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Screen Contest #90

Kamikun






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Formati audio e looping - - - - -

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#1 Inviato 21 December 2010 - 12:56 PM

Leggendo qua e lā ho visto che i file MIDI hanno al loro interno delle informazioni che indicano quando comincia e quando finisce un pezzo di brano da loopare (ossia da ripetere pių volte - anche all'infinito). Mi domandavo - anche se la domanda sarā probabilmente stupida - se č possibile una cosa del genere anche per i file MP3.
Mi spiego: i file MP3 possono essere riprodotti all'infinito dall'RPG Maker, ma se hanno delle sfumature iniziali/finali e/o altri elementi a inizio/fine brano il loop non suona bene. Cosa che invece in molti giochi non avviene, perché a quanto pare all'interno del programma esistono dei comandi che indicano qual č il pezzo da riprodurre in loop (magari dopo un pezzo "introduttivo" della canzone, che viene scartato ogni volta che il loop ricomincia).

Forse non sono stato sufficientemente chiaro, ma la questione di base per me č sapere se e come si possono impostare tali indicazioni negli MP3. Coi MIDI so che č altresė possibile, in quel caso si tratta solo di cercare dei programmi e in giro per i forum ne ho letto i nomi di un paio.

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#2 Inviato 21 December 2010 - 14:15 PM

Con gli mp3 di fatto non puoi (o almeno cosė mi sambra).
Questo sostanzialmente perchč la struttura di un file mp3 non preve cose di questo tipo.
L'unico modo č fare il looping tramite programma.
Di conseguenza dovrai essere tu a preoccuparti che il file mp3 crei un loop una volta ripetuto.

"Fight for honor, fight for your life. Pray to god that our side is right.
-Avenged sevenfold M.I.A.

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#3 Inviato 21 December 2010 - 15:48 PM

Come giā detto, con l'mp3 non puoi creare un loop "particolare"...

Quello che puoi fare č dividere il file in due parti (una intro e una parte da loopare) e lavori con i tempi di riproduzione
(Se la intro dura 1:29, fai partire la parte da loopare a 1:30)


PS: Ricordati che in RPG Maker ogni secondo č 20 frames e il resto dovrebbe essere facile :P

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#4 Inviato 21 December 2010 - 16:03 PM

Con gli mp3 no, ma con gli .ogg si. Gli OGG Theora sono un formato aperto e occupano anche meno spazio degli mp3, conservandone la qualitā. RPG Maker Xp e VX li supporta pienamente e puoi inserire nelle tag degli ogg delle speciali stringhe che dicono al programma a che punto ricominciare con la canzone. Basta inserire LOOPSTART e LOOPLENGTH nelle note delle tag.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#5 Inviato 22 December 2010 - 01:28 AM

Ehi, queste sė che sono notizie interessanti. Dalle vostre risposte non sembra poi cosė ardua come la immaginavo, la questione.
L'unico problema che ora sorge č trovare un paio di buoni programmi, perché non ne conosco che facciano conversioni in OGG, e non credo che il buon vecchio Audacity possa creare e modificare OGG (ma se mi sbaglio fatemelo sapere).
Assumendo che Black_Lagoon intenda per looping tramite programma quello che si puō creare direttamente con l'RPG Maker (in un modo simile a come Hash'ak'Gik mi ha spiegato), sembra fattibile anche se ci vorrā un po' di tempo ogni volta.

Beh dai, sono soddisfatto... spero di trovarli sti programmi, e spero di ottenere qualcosa.

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#6 Inviato 22 December 2010 - 07:27 AM

Ehi, queste sė che sono notizie interessanti. Dalle vostre risposte non sembra poi cosė ardua come la immaginavo, la questione.
L'unico problema che ora sorge č trovare un paio di buoni programmi, perché non ne conosco che facciano conversioni in OGG, e non credo che il buon vecchio Audacity possa creare e modificare OGG (ma se mi sbaglio fatemelo sapere).
Assumendo che Black_Lagoon intenda per looping tramite programma quello che si puō creare direttamente con l'RPG Maker (in un modo simile a come Hash'ak'Gik mi ha spiegato), sembra fattibile anche se ci vorrā un po' di tempo ogni volta.

Beh dai, sono soddisfatto... spero di trovarli sti programmi, e spero di ottenere qualcosa.

Audacity č nato per gli Ogg u.u

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#7 Inviato 22 December 2010 - 21:51 PM

Io uso dbpoweramp, č free e per convertire non devi fare altro che cliccare col tasto destro sull'mp3 e fare convert to... e selezioni il formato (dopo aver installato i codec ogg). Puō convertire anche pių brani contemporaneamente sfruttando il processore multicore.

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#8 Inviato 30 December 2010 - 13:00 PM

Ce l'ho fatta!! Ho voluto provare Audacity (tempismo perfetto, Hash! :D) e dBpoweramp, entrambi sono perfetti per l'uso che ne devo fare.
Ho fatto delle prove nell'RPG Maker, e il loop c'č ed č anche ottimo.

Grazie a tutti quanti! :rovatfl:

Modificato da Absentee, 30 December 2010 - 13:03 PM.


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#9 Inviato 30 December 2010 - 13:33 PM

Di niente :)

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#10 Inviato 03 October 2011 - 09:40 AM

Scusate se riesumo un po' questo topic XD Ma volevo chiedere come si facevano a mettere le tag LOOPSTART e LOOPLENGTH nei file ogg....

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#11 Inviato 03 October 2011 - 09:48 AM

Poco pių su Holy dice...

Basta inserire LOOPSTART e LOOPLENGTH nelle note delle tag.

ora non l'hai visto o non sai come inserire le parole nelle note? XD No, perchč io non ne ho idea, eh! XD
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#12 Inviato 03 October 2011 - 11:21 AM

Scusate se riesumo un po' questo topic XD Ma volevo chiedere come si facevano a mettere le tag LOOPSTART e LOOPLENGTH nei file ogg....

Devi scaricare un programma che editi le tag ID3 del file audio. Un buon programma ad esempio, č MP3TAG.

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#13 Inviato 03 October 2011 - 14:26 PM

@Guardy
intendevo che non so come farlo XD

@Holy87
Grazie mille! Ora provo e in caso aggiorno se ho problemi ;)

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#14 Inviato 03 October 2011 - 19:45 PM

Doppio posto per chiedere informazioni...

Allora io ho scaricato il programma, ora ho selezionato il file e aperto la pagina delle tag...
Io ho fatto cosi dimmi se ho sbagliato qualcosa :)

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In questa maniera in rpg maker non mi loopa... C'č qualche modifica che devo fare ai valori? (saresti cosi gentile da spiegarmi come impostarli? :)
Grazie mille in anticipo!

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#15 Inviato 03 October 2011 - 20:18 PM

Doppio posto per chiedere informazioni...

Allora io ho scaricato il programma, ora ho selezionato il file e aperto la pagina delle tag...
Io ho fatto cosi dimmi se ho sbagliato qualcosa :)

Immagine inserita

In questa maniera in rpg maker non mi loopa... C'č qualche modifica che devo fare ai valori? (saresti cosi gentile da spiegarmi come impostarli? :)
Grazie mille in anticipo!

LOOPSTART sta a 0, devi impostare il momento esatto (in minuti, secondi e centesimi di secondo) di quando comincia il LOOP.

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#16 Inviato 03 October 2011 - 20:51 PM

Ahh ecco... XD e come faccio a settare minuti ecc? Cioe il numero del tag fa riferimento a cosa? Frame?

    Holy87
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#17 Inviato 03 October 2011 - 21:02 PM

Ahh ecco... XD e come faccio a settare minuti ecc? Cioe il numero del tag fa riferimento a cosa? Frame?

Ottima domanda! E... Non lo so, a dire il vero non ci ho ancora provato. Perō, ho trovato questo link, potrebbe esserti utile.

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#18 Inviato 03 October 2011 - 21:15 PM

Dio bel casino... XD Ci proverō! Grazie mille

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#19 Inviato 03 October 2011 - 22:18 PM

QUI trovi un'interessante discussione su come si possono loopare i file OGG usando Audacity (leggi il post di WBParis ^^).

Ringrazio Guardian of Irael per avermi suggerito questo metodo. *O*

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Risultati pochi ma decenti.


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#20 Inviato 03 October 2011 - 23:40 PM

Si bene o male sono riuscito XD Grazie mille a tutti :)




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