Lezione 2 creare un chara da 0
02/02/2007 17:01
Baldo Ssj2
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Lo scopo di questa lezione è quello di creare un personaggio di un’anime, manga, film… sotto forma di chara da utilizzare a vostro piacimento.
Passo 1 analizzare il chara da creare
Per questa lezione ho scelto un soggetto particolare, fuori dai canoni abituali, ovvero l’omone Alex Louis Armstrong, di Full Metal Alchemist. Non sarà un bel soggetto da creare… però è particolare XD
Ecco qui una sua immagine:
Ora cerchiamo di notare tutti i particolari che saltano più all’occhio, come le dimensioni e la colorazione che vedremo più avanti.
Passo 2 scegliere lo stile del charaQuando dobbiamo riprodurre un personaggio, cerchiamo il più possibile di non andare a memoria ma documentarsi con immagini o video in modo da avere sempre sotto mano un punto di riferimento per ogni passaggio (disegno, colorazione, ecc…)
Per la nostra creazione, ho in mente di utilizzare una tipologia di chara tall, molto simile a quella di chrono trigger, chiamata comunemente stile fusion team ^^ (dall’omonimo team)
Eccone un esempio:
In versione Bobone Vieri (all’Inter XD) e da ragazzo qualsiasi
Questa tipologia (come i Tall) permette molte caratterizzazioni rispetto alla controparte RTP soprattutto verso un aspetto particolare: la camminata e le pose.
Ora ve lo illustro:
RTP
vedete? Per ogni posa, compresa quella da fermo, serve un limite di un pixel in altezza.
Chara stile Fusion
Qua il limite sussiste solo nella camminata. (vale anche per i chara tall)
Usando questo stile potremo sfruttare appieno i 32 pixel del template
Ovvero questo:
24x32
Bene ora che abbiamo scelto una tipologia di chara adatta per il nostro omone possiamo procedere ^^
Vorrei far presente che potete utilizzare qualsiasi stile che desiderate!!! Infatti potevo utilizzare il tall, sarebbe venuto migliore e avrebbe dato maggiormente la sensazione di “alto”
Passo 3 creiamo un template generale
Ora che abbiamo trovato una tipologia di chara adatta, possiamo procedere a “stendere” le prime basi per la realizzazione del nostro chara
Se avete un template bello pronto procedete al passo 4 altrimenti continuate la lettura^^
Visto che non abbiamo una base del chara pronta, dobbiamo crearcela
Ad esempio prendiamo bobo vieri (XD)
Utilizzando dei colori che si differenziano dalle tonalità della carne e dal nero, copriremo tutte le zone che potrebbero servirci, come le scarpe, eventuali abiti o linee varie (tipo le pieghe dei pantaloni… poi fatto ciò metteremo una comunissima testa di RTP al posto dell’originale, in questo modo faremo più velocemente ^^
Passo 4 il corpoNon è necessario ripassare per forza i vestiti, potete farlo tranquillamente nudo… è solo un modo per semplificare la vita o per avere dei punti di riferimento in seguito, perchè fare sempre fatica inutile? >__<
Dopo aver chiarito le idee e preparato tutto l’occorrente, possiamo iniziare il lavoro vero e proprio
Abbiamo notato in precedenza che Alex è alto e robusto, perciò dobbiamo adattare il template alla sua corporatura, aumentiamolo di ben 3 pixel in altezza per raggiungere la quota massima di 32p, e di 1 pixel per lato spostando solamente braccia e spalle, e logicamente riempiendo i spazi creati dallo spostamento.
per ora può bastare così, prendiamo il nostro chara e mettiamolo da parte per dopo.
non serve solo aumentare le gambe per “innalzare” un chara, anche il busto può essere aumentato per dare l’effetto altezza, ma bisogna stare attenti: in tali operazioni spesso si può incappare in particolari imprevisti che vedremo fra poco
Passo 5 la testa
La testa è la parte più importante del chara, li dà personalità, espressività… ma nel nostro caso deve essere uguale al personaggio da riprodurre. (perlomeno assomigliante XD)
Comunque:
Eccole a confronto, rassomiglianti eh? No -___-
Dato ciò, dobbiamo “leggermente modificarla”
Inizierei ad aumentare la fronte di 1 pixel visto che è spaziosa e di conseguenza anche il mento rendendolo squadrato, praticamente renderà la testa più voluminosa
visto? Ora passiamo ai dettagli
Per i dettagli basta guardare quali sono quelli che saltano più all’occhio, ad esempio i baffi, il ciuffo ribelle e gli occhi
Riducendo gli occhi di un pixel,mettendo i baffi e un ciuffetto… già risulta una buona riproduzione (carino eh? ^___^) poi magari con la colorazione si potrà aggiungere le sopracciglia o qualche altro particolare ma lo vedremo più tardi…
Passo 6 imprevistiSenza la testa non potremmo continuare perché non avremmo un quadro generale di come verrà il chara perciò soffermiamoci e creiamola con scrupolo e riguardo.
Bene ora andiamo a piazzare la nuova testa di Alex ^^
Innanzitutto attenzione a come piazzarla, ora la testa ha una forma completamente diversa! Consiglio di seguire sempre le sopraciglia e gli occhi per un corretto collocamento
Benissimo! Visto che figo? XD
Però… mi sembra che qualcosa non quadra… o___o
La nuova testa è stata aumentata (per ovvie ragioni), perciò ora il nostro chara supera i 32 pixel superando il limite consentito!
E ora che si fa?
Si potrebbe abbassare la testa, ma così Alex sembrerebbe gobbo! Un classico errore che fanno in molti!
Allora agiremo sulle gambe riducendole di un pixel, così purtroppo si ridurrà l’altezza ma manterremo l’estetica del chara senza storpiarlo
Eccolo:
Ora si che va bene! Entra perfettamente nei 24x32 pixel a nostra disposizione (gentilmente offerti dal chara template XD)
Questo genere di imprevisti vi accadranno sempre (speriamo di no ;__;), sia in altezza che in larghezza… spesso causati da oggetti, mantelli, ali, cappelli, bizzarre acconciature o da un scintillante fucile a canne mozze. Bisogna cercare di ovviare al problema storpiando il meno possibile il chara o eliminando a malincuore oggetti superflui (magari agiamo su di loro modificandoli). Cerchiamo di non finire nel panico, a tutto c’è soluzione, ad esempio utilizzare doppi chara o picture… ma non è la mia materia mi spiace XD
Passo 7 il vestito
Ora non ci resta che vestire il chara
Qui inizia il bello, vediamo come procedere:
Per ora coloriamo le parti che andranno successivamente vestite con un colore che ricorderà la divisa di alex, poi sarà meglio accentuare le spalle e allungare le braccia in modo da renderlo “massiccio” come il personaggio reale. Successivamente aggiungiamoli la gonna fino ai piedi e ricoloriamo le linee di costruzione per vederne il complesso. Se non siete soddisfatti modificate qua e là per sistemare il tutto.
Ho notato che l’abito non combacia con i mega piedoni dello stile di chara prescelto… perciò gli ho ridotti facendoli assomigliare di più agli stivali di Alex
Ridiamo una colorata al tutto e iniziamo a segnare i particolari
Passo 8 colorazionePurtroppo non posso insegnarvi a fondo questo passaggio, dato che varia dalle vostre capacità di pixellare e di interpretare il personaggio da creare, comunque dateci un’occhiata.
Eccoci alla fine: la colorazione!
Premetto che la colorazione varierebbe dai vostri gusti o dallo stile del vostro gioco, ma qui stiamo riproducendo un personaggio di un’anime, perciò ha già i suoi colori a disposizione!
Come potete vedere per la colorazione ho utilizzato quelli dell’immagine così il chara sarà ancora più fedele all’originale, poi ho applicato le ombre sfumando i colori e colorato i dettagli. ^^
Ora come ora potrebbe andare bene così con il contorno nero, ma se provate a colorarlo riportando di una gradazione più scura i colori adiacenti verrà un risultato ancora migliore:
Visto? Non è difficile, basta cambiare solo un po’ la tonalità. ^___^
Se utilizzate i colori di un’immagine starete molto più veloci e l’opera sarà molto più curata… basterà semplicemente sostituire i colori
Passo - conclusione
Con questa lezione spero che abbiate appreso le nozioni fondamentali e i rischi basilari che si possano incontrare durante la creazione di un chara sotto template Rm2k però utile pure per chara senza limiti di grandezza. Non ho voluto approfondire la creazione della posa laterale e posteriore perché non era questo lo scopo della lezione, anche se seguendo la metodologia appena spiegata, sarete in grado di farcela benissimo! Un trucco per imparare è quello di aprire un chara già fatto e capire come è stato sviluppato in tutti i suoi aspetti e perché no? copiate pure se possibile! Vi farà solo bene XD
Se avete dubbi son qua
Spero di esservi stato utile X)
Baldo Ssj2