Ed effettivamente, è stata quest'ultima uscita a mettermi alle strette; avevo programmato sì quattro release, ma verso la metà della serie mi sono accorto che l'ultimo gioco in programmazione non era così carino come gli altri. Inoltre, ho trascinato questo problema fino alla settimana scorsa, in cui si è creato un HYPE! che mi ha messo ansia.
Ma poi, mi sono ricordato di un gioco veramente bello, la cui grafica è quasi totalmente RTP, creato col sano e vecchio 2k. Il gioco in questione è molto particolare: esso non è stato fatto da Maker che frequentano community, quindi presumo che questa loro opera sia sconosciuta ai più. Inutile dirvi dove l'abbia trovato io, ma sappiate che loro non sono dei Maker normali, sani. Questo gioco ha uno scopo assurdo. Il team che ci ha lavorato su è composto da membri matti come cavalli. Hanno creato questo gioco come una sorta di "prova": infatti, verso la fine dei credits, vi verrà dato un codice, che doveva essere inviato all'indirizzo che vi veniva dato. Loro ti promuovevano "Vassalli", più o meno importanti a seconda di come avevi giocato (il codice era una codifica dalle statistiche finali di gioco), e ti annettevano nel Regno, dove "ci sono birrai, si fa festa" et cetera. Ammetto che, quando ho letto tutto ciò nel sito, ho fatto una faccia tipo O.o; birrai, certo. Ho finito il gioco, ma dove li trovo i birrai? Proprio matti.
Ehm... forse sto divagando. Il gioco in se', comunque, è proprio carino. È lungo, luuuuuuuuungo, e questo è sempre un bene; fin da subito, ti appassiona, e questo è eccellente; inoltre, non è proprio un JRPG. All'inizio del gioco, si potrà scegliere se essere MASCHIO o FEMMINA, e poi se essere GUERRIERO o MAGO. Io scelsi di essere un mago maschio, per cui tutti gli screen avranno come protagonista il mio Talres (si può scegliere anche il nome). Per cui, buona lettura e buon gioco.
AsprusT26
Le Leggende del Making
Capitolo 4
Blue Dragon - Il Ritorno del Male
Autore: Un team, di cui i maggiori componenti sono Ostri e Ryoga.
Anno d'Uscita: 2001 - 04
Categoria: Gioco di Ruolo
L'anno è il 965, Anno di Grazia. State tornando a casa dopo aver fatto un viaggio. Abitate assieme ai vostri genitori adottivi, che vi presero con cura quando ancora eravate bambinetti in circostanze misteriose, e al vostro fratellino piccolo Nikil. Non vedete l'ora di essere finalmente dentro le pareti della vostra infanzia... ma purtroppo... qualcosa di grave avvenne.
Quando arrivate a casa, vedete che i vostri genitori sono morti, uccisi da un mostro alato, che sta rapendo Nikil. Con furia e dolore vi avventate sul nemico, ma inutilmente; in un colpo, il mostro, che si definisce un Draconico, vi attacca brutalmente, lasciandovi mezzi morti a terra. Il Draconico se ne va, portandosi via Nikil che vi implora di salvarlo.
Talres ritorna a casa, ma trova un mostro che ghermisce suo fratello dopo aver ucciso i suoi.
Una settimana passa, vi siete ristabiliti dalle ferite; il tempo di seppellire i vostri genitori, prima di ripartire per sempre, diretti verso il vostro anziano maestro, che potrà spiegarvi qualcosa su questo misterioso rapimento. Così inizia il vostro viaggio, lungo le Terre; il destino vi serba avventure sconosciute oltre ogni immaginazione. Vi metterete al servizio di Blue Dragon, una specie di Dio uno e trino; composto infatti da Ostri, Palle e Gex, che sono tre ma sono sempre un unico Dio. Nel viaggio, verrete eletti Aspiranti Vassalli; un titolo che porterete per tutto il gioco, fino alla vostra elezione a Vassalli. Il vostro compito sarà quello di prendere parte alle numerose missioni che affliggono il Mondo; combattere sette sataniche, fermare dei signorotti che ambiscono il potere, affrontare, in generale, il Male, condotto dal principale nemico di Blue Dragon: Red Dragon, il Demone, colui che diede guerra a Blue Dragon anni prima, creando un enorme cratere a sud del Continente Occidentale. Red Dragon è il responsabile del rapimento di Nikil, agendo secondo una Leggenda misteriosa che però potrebbe riguardarvi direttamente. Sarete pronti ad affrontare tutto ciò?
Talres che viaggia nell'intro del gioco, attraverso le Terre.
Premetto subito una cosa: io non ho mai completato al 100% Il Ritorno del Male. Troppo, troppo lungo, complesso, e ricco di particolari. Decodificando il mio codice (grazie all'algoritmo che trovai nella programmazione, quando la "sbirciai") che mi diedero alla fine del gioco, scoprii che avevo fatto pena, non avevo scoperto metà dei segreti presenti nel gioco, non avevo viaggiato a lungo attraverso le terre, e non avevo visitato molti e molti villaggi. Mi ero centrato nella trama, e basta. Perché Blue Dragon è veramente VASTO. Forse è una rarità vedere un gioco che vi dia completa libertà di azione creato con l'r2k... ma la Mappa Overworld è completamente esplorabile. Appena avrete sbloccato la nave, voi potete pure prendere e andarvene a villaggi, oppure cercare di esplorare le decine di templi che questo gioco vi offre. Potrete ignorare completamente la trama, fregarvene se c'è Red Dragon che sta divenendo sempre più potente. Come Raldon, Blue Dragon vi offre una libertà d'azione veramente enorme. Non commettendo l'errore di Oblivion, però, che vi dà libertà d'azione sacrificando però la storia; no, Blue Dragon mette sul piatto d'argento una totale libertà d'esplorazione, ma anche una notevolte trama, un notevole intreccio degli eventi. Il gioco è suddiviso in tre Capitoli; i capitoli sono suddivisi ciascuno in delle missioni principali tutte differenti, tutte originali. Non avrete motivo d'annoiarvi durante il gioco, perchè la trama è bella. Inoltre, le ambientazioni sono tutte mappate col miglior utilizzo delle RTP del r2k che avessi visto fino a quel momento. Vi sono dungeon, e i villaggi sono disseminati con regolarità sulle Terre. Ogni villaggio è visitabile, ogni villaggio è diverso dagli altri, i PNG non sono uno spudorato gioco di copia-incolla, ma anzi sono ben differenziati. Ci sono delle sottoquest, e anche diversi segreti veramente interessanti.
Talres sulla nave che si è danneggiata misteriosamente. La nave diventerà il primo dungeon.
Blue Dragon: Il Ritorno del Male è un gioco che è costato al team la bellezza di tre anni di duro lavoro di Making. È rimasto sconosciuto, però, dal momento che esso non era destinato al panorama di Making italiano. Non ha mai visto la luce della ribalta, e pochissimi Makers lo hanno conosciuto effettivamente (fra cui c'è anche Theoras, che ne parla nella sua intervista sul Magazine). Non possiamo perciò definirlo uno delle Leggende del Making, perché non vi sono dati che confermano se ebbe mai successo nelle community. Oggi però volevo presentarvelo lo stesso, definendolo una "Leggenda Apocrifa". Blue Dragon è un buonissimo gioco, ha una trama ricca, ha un contesto ricco, e ha la non secondaria caratteristica di essere ambientato in un mondo completo, dall'estremo ghiacco Settentrionale fino all'ultimo albero nel Continente Sud. Pochi giochi fatti con RPGMaker 2000 hanno cotante caratteristiche, nessuno dei quali, credo, conserva le caratteristiche basilari offerte dal programma. Infatti non ci sono molti altri chipset, oltre a quelli RTP; il BS è di base; e, oltre i curatissimi MIDI, azzeccati per le scene in cui compaiono, non c'è molta differenza dai giochi che facevamo tutti quando eravamo niubbi e avevamo appena installato il tool. Blue Dragon non è però un gioco fatto da nabbi; lo si vede fin dalle prime scene. L'atmosfera c'è tutta, e la trama, per quanto lunga e contorta, è chiara e trasparente. Non mancano i colpi di scena, e anche il vostro personaggio, per quanto sia costruito (quindi, per evitare certe incongruenze generalmente si evita di dare delle caratteristiche ai personaggi che crea il giocatore), è ben caratterizzato.
Talres, poco dopo, nella nave, alla ricerca di un marinaio scomparso.
È un peccato che non sia mai apparso in forum di Making, ma dal momento che questo gioco è una "prova" per entrare a far parte di un'altra comunità, non mi sorprende così tanto. Farebbe parte di una saga, e questo sarebbe il secondo capitolo, ma può anche essere giocato come un gioco autoconclusivo. Non c'è nulla in più da dire, se non quello di armarvi di tanto, taaaaanto tempo, e di giocare tranquillamente. I misteri di Blue Dragon vi attendono.
Lo trovate qui:
http://the26crossroad.altervista.org/Giochi/BDRPG-setup.exe
Buon gioco.
Sigh... mi dispiace un po'. Siamo giunti alla fine delle release, ma non ho certo pubblicato tutto ciò che volevo. Anche se volevo, non avrei potuto, perchè il terribile nemico del tempo e del disordine ha attaccato i miei archivi, lasciandomi solamente pochi giochi, e non tutti delle Leggende. Avrei voluto pubblicare altri giochi, tutti i giochi; il buon senso mi ha impedito di farlo, ma state certi che, se avessi potuto, avrei pubblicato roba come Piero's Fantasy, un gioco "Lol" assolutamente assurdo e dissacrante. Ma il tempo vola, e le regole che mi sono autoimposto devono essere rispettate. Chissà, comunque, un tempo qualcun'altro, oltre a me, rivelerà altre perle lasciate impolverate e sepolte in harddisk antichissimi... non c'è altro che possiamo fare. L'unica cosa che possiamo fare noi, è MAKERARE; l'Età d'Oro è infine solo un periodo ipotetico di tempo, in cui noi crediamo vi sia stato il miglior periodo di Making in Italia; ma tutto è relativo. Nel 2015 qualcuno potrebbe pubblicare Fifth Era, o Pocket Quest, lamentandosi di come in quel tempo tutto fosse più bello, no?
Rendiamo l'Epoca d'Oro un periodo presente e futuro. Castle è un capolavoro, sì, ma lo è anche Element of Chaos... consideriamo il contenuto dei giochi, e freghiamocene se è del 2000 o dell'altro ieri. Buon making e buon proseguimento, gente.
AsprusT26
Desidero ringraziare domyssj per l'aiuto che mi ha dato.
Modificato da AsprusT26, 07 January 2011 - 17:21 PM.