Ottimizzare progetti di RPG Maker XP
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#1 Inviato 08 February 2007 - 20:04 PM
Ottimizzazione:
vedo di continuo progetti per rpgmaker, anche solo delle demo da 3 ore di dimensioni allucinanti (50/60 mb). Non poi che questi progetti abbiano chissà quale enorme pacco di grafica o di audio... semplicemente viene organizzato malissimo. Così ho pensato di scrivere questo tutorial. Le regole per ridurre le dimensioni dei progetti sono:
-le picture, i titles e tutto ciò che è fisso (senza animazioni) va salvato in jpeg compresso a qualità medio/alta.
-i charset e i tileset vanno salvati in png in scala di colore (256 colori) (anche i charset più dettagliati non superano i 256 colori complessivi)
-è preferibile usare MIDI come file audio musicali e ogg come effetti sonori. se si necessita di una qualità audio superiore convertire in WMA, che riduce le dimensioni senza sacrificare eccessivamente la qualità
-evitare di lasciare nel progetto degli script inutilizzati. stessa cosa vale per le animation e per i tileset(quelle che si impostano dal database, perchè occupano un sacco di spazio)
Distribuzione:
per fare in modo di evitare problemi quando si rilascia una release ci sono alcune semplici regole da mantenere:
-aprire tutti i files dei charset e dei tileset con un programma di grafica (photoshop, the gimp, ecc...) usare la Gomma Magica, deselezionando l'antialias e la tolleranza, e premere sullo sfondo, poi risalvare in scala di colore.
-usare la funzione "crea disco di gioco"
-controllare di non aver dimenticato NESSUN file dell'rtp
-provare il progetto su un computer senza rpgmaker installato
Problemi di compatibilità:
esistono attualmente 2 versioni ufficiali di rpgmaker xp:
RPG Maker XP 1.01 (JAP)
RPG Maker XP 1.02 (ENG)
TUTTE LE ALTRE VERSIONI SONO DA RITENERE ILLEGALI!
per evitare problemi di incompatibilità (errori tipo: è stato rilevato un errore di incompatibilità della versione del software) basta semplicemente aprire il file Game.rxproj, nella cartella di gioco, con il blocco note, modificare la versione con quella posseduta e salvare. Fare la stessa cosa con la dll, ma in questo caso il nome da modificare si trova in Game.ini
Protezione dei progetti:
ecco un paio di protezione per il copyright delle vostre release:
-usare "cripta i dati di gioco" mentre si crea il disco di gioco
-le musiche non vengono criptate, quindi:1)o cambiate l'estensione ai file musicali con una a vostra invenzione (esempio: suono.snd) 2)proteggere i file con un programma per mettere le password
Personalizzazione delle release:
ecco alcuni particolari per rendere di effetto i progetti da distribuire:
-prendere resource hacker (facilmente trovabile online), aprire con esso il file Game.exe e cambiare l'icona con una personalizzata
-sempre con resource hacker modificare le proprietà del progetto (invece di Enterbrain mettete il vostro nick, al posto di RGSS Player il nome del progetto)
-per creare CD Rom autoavviante create un file di testo nella cartella del progetto, che chiamiamo "autorun.inf", e nel file scriviamo:
:
[autorun]
open=Game.exe
icon=Game.exe,0
E questo è tutto xD
vedo di continuo progetti per rpgmaker, anche solo delle demo da 3 ore di dimensioni allucinanti (50/60 mb). Non poi che questi progetti abbiano chissà quale enorme pacco di grafica o di audio... semplicemente viene organizzato malissimo. Così ho pensato di scrivere questo tutorial. Le regole per ridurre le dimensioni dei progetti sono:
-le picture, i titles e tutto ciò che è fisso (senza animazioni) va salvato in jpeg compresso a qualità medio/alta.
-i charset e i tileset vanno salvati in png in scala di colore (256 colori) (anche i charset più dettagliati non superano i 256 colori complessivi)
-è preferibile usare MIDI come file audio musicali e ogg come effetti sonori. se si necessita di una qualità audio superiore convertire in WMA, che riduce le dimensioni senza sacrificare eccessivamente la qualità
-evitare di lasciare nel progetto degli script inutilizzati. stessa cosa vale per le animation e per i tileset(quelle che si impostano dal database, perchè occupano un sacco di spazio)
Distribuzione:
per fare in modo di evitare problemi quando si rilascia una release ci sono alcune semplici regole da mantenere:
-aprire tutti i files dei charset e dei tileset con un programma di grafica (photoshop, the gimp, ecc...) usare la Gomma Magica, deselezionando l'antialias e la tolleranza, e premere sullo sfondo, poi risalvare in scala di colore.
-usare la funzione "crea disco di gioco"
-controllare di non aver dimenticato NESSUN file dell'rtp
-provare il progetto su un computer senza rpgmaker installato
Problemi di compatibilità:
esistono attualmente 2 versioni ufficiali di rpgmaker xp:
RPG Maker XP 1.01 (JAP)
RPG Maker XP 1.02 (ENG)
TUTTE LE ALTRE VERSIONI SONO DA RITENERE ILLEGALI!
per evitare problemi di incompatibilità (errori tipo: è stato rilevato un errore di incompatibilità della versione del software) basta semplicemente aprire il file Game.rxproj, nella cartella di gioco, con il blocco note, modificare la versione con quella posseduta e salvare. Fare la stessa cosa con la dll, ma in questo caso il nome da modificare si trova in Game.ini
Protezione dei progetti:
ecco un paio di protezione per il copyright delle vostre release:
-usare "cripta i dati di gioco" mentre si crea il disco di gioco
-le musiche non vengono criptate, quindi:1)o cambiate l'estensione ai file musicali con una a vostra invenzione (esempio: suono.snd) 2)proteggere i file con un programma per mettere le password
Personalizzazione delle release:
ecco alcuni particolari per rendere di effetto i progetti da distribuire:
-prendere resource hacker (facilmente trovabile online), aprire con esso il file Game.exe e cambiare l'icona con una personalizzata
-sempre con resource hacker modificare le proprietà del progetto (invece di Enterbrain mettete il vostro nick, al posto di RGSS Player il nome del progetto)
-per creare CD Rom autoavviante create un file di testo nella cartella del progetto, che chiamiamo "autorun.inf", e nel file scriviamo:
:
[autorun]
open=Game.exe
icon=Game.exe,0
E questo è tutto xD
#3 Inviato 14 February 2007 - 14:42 PM
Caspita tutorial eccezionale!
Mi sarà utile (soprattutto quella roba dell'autorun ME PIACEEEE)!
Comunque io la mia demo la dovevo postare da 400 mb non stupirti se sono riuscito a scremarla solo a 90 mb... quando l'ho iniziata il lavoro era disordinato e mi sono trovato a dover rilasciare una demo. Aggiungi al primo post una cosa per chi inizia progetti nuovi: SEMPRE tenersi una cartella per le risorse che FORSE si useranno, e mettere dentro alla cartella di progetto SOLO le risorse che si è sicuri di usare ^^.
Mi sarà utile (soprattutto quella roba dell'autorun ME PIACEEEE)!
Comunque io la mia demo la dovevo postare da 400 mb non stupirti se sono riuscito a scremarla solo a 90 mb... quando l'ho iniziata il lavoro era disordinato e mi sono trovato a dover rilasciare una demo. Aggiungi al primo post una cosa per chi inizia progetti nuovi: SEMPRE tenersi una cartella per le risorse che FORSE si useranno, e mettere dentro alla cartella di progetto SOLO le risorse che si è sicuri di usare ^^.
Iscrivetevi alla nostra accademia di Rpgmaking, presto sarà piena di contenuti e lezioni su Mapping, Eventing, Pixel Art e Scrittura, a livelli bassi, medi e avanzati!
#4 Inviato 14 February 2007 - 20:21 PM
Dì la verità, ProGM: questo tutorial l'hai scritto perché l'altro giorno ti ho detto che la demo del mio gioco era di 70 mega. Sono pronto a giocarmi le Jordan nuove che è così (e se mi gioco le Jordan...) xD
A parte questo, hai avuto un'ottima idea.
A parte questo, hai avuto un'ottima idea.
#7 Inviato 15 February 2007 - 20:30 PM
Magari tutti seguissero questi consigli ;____; Ottima guida comunque ;)
#9 Inviato 22 March 2007 - 09:33 AM
Ottimo tutorial utile...
Cmq senti visto che sei così informato sai se posso fare vedere un immagine mentre si istalla il game
Cmq senti visto che sei così informato sai se posso fare vedere un immagine mentre si istalla il game
LAST LEGEND tempo di programmazione rimasto in percentuale è:
Storia del gioco: 98%
Storia dei personaggi: 75%
Storia politica mondiale: 80%
Applicazione e sviluppo dell'avventura, tempo rimasto in percentuale è:
Titleset:40%
Charaset:20%
Animation:90%
Idem,Skill,Armi:50%
Scene Animate:10%
#10 Inviato 22 March 2007 - 16:34 PM
credo di si,sempre con resource hacker
altrimenti devi usare install generator che ha un sacco di funzioni utili di questo tipo ^^
altrimenti devi usare install generator che ha un sacco di funzioni utili di questo tipo ^^
#11 Inviato 25 March 2007 - 20:40 PM
ok grazie ora ci proverò...
LAST LEGEND tempo di programmazione rimasto in percentuale è:
Storia del gioco: 98%
Storia dei personaggi: 75%
Storia politica mondiale: 80%
Applicazione e sviluppo dell'avventura, tempo rimasto in percentuale è:
Titleset:40%
Charaset:20%
Animation:90%
Idem,Skill,Armi:50%
Scene Animate:10%