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PREFAZIONE
Nei giorni scorsi stavo "sondando" uno dei miei vecchi hard disk portatili e mi sono imbattuto nella seconda edizione della demo di questo grande gioco dei tempi d'oro creato dall'utente Akuma (che pare sia un admin di Nonciclopedia ora) su piattaforma RPGM2000, famoso sopratutto per essere il primo RPG a carattere comico, ma non ci avevo mai giocato veramente, è evidente che devo averla scaricata per poi averla dimenticata, sapevo comunque a grosse linee che si trattava di una storia di un uovo che doveva salvare Bassano Romano da una minaccia di qualche genere.
Così, tanto per vedere se valeva la pena tenerselo, l'ho provato. Non ho potuto fare a meno di continuare.
Mi ha colpito sia la carica umoristica e satirica non esagerata che il gameplay ricco di idee non solo allora, ma anche adesso per certi versi. Anche il mapping è fatto piuttosto bene nonostante si trattino delle RTP standard per la maggior parte (stiamo parlando all'incirca del periodo 2001-2002 eh!). Insomma è qualcosa pensata e nata come una bischerata per il suo paesino ma che poi si è trasformata in qualcosa fatta con competenza ed impegno, solo l'idea delle "Pidgey evoluzioni" introdotte nella SE aveva in parte anticipato il concetto delle Fusioni di Kingdom Hearts 2 di anni. Purtroppo Ovosaga è sempre rimasto fermo a meno della metà del secondo capitolo, proprio quando la storia stramba e i personaggi irriverenti erano arrivati ad una svolta. Inoltre pare che la SE demo non si trovi più sul web rispetto alla prima versione ancora abbastanza reperibile.
Dopo varie ricerche ho scoperto che l'impatto che ha avuto sul making è stato tale da spingere molti a tentare di fare qualcosa di simile ispirandosi a questo gioco, ma tutte risultano pessime imitazioni, nulla è mai stato più come Ovosaga su entrambi i due fronti (il recente TOB lo tocca al massimo di striscio per quanto possa rodere ).
Quasi per caso, smanettando con la Copia Cache, ho trovato anche delle discussioni di un vecchio utente di Makerando che aveva creato alcune fan resource per il gioco, mi sono preso anche la briga di prendere altre sue creazioni. Non sono sicuro che questo sia giusto ma d'altronde ormai non sono più raggiungibili nemmeno con la copia cache come tutto il forum del resto. Non ho ancora una chiara ideea se usarle o no, intanto dato che erano sparpagliate le ho messe in un unico file e ne ho utilizzata solo una per adesso.
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L' OBBIETTIVO
L' intento del progetto è continuare il gioco. Se non ci saranno imprevisti di vario genere completerò di mano mia la storia, le mappe, e gli eventuali minigiochi.
Questo è il riadattamento totale della demo per RPGM2003, con molte delle features che non erano disponibili nel 2000 come l'ATB e l'ordine di fila, ho anche aggiunto una missione che sarebbe dovuta esserci (quella dell'asilo che non dico sennò spoilero) e de-RTPzzato alcuni sfondi e nemici, ad esempio i backdrop nelle battaglie ora sono screenshot reali di paesaggi di Bassano Romano. Ma prima di fare questo è stato necessario ricopiare filo e per segno le statistiche dei personaggi e gli switch degli eventi dei gruppi mostri che si erano azzerati con la "migrazione" dal 2000 al 2003. Naturalmente tutte le animazioni e i suoni dal 2000 che venivano utilizzate dal gioco sono state importate, garantisco che non avrete mai problemi per una risorsa che non c'è. L'unica cosa che ho dovuto stravolgere a causa del differente sistema della curva d'esperienza sono il quantitativo di punti EXP che i nemici danno una volta sconfitti (triplicati+25), in modo da rendere coerente il livellaggio.
ATTENZIONE IMPORTANTE: Dopo aver finito di origliare il trio-quartetto da dietro il muro non verrete trasportati nella mappa che vi segnala la fine della demo perchè ho tolto sia l'evento che quella mappa dato che sono logisticamente inutili in una eventuale versione completa, quindi potete esplorare la via del corso ma non potrete comunque andare avanti nel gioco visto che non è stata ancora implementata alcuna nuova quest per farlo. Al massimo (ed è meglio) usate il telefono nell'area e salvate, forse i salvataggi saranno compatibili al 100% con la prossima versione.
Ri-preciso che tutte le nuove verioni sono basate sulla SE.
7 Luglio 2011
OVOSAGA DEMO 1.4
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VECCHIE VERSIONI
OVOSAGA SE DEMO RIADATTATA PER RPGM2003
http://www.megaupload.com/?d=HC28NZUS
(si consiglia vivamente di giocare al gioco prima di partecipare al concorso sotto)
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CONCORSO
Lancio il bando di concorso "Pidgey evoluzioni" lo scopo è decidere, tramite messaggi PM che mi manderete, quali altre trasformazioni Pidgey dovrebbe trovare ed assumere oltre a quelle già presenti. Il premio consiste nel vedere la vostra applicata al gioco.
Quelle preesistenti sono:
Uovo ragno
Uovo Tigre
Iron Egg
Bejelit
Metrovo (parodia di un metroid)
Sono ancora disponibili solo 5 Pidgey evoluzioni vacanti da definire, proponete la vostra descrivendo anche le skill e i loro effetti in dettaglio.
Ah, ho già pensato a quella Togepi furbetti. Magari però avete idee migliori. Astenersi bimbiminkia.
Questo è tutto, spero vada tutto a gonfie vele e di non avere fatto sto discorso invano. Intanto segnalate eventuali problemi e magari date qualche consiglio su come sviluppare la cosa.
Modificato da Dolby, 24 July 2011 - 16:29 PM.