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Screen Contest #90

Kamikun






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[Short Game Contest] Ad Quietem

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#61 Inviato 30 March 2011 - 19:00 PM

l'ho trovato anch'io e l'ho descritto nella recensione, ma lo ridico qui.

cercando in un barile (o andandoci addosso) parte uno scontro con anacron di "test" (c'è un evento che fa partire la battaglia) e una volta ucciso rimane tutto lì, entrando in un edificio torna tutto normale, però ho dovuto affrontarlo 2 volte.

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    Impaled Janus
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#62 Inviato 30 March 2011 - 20:26 PM

Una particolarità che gli altri giochi del contest non hanno, sto parlando dei BUG XD è_é

Shhh, i bug ora sono una feature! (ç_ç) Scusate.
Sto segnando tutto e lentamente risistemando 'sto schifio. Mi ero per esempio COMPLETAMENTE dimenticato del test del boss. GAAH.

Perché a caso a volta gli alleati si curano di 999, senza che io faccia nulla?
il fatto che il PG resti a 1 di vita e non muoia mai (anche se non attacca). A cosa serve!? Fatelo andare a 0, così i nemici non continuano ad attaccarlo a caso!

Il primo non è davvero un bug, è spiegato (malissimo) nel tutorial. La barra limit che si vede durante gli attacchi, una volta riempita al massimo, cura i personaggi di... 999. Yeh XD
Per il secondo, è un concetto rubato da Romancing Saga. Se attaccato il pg perde comunque PV e una volta giunto a zero non può essere resuscitato se non tramite l'intervento di Spola.

Ringrazio comunque tutti per i commenti sulla trama, e sì, la fine è frettolosa perchè abbiamo dovuto saltare un pezzo di trama che avrebbe reso eventuali cambiamenti di caratteri più logici. I dialoghi non li vedrei da manga sinceramente, è la mia fottuta ossessione con il "non essere troppo serio", che qui era anche necessaria per non appesantire troppo il tutto. XD

A Per gli altri direi che può bastare una caratterizzazione non troppo ampia, d’altronde, non sono altro che una parte del protagonista, non mi sarebbe piaciuto vederli a farsi le “seghe mentali

E questo è vero XD

Per la grafica non posso dire niente... tranne per i battler che naturalmente ho fatto io XD Sì, sono incapace. E per le picture al posto dei boss, sì, idea balorda mia. Non riuscivo a pensare a dinosauri come boss adatti, purtroppo ç_ç

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Ringrazio comunque tutti per la pazienza.

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Bacacca:

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#63 Inviato 03 April 2011 - 23:22 PM

Ciao ragazzi, ho appena terminato il gioco e mi appresto a scriverne una breve recensione cercando di soffermarmi non tanto sui fattori tecnici quanto sulla narrazione della storia in sè.
Perché focalizzarmi sulla storia?Perché è interessante ed è qualcosa di sentito non troppo stesso, il che la rende particolarmente piacevoe insieme a una brillante caratterizzazione dei personaggi e ad un'attenta scelta delle ambientazioni; c'è una coesione degli elementi narrativi, dalla scelta dei nemici in battaglia ai comprimari, che rema verso la stessa direzione in ogni suo elemento, il che denota una cura per il dettaglio non indifferente.
Un gioco davvero piacevole che ho trovato anche divertente. I combattimenti secondo me, bug a parte(dopo ve ne elencherò qualcuni, perché purtroppo si tratta di un vero e proprio elenco XD), sono ben bilanciati ed anche ben pensati; ogni personaggio ha il suo ruolo, ed il grado di sfida(che comunque per me è stato probabilmente più alto, e poi vi spiegherò il motivo) appare sempre tanto interessante da mettere in difficoltà il giocatore senza però divenire frustrante. Particolarmente interessante secondo me la tematica della quiete in battaglia, che si traduce in una meccanica tattica che porta a variare lo stile di gioco al variare degli avversari.
Intelligente anche l'implementazione dell'abilità risveglio, seppur si tratti di una variante sul tema è sempre un qualcosa di gradito. Questa è una grande prerogativa, perché sono tradotti in gameplay elementi narrativi essenziali come lo stato di Tilcare e i suoi fini ultimi.
Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, sono stato contento che il nostro protagonista fosse non l'eroe delle vicende, e neanche necessariamente un antieroe, quanto una persona più realistica con proprie debolezze umane e punti di forza, senza momenti d'enfasi che potessero far intuire periodi eroici nella sua vita trascorsa; ho trovato inoltre molto azzeccati tutti gli altri, anche se mi sarei aspettato un Samael più "cattivo", o perlomeno "aggressivo" e "libertino";non che ne abbia avuto molte opportunità nel corso del gioco.
Per quanto riguarda il finale, tra l'altro, non l'ho trovato frettoloso come scrivono in molti, ma adeguato ai ritmi di gioco fino a quel momento disegnati. D'altra parte i tempi di lavorazione erano quelli che erano, e mi pare che il lavoro svolto sia stato ottimo.

Dato che è tardi eviterò di dilungarmi oltre, ma se avete domande potete chiedermi quel che volete, e sarò pronto a rispondervi :) vi lascio solo la segnalazione di qualche bug, che comunque non ha inficiato(troppo)la mia esperienza di gioco che reputo ampiamente positiva, e che non ha deluso le mie aspettative.

Elenco BUG:
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Un'ultima curiosità:
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Ciao :)

un manifesto poetico - videoludico - artistico
Progetti in corso?

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GIOCO:THOKK JASCONIUS(Risultati)
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GIOCO:FIVE DAYS
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    Alex FS
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#64 Inviato 13 April 2011 - 16:04 PM

Questo è stato il gioco che mi ha impegnato più tempo in assoluto tra tutti i giochi del contest. Oggi finalmente l'ho finito ed ecco un commentino :P

TRAMA
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GAMEPLAY
Il BS (bug a parte XD), sebbene mi abbia un po' spiazzato all'inizio (tutte quelle mosse... PC, PA, PV, condizione da rispettare... D:) si è rivelato piacevole e profondo, ma gli scontri avrebbero potuto essere un po' più elaborati. Nessun boss mi ha mai dato alcun problema (a parte il primo), gli ultimi due sono stati addirittura noiosi. Fondamentalmente usavo sempre la stessa tattica: status recupero su tutti (Lotto se lo smarriva per strada, ma vabbè XD), difese del nemico abbassate, velocità rallentata, e poi via di spade, vulnus e preludio fino alla fine. Il fatto che il party non subisca danni se Lotto ha Spade mi ha aiutato non poco, poi qualche bug benigno ogni tanto spuntava a darmi una mano XD. Non c'è un boss che annulli l'effetto di Spade, tanto per dire.
A parte questo difetto della scarsità di tattica, i combattimenti sono comunque divertenti grazie alla customizzazione del BS standard, quindi su certe cose si può anche sorvolare in virtù del fattore novità.
Il Risveglio mi ha ricordato una psinergia di Golden Sun (di cui non ricordo esattamente il nome al momento), e mi è piacito usarlo un po' ovunque per scoprire i segreti dei dungeon. Anche per quanto riguarda l'esplorazione, dunque, è stato tutto ben pensato.
Ah, l'enigma dei rombi ha attentato seriamente alla mia salute mentale. Ma io sono stato più forte.

GRAFICA
Ottima. Risorse editate con molta cura, paesaggi mappati davvero molto bene e un sapiente uso delle picture qua e là per gli effetti di luce. Bella anche la finestra dei messaggi e i face.
I battler mi piacciono, ma mi sarebbe piaciuto vedere un po' più di movimento, lo ammetto.
La grafica riesce nella difficile impresa di dare atmosfera in un gioco in un'ambientazione in cui essa è fondamentale: il tutto, insime alla colonna sonora, dà una sensazione di "viaggio interiore", a metà tra il sogno e la realtà, che suppongo sia proprio quello che cercavate.

MUSICA
Come detto, è d'atmosfera. Il tema dei boss mi è piaciuto particolarmente.

BUG
Non avevo mai inserito una "sezione bug" nelle recensioni degli altri giochi, il che dovrebbe farvi pensare XD. Fondamentalmente mi pare di aver trovato gli stessi bug degli altri, quindi scusate se li ripeto:
Spoiler


In definitiva, Ad Quietem è un gioco con una trama molto affascianante ed un BS originale, una grafica impeccabile, ma minato da molti bug.

PS: Avete vinto il premio per il nome più delirante attribuito ad un evento con l'evento comune "SONO UN CO****E"... XD

Modificato da Alex FS, 13 April 2011 - 16:45 PM.

Oroglio della vita: MWhXL1s.png per BioCode, il gioco che trovate qua sotto.

 

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Secondo posto all'E3 RPG2S Contest 2015!

Riposa in pace, Iwata-San :(

 

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Grazie Kero!


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#65 Inviato 22 January 2016 - 17:22 PM

Lo scrivo anche qui per correttezza.
Ho riuppato Ad Quietem, con una brevissima introduzione del 2014 (anno in cui ero convinto di averlo rilinkato a qualcuno, invece no), in tutta la sua forma originale.

Se ancora non l'avete mai provato e siete curiosi dopo tutte queste recensioni composte da "sì, ok, era bellino ma non si poteva giocare", ora potete! Provarlo, non giocarlo. Quello rimane semi-impossibile al momento.

Tiè, se non volete andare al primo post.


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Bacacca:

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#66 Inviato 22 January 2016 - 17:24 PM

Bravo, così si fa, rimetti il link a tutto quello che ti pare una vergogna, ma che chiediamo a gran voce, poi domani la versione 2016!

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

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#67 Inviato 29 February 2016 - 00:33 AM

https://www.youtube....CJwyk9whU6qROhi

 

Walkthrough/Gameplay per Ad Quietem



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#68 Inviato 01 March 2016 - 18:52 PM

Woah, video!
... ma per favore, installate i font ç_ç
Non è la prima volta che succede ç_ç


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#69 Inviato 10 April 2016 - 10:34 AM

Ho iniziato ieri a provare il gioco, ma l'indovinello

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mi blocca....  :vergogna:

 

ehm... come non scritto, ho risolto!  :tongue:


Modificato da baznefic, 10 April 2016 - 17:46 PM.





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