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Screen Contest #89

AliceMisaki

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Ottimizzare progetti di RPG Maker XP - - - - -

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#1 Inviato 08 February 2007 - 20:04 PM

Ottimizzazione:
vedo di continuo progetti per rpgmaker, anche solo delle demo da 3 ore di dimensioni allucinanti (50/60 mb). Non poi che questi progetti abbiano chissà quale enorme pacco di grafica o di audio... semplicemente viene organizzato malissimo. Così ho pensato di scrivere questo tutorial. Le regole per ridurre le dimensioni dei progetti sono:
-le picture, i titles e tutto ciò che è fisso (senza animazioni) va salvato in jpeg compresso a qualità medio/alta.
-i charset e i tileset vanno salvati in png in scala di colore (256 colori) (anche i charset più dettagliati non superano i 256 colori complessivi)
-è preferibile usare MIDI come file audio musicali e ogg come effetti sonori. se si necessita di una qualità audio superiore convertire in WMA, che riduce le dimensioni senza sacrificare eccessivamente la qualità
-evitare di lasciare nel progetto degli script inutilizzati. stessa cosa vale per le animation e per i tileset(quelle che si impostano dal database, perchè occupano un sacco di spazio)

Distribuzione:
per fare in modo di evitare problemi quando si rilascia una release ci sono alcune semplici regole da mantenere:
-aprire tutti i files dei charset e dei tileset con un programma di grafica (photoshop, the gimp, ecc...) usare la Gomma Magica, deselezionando l'antialias e la tolleranza, e premere sullo sfondo, poi risalvare in scala di colore.
-usare la funzione "crea disco di gioco"
-controllare di non aver dimenticato NESSUN file dell'rtp
-provare il progetto su un computer senza rpgmaker installato

Problemi di compatibilità:
esistono attualmente 2 versioni ufficiali di rpgmaker xp:
RPG Maker XP 1.01 (JAP)
RPG Maker XP 1.02 (ENG)
TUTTE LE ALTRE VERSIONI SONO DA RITENERE ILLEGALI!
per evitare problemi di incompatibilità (errori tipo: è stato rilevato un errore di incompatibilità della versione del software) basta semplicemente aprire il file Game.rxproj, nella cartella di gioco, con il blocco note, modificare la versione con quella posseduta e salvare. Fare la stessa cosa con la dll, ma in questo caso il nome da modificare si trova in Game.ini

Protezione dei progetti:
ecco un paio di protezione per il copyright delle vostre release:
-usare "cripta i dati di gioco" mentre si crea il disco di gioco
-le musiche non vengono criptate, quindi:1)o cambiate l'estensione ai file musicali con una a vostra invenzione (esempio: suono.snd) 2)proteggere i file con un programma per mettere le password

Personalizzazione delle release:
ecco alcuni particolari per rendere di effetto i progetti da distribuire:
-prendere resource hacker (facilmente trovabile online), aprire con esso il file Game.exe e cambiare l'icona con una personalizzata
-sempre con resource hacker modificare le proprietà del progetto (invece di Enterbrain mettete il vostro nick, al posto di RGSS Player il nome del progetto)
-per creare CD Rom autoavviante create un file di testo nella cartella del progetto, che chiamiamo "autorun.inf", e nel file scriviamo:
:

[autorun]

open=Game.exe

icon=Game.exe,0

E questo è tutto xD

Progetti:

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#2 Inviato 14 February 2007 - 13:57 PM

molto utile per i n00b tipo me XD

    Mike Portnoy
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#3 Inviato 14 February 2007 - 14:42 PM

Caspita tutorial eccezionale!
Mi sarà utile (soprattutto quella roba dell'autorun ME PIACEEEE)!
Comunque io la mia demo la dovevo postare da 400 mb non stupirti se sono riuscito a scremarla solo a 90 mb... quando l'ho iniziata il lavoro era disordinato e mi sono trovato a dover rilasciare una demo. Aggiungi al primo post una cosa per chi inizia progetti nuovi: SEMPRE tenersi una cartella per le risorse che FORSE si useranno, e mettere dentro alla cartella di progetto SOLO le risorse che si è sicuri di usare ^^.
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#4 Inviato 14 February 2007 - 20:21 PM

Dì la verità, ProGM: questo tutorial l'hai scritto perché l'altro giorno ti ho detto che la demo del mio gioco era di 70 mega. Sono pronto a giocarmi le Jordan nuove che è così (e se mi gioco le Jordan...) xD

A parte questo, hai avuto un'ottima idea.
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And the Dragon will Rise with the Twilight Star...
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#5 Inviato 14 February 2007 - 20:27 PM

voglio le jordan xDD

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#6 Inviato 15 February 2007 - 15:41 PM

Imbroglione... non avrai mai le mie Jordan!! è_é
/me fugge lanciandosi dalla finestra.
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#7 Inviato 15 February 2007 - 20:30 PM

Magari tutti seguissero questi consigli ;____; Ottima guida comunque ;)

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#8 Inviato 09 March 2007 - 14:35 PM

metto in rilievo
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#9 Inviato 22 March 2007 - 09:33 AM

Ottimo tutorial utile...
Cmq senti visto che sei così informato sai se posso fare vedere un immagine mentre si istalla il game

LAST LEGEND tempo di programmazione rimasto in percentuale è:


Storia del gioco: 98%
Storia dei personaggi: 75%
Storia politica mondiale: 80%

Applicazione e sviluppo dell'avventura, tempo rimasto in percentuale è:


Titleset:40%
Charaset:20%
Animation:90%
Idem,Skill,Armi:50%
Scene Animate:10%

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#10 Inviato 22 March 2007 - 16:34 PM

credo di si,sempre con resource hacker
altrimenti devi usare install generator che ha un sacco di funzioni utili di questo tipo ^^

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#11 Inviato 25 March 2007 - 20:40 PM

ok grazie ora ci proverò...

LAST LEGEND tempo di programmazione rimasto in percentuale è:


Storia del gioco: 98%
Storia dei personaggi: 75%
Storia politica mondiale: 80%

Applicazione e sviluppo dell'avventura, tempo rimasto in percentuale è:


Titleset:40%
Charaset:20%
Animation:90%
Idem,Skill,Armi:50%
Scene Animate:10%

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