Autore : 3000
Descrizione : in qst tutorial tratterò dei misteriosi Call Script
Ultima Modifica : 3/1/2011
Ehi people!
In questo tutorial spiego la funzione e l'uso dei call script, azioni che renderanno il gioco più veloce. . .
Con i call script si possono appunto chiamare delle finestre/scene collegate a degli script. . .
Ad esempio quando premete X si apre il menu, con questo funzione potete assegnare ad un comando, a una voce o ad altro una finestra/scena. . .
Ecco degli esempi:
Se si vuole richiamare il menu degli oggetti con il tasto W si dovrebbe fare così: (il modo per richiamarli è scrivere nel call script ---> "$scene = Scene_xxx.new",al posto di xxx inserire la scena da chiamare, invece, per chiamare una finestra si fa così ---> Window_xxx.new)
Inserito in un evento con attivazione parallela
[codebox]Conditional Branch: Key R is pushed
Call Script: $scene = Scene_Item.new
end[/codebox]
Ed in gioco premendo W (cioè R) si aprirà il menu oggetti. . .
Ora vi scrivo come richiamare tutte le finestre del menu:
Oggetti ----> $scene = Scene_Item.new
Equip ----> $scene = Scene_Equip.new
Magie ----> $scene = Scene_Skill.new
Stato ----> $scene = Scene_Status.new
Salva ----> $scene = Scene_Save.new
Esci ----> $scene = Scene_End.new
E queste sono un misto:
Carica ----> $scene = Scene_Load.new
Chiudi gioco ---> $scene = Scene_Shutdown.new
Scena di Debug ----> $scene = Scene_Debug.new
Ci sono anche altre finestre o scene che possono essere chiamate (tutte hanno un call script) però nn mi sembra il caso di scriverle...
Se però le volete conoscere commentate!
NB: il .new finale va SEMPRE inserito perchè altrimenti dà errore
NB: anke se si cambia nome nel menu lo script di rikiamo nn varia. . .
Spero che questo tutorial vi sia utile! ! !
Modificato da 3000, 03 January 2011 - 18:17 PM.