Bene bene, passiamo a commentare uno dei giochi più particolari del contest: particolare per trama, grafica (nei limiti del contest), gameplay e SI!…Una particolarità che gli altri giochi del contest non hanno, sto parlando dei BUG XD è_é
Ma andiamo per ordine:
- TRAMA: Non saprei davvero come definirla. Diciamo che è stata un’ottima trovata. L’ho giocato d’un fiato, curioso di scoprire i retroscena del nostro “eroe”, di sapere come si sarebbe concluso il suo viaggio… Peccatto che il finale sia stato un po’ frettoloso. Cmq, ammetto che inizialmente mi è risultato un po’ difficile seguire la trama, ero partito col fatto che il gioco fosse pesante e mi sono fatto intimorire dai libri del CentroXD
A parte gli scherzi, in realtà andando avanti la trama non è poi troppo complicata e anche i dialoghi, abbastanza semplici, rendono più facile la comprensione. Certo, è comunque un gioco che potrebbe andare ad interpretazioni, insomma siete stati molto bravi su questo versante.
- I PERSONAGGI: Ehh…boh!XD Sicuramente Tilcare/Ego è caratterizzato molto bene. Possiede un certo carisma ed è praticamente il male di se stesso, a tratti l’ho odiatoXD Anche qui ci avete saputo fare. Per gli altri direi che può bastare una caratterizzazione non troppo ampia, d’altronde, non sono altro che una parte del protagonista, non mi sarebbe piaciuto vederli a farsi le “seghe mentali”XD L’unico che avrei preferito comparisse più spesso è Malachi.
- GRAFICA:E bhe…un altro punto forte di questo gioco
Mappe bellissime, un message box di tutto rispetto e ottimi effetti. Solo i battlers mi hanno deluso un po’, con tutto ciò che ci avete mostrato, avevo pensato a chissà quali animazioni XD
- MUSICA: Parto con il dire che ho finito il gioco un bel pò di tempo fa, ma non sono riuscito a commentarlo e tra "voglia 0" e mancanza di tempo, è passata qualche settimana XD Nel frattempo quindi ho un pò dimenticato quali fossero le musiche XD Allora, intanto penso che il contest di per se, non dà la possibilità di avere chissà quali scene epiche da poter accompagnare con straordinaria musica. Per me, negli JRPG, la musica non deve essere mai invasiva, non deve sovrastare lo scorrere degli eventi, ma non è il vostro caso e ammetto che comunque, non sono molto critico su questo versante. Da quel che ricordo, sono state usate abbastanza bene. La musica contro i boss è bellissima per esempio, da dove è presa? esiste una versione MP3? Anche quella delle battaglie normali non è affatto male. Inadeguata secondo me quella contro Samael, perchè possiede la parte triste ma non quella "battagliera". Poco pompata invece quella contro l'ultimo boss.
Di FF6 dovrebbe essere il tema del teatro, azzeccatissima direi, così come quella degli altri luoghi. Insomma, non ricordo di aver mai pensato "Ma che cazzo c'entra sta musica quì?"XD
- GAMEPLAY: Ottimi rompicapo abbelliti dall’abilità “Risveglio” e un BS innovativo ma di una facilità estrema e pieno zeppo di bug. Insomma, se inizialmente dava l’impressione di essere un BS molto “tattico” dove ogni azione poteva avere una conseguenza negativa, imparata qualche abilità è diventato praticamente una cavolata(morire è impossibile grazie ai PV). In più sfruttare i numerosi bug a proprio favore ha reso le cose ancora più faciliXD
- BUG NOTI: TANTI, TANTISSIMI che non ricordo nemmenoXD
Allora già molti te li hanno fatti notare comunque…
-Se si usa il risveglio mentre si preme un tasto direzionale e si entra in uno scontro casuale, l’HUD cambia in quello arancione standard del pack per tutta la durata della battaglia. Niente di grave eh, è tanto per farvi notare.
-Sempre se si usa il risveglio mentre si sta uscendo o entrando in un luogo, possono succedere svariate cose, dalla velocità che sfasa, alla tonalità schermo che diventa normale o sempre grigia. Per fortuna mi è sempre bastato riusare il risveglio o rientrare in un altro luogo.
- A luddhe, nella battaglia contro la necrosi, ho ucciso prima il boss principale e poi i due mostriciattoli. Il problema è che quel mostro ha cominciato ad andare in loop nell’animazione di sconfitta ogni tot secondi. Per fortuna che i due mostriciattoli rimasti avevano pochi HP e la battaglia è finita in fretta.
- Il boss piante che problema ha? Mi ha attaccato 2 volte si e no, poi è diventata una partita a senso unico o.o
- Le battaglie dove l’anfora è esplosa dopo il countdown sono state forse due, dopodiché il mostro aveva il conto sempre a 0 (quindi attaccava ad ogni turno).
- Nei giardini di Sodoma, mi sono incastrato in un muro salendo le scale laterali.
- Nella Prigione oltre qualche problema di tile con i ponti (si passa sopra e sotto a volte) sono rimasto bloccato, dopo aver usato il risveglio, nella zone accanto alla stanza nascosta. Praticamente il ponte, dove prima passavo sotto, si era “solidificato”XD
Sempre nella prigione, spostando di troppo il primo muro, blocca la via per lo scrigno (non so s’è fatto apposta). In più uscendo e entrando dalla prigione dopo aver fatto un po’ di cose, si resetta tutto e i muri movibili non si muovono più.
Altro piccolo bug, sempre in questo luogo è che usando il “Risveglio” dove dovrebbe apparire una freccia che indica il passaggio segreto, compare invece un pezzo di colonna (vi siete dimenticati la “direzione fissa”).
- Non ho capito se contro il mostro degli “Spettatori” bisognasse per forza perdere, sta di fatto che fargli danni era impossibile (se non con le “SPADE”), in più lo status Malia che gli infliggevo durava tutta la battaglia…Alla Fine ho modificato con rpgmakerXD
- Già detto in un messaggio precedente i problemi delle “Polveri della coscienza”.
- Sconfitto Samael se si torna indietro e poi si tenta di andare avanti, riparte lo stesso evento e si ripete la battaglia.
- A volte i personaggi scomparivano dalla battaglia graficamente, non ricordo bene con quale mossa, ma in particolare, scomparivano quando infliggevo loro uno certo status positivo.
- Lo status rigiene funziona solo con le battaglie contro i boss? o.O
- Ricontrollate la mossa di Lotto “Carreau”, non funziona e mi stava facendo perdere una partita è_é
Praticamente esce sempre e solo PA- e comincia a ripetersi ad ogni turno, costringendomi alla fuga perchè i personaggi perdevano quasi subito tutti i PA e ricaricare quelli di un personaggio, scaricava quelli di un altro. In Più, la mossa ha cominciato a ripetersi anche nelle battaglie successive, come iniziava uno scontro l’abilità si attivava. Dopo un po’ l’effetto è spariva.
- Il Denara, sempre di Lotto, ad un certo punto non mi ha più fatto perdere soldi, usare quella mossa ogni volta che si vuole è proprio una goduriaXD Ah si, usarla a volta sconfigge anche i mostri nascosti e anche lei a volte si ripresenta dopo averla usata in una battaglia.
In definitiva, Ad Quietam è un giocone che per colpa dei bug e di qualche squilibrio nel BS perde molti punti. Se non fosse per quei problemi, almeno per me, avreste meritato il primo posto, ma purtroppo bisogna anche guardare a quei giochi che hanno saputo dare emozioni nel loro piccolo e senza intoppi.
Che dire… Cominciate a prendere un bel respiro e correggete tutti i bug XD