM

è che non tutti sanno che cosa significano quelle cose Branch end etc etc, nell'evento. XD

Deviantart

ElfGamesWorks Forum

 

My adventure game
Little Briar Rose

 

 

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

fablecontest1st.pngSCContest3Oct.gif 1zokd2s.png  qRfaRqE.png  eger81.gifBEu6G.gifeger81.gif
 

Un sogno nel cassetto...

Spoiler

Citaziò!

Spoiler


Scheda di Zuppo Del'Oquie

Spoiler


    Saul
  • Animatore Il Perseguitato

  • Utenti
  • Rens: 215
  • 11
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 811 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Apprendista

#5 Inviato 02 November 2010 - 14:36 PM

Non male come tutorial, e poi serve a rendere il gioco meno monotono.

BIM_Banner4.png

Note a caso

Spoiler

    tidus26
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 36
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1074 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Tokyo
  • Abilità:Adepto

#6 Inviato 02 November 2010 - 17:54 PM

Forse 3 cose diverse da dire sono un pò pochine secondo me.
Immagine inserita
Epic win:

A nessuno è mai successo di fare sogni lucidi?


Ne faccio solo opachi... =(


Progetto in corso:
Spoiler

    Apo
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti Speciali
  • Rens: 57
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1459 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Empoli
  • Abilità:Novizio

#7 Inviato 02 November 2010 - 18:16 PM

Ma che c'entra? .___.
Era d'esempio...apparte che alle volte ne dicono una se la dicono.

-Avatar imperioso-Teca delle glorie(lol):

Spoiler

"Il segreto per un buon soufflè di patate...sono le patate! - Maestro Yoda (Lo Svarione degli Anelli 3, Il ritorno del Padrino x°°°D)

Primo Ren, conserverò gelosamente xD - Il primo ba-*hem* Ren non si scorda mai.Chazzate

Spoiler

 

 

Apo resta per me un mistero.

 


    kris_aldebaran
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 41
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 259 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:varese
  • Abilità:Adepto

#8 Inviato 05 November 2010 - 19:41 PM

però l'idea del cervello madre mi ispira...

magari rende bene su città di popolazioni particolari, tipo quella delle viera di FF XII , dove gli abitanti sembrano essere prolungamenti di uno stesso corpo... insomma per quelle societa in stile colonia di formiche...
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

I miei tutorial


Spoiler

Risorse



Premi:


[Immagine inseritaImmagine inserita


Immagine inserita


    SIMO696
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 29
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 639 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Genova
  • Abilità:Apprendista

#9 Inviato 15 November 2010 - 21:15 PM

Bel tutorial ^^ nn ne potevo piu' dei pg ke mi dicevano la stessa cosa all'infinito XD
nn ci avevo mai pensato di usare in quel modo le varie pagine cn le switch cmq un tutorial cn la versione italiano sarebbe molto utile alle persone che nn hanno mai usato rpg in inglese...
I'm working for a new project

    Darklink92
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 23
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 351 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:gioia del colle(Ba)
  • Abilità:Novizio

#10 Inviato 14 December 2010 - 12:39 PM

Ricordo che creai una cosa simile per il mio vecchio gioco su vx, generava casualmente gli npc però.
Spoiler

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#11 Inviato 14 December 2010 - 13:41 PM

Ricordo che creai una cosa simile per il mio vecchio gioco su vx, generava casualmente gli npc però.

Potresti suggerire qui come fare :D
^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    SIMO696
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 29
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 639 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Genova
  • Abilità:Apprendista

#12 Inviato 14 December 2010 - 14:12 PM

se non ricordo male c'era uno script su questo topic che creava gli npc tramite un commento?
sbaglio?
I'm working for a new project

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#13 Inviato 14 December 2010 - 14:31 PM

Uhm mi pare ci fosse...però non lo ricordo proprio...comunque fatto ad eventi è più stiloso! XDXD
^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    SIMO696
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 29
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 639 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Genova
  • Abilità:Apprendista

#14 Inviato 14 December 2010 - 15:25 PM

be allora aspettiamo il metodo di darklink
I'm working for a new project

    Hash'ak'Gik
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 46
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 837 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Maestro

#15 Inviato 14 December 2010 - 16:00 PM

http://www.mediafire...x94lqaqca7v5fay

Credo che il metodo di DL si basi su questo...


Unico bug della mia demo: se c'è un ostacolo l'NPC potrebbe finire "dentro" l'ostacolo...Comunque con un quarto d'ora al massimo di ragionamento si arriva alla soluzione...

PS: Se si riferisce invece alla grafica casuale degli npc non so come fare...

Modificato da Hash'ak'Gik, 14 December 2010 - 16:01 PM.

New-age-retro-hippie-psy_zpsde262717.gif

Spoiler

    SIMO696
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 29
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 639 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Genova
  • Abilità:Apprendista

#16 Inviato 14 December 2010 - 16:03 PM

appena posso scarico e commento
I'm working for a new project

    Hash'ak'Gik
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 46
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 837 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Maestro

#17 Inviato 14 December 2010 - 16:09 PM

appena posso scarico e commento

Non c'è niente da commentare: appena si entra nella mappa l'NPC viene messo in una posizione a caso, poi si comporta come un normale NPC

New-age-retro-hippie-psy_zpsde262717.gif

Spoiler

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#18 Inviato 14 December 2010 - 16:11 PM

Si potrebbe usare il cambia grafica chara combinato con un cambia messaggi da dire.
^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    SIMO696
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 29
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 639 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Genova
  • Abilità:Apprendista

#19 Inviato 14 December 2010 - 16:12 PM

ok ok ho capito non scarico neanche allora...
I'm working for a new project

    Hash'ak'Gik
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 46
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 837 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Maestro

#20 Inviato 14 December 2010 - 16:27 PM

Si potrebbe usare il cambia grafica chara combinato con un cambia messaggi da dire.
^ ^

Il problema è che la grafica non la puoi variare in funzione di una variabile...Perciò dovresti andarci con un lunghissimo:
If var == 0
grafica -> Fighter01
if var == 1
grafica -> Fighter02
if var == 2
grafica -> Fighter03

ecc.

New-age-retro-hippie-psy_zpsde262717.gif

Spoiler




  • Feed RSS